UTENTE 5

Compito 1:
Siete interessati ad avere ulteriori informazioni sul presidente della Sicilia.
(Tempo massimo: 3 minuti. Svolto in 56".)

L'utente dando una rapida occhiata alla home page decide subito di addentrarsi nel link Uffici on line alla ricerca dell'ufficio del presidente. Notando di non essere nella pagina giusta ritorna velocemente alla home page per poi seguire il link Presidente dal menu a sinistra e quindi concludere il compito.

Compito 2:
Sei un agricoltore, vuoi fare un reclamo all'ente preposto. Cercane il recapito.
(Tempo massimo: 10 minuti. Svolto in 2'21".)

L'utente partendo dalla home page passa attraverso i menu Siti tematici, economia, agricoltura e foreste, agricoltura per cliccare sul link servizi agli utenti. Da tale pagina, scorrendola velocemente, decide di selezionare URP poiché presume che le informazioni cercate possano trovarsi nella sezione Uffici relazioni con il pubblico. Porta così a termine il compito.

Compito 3:
Siete interessati alle manifestazioni turistiche della Sicilia.
(Tempo massimo: 14 minuti. Svolto in 3'54".)

Dalla home page l'utente si addentra nel menu a sinistra scegliendo di navigare il link Sicilia per il turista approdando quindi ad una nuova pagina in cui si lamenta del fatto che la maggior parte dei link sono rappresentati mediante triangolini colorati i quali non danno alcuna informazione né sulla loro destinazione né sul loro contenuto se non posizionandoci sopra il mouse.
Sceglie di cliccare sul link eventi e quindi in seguito di aprire il link un anno di eventi e manifestazioni (documento pdf che contiene la guida del Touring club italiano della Sicilia) credendo che sia l'elenco delle manifestazioni in Sicilia per l'anno corrente.

Compito 4:
Siete interessati all'orario di apertura e al costo del biglietto del museo dei giardini Naxos.
(Tempo massimo: 16 minuti. Ritenuto impossibile dopo 3'32".)

Dal menu a sinistra della home page del sito l'utente sceglie il link Sicilia per il turista, quindi nuovamente Sicilia per il turista (a questo punto osserva che non ritiene molto adeguato chiamare due link con diversa destinazione allo stesso modo). Seleziona allora la bandiera italiana che lo porta ad una nuova pagina in cui sceglie il link Messina seguito dal link eventi. A tal punto, l'utente, trovandosi di fronte ad un motore di ricerca ed immettendo nel campo di ricerca la frase museo giardini Naxos si trova spiazzato poiché il motore non restituisce alcun risultato e quindi decide di abbandonare il compito.

Compito 5:
Siete interessati alla cartina stradale della regione.
(Tempo massimo: 17 minuti. Ritenuto impossibile dopo 3'15".)

L'utente decide, per tale compito, di leggere attentamente tutti i link presenti nella home page e quindi di cliccare su Urbanistica: la cartografia siciliana.
Nel momento in cui esplora la nuova pagina accusa il fatto che la pagina sia completamente impercettibile (in quanto fatta per la maggior parte da animazioni che risultano non visibili con il browser dell'utente) ma prova comunque a cliccare sul link www.cartosicilia.ite quindi su vedi on line credendo che sicuramente in tale pagina troverà la cartina stradale e/o geografica cercata.
L'esito non è quello sperato. Tale link, infatti, porta ad una pagina il cui contenuto non è completamente in linea con le sue aspettative.
L'utente, lamentandosi anche del fatto che durante la navigazione si sono aperte (sovrapposte) quattro pagine, abbandona il compito.


Valid XHTML 1.0!