TEST DI USABILITA' CON UTENTI DEL SITO WWW.REGIONE.ABRUZZO.IT


Torna alla Pagina Principale

ORGANIZZAZIONE DEL DOCUMENTO

Il documento è logicamente organizzato in questo modo:

1. Introduzione

2. Metodologie di svolgimento del test

3. Conclusioni

4. Compiti proposti agli utenti

5. Descrizione utenti e svolgimento dei compiti

INTRODUZIONE

Il test su utenti è una tecnica sperimentale di valutazione dell'accessibilità di un sito web che non prevede nessuna analisi statistica nè fornisce risultati statisticamente significativi ma che, se svolto bene, permette di determinare se ci sono difetti gravi in un sito, non l'assenza. Con questo tipo di test si riportano fatti e non valutazioni soggettive.

Per fare ciò si simula l'utilizzo del sito in contesti presi dalla vita reale, chiedendo a degli utenti di svolgere dei compiti di diversa difficoltà ed analizzando i problemi riscontrati nell'eseguire questi compiti. I compiti scelti devono sollecitare il sistema nelle zone più deboli e più importanti.

[ Torna a inizio pagina ]

METODOLOGIE DI SVOLGIMENTO DEL TEST

La valutazione del sito http://www.regione.abruzzo.it è stata effettuata su un campione di 4 utenti. Ad ogni utente sono stati assegnati cinque compiti in ordine crescente di difficoltà, in prevalenza di ricerca di informazioni data la natura quasi esclusivamente informativa del sito analizzato.

I test sono stati effettuati su piattaforme Windows XP Professional con browser Internet Explorer 6.0 o Mozilla Firefox 1.0.3. La risoluzione del monitor utilizzata è di 1024 per 768 punti.

Innanzi tutto sono state scelte delle caratteristiche ben precise da testare:

In seguito sono stati generati dei possibili compiti che costringono l'utente a trovarsi di fronte a questi problemi, e ad ognuno di questi compiti è stato assegnato un certo grado di difficoltà. Facendo così si può effettivamente constatare se queste zone del sito sono effettivamente ben fatte o se richiedono invece delle modifiche.

Si è deciso di strutturare il test nel seguente modo:

[ Torna a inizio pagina ]

CONCLUSIONI

Per quanto riguarda il compito 1, alcuni utenti hanno raggiunto le informazioni richieste dal compito seguendo un percorso diverso da quello individuato dai tester, arrivando quindi ad una pagina differente ma ugualmente esatta considerando che nel compito non veniva richiesta alcuna informazione in particolare sulla località ma solo informazioni di carattere generale. Questo fatto è dovuto alla scarsa informazione che viene data da un'etichetta come mare che di primo impatto non dice nulla all'utente che preferisce il collegamento con etichetta città e paesi.

Il compito 2, invece, è stato svolto da tutti senza difficoltà particolari. Tuttavia è da segnalare la posizione del collegamento che permette diaccedere alla form da compilare per segnalare le proprie inizative, che si trova in una posizione (in alto a destra) inconsueta e spesso costringe l'utente a scandire tutta la pagina.

Il compito 3 non è stato portato a termine in maniera corretta da nessun'utente. Questo fatto è da imputare alla scarsa informatività delle etichette. Solo un utente esperto in materia potrebbe capire che le informazioni richieste sono prima di tutto di natura statistica piuttosto che economica. Tutti gli utenti sono stati tratti in inganno dalle etichette tipo economia o attività produttive. Chi ha intuito che si trattavano di informazioni statistiche, ha, inoltre, incontrato qualche difficoltà a trovare il dato all'interno della sezione del sito dedicata alla statistica. Questo è da imputare all'organizzazione sbagliata e disordinata dei contenuti. Un'informazione che riguarda solo la regione (come lo era quella richiesta dal compito 3) andrebbe inserita all'interno della sezione l'Abruzzo in cifre e non l'Abruzzo in Italia.

Il compito 4 è stato portato a termine senza particolari difficoltà. Anche in questo caso gli utenti hanno scelto una strada diversa da quella indicata che però li ha condotti alla stessa pagina. Questo è accaduto a causa della scarsa informazione data dall'etichetta mappa e dalla sua insolita posizione all'interno della pagina, poco visibile di primo impatto.

Per quanto riguarda il compito 5 le difficoltà riscontrate derivano esclusivamente dal fatto che il sito non informa adeguatamente l'utente sulle informazioni in esso contenute costringendolo a navigare inutilmente in molte pagine in cerca dell'informazione desiderata senza successo.

