TEST DI USABILITA' CON UTENTI DEL SITO WWW.PROVINCIA.TREVISO.IT


Torna alla Pagina Principale

ORGANIZZAZIONE DEL DOCUMENTO

Il documento è logicamente organizzato in questo modo:

1. Introduzione

2. Metodologie di svolgimento del test

3. Conclusioni

4. Compiti proposti agli utenti

5. Descrizione utenti e svolgimento dei compiti

INTRODUZIONE

Il test su utenti è una tecnica sperimentale di valutazione dell'accessibilità di un sito web che non prevede nessuna analisi statistica nè fornisce risultati statisticamente significativi ma che, se svolto bene, permette di determinare se ci sono difetti gravi in un sito ma non la loro assenza. Con questo tipo di test si riportano fatti e non valutazioni soggettive.

Per fare ciò si simula l'utilizzo del sito in contesti presi dalla vita reale, chiedendo a degli utenti di svolgere dei compiti di diversa difficoltà ed analizzando i problemi riscontrati nell'eseguire questi compiti. I compiti scelti devono sollecitare il sistema nelle zone più deboli e più importanti.

[ Torna a inizio pagina ]

METODOLOGIE DI SVOLGIMENTO DEL TEST

La valutazione del sito http://www.provincia.treviso.it è stata effettuata su un campione di 5 utenti. Ad ogni utente sono stati assegnati 5 compiti in ordine crescente di difficoltà, in prevalenza di ricerca di informazioni data la natura quasi esclusivamente informativa del sito analizzato.

I test sono stati effettuati su piattaforme Windows XP Professional con browser Internet Explorer 6.0 o Mozilla Firefox 1.0.3. La risoluzione del monitor utilizzata è di 1024 per 768 punti.

Innanzi tutto sono state scelte delle caratteristiche ben precise da testare:

In seguito sono stati generati dei possibili compiti che costringono l'utente a trovarsi di fronte a questi problemi, e ad ognuno di questi compiti è stato assegnato un certo grado di difficoltà. Facendo così si può effettivamente constatare se queste zone del sito sono effettivamente ben fatte o se richiedono invece delle modifiche.

Si è deciso di strutturare il test nel seguente modo:

[ Torna a inizio pagina ]

CONCLUSIONI

Per quanto riguarda il compito 1 le difficoltà per tutti gli utenti sono derivate dal fatto che il link relativo al Presidente della Provincia si trova in una posizione insolita per un collegamento, in alto a destra. Infatti un qualsiasi utente non esperto non si aspetta di trovare collegamenti in quella posizione e quindi da subito si mette alla ricerca delle informazioni all'interno della pagina perdendo tempo in una vana ricerca. Il problema quindi è a livello di presentazione in quanto ponendo dei collegamenti importanti ed isolati in punti nei quali l'utente non si aspetta che ce ne siano, l'utente pone tutta la sua attenzione alla parte centrale e sinistra della pagina non riuscendo ad ottenere le informazioni richieste e continuando a navigare inutilmente nel sito.

Per quanto riguarda il compito 2 le difficoltà che alcuni utenti hanno incontrato sono dovutete alla diversa interfaccia grafica utilizzata per la realizzazione delle pagine riguardanti i vigili del fuoco. Gli utenti con un po' di esperienza non hanno trovato particolari problemi nell'utilizzo della nuova interfaccia anche se questa non facilita l'utente in quanto il menu presente nelle pagine non è ben evidenziato.

Per quanto riguarda il compito 3 le difficoltà per tutti gli utenti sono derivate dal fatto che nel menu di sinistra sono presenti due collegamenti con etichetta ambigua Treviso lavora e Lavoro. La stessa situazione si verifica anche all'interno della pagina a cui si perviene cliccando su Treviso lavora in cui si trovano due collegamenti con la stessa etichetta.

Per quanto riguarda il compito 4 le difficoltà riscontrate da alcuni utenti sono dovute, come per il compito precedente, alle etichette dei collegamenti, infatti anche in questo caso troviamo due collegamenti con etichetta Ecologia.

Per quanto riguarda il compito 5 le difficoltà riscontrate derivano esclusivamente dal fatto che il sito non informa adeguatamente l'utente sulle informazioni in esso contenute costringendolo a navigare inutilmente in molte pagine in cerca dell'informazione desiderata senza successo.

Dall'analisi dei questionari compilati dagli utenti si evince che i 3 migliori aspetti positivi del sito in esame secondo loro sono:

  1. I contenuti, soprattutto la chiarezza nell'esposizione di numeri di telefono, di fax ed email;
  2. La grafica;
  3. La schematizzazione dei contenuti.
I 3 peggiori aspetti negativi invece sono:
  1. La struttura contorta;
  2. La difficoltà di reperimento delle informazioni ricercate;
  3. I collegamenti poco informativi e ambigui.

