Valutazione euristica

Introduzione

La valutazione euristica è uno dei principali metodi di analisi dell'usabilità definiti da Jakob Nielsen. Pertanto l'analisi è stata eseguita seguendo le 10 euristiche definite da Nielsen leggermente modificate. Nello svolgere la valutazione euristica si è preso in considerazione il sito della regione Sicilia (www.regione.sicilia.it) utilizzando i seguenti browser per la navigazione: Mozilla, Internet Explorer, Opera, Safari, Firefox. Nell'analisi non si è immaginato nessun compito particolare ma semplicemente una normale situazione di browsing.

Sommario

I problemi di maggior impatto riscontrati nel sito sono la presenza di troppe informazioni per ogni pagina, troppi link, assenza di breadcrumbs che indichino all'utente il percorso fatto, data di aggiornamento non presente, impossibilità di navigazione tramite tastiera e inesistenza di aiuto alla comparsa di messaggi di errore.
Buona invece la scelta di rispettare la convenzione del web riguardo alla sottolineatura dei link e l'uso di un linguaggio semplice.

Euristiche

  1. Visibilità dello stato del sistema
  2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
  3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà
  4. Coerenza e standard
  5. Prevenzione di errori
  6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
  7. Flessibilità ed efficienza d'uso
  8. Design estetico e minimalista
  9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare gli errori
  10. Aiuto e documentazione

Vedi alcuni degli errori riscontrati

Classificazione dei problemi riscontrati

Valid XHTML 1.0!