Dall'analisi dei questionari compilati dagli utenti si evince che i 3 migliori aspetti positivi del sito in esame secondo loro sono:

  1. I contenuti, soprattutto la chiarezza nell'esposizione e la loro qualità;
  2. La grafica e sopratutto la sezione dedicata al Turismo è apparsa molto ben fatta e suggestiva con le sue tante foto;
  3. La schematizzazione dei contenuti.
I 3 peggiori aspetti negativi invece sono:
  1. La struttura contorta che impedisce un rapido accesso alle informazioni di interesse ma che costringe l'utente a troppe operazioni;
  2. La presenza di un menu con troppi collegamenti, disposti in maniera disordinata e dispersiva;
  3. I collegamenti poco visibili e non adeguatamente informativi.

Gli aspetti appena elencati, sia quelli positivi che quelli negativi, non sono solo il risultato della sintesi delle risposte date dagli utenti, ma rispecchiano il reale andamento dei test eseguiti su questo campione di utenza. Infatti, gli utenti nello svolgere il terzo compito hanno trovato delle difficoltà nel reperire le informazioni richieste a causa della presenza di collegamenti con etichette poco esaustive e di una suddivisione delle informazioni mal strutturata.

Vengono presentati di seguito alcuni problemi evidenziati dai test con gli utenti:

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITI PROPOSTI AGLI UTENTI

Di seguito è riportata la descrizione dei compiti proposti agli utenti: viene specificato il testo, lo scopo del compito, il livello di difficoltà, il punto di partenza e di arrivo, quale percorso dovrebbe seguire l'utente per raggiungere la destinazione in modo ottimale ed eventuali situazioni di fallimento.

COMPITO 1

Si stanno avvicinando le vacanze e sei interessato ai mari dell'Abruzzo. Hai sentito nominare molto Roseto degli Abruzzi. Vuoi qualche informazione più dettagliata e quindi usi il sito della regione Abruzzo per reperire informazioni sulla suddetta località.

SCOPO DEL COMPITO

Testare l'efficacia delle etichette dei menu e di alcune soluzioni implementative (come ad esempio la list box).

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Basso

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della regione.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina con le informazioni su Roseto degli Abruzzi .

PERCORSO

Dalla pagina principale, cliccare sulla voce di menu turismo sport e cultura, quindi su Turismo in Abruzzo. Nella nuova pagina cliccare su Città e paesi. In questa pagina selezionare la provincia di Teramo, e poi scegliere Roseto degli Abruzzi.

CRITERI DI SUCCESSO

Trovare le informazioni sulla località richiesta.

TEMPO STIMATO

2-3 minuti

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non trovare le informazioni richieste;
Non capire come funziona la list box.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 2

Sei un cittadino residente in Abruzzo molto attento alle tematiche sociali. Anche tu, pur non facendo parte della commissione regionale per le pari opportunità, sei coinvolto nell'ambito del sociale. Hai da poco organizzato un convengo sulla situazione di vita delle persone disabili della tua regione e vuoi pubblicizzare questo evento. Ti colleghi al sito della tua regione per vedere se c'è la possibilità di segnalare questa iniziativa.

SCOPO DEL COMPITO

Testare l'efficacia delle etichette;
Testare la comprensibilità della form da compilare.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Basso

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della regione.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina con la form da compilare nella sezione relativa alle tematiche sociali.

PERCORSO

Dalla pagina principale, cliccare su sociale e quindi su Pari opportunità. Nella nuova pagina cliccare su Inviateci le vostre riflessioni e segnalateci le vostre iniziative.

CRITERI DI SUCCESSO

Compilare la form in modo corretto.

TEMPO STIMATO

2-3 minuti

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non trovare la form da compilare;
Compilare la form in maniera errata.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 3

Sei uno studente di economia e stai facendo una ricerca sulla crescita industriale in Italia. Stai analizzando i dati relativi all'Abruzzo però ti manca il rapporto tra nuove imprese meno imprese cessate sul totale delle imprese registrate nell'anno 2004. Ti colleghi al sito della regione Abruzzo per cercare queste informazioni.

SCOPO DEL COMPITO

Testare la chiarezza di alcune etichette;
Verificare se il cambiamento di interfaccia crea confusione nell'utente.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della regione.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina relativa al Tasso di natalità di nuove imprese.

PERCORSO

Dalla pagina principale del sito, cliccare su Statistica. Sulla nuova pagina cliccare su L'Abruzzo in Italia e quindi su Economia. Nella list box scieglere Tasso di natalità.

CRITERI DI SUCCESSO

Trovare il grafico giusto.