Gli aspetti appena elencati, sia quelli positivi che quelli negativi, non sono solo il risultato della sintesi delle risposte date dagli utenti, ma rispecchiano il reale andamento dei test eseguiti su questo campione di utenza. Infatti, gli utenti nello svolgere il terzo ed il quarto compito hanno trovato delle difficoltà nel reperire le informazioni richieste a causa della presenza di collegamenti con etichette poco esaustive e di una suddivisione delle informazioni mal strutturata.

Vengono presentati di seguito alcuni problemi evidenziati dai test con gli utenti:

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITI PROPOSTI AGLI UTENTI

Di seguito è riportata la descrizione dei compiti proposti agli utenti: viene specificato il testo, lo scopo del compito, il livello di difficoltà, il punto di partenza e di arrivo, quale percorso dovrebbe seguire l'utente per raggiungere la destinazione in modo ottimale ed eventuali situazioni di fallimento.

COMPITO 1

Sei il presidente della Pro Loco del comune di Vittorio Veneto e decidi di invitare ad un'importante manifestazione sportiva dedicata ai giovani il Presidente della Provincia di Treviso. Ti colleghi al sito della provincia di Treviso per trovare il suo indirizzo di posta elettronica e mandargli un invito.

SCOPO DEL COMPITO

Testare l'efficacia della disposizione di alcuni menu rispetto ad altri.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Basso.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della provincia.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina relativa al presidente della provincia .

PERCORSO

Dalla pagina principale cliccare sul collegamento in alto a destra che porta alla pagina relativa al presidente della provincia.

CRITERI DI SUCCESSO

Riuscire a trovare l'indirizzo di posta elettronica del presidente della provincia.

TEMPO STIMATO

1-2 minuti.

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non vedere il link alla pagina del presidente della provincia in alto a destra e perdersi sui menu della colonna di sinistra o di destra.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 2

Sei il capo di un gruppo scout che decide di organizzare un campo estivo a Montaner un paese vicino a Vittorio Veneto. Tu e i tuoi colleghi vi siete suddivisi i compiti e tu personalmente devi contattare la sede dei pompieri di Vittorio Veneto per informarli sul vostro progetto e chiedere maggiori informazioni.

SCOPO DEL COMPITO

Testare la facilità di reperimento di informazini dei comuni della provincia.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Basso.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della provincia.

PUNTO DI ARRIVO

La pagina relativa alle varie sedi dei vigili del fuoco nella provincia.

PERCORSO

Dalla pagina principale cliccare sul link Vigili del Fuoco Treviso, poi cliccare sul menu in alto la voce Comando e poi la sulla voce Sedi che apre la pagina relativa alle varie sedi dei vigili del fuoco nella provincia.

CRITERI DI SUCCESSO

Riuscire a trovare le informazioni sul comando dei vigili del fuoco di Vittorio Veneto.

TEMPO STIMATO

1-2 minuti.

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non reperire le informazioni richieste;
Non trovare il link alla pagina contenente le informazioni sui comandi.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 3

Sei il responsabile del personale di una nota azienda calzaturiera della marca ed intendi avviare un progetto di tirocinio atto ad avviare al mondo del lavoro alcuni studenti del territorio. Cerchi nel sito della provincia di Treviso il modulo da compilare e stampare per poter avviare tale progetto e l'orario di apertura dell'Ufficio responsabile per consegnare il modulo compilato.

SCOPO DEL COMPITO

Testare la chiarezza di alcune etichette.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio-Basso.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della provincia.

PUNTO DI ARRIVO

Trovare l'orario di apertura dell'Ufficio nella pagina relativa all' Ufficio collocamento ordinario .
Scaricare il documento Convenzione Tirocinio.doc presente nella pagina relativa alla Modulistica .

PERCORSO

Per reperire l'orario di apertura dell'Ufficio : dalla pagina principale cliccare sul link Treviso Lavora, poi successivamente sul link Modulistica e poi sul link Collocamento ordinario .
Per reperire il documento Convenzione Tirocinio.doc : dalla pagina principale cliccare sul link Treviso Lavora, poi successivamente sul link Modulistica e infine scaricare il documento Convenzione tirocinio.doc presente in quest'ultima pagina.

CRITERI DI SUCCESSO

Riuscire a scaricare il documento di convenzione per il tirocinio e reperire l'orario di apertura dell'Ufficio competente.

TEMPO STIMATO

4-5 minuti.

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Non reperire l'orario dell'Ufficio;
Scaricare un modulo sbagliato;
Non entrare nella sezione Treviso Lavora;
Entrare sul link "modulistica" sbagliato (la pagina infatti presenta due link con la stessa etichetta).

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 4

Sei uno studente di Montebelluna che frequenta l'istituto tecnico industriale e, per una ricerca scolastica sul tema dello smaltimento dei rifiuti, devi trovare quanti rifiuti sono stati prodotti nella tua città nel 2003. Usi il sito della provincia di Treviso per reperire informazioni utili alla tua ricerca

SCOPO DEL COMPITO

Testare la facilità di reperimento di informazini dei comuni della provincia.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio-Basso.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della provincia.

