UTENTE 1

Compito 1:
Siete interessati ad avere ulteriori informazioni sul presidente della Sicilia.
(Tempo massimo: 3 minuti. Svolto in 15".)

Dopo aver dato un veloce sguardo alla home pagedel sito in questione,l'utente dice di ritenere che l'informazione cercata si trovi sotto La Regione pertanto clicca sopra e sceglie Organie quindi Presidente.

Compito 2:
Sei un agricoltore, vuoi fare un reclamo all'ente preposto. Cercane il recapito.
(Tempo massimo: 10 minuti. Tempo scaduto.)

L'utente dice che proverà a cercare un ufficio che riguardi l'agricoltura ma che andrà per tentativi poiché non sa dove si trovino tali informazioni. Prova a cliccare su Uffici on line, cerca tra i vari link e clicca su Agricolturae poi su Uffici. Trova quindi, nella nuova pagina, un elenco telefonico ma si accorge che è sbagliato e quindi torna indietro alla home page.
A questo punto dà uno sguardo ai link sotto Siti tematici e sceglie il link Agricoltura, così facendo si accorge che torna alla pagina visitata in precedenza, pertanto torna indietro e sfrutta il motore di ricerca interno al sito trovato nella home page. Digita ufficio agricoltura e manifesta disappunto per il fatto che sul pulsante invia compaia già la manina del mouse in quanto porta l'utente a credere che il mouse sia già posizionato su tale bottone. La ricerca non porta a nessun risultato, pertanto prova ad esplorare la mappa del sito e seleziona Uffici ed URP on line ma vedendo che approda sempre sulla stessa pagina di prima riclicca sul link Agricoltura poiché ritiene di essere nel posto giusto. Prova quindi ad utilizzare il Cerca immettendo la parola Agricoltura che però porta ad un errore di tipo 404. A questo punto afferma che non si riesce bene a capire qual è l'ufficio preposto a cui fare riferimento, ma nel frattempo si esaurisce il tempo previsto per tale compito.

Compito 3:
Siete interessati alle manifestazioni turistiche della Sicilia.
(Tempo massimo: 14 minuti. Svolto in 6'21".)

Scorrendo i link sulla sinistra della home pagel'utente decide di selezionare Sicilia per il turista. Nella nuova pagina seleziona Mare e isole e quindi visita tutti i link che la pagina propone e li ritiene non interessanti ai fini del compito. Torna quindi due pagine indietro e sceglie il link Dipartimento turismo, utilizza il Cercadigitando manifestazioni, ma il risultato non lo soddisfa. Ripercorre alcune pagine all'indietro e si sofferma sulla pagina Eventi ritenendola quella giusta.

Compito 4:
Siete interessati all'orario di apertura e al costo del biglietto del museo dei giardini Naxos.
(Tempo massimo: 16 minuti. Svolto in 5'53".)

L'utente sceglie dalla home page il link Beni Culturali ed Ambientali, decide di esplorare il menu Dipartimento beni culturali ambientali ed E.P. e di cliccare su Musei gallerie aree archeologiche. Legge a questo punto, manifestando contrarietà per i troppi link presenti, tutto ciò che compare nella pagina.Trova il link al museo dei giardini Naxos e conclude così il compito.

Compito 5:
Siete interessati alla cartina stradale della regione.
(Tempo massimo: 17 minuti. Ritenuto impossibile dopo 7'36".)

Dalla home page del sito l'utente seleziona Sicilia per il turista,sceglie quindi il link mobilità ma si accorge che ha sbagliato; seleziona servizi vari ma anche tale scelta si rivela errata e quindi seleziona Itinerari. Qui trova una cartina geografica ma ritiene che non sia quella giusta in quanto non è stradale.
Percorre tutti i link della sezione e successivamente sceglie località ma anche qui non trova ciò che cerca e quindi decide di tornare alla home page.
A questo punto sceglie il link Territorio e ambientee poi Cartografia ove compare una Carta tecnica regionale ma non è ancora quello che cerca e quindi esprime tutta la sua delusione.
Dopo circa sette minuti l'utente si arrende e afferma che per tale compito egli utilizza altri strumenti, quali "Virgilio mappe".

Valid XHTML 1.0!