TEMPO STIMATO

5-7 minuti

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non trovare l'informazione corretta;
Non capire come funziona la list box.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 4

Devi fare un reportage fotografico sulla natura. Hai scelto come possibile meta una riserva regionale dell'Abruzzo. Hai visto qualche foto su alcuni libri e la Gola del Salinello (a nord della provincia di Teramo) è quella che ti attrae di più. Usi il sito della regione per vedere se è possibile ottenere qualche informazione in più su tale riserva.

SCOPO DEL COMPITO

Capire il funzionamento della mappa cliccabile;
Testare l'efficacia di alcune etichette.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della regione.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina relativa alla riserva naturale delle Gole del Salinello.

PERCORSO

Dalla pagina principale, cliccare su Turismo, sport e cultura quindi su Turismo in Abruzzo. Nella nuova pagina cliccare su Verde e parchi e poi su La mappa. Nella mappa (o in alternativa sulla lista sottostante) cliccare sul link relativo alla Gola del Salinello.

CRITERI DI SUCCESSO

Trovare le informazioni richieste.

TEMPO STIMATO

6-7 minuti

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non trovare le informazioni richieste;
non trovare il link alla pagina della riserva naturale (sulla mappa o in alternativa sulla lista sottostante).

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 5

Sei uno studente di L'Aquila. Hai appena concluso le scuole superiori e hai intenzione di intraprendere gli studi universitari. Sei interessato ad eventuali borse di studio messe a disposizione dalla regione Abruzzo per gli studenti universitari. Ti colleghi al sito della regione per reperire tali informazioni.

SCOPO DEL COMPITO

Verificare se il sito è strutturato in modo tale da far capire quali contenuti non si possono trovare al suo interno.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio-Alto.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della regione.

CRITERI DI SUCCESSO

Capire, in tempi accettabili, che le informazioni cercate non sono presenti nel sito.

TEMPO STIMATO

8-9 minuti

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Credere di non essere riusciti a completare il compito;
Credere di aver trovato le informazioni richieste.

[ Torna a inizio pagina ]

DESCRIZIONE UTENTI E SVOLGIMENTO DEI COMPITI

Qui di seguito vengono presentati i risultati ottenuti durante lo svolgimento del test. Per ogni utente, viene fornita una breve descrizione dei suoi dati anagrafici e della sua esperienza nel campo dell'informatica, e viene descritto come si è comportato nello svolgere i compiti assegnatili, fornendo anche delle breve considerazioni suggerite dal tester.

UTENTE 1

DESCRIZIONE

Età: 18
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Medio alte
Utilizzo di Internet: Divertimento
Frequenza di utilizzo: 5-7 ore alla settimana
Motivo: Posta, giochi, sport

COMPITO 1

Tempo Impiegato

3 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce tutta la la pagina principale dall'alto al basso alla ricerca di un collegamento utile. Nel menu di sinistra decide di cliccare sulla voce turismo sport cultura e tra le sottocategorie che compaiono clicca sul link Turismo in Abruzzo e si apre una nuova pagina. Una volta letta attentamente la pagina decide di cliccare sulla voce città e paesi nel menu di sinistra. Nella nuova pagina l'utente deve selezionare la provincia nella quale si trova la località desiderata, e non sapendo in quale provincia si trova Roseto degli Abruzzi decide di selezionare tutte le provincie fintantochè non trova le informazioni che cerca. Una volta arrivato alla provincia di Teramo trova il collegamento alla pagina con le informazioni desiderate e termina il compito.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale e decide subito di cliccare sul collegamento sociale nel menu di sinistra. In seguito, una volta lette le sottosezioni, clicca sul link Osservatorio Sociale, si apre una nuova pagina, una volta letta, clicca sul collegamento presente nel menu in alto a sinistra sulla voce Sportello Sociale ma capisce subito che non ci sono le informazioni che cerca. Decide di chiudere questa pagina e tornare alla pagina principale e si accorge del collegamento Pari Opportunità sempre presente nella sezione sociale. Clicca su questo link e nella nuova pagina che si apre in alto a destra trova e clicca sul collegamento Inviateci le vostre riflessioni e segnalateci le vostre iniziative, e riesce a completare il compito richiesto segnalando la sua iniziativa.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