PUNTO DI ARRIVO

Il documento raccolta rifiuti urbani 2003.pdf presente nella pagina relativa ai risulatati raccolte di rifiuti urbani.

PERCORSO

Dalla pagina principale cliccare sul link a sinistra relativo all' Osservatorio rifiuti , poi cliccare sul link Osservatorio Rifiuti della Provincia e Risultati raccolte di rifiuti urbani e poi scaricare il documento racolta rifiuti urbani 2003.pdf .

CRITERI DI SUCCESSO

Riuscire a reperire le informazioni relative ai rifiuti urbani raccolti a Montebelluna nel 2003.

TEMPO STIMATO

4-5 minuti.

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Trovare le informazioni sbagliate;
Accedere alla sezione contentente le informazioni relative solo al rifiuto secco.

[ Torna a inizio pagina ]

COMPITO 5

Sei uno studente di economia politica e stai facendo delle ricerche sull'amministrazione della provincia di Treviso. In particolare ti interessa sapere le percentuali di voti ricevute dai partiti negli ultimi 10 anni alle elezioni provinciali.
Ti colleghi al sito della provincia di Treviso per reperire tali informazioni.

SCOPO DEL COMPITO

Verificare se il sito è strutturato in modo tale da far capire quali contenuti non si possono trovare al suo interno.

LIVELLO DI DIFFICOLTA'

Medio-Alto.

PUNTO DI PARTENZA

La pagina principale del sito della provincia.

CRITERI DI SUCCESSO

Capire, in tempi accettabili, che le informazioni cercate non sono presenti nel sito.

TEMPO STIMATO

7-8 minuti.

EVENTUALI AZIONI DI FALLIMENTO

Credere di non essere riusciti a completare il compito;
Credere di aver trovato le informazioni richieste.

[ Torna a inizio pagina ]

DESCRIZIONE UTENTI E SVOLGIMENTO DEI COMPITI

Qui di seguito vengono presentati i risultati ottenuti durante lo svolgimento del test. Per ogni utente, viene fornita una breve descrizione dei suoi dati anagrafici e della sua esperienza nel campo dell'informatica, e viene descritto come si è comportato nello svolgere i compiti assegnatili, fornendo anche delle brevi considerazioni suggerite dal tester.

UTENTE 1

DESCRIZIONE

Età: 18
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Medie
Utilizzo di Internet: Divertimento
Frequenza di utilizzo: 2-4 ore alla settimana
Motivo: Posta, forum, sport

COMPITO 1

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce tutta la pagina principale dall'alto al basso alla ricerca di un link sul presidente. Giunto a fine pagina torna all'inizio e trova il link Presidente in alto a destra. Clicca su questo link, trova l'indirizzo di posta elettronica richiesto e spedisce la e-mail.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

La posizione del collegamento (in alto a destra) non risulta subito evidente costringendo l'utente a scandire tutta la pagina.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione

L'utente clicca sul link Vigili del fuoco di Treviso presente sul menu di sinistra. Si apre una seconda finestra con un menu in alto. L'utente lo scandisce da sinistra a destra e scopre che passandoci sopra col mouse si apre un menu a tendina. L'utente dopo averli letti tutti clicca sulla voce Comando quindi sceglie la voce Sedi. Si apre una pagina con una tabella con tutte le sedi dei vigili del fuoco della provincia di Treviso e riesce a reperire le informazioni richieste.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Sebbene la pagina dei vigili del fuoco abbia una struttura differente dalle pagine finora visitate, in quanto presenta un menu a cascata, l'utente non ha riscontrato particolari difficoltà.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce i link nel menu a sinistra dedicato agli Uffici, trova il link Lavoro e lo clicca. In seguito clicca su Apprendistato, ed essendoci alcuni orari è convinto di aver trovato una delle due informazioni richieste dal compito. Sotto la tabella degli orari c'è il link Politiche del lavoro, lo clicca, legge il paragrafo intitolato Attività e si accorge di aver sbagliato tutto. Clicca su Treviso lavora e poi su Modulistica (nella pagina ci sono due link con lo stesso nome. L'utente clicca sul primo avendo scandito la pagina dall'alto verso il basso). Tra tutta la modulistica scaricabile c'è il documento Convenzione tirocinio.doc, lo scarica e capisce che è quello che sta cercando. In fondo alla lista di moduli vede un link all'ufficio di collocamento ordinario e quindi pensa che sia quello l'ufficio di riferimento e di aver quindi sbagliato a cercare l'orario in precedenza. Perciò decide di cliccare su questo collegamento, si apre una pagina con degli orari e quindi trova l'orario esatto richiesto dal compito.

Esito

Positivo, il compito è stato portato a termine con qualche difficoltà.

