Euristica 1: Visibilità dello stato del sistema

Architettura

Problema grave: In nessuna pagina vengono evidenziate breadcrumbs che permettono all'utente di capire il percorso che ha seguito.
Soluzione: Bisognerebbe inserire in ogni pagina il percorso fatto fino a quel punto.
Problema minore: Non tutte le pagine hanno un titolo informativo questo è dovuto al fatto che nel tag title non si è specificato nessun titolo oppure tale titolo è poco informativo.
Soluzione: Il titolo dovrebbe essere informativo, fornendo all'utente un'informazione iniziale della pagina in cui si trova.
Problema grave: In generale, in tutte le pagine sono chiaramente visibili le possibili destinazioni ma in alcune pagine la navigazione è impossibile in quanto vengono visualizzati solo parzialmente alcuni link.
Soluzione: Posizionare in maniera leggibile i link.
Problema minore: Si nota la presenza di link e pulsanti importanti senza dover fare scrolling, però in numerose pagine ci sono link importanti posti nella parte inferiore della pagina che essendo troppo lunga deve essere "scrollata".
Soluzione: La cosa migliore è costruire pagine che non necessitino di scrolling oppure posizionare i link più importanti nella parte immediatamente visibile della pagina.

Contenuto

Problema minore: In generale si comprende il contenuto della pagina anche se molto spesso risultano troppo piene.
Soluzione: Snellire le pagine in modo da aumentarne la comprensione.
Nessun problema: La pagina svolge chiaramente un obiettivo di tipo informativo, proponendo all'utente una molteplicità di informazioni riguardanti la regione Sicilia.
Problema minore: Nella maggior parte delle pagine la parte superiore è riservata a contenuti pubblicitari non rilevanti ai fini della navigazione.
Soluzione: Occupare la parte superiore della pagina con contenuti più rilevanti.
Problema greve: Generalmente nessuna pagina presenta una struttura chiara .
Soluzione: Suddividere la pagina in sezioni in modo tale da permettere all'utente di passare da una sezione all'altra.
Problema minore: Solamente in alcune pagine è indicato l'autore della pagina o l'ente responsabile.
Soluzione: Indicando la persona o ente preposto allo sviluppo della pagina si dà modo all'utente di poter contattare tali istituzioni e/o persone per eventuali comunicazioni.
Problema catastrofico: Nella maggior parte delle pagine non è presente la relativa data di aggiornamento o revisione.
Soluzione: Fornire la data di aggiornamento, in particolar modo nella home page, aiuta l'utente a capire se il contenuto della pagina è aggiornato.
Problema minore: In molte pagine non vengono evidenziati i nuovi contenuti e neppure le nuove pagine, nella home in particolar modo (Alcune pagine hanno "new").
Soluzione: Evidenziare i nuovi contenuti, ad esempio, posizionandoli in una sezione separata dal resto della pagina in modo che risultino ben visibili.
Problema grave: Il risultato della compilazione delle form non è mai chiaro indipendentemente dal suo esito (positivo o negativo).
Soluzione: Fornire una spiegazione più chiara e dettagliata.

Presentazione

Problema cosmetico: Immagini, testi, contenuti multimediali sono facilmente percepibili. Sporadicamente si sono incontrati problemi di contrasto tra testo e sfondo.
Soluzione: Aumentare il contrasto tra testo e sfondo.
Problema grave: Non tutti i link sono sottolineati.
Soluzione: Sottolineare i link.
Nessun problema.

Valid XHTML 1.0!