11 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale e clicca sulla voce economia-programmazione presente nel menu di sinistra. Tra le voci che compaiono sceglie di visitare la pagina Bilancio regionale ma una volta letta attentamente decide di tornare indietro alla pagina principale. E sempre tra le voci di economia-programmazione clicca su Programmazione ma anche questa pagina non lo convince e torna nuovamente indietro. Rilegge il menu di sinistra e poi quello di destra e sceglie di visitare la pagina Statistica. Una volta letta clicca sul collegamento L'Abruzzo in cifre e tra le nuove voci che compaiono in basso a sinistra visita prima Economia 1 e poi Economia 2 ma non trova le informazioni desiderate. Decide quindi di tornare indietro alla pagina Statistica e clicca su L'Abruzzo in Italia. Nella pagina nuova, una volta letta, clicca sulla voce Economia in basso a destra. Si sofferma molto attentamente a leggere la pagina e nella listbox in alto a sinista scandisce le varie voci fino ad arrivare alla voce Tasso di natalità e reperisce le informazioni richieste.

Esito

Negativo, il compito è stato completato ma decisamente fuori tempo massimo.

Considerazioni

Il menu a sinistra della pagina presenta troppi collegamenti che possono disorientare l'utente e confonderlo. Alcuni link risultano alquanto poco informativi, come Economia 1.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente legge attentamente la pagina principale e soffermandosi sul menu di sinistra decide di cliccare sulla voce turismo sport cultura e tra le sottocategorie che compaiono clicca sul collegamento Turismo in Abruzzo. Nella nuova pagina che si apre, una volta letta, clicca nel menu di sinistra sul collegamento città e paesi e in seguito seleziona nella lista la provincia di Teramo ma dopo una attenta analisi non trova la località che cercava. Quindi decide di tornare indietro, rilegge il menu a sinistra e clicca sulla voce verde e parchi e in seguito sulla voce riserve naturali presente nella lista a destra della pagina. Poi tra le voci che compaiono clicca su riserve naturali regionali e nella lista presente nella nuova pagina trova il collegamento alla pagina relativa alla Gola del Salinello e reperisce le informazioni desiderate.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

12 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente legge attentamente la pagina principale e una volta esaminato il menu a sinistra clicca sulla voce formazione istruzione lavoro. Tra le varie sottosezioni decide di cliccare su Formazione istruzione lavoro e una volta esaminata la nuova pagina che si è aperta nel menu in alto clicca sulla voce Istruzione ma nella pagina non trova niente di utile e quindi decide di tornare alla pagina principale. Qui analizza tutte le varie categorie e sottosezioni presenti nel menu di sinistra, in particolare si sofferma su servizi e su sociale ma non ritiene che qui ci sia qualcosa di interessante per i suoi scopi. Nel menu di destra seleziona la voce Concorsi e in questa pagina seleziona il collegamento relativo ai Bandi di concorso ma si rende conto di essere nella pagina sbagliata perciò torna nella pagina principale. Qui torna nuovamente nella sezione formazione istruzione lavoro e clicca sul collegamento Formazione istruzione lavoro e in questa pagina nel menu in alto decide di cliccare sulla voce DL9. In questa pagina, dopo averla letta, nella parte centrale clicca sulla voce PROGRAMMAZIONE OFFERTA SCOLASTICA ED UNIVERSITARIA e si apre una finestra pop-up con informazioni del tutto inutili al suo scopo secondo l'utente. A questo punto l'utente si arrende.

Esito

Negativo, il compito non è stato completato.

Considerazioni

Il sito in questione non chiarisce bene all'utente quali informazioni sono in esso contenute e quali no, costringendo quindi l'utente ad inutili e dispendiose navigazioni che portano ad un nulla di fatto se le informazioni non sono presenti.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : No, ho avuto molte difficolà.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà ?
    La risposta dell'utente è stata : Nei compiti 3 e 5 mi sono perso in molte pagina inutilmente.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 6.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 7.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 6.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I contenuti sono molto buoni ma la loro organizzazione non è all'altezza.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : Visivamente molto belli ma anche molto dispersivi e non sempre efficaci.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Si.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Quantità dei contenuti;
    Contenuti esaurienti;
    Sito dettagliato.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Disordinato;
    Dispersivo;
    Molto pesante e troppo tempo per visualizzare la pagina.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 2

DESCRIZIONE

Età: 18
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Medie
Utilizzo di Internet: Divertimento
Frequenza di utilizzo: 4-5 ore alla settimana
Motivo: Sport, giochi, posta

COMPITO 1

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce tutta la pagina principale e in particolare si concentra sul menu di sinistra. Clicca su territorio oo. pp. ma non trova alcuna informazione utile. Chiede cosa possa significare oo. pp. ma nemmeno i tester lo sanno. Torna quindi alla pagina principale e clicca su turismo sport e cultura e tra le sottocategorie che si aprono clicca su Turismo in Abruzzo. Si apre una nuova pagina e l'utente la scandisce. Legge più e più volte il menu di sinistra e decide di cliccare su mare. Si apre una pagina con una list box, la vede subito, la scorre fino a che non trova Roseto degli Abruzzi. La seleziona e clicca sul pulsante scegli/go.

Esito

Positivo. Il compito è stato eseguito con qualche difficoltà e seguendo una strada diversa da quella indicata dagli esaminatori.

Considerazioni

Il menu di sinistra della pagina principale presenta troppi collegamenti. Le sigle riportate sulle etichette (tipo oo.pp.) non sono esplicitate e questo può disorientare l'utente che non ne conosce il signficato. Alcune etichette, come mare sono troppo generiche e quindi poco informative.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale e clicca su sociale nel menu di sinistra. Nel sottomenu clicca su Pari opportunità. Si apre una nuova pagina. L'utente la legge da cima a fondo concentrandosi sul menu di destra, ma non trova nulla che lo soddisfi. Torna quindi ad inizio pagina e vede l'immagine con la scritta Segnala una iniziativa. Prova a cliccarla ma si accorge che non contiene alcun collegamento. Subito dopo si accorge che sotto all'immagine c'è un link con etichetta Inviateci le vostre riflessioni e segnalateci le vostre iniziative. Ci clicca e trova la form da compilare per segnalare l'iniziativa.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Il cambiamento di interfaccia tra la pagina principale e la pagina relativa al sociale può disorientare l'utente. L'immagine usata come testo può essere ingannevole. Il link per la segnalazione delle proprie iniziative è messo in una posizione insolita.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

17 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente legge la pagina principale e clicca su economia-programmazione nel menu di sinistra e tra le sottocategorie che compaiono clicca sul collegamento Bilancio regionale. Legge la nuova pagina ma non trova alcuna informazione utile. Torna quindi alla pagina principale e scandisce il menu di destra. L'utente è in difficoltà. Continua a rileggere i menu della pagina principale senza sapere cosa cliccare. Gli viene chiesto se sa di cosa si tratta l'indice richiesto dal compito. Non lo sa e quindi gli viene spiegato. Dopo l'aiuto da parte dei tester capisce che si tratta di informazioni statistiche e clicca su Statistica nel menu di destra. Si apre una nuova pagina. L'utente la scandisce e clicca su l'Abruzzo in cifre chiedendo al browser di aprire la pagina su una nuova scheda ma la pagina che si apre contiene solo un'immagine e nemmeno un collegamneto. L'utente rimane spiazzato. Gli esaminatori cercano di aiutarlo e siccome la pagina in esame contiene dei frame attribuiscono l'errore a questo fatto e chiedono all'utente di aprire i link sempre nella stessa pagina. L'utente ci riprova e infatti si apre una pagina con la stessa immagine della pagina precedentemente aperta ma anche con qualche collegamento sulla sinistra. Scandisce il menu e clicca su attività produttive. Si apre un PDF. Lo legge ma non trova niente di interessante. Torna indietro e clicca su Economia 1. Non trova niente e quindi dopo essere tornato indietro clicca su Economia 2 ma anche qui non trova informazioni utili. E così via per tutti i collegmaneti di quella pagina. Torna quindi alla pagina principale della sezione statistica e clicca su Abruzzo in Italia. Legge la nuova pagina e scorrendo con il mouse si accorge che le immagini sotto le scritte sono dei collegmaneti. Clicca quindi sull'immagine relativa alla sezione Economia. Si apre una pagina con una list box. La scorre e sceglie Tasso di natalità, portando a termine il compito assegnatoli.

Esito

Negativo. Compito eseguito ma decisamente fuori tempo massimo.

Considerazioni

L'utente ha trovato qualche difficoltà nel capire il compito assegnato a causa della sua scarsa conoscenza in materia economica. A parte questo, la pagina sulla statistica usa i frame in modo errato causando una serie di errori che un utente senza grandi conoscenze informatiche può interpretare in maniera errata. Alcune etichette non sono per nulla informative, come Economia 1 e Economia 2.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale del sito della regione e, nel menu di sinistra, clicca su turismo sport e cultura quindi su Turismo in Abruzzo. Nella nuova pagina clicca su verde e parchi. Scandisce la nuova pagina e nel menu di destra clicca su riserve naturali. Si presenta una pagina con una serie di collegamenti e l'utente clicca su Riserve naturali regionali quindi sceglie il collegmanto relativo alla Gola del Salinello.

Esito

Positivo. L'utente ha seguito una strada diversa da quella indicata dagli esaminatori.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

8 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente ipotizza che per ottenere una borsa di studio bisogna partecipare ad una specie di concorso. Nella pagina principale clicca quidi su concorsi. Scandisce la nuova pagina e clicca su Bandi di concorso, ma dopo averla letta trova solo riferimenti a concorsi per l'assegnazione di posti di lavoro. Capisce quindi di essere nella sezione sbagliata. Torna indietro e decide di cliccare su Concorsi di altri enti. Nella nuova pagina clicca su Visualizza i concorsi ma anche qui trova solo concorsi per posti di lavoro. Torna alla pagina principale e clicca su Avvisi e bandi ma non trova alcuna informazione utile. Decide quindi di utilizzare la mappa del sito. Consulta dapprima la mappa tematica e si focalizza alla voce Istruzione e lavoro ma non trova niente che lo soddisfi. Prova quindi con la mappa alfabetica e cerca Borse di studio ma non trova niente. Prova quindi con Istruzione. Trova un collegamento, lo clicca e arriva ad una pagina senza informazioni utili. A questo punto l'utente afferma che, non essendoci le informazioni ricercate sui link analizzati, ed essendo rimasti solo link con un'etichetta che induce a pensare che il contenuto della pagina non sia attinente, l'informazione richiesta non è presente nel sito in questione.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

L'utente ha svolto con successo il compito assegnatoli in breve tempo in quanto ha utilizzato un buon metodo di ricerca basato sul contenuto informativo delle etichette.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Si.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Nel terzo compito.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 5.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 7.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 6.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I contenuti sono comprensibili ma la loro organizzazione può essere migliorata.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : Esteticamente belli ma con etichette poco esplicative.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Si.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Estetica delle pagine;
    Contenuti concisi ma esaurienti.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Relativamente al compito 3 l'impossibilità di aprire le pagine su schede diverse del browser;
    Le etichette dei link poco informative.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 3

DESCRIZIONE

Età: 23
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Ottime
Utilizzo di Internet: Studio e divertimento
Frequenza di utilizzo: 2-3 ore a gioro
Motivo: Unversità, posta, sport

COMPITO 1

Tempo Impiegato

3 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale e si sofferma in particolare sul menu di sinistra. Chiede cosa significa la sigla oo. pp.. Clicca sulla voce turismo sport cultura e nel sottomenu scegle Promozione turistica. Va alla ricerca di qualche possibile collegamento su Roseto degli Abruzzi ma non trova niente. Torna alla pagina principale. Sempre nel sottomenu relativo alla voce turismo sport cultura sceglie Turismo in Abruzzo. Scandisce la nuova pagina e clicca su città e paesi. Si presenta una list box che da la possibilità di selezionare la provincia. Chiede qual'è la provincia della città da cercare ma gli viene risposto che la domanda non è lecita. Va quindi a tentoni. Trova informazioni sulla città richiesta nella pagina relativa alla provincia di Teramo.

Esito

Positivo.

Considerazioni

Le etichette non sono abbastanza informative. Il metodo di ricerca può essere migliorato estendendolo con chiavi di ricerca più precise (ad esempio dando la possibilità di inserire il nome del comune cercato aggirando così il problema della ricerca per provincia qualora non si abbiano informazioni precise sulla località ).

COMPITO 2

Tempo Impiegato

3 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente clicca su sociale nel menu di sinistra e nella sottosezione relativa sceglie Pari opportunità . Nella nuova pagina che si apre trova subito il collegamento Inviateci le vostre riflessioni e segnalateci le vostre iniziative che lo porta alla form da compilare.

Esito

Positivo. Il compito è stato svolto senza alcun problema.

Considerazioni

Nessuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente, dopo aver scandito il menu di sinistra della pagina principale, clicca su economia e programmazione quindi su Bilancio regionale. Scandisce la nuova pagina ma non trova niente. Torna alla pagina principale. Rimane sempre nella sottosezione relativa alla voce economia e programmazione. Chiede cosa potrebbe significare la sigla E.I.R.A. ma nessun presente lo sa. Decide di cliccare su Programmazione. Dopo aver scandito la nuova pagina, clicca su Strumenti del menu di destra ma non trova niente di interessante ai fini del compito. Torna quindi alla pagina pricipale e clicca su attività produttive ma si li mita a leggere le etichette dei collegamenti della sottosezione di quel menu. Senza aver preso in considerazione il menu di destra, l'utente afferma che le informazioni richieste non sono presenti all'interno del sito.

Esito

Negativo. Il compito non è stato portato a termine.

Considerazioni

Ci sono troppi voci di menu all'interno della pagina principale. Queste possono portare l'utente a stancarsi dopo un po' di inutili ricerche. La suddivisione dei collegamenti su due menu (per di più con un layout diverso) non risulta molto funzionale.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

6 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente clicca su territorio oo.pp. e quindi su Cartografia online ma non trova nulla di utile per la sua ricerca. Torna alla pagina principale e clicca su turismo sport cultura e quindi su Turismo in Abruzzo. Scandisce il menu di sinistra della nuova pagina e clicca su verde e parchi. Nella pagina che si apre clicca su riserve quindi su Riserve naturali regionali. Scorre la lista alla ricerca della Gola del Salinello e, una volta trovata, clicca sulla voce relativa e accede alle informazioni desiderate.

Esito

Positivo. Il compito è stato portato a termine senza difficoltà.

Considerazioni

Nessua considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

7 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

All'interno del menu di sinistra della pagina principale, l'utente clicca su formazione istruzione e lavoro e tra le voci del sottomenu clicca su Formazione istruzione e lavoro. Scandisce la pagina lamentandosi del basso cotrasto tra sfondo e testo. Clicca su Istruzione e, nella nuova pagina, fa una ricerca utilizzando la search box. Utilizza come chiave di ricerca università e ma i 3 risultati ottenuti non lo soddisfano. Prova con borse di studio ma la ricerca non restituisce nulla. Decide di cliccare su Normativa ma la pagina non è disponibile. Clicca su Forum per vedere se c'è qualche discussione relativa all'argomento ma non trova nulla. Clicca su F.A.Q. ma la pagina che si apre è del tutto vuota. Conclude la sua ricerca sostenendo che le informazioni cercate non sono presenti.

Esito

Positivo. Il compito è stato svolto con qualche difficoltà.

Considerazioni

Nella sezione relativa all'istruzione ci sono troppe pagine vuote o inesistenti.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : No.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà ?
    La risposta dell'utente è stata : Nei compiti 3 e 5.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 6.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 7.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 7.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I contenuti sono eusarienti ma la loro organizzazione e i collegamenti sono disordinati.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : Potrebbero essere migliorati sia per quanto riguarda l'estetica che per quanto riguarda le etichette .
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Dove sono riuscito a trovarle, si.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Accostamento dei colori (a parte in un caso);
    Schematico;
    Contenuti esaurienti.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    L'organizzazione dei menu;
    Manca un motore di ricerca;
    Troppi collegamenti che confondono le idee.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 4

DESCRIZIONE

Età : 23 anni
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Basse
Utilizzo di Internet: Lavoro e divertimento
Frequenza di utilizzo: 2 ore la settimana
Motivo: Informazioni sul proprio lavoro, musica, sport

COMPITO 1

Tempo Impiegato

7 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce la pagina principale del sito e si concerntra sul menu di sinistra. Clicca su turismo sport e cultura e nella sottosezione clicca su Turismo in Abruzzo. Scandisce la nuova pagina e clicca su città e paesi. Quì si presenta una pagina in cui gli viene chiesto di scegliere la provincia. Non sapendo in quale provincia si trova Roseto degli Abruzzi decide di andare a tentoni scegliendo una alla volta tutte le province fino a quando, nella pagina corrispondente, trova la località cercata sotto la provincia di Teramo e quindi porta a termine il compito.

Esito

Negativo, il compito è stato portato a termine ma fuori tempo massimo.

Considerazioni

Alcune etichette sono poco informative, come ad esempio l'etichetta mare che a primo impatto non mette in risalto quali possono essere le informazioni contenute nella pagina corrispondente a quel collegamento.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

Dopo aver letto il menu di sinistra della pagina principale del sito, l'utente clicca su sociale e quindi sceglie Pari opportunità. Scandisce l'intera pagina poi torna all'inizio e si accorge del collegamento Inviateci le vostre riflessioni e segnalateci le vostre iniziative, ci clicca e trova la form da compilare.

Esito

Positivo. Il compito è stato svolto senza difficoltà.