Considerazioni

Le maggiori difficoltà riscontrate dall'utente sono da imputare alla struttura del menu di sinistra che presenta dei link ambigui come Lavoro e Treviso lavora che rimandano l'utente in due sezioni differenti.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

3 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale, clicca su Ecologia (il primo dei due) nel menu di sinistra. Si apre una nuova pagina e clicca su Accedi alla home page della sezione relativa alla sezione Rifiuti, cave e bonifiche. Controlla la pagina e non trovando nessuna informazione relativa all'anno 2003 decide di tornare alla pagina principale del sito della provincia. Decide di utilizzare il motore di ricerca interno al sito ma non ottiene risultati. Prova a modificare la chiave di ricerca alcune volte ma non riesce comunque ad ottenere risultati. Torna alla pagina principale e controlla di nuovo il menu di sinistra accorgendosi del secondo link Ecologia. Clicca e si apre una pagina con vari link. Clicca su Osservatorio rifiuti. Nella nuova pagina c'è una sezione chiamata Comunicazioni nella quale c'è il link Risultati raccolte di rifiuti urbani. Lo clicca e trova una pagina con i link ai dati sulla raccolta dei rifiuti urbani negli anni 2001, 2002 e 2003. Sceglie quella relativa al 2003 e scarica il documento richiesto.

Esito

Positivo, il compito è stato portato a termine con qualche difficoltà.

Considerazioni

Le maggiori difficoltà riscontrate dall'utente sono da imputare alla struttura del menu di sinistra che presenta due link con la stessa etichetta Ecologia che rimandano l'utente in due sezioni differenti. Inoltre il motore di ricerca interno non risulta essere utile per portare a termine una ricerca di informazioni.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione

Scandisce la pagina principale e non trovando alcun link utile, decide di usare il motore di ricerca interno al sito. Prova con varie chiavi di ricerca senza ottenere alcuna informazione. Torna quindi alla pagina principale e clicca sul link Presidente e si accorge che non c'è alcun link se non l'indirizzo di posta elettronica del presidente. Controlla quindi le pagine "Giunta" e "Consiglio" senza trovare niente di utile. Controlla di nuovo il menu di sinistra e clicca su Staff presidente. Si apre una pagina con dei link ma pensa che quei link non lo portino ad alcuna informazione utile. Prova sul link Direzione generale ma anche qui non trova niente. A questo punto, l'utente afferma che, non avendo trovato nessuna informazione su link con un'etichetta che induca a pensare che lì ci sia qualcosa di attinente all'informazione richiesta, questa non sia presente nel sito.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

L'utente ha svolto con successo il compito assegnatoli in breve tempo in quanto ha utilizzato un buon metodo di ricerca basato sul contenuto informativo delle etichette.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Mi sembra di aver raggiunto in maniera esaustiva tutti gli obiettivi.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Nel terzo compito.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 6.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 5.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 5.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : Prima di ottenere informazioni bisogna visitare molte pagine.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : La suddivisione dei menu non è molto chiara.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Dopo aver visitato molte pagine le informazioni sono abbastanza esaurienti.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata : Schematico.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Bisogna aprire molte pagine per ottenere informazioni;
    Divisione per argomenti non molto chiara.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 2

DESCRIZIONE

Età: 20
Sesso: Femmina
Conoscenze informatiche: Buone
Utilizzo di Internet: Lavoro
Frequenza di utilizzo: 6-7 ore al giorno
Motivo: Posta, informazioni per il proprio lavoro

COMPITO 1

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale, trova il link Presidente, ci clicca, trova l'indirizzo di posta elettronica desiderato e spedisce la e-mail.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Anche in questo caso per colpa dell'insolita posizione del collegamento (in alto a destra) l'utente è portato a leggere l'intera pagina prima di trovare il collegamento giusto.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale, trova il link Protezione civile sul menu di sinistra e credendo sia attinente lo clicca. All'interno della nuova pagina trova un altro link chiamato Ufficio protezione civile. Apre la pagina corrispondente ma si accorge che non contiene alcuna informazione interessante. Ritorna quindi alla pagina principale, la scandisce di nuovo e trova il link Vigili del fuoco e lo clicca. Si apre una seconda finestra con un menu in alto. L'utente lo scandisce da sinistra a destra e scopre che passandoci sopra con il mouse si apre un menu a tendina. L'utente dopo aver letto tutte le voci, clicca sulla voce Comando quindi sceglie la voce Sedi. Si apre una pagina con una tabella con tutte le sedi dei vigili del fuoco della provincia di Treviso e recupera le informazioni richieste.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