Considerazioni

Non ci sono considerazioni rilevanti da fare.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

16 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente clicca su attività produttive nel menu di sinistra della pagina principale, quindi, nella sottosezione relativa a questa voce clicca su Direzione. Scandisce la nuova pagina ma non trova nulla che lo soddisfi. Torna quindi alla pagina principale e clicca su Consorzio Fare. La nuova pagina utilizza uno scarso cotrasto tra colore delle etichette del menu e sfondo e l'utente ha qualche difficoltà a leggere il menu. Scandisce la pagina ma non trova nessuna informazione utile. Torna quindi alla pagina principale del sito della regione. Scandisce il menu di destra e clicca su Statistica. Nella nuova pagina clicca su l'Abruzzo in cifre e, nella pagina che si apre, clicca su Attività produttive. Si apre un file PDF e l'utente lo legge. Si sofferma in particolare nella pagina che riporta come titolo Unità locali per provincia - industria. Di primo impatto l'utente è convinto di aver trovato l'informazione richiesta dal compito proposto ma poi si accorge che i dati (comunque sbagliati) sono relativi all'anno 2000 e non 2004. Torna quindi indietro e clicca su Economia 1. Scorre velocemente il PDF aperto senza trovare nulla di utile. Clicca quindi su Economia 2 ma anche qui non trova informazioni utili. Decide quindi di cliccare su l'Abruzzo in Italia del menu in alto. Nella uova pagina, dopo aver scoperto che le immagini sotto i titoli sono dei collegamenti, clicca sull'immagine relativa alla voce Economia. Scorre le voci della list box e, convinto di essere nella pagina giusta, ma senza sapere quale voce cliccare, va a tentoni provandole tutte fino a quando non clicca su Tasso di natalità e trova le informazioni desiderate.

Esito

Negativo, il compito è stato svolto con alcune difficoltà ma decisamente fuori tempo massimo.

Considerazioni

Alcune etichette, come Statistica o Economia 1 e Economia 2 sono poco informative. La scelta di mettere questo tipo di informazione nella sezione l'Abruzzo in Italia anzichè nella sezione l'Abruzzo in cifre porta l'utente a fare confusione.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scadisce il menu di sinistra della pagina principale del sito e clicca su turismo sport e cultura quindi, nella sottosezione che si apre, clicca su Turismo in Abruzzo. Nella nuova pagina clicca su verde e parchi poi su riserve naturali e, infine, su Riserve naturali regionali. Si apre una pagina con una lista di riserve naturali della regione e, dopo aver trovato il collegamento sulle Gole del Salinello, ci clicca e apre la pagina desiderata.

Esito

Positivo. Il compito è stato portato a termine senza difficoltà

Considerazioni

Nessuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

9 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce entrambi i menu della pagina principale. Clicca su concorsi. Analizza la nuova pagina ma intuisce subito che si tratta di concorsi per posti di lavoro e non per borse di studio. Torna alla pagina principale. Clicca su formazione, istruzione e lavoro e nel sottomenu relativo clicca su Formazione istruzione e lavoro. Scandisce la pagina che si apre ma non trova alcuna informazione utile. Torna indietro e rilegge attentamente ancora i menu della pagina principale. Clicca su B.U.R.A. ma solo perchè non sa cosa significhi quella sigla. Non trova nulla che lo possa interessare quindi, dopo essere tornato alla pagina principale, clicca su U.R.P.. Nella nuova pagina c'è un menu nella sinistra. L'utente lo scandisce e clicca su Scuola e università ma non trova nulla. Clicca quindi su Bandi gare e concorsi ma anche qui trova solo informazioni sui concorsi per posti di lavoro. Sceglie quindi la voce di menu Giovani, ma la pagina è vuota. Lo stesso vale per Fasce deboli e per Tasse. A questo punto l'utente non sa più cosa guardare e afferma che se questa informazione fosse stata presente, sarebbe stata nella pagina relativa alla scuola e all'università quindi deduce che l'informazione non è presente nel sito.

Esito

Positivo. Il compito è stato portato a termine con qualche difficoltà.

Considerazioni

Il sito riporta troppe pagine senza alcuna informazione presente al loro interno che costringono l'utente ad effettuare ricerche inutili.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Non molto.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà ?
    La risposta dell'utente è stata : Nella ricerca di informazioni nel compito 3 e 5.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 5.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 7.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 5.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I contenuti sono eusarienti sono necessari troppi passaggi per arrivare alle informazioni desiderate.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : In alcune voci non sono molto chiari specialmente nelle sigle (B.U.R.A., U.R.P., ecc...) e nelle abbreviazioni che non vengono esplicitate.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Abbastanza.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Ottima la sezione riguardante il turismo;
    Sugestive le foto.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Le voce di alcuni menu;
    Troppi passaggi per trovare le informazioni;
    Alcuni collegamenti sono poco visibili.

[ Torna a inizio pagina ]


Torna alla Pagina Principale

De Marchi Nicola - Rivello Edoardo (Luglio 2005)

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0