La sezione relativa ai vigili del fuoco presenta un'interfaccia differente rispetto a tutte le altre sezioni del sito.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale, trova il link Treviso lavora sul menu di sinistra, sulla pagina che si apre va sul link Formazione e ci clicca. Legge la pagina che si apre ma non trova niente che lo possa interessare. Torna alla pagina precedente, legge più attentamente i link e vede che ci sono due link etichettati con Modulistica. Decide di cliccare sull'ultimo dei due. Sulla pagina che si apre non trova nulla di interessante. Torna indietro e clicca sull'altro link Modulistica. Legge la pagina e trova il documento in questione. A questo punto va alla ricerca dell'orario di apertura dell'Ufficio. Prova a cliccare sul link Collocamento ordinario presente sulla stessa pagina in cui ha trovato la modulistica. Sulla pagina che si apre trova l'orario cercato.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Le maggiori difficoltà riscontrate dall'utente sono da imputare alla struttura del menu di sinistra che presenta due link con la stessa etichetta Modulistica che rimandano l'utente in due sezioni differenti.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale cercando prima sul menu di sinistra e poi su quello di destra trovando qui il link Osservatorio rifiuti (ultimo link del menu di destra). Legge la pagina e clicca sull'unico link che trova, Osservatorio rifiuti della provincia. Nella nuova pagina trova il link Risultati raccolte di rifiuti urbani. Lo clicca e si apre una pagina dove ci sono i link ai tre documenti relativi alla raccolta dei rifiuti nel triennio 2001-2003. Clicca sul documento del 2003 e scarica il documento richiesto.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Non è chiaro il motivo per cui questo collegamento si trovi nel menu di destra anzichè in quello di sinistra, dove sono presenti tutte le sezioni del sito.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione

L'utente clicca subito su Presidente. Non trova alcuna informazione o link utili. Torna quindi alla pagina principale ed esamina attentamente tutti i link. Clicca sul link Staff presidente presente nel menu di sinistra e poi clicca sul link Presidenza ma non trova l'informazione ricercata. L'utente afferma che, non essendoci le informazioni ricercate sui link analizzati, ed essendo rimasti solo link con un'etichetta che induce a pensare che il contenuto della pagina non sia attinente, l'informazione richiesta non è presente nel sito in questione.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

L'utente ha svolto con successo il compito assegnatoli in breve tempo in quanto ha utilizzato un buon metodo di ricerca basato sul contenuto informativo delle etichette..

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Penso di si.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Ho trovato maggiori difficoltà negli obiettivi 3 e 4.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 5
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 5.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 4.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I contenuti non li ho letti attentamente perché mi sono focalizzata sui link necessari a raggiungere gli obiettivi.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : Non mi piace come sono stati strutturati. Nell'Home page avrei fatto dei punti chiave e dentro ad essi avrei strutturato dei menu inerenti. Nel sito ci sono troppi collegamenti che non sono disposti in base ad un criterio ma sono messi a caso.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : In generale non ho letto bene i contenuti delle pagine visitate, però le informazioni ottenute al fine di completare gli obiettivi mi sono sembrate esaurienti.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata : Questo sito non ha niente di così speciale da farmi venire in mente tre aspetti positivi.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Nella pagina principale ci sono molte etichette scritte troppo in piccolo;
    La suddivisione degli argomenti non è stata fatta secondo un buon criterio;
    Nella ricerca del modulo per il secondo obiettivo, il nome Collocamento ordinario non fa capire bene cosa potrei trovarci dentro.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 3

DESCRIZIONE

Età: 18
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Medio alte
Utilizzo di Internet: Divertimento
Frequenza di utilizzo: 5-7 ore alla settimana
Motivo: Posta, giochi, sport

COMPITO 1

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente scandisce tutta la pagina principale dall'alto al basso alla ricerca di un link sul presidente. Clicca sul link Staff presidente. Letta la pagina che si è aperta clicca sul link Presidenza in essa contenuta. Si apre una nuova pagina, ma l'utente si accorge che l'informazione ricercata non è presente. Torna indietro clicca quindi su Ufficio gabinetto, nuovamente si accorge che l'informazione ricercata manca. Leggendo attentamente la pagina si accorge che in alto ad essa vi è un collegamento con etichetta Presidente, e prova a cliccarci. Trova quindi l'indirizzo di posta elettronica desiderato e spedisce la e-mail.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Le maggiori difficoltà riscontrate dall'utente sono da imputare alla posizione insolita del collegamento relativo al presidente che si trova in alto a destra, in quanto l'utente non si aspetta di trovare collegamenti posizionati in quella zona.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione

L'utente clicca sul link Vigili del fuoco di Treviso presente sul menu di sinistra. Si apre una seconda finestra con un menu in alto. L'utente lo scandisce da sinistra a destra e scopre che passandoci sopra col mouse si apre un menu a tendina. L'utente dopo aver letto tutte le voci clicca sulla sezione Comando, quindi sceglie la voce Uffici, ma non trovando quello che cerca nella pagina apertasi ritorna sul menu in alto e clicca sulla voce Sedi. Si apre una pagina con una tabella con tutte le sedi dei vigili del fuoco della provincia di Treviso e reperisce le informazioni richieste.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Le maggiori difficoltà riscontrate dall'utente sono da imputare alla differente struttura della sezione dei vigili del fuoco rispetto alle sezioni già visitate del sito, che presentano tutte lo stesso tipo di struttura con la quale l'utente ha preso familiarità.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente comincia a cercare un link nel menu a sinistra dedicato agli Uffici. Trova il link Lavoro e lo clicca. Esamina la pagina aperta, ma decide di cliccare su Treviso lavora nel menu a sinistra. Legge la pagina e clicca sul link Collocamento ordinario, e reperisce gli orari desiderati. In seguito clicca sul primo link Modulistica e scarica poi il documento Convenzione tirocinio.doc.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Nella sezione uffici ci sono dei collegamenti che presentato delle etichette ambigue e non molto informative, come Lavoro o Treviso lavora.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale e decide di utilizzare il motore di ricerca interno al sito ma non ottiene risultati. Prova a modificare la chiave di ricerca alcune volte ma non riesce comunque ad ottenere risultati. L'utente si accorge che in alto a destra scorrono dei collegamenti ad alcune sezioni del sito e aspettando alcuni secondi compare il collegamento Osservatorio rifiuti provincia e decide subito di cliccarlo. Nella nuova pagina c'è una sezione chiamata Comunicazioni nella quale c'è un link chiamato Analisi merceologiche rifiuto secco residuo 2003, ma una volta scaricato il documento relativo si accorge che non è quello giusto. Tornato indietro decide di cliccare su Risultati raccolte di rifiuti urbani. Si apre una pagina con i link ai dati sulla raccolta dei rifiuti urbani negli anni 2001, 2002 e 2003. Sceglie quella relativa al 2003 e scarica il documento richiesto.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Il motore di ricerca interno al sito non risulta particolarmente utile per effettuare delle profique ricerche. Il menu a destra, presente nella pagina principale, nelle altre pagine è sostituito da un piccolo riquadro in alto a destra in cui scorrono tutti i collegamenti.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

10 minuti

Descrizione

Scandisce la pagina principale e clicca sul collegamento Politiche sociali ma non trova ciò che cerca. Rilegge il menu di sinistra e clicca sulla voce Sistema informativo, ma si accorge che non vi è quello che cerca e decide di usare il motore di ricerca interno al sito. Prova con varie chiavi di ricerca senza ottenere alcuna informazione. Torna quindi alla pagina principale e clicca sul link Sistema informativo territoriale e si apre una nuova pagina che non contiene l'informazione richiesta e quindi la chiude. Controlla quindi le pagine "Giunta" e "Consiglio" senza trovare niente di utile. Controlla di nuovo il menu di sinistra e clicca sulla voce Staff presidente. Si apre una pagina con dei link ma pensa che quei link non lo portino ad alcuna informazione utile. Prova sul link Direzione generale ma anche qui non trova niente. Prova quindi su Segreteria generale, clicca su Archivio senza alcun successo. Torna indietro per due volte e rilegge il menu di sinistra. Riutilizza il motore di ricerca con una nuova chiave ma non trova niente. Clicca su Giunta e non trova niente. L'utente frustato si arrende.

Esito

Negativo, il compito non è stato portato a termine.

Considerazioni

Il sito in questione non chiarisce bene all'utente quali informazioni sono in esso contenute e quali no, costringendo quindi l'utente ad inutili e dispendiose navigazioni che portano ad un nulla di fatto se le informazioni non sono presenti.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : No perché diversi obiettivi non li ho raggiunti facilmente.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Nel terzo, quarto e quinto compito.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 4.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 7.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 3.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : La struttura è labirintica ma i contenuti ci sono.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : Troppo difficili, ogni link dovrebbe avere un sotto menu.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Sì.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Contenuto;
    Grafica;
    Comprensibilità.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    Difficoltà nella ricerca delle informazioni;
    Collegamenti dispersivi;
    Lentezza del sito.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 4

DESCRIZIONE

Età: 21
Sesso: Femmina
Conoscenze informatiche: Ottime
Utilizzo di Internet: Divertimento, studio
Frequenza di utilizzo: 2-4 ore al giorno
Motivo: Posta, forum, notizie

COMPITO 1

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente nota subito il link Presidente in alto, ci clicca, legge la pagina e trova l'indirizzo di posta elettronica desiderato e spedisce la e-mail.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione

L'utente clicca sul link Vigili del fuoco di Treviso presente sul menu di sinistra. Senza leggere la pagina trova un numero di telefono in basso a sinistra e pensa di aver concluso il compito. Dopo averci pensato alcuni istanti, ammette però di non aver letto la pagina e quindi si accorge che il numero trovato non è quello richiesto. Torna alla pagina principale. Clicca su Comuni ma la pagina non è disponibile. Scandisce il menu di sinistra e clicca sul collegamento Link. Si apre una pagina con una serie di link a siti esterni, va sul collegamento Comuni e quindi su Vittorio Veneto. Accede così alla pagina principale del sito del comune di Vittorio Veneto. Dopo aver navigato senza ottenere informazioni utili, ritorna nella pagina principale del sito della provincia di Treviso e clicca di nuovo sul link Vigili del fuoco. Legge con più attenzione la pagina e scopre una serie di menu in alto. Si sofferma sulla voce Comando, quindi su Sedi e trova le informazioni desiderate.

Esito

Parzialmente negativo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà e fuori tempo massimo.

Considerazioni

Nel menu di sinistra è presente un collegamento ad una pagina inesistente o momentaneamente non disponibile, ed inoltre vi sono dei collegamenti con una etichetta non informativa come Link che disorientano l'utente. Inoltre la pagina dei vigili del fuoco, avendo una interfaccia diversa dal resto del sito, disorienta l'utente che non subito si accorge della presenza del menu a tendina in alto.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

5 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente comincia a cercare un link nella sezione di menu dedicata agli Uffici. Clicca sul link Lavoro e quindi va su Apprendistato. Su questa pagina trova degli orari e quindi è convinto di aver trovato uno dei due punti richiesti dal compito: l'orario dell'ufficio. Clicca sulla voce Bandi e concorsi del menu di sinistra per cercare la seconda parte dell'obiettivo. Non trova nessuna informazione utile. Scandisce quindi il menu di destra ma non trova alcuna voce che possa essere d'aiuto. Torna sul menu di sinistra e clicca su Treviso lavora. Quindi va su Offerte di lavoro. Vede che le informazioni contenute sulla pagina che ha appena aperto non sono rilevanti, quindi torna indietro, trova il link Modulistica (il primo dei due che ci sono), ci clicca e scarica il modulo richiesto. A questo punto è convinto di aver completato con successo entrambi i compiti ma in realtà l'orario dell'ufficio richiesto non è stato reperito.

Esito

Parzialmente negativo, il compito è stato solo in parte portato a termine.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

4 minuti

Descrizione

Clicca sulla voce Urbanistica nel menu di sinistra nella sezione Uffici. Si apre una pagina con due link. Clicca su Urbanistica e in seguito V.I.A.. Quindi clicca su Impatto ambientale. Non trova alcuna informazione utile e quindi torna alla pagina principale. Scandisce il menu di sinistra e clicca su Ecologia sotto la sezione Uffici. Sulla pagina che si apre clicca su Osservatorio rifiuti quindi su Risultati raccolta di rifiuti urbani e scarica il documento pdf Raccolta rifiuti urbani 2003 presente nella pagina.

Esito

Positivo, il compito è stato portato a termine.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

7 minuti

Descrizione

Cerca nel menu di sinistra nella pagina principale. Clicca su Politiche sociali, ma capisce subito di aver sbagliato. Torna indietro e va su Giunta (in alto a destra). Non trovando le informazioni richieste torna nella pagina principale e clicca su Sistema informativo nel menu di sinistra. Quindi va su Comunicati stampa ma non trova niente. Torna nella pagina principale e va su Statuto e regolamento ma si accorge subito di aver sbaglito. Torna di nuovo nella pagina principale e clicca sulla voce Consiglio in alto ma non trova niente. Torna sul menu di sinistra e clicca su Segreteria generale quindi su Archivi e poi su Logistico ed attività strategiche. Ritorna su Segreteria generale e poi va su Richieste accesso a documenti amministrativi. L'utente a questo punto pensa che facendo una richiesta per accedere agli archivi si possano ottenere le informazioni cercate, quindi giunge alla conclusione che se è un'informazione che bisogna richiedere vuol dire che sul sito non è presente.

Esito

Parzialmente positivo, il compito è stato eseguito con qualche difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Ho dubbi riguardo l'ultimo compito, ma i rimanenti sono stati svolti correttamente.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Durante lo svolgimento del compito 5.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 5.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 6.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 6.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : I link in alcune occasioni confondono le idee.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : I menu sono strutturati in modo ordinato ma forse poco chiaro e comprensibile.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Si.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata : Tutti i recapiti sono pubblicati chiaramente.
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    I link sono talvolta fuorvianti;
    Struttura del sito un po' contorta.

[ Torna a inizio pagina ]

UTENTE 5

DESCRIZIONE

Età: 23
Sesso: Maschio
Conoscenze informatiche: Buone
Utilizzo di Internet: Divertimento, studio
Frequenza di utilizzo: 1-2 ore al giorno
Motivo: Posta, giochi

COMPITO 1

Tempo Impiegato

1 minuto

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente nota subito il link Presidente in alto a destra, lo clicca, legge attentamente la pagina, trova l'indirizzo di posta elettronica desiderato e spedisce la e-mail.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Pur trovandosi in una posizione insolita, l'utente ha trovato immediatamente il link Presidente presente in alto a destra.

COMPITO 2

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione

L'utente clicca subito sul link Uffici Provinciali, si rende conto immediatamente di aver sbagliato, quindi decide di cliccare sul link Vigili del fuoco di Treviso presente sul menu di sinistra. Legge con attenzione la pagina e scopre un menu in alto. Si sofferma sulla voce Comando, quindi su Sedi e trova le informazioni desiderate.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Sebbene la pagina dei vigili del fuoco abbia una struttura differente dalle pagine finora visitate, in quanto presenta un menu a cascata, l'utente non ha riscontrato particolari difficoltà.

COMPITO 3

Tempo Impiegato

7 minuti

Descrizione dei passi compiuti dall'utente

L'utente comincia a cercare un link nella sezione di menu dedicata agli Uffici e decide di cliccare su Bandi e concorsi ma si rende conto di aver sbagliato e torna indietro. Rilegge il menu a sinistra e clicca su Statuto e regolamenti ma anche qui come prima si accorge di non essere nella pagina giusta e torna indietro. Nella pagian principale clicca su Treviso lavora e successivamente su Offerte di lavoro senza successo. Torna indietro e clicca su Modulistica, il primo link in alto nella lista e scarica il documento richiesto. L'utente a questo punto ritiene di aver portato a termine il compito assegnatoli, ma in realtà non ha ottenuto i dati richiesti relativi all'orario dell'ufficio

Esito

Parzialmente negativo, il compito non è stato portato a termine in tutte le sue parti.

Considerazioni

Sono presenti alcuni link con etichette ambigue che possono confondere l'utente.

COMPITO 4

Tempo Impiegato

2 minuti

Descrizione

L'utente scandisce la pagina principale e decide di cliccare nel menu di destra Osservatorio rifiuti provincia. Nella nuova pagina decide di cliccare su Risultati raccolte di rifiuti urbani. Si apre una pagina con i link ai dati sulla raccolta dei rifiuti urbani negli anni 2001, 2002 e 2003. Sceglie quella relativa al 2003 e scarica il documento richiesto.

Esito

Positivo, il compito è stato eseguito senza difficoltà.

Considerazioni

Non c'è alcuna considerazione rilevante da fare.

COMPITO 5

Tempo Impiegato

8 minuti

Descrizione

Scandisce il menu di sinistra della pagina principale. Clicca su Segreteria generale, ma capisce subito di aver sbagliato. Decide di cliccare quindi sulla voce a sinistra Gruppi consiglieri ma si rende ancora conto di non aver trovato le informazioni richieste. Non trovando ciò che cerca torna nella pagina principale e clicca su Sistema informativo territoriale nel menu di sinistra aprendo una nuova pagina. Legge attentamente i menu in alto e a sinistra ma resosi conto che la pagina non è utile decide di chiuderla. Nella pagina principale clicca su Piano territoriale di coordinamento provinciale, ma si rende conto che non è quello che cercava, quindi decide di cliccare su Comunicati stampa nel menu di sinistra, ma nemmeno questa pagina secondo l'utente è utile. L'utente a questo punto decide di arrendersi e terminare così il compito.

Esito

Negativo, il compito non è stato portato a termine.

Considerazioni

Il sito in questione non chiarisce bene all'utente quali informazioni sono in esso contenute e quali no, costringendo quindi l'utente ad inutili e dispendiose navigazioni che portano ad un nulla di fatto se le informazioni non sono presenti.

QUESTIONARIO FINALE

  1. Ti sembra di aver svolto con successo tutti i compiti assegnati?
    La risposta dell'utente è stata : Credo di aver svolto tutti i compiti tranne l'ultimo con successo.
  2. Dove hai trovato le maggiori difficoltà?
    La risposta dell'utente è stata : Nello svolgere il terzo compito, quello relativo al modulo del tirocinio.
  3. I nomi dei collegamenti ti sembrano:
    Da una scala da 0 (Per nulla efficaci) a 10 (Molto efficaci) l'utente ha risposto 8.
  4. Il testo riportato è presentato in modo:
    Da una scala da 0 (Per nulla comprensibile) a 10 (Molto comprensibile) l'utente ha risposto 8.
  5. La ricerca è stata:
    Da una scala da 0 (Difficile) a 10 (Facile) l'utente ha risposto 7.
  6. Hai commenti sui contenuti e sulla loro organizzazione?
    La risposta dell'utente è stata : No.
  7. Cosa pensi di come sono strutturati i menu?
    La risposta dell'utente è stata : I menu sono strutturati in modo ordinato.
  8. Ti sembrano esaurienti le informazioni ottenute?
    La risposta dell'utente è stata : Si.
  9. Quali sono i 3 migliori aspetti positivi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    La grafica semplice;
    La schematizzazione degli argomenti;
    L'uso dei home page
  10. Quali sono i 3 peggiori aspetti negativi del sito?
    La risposta dell'utente è stata :
    L'impaginazione;
    Ci sono diverse informazioni forse inutili;
    Il modo di raggruppare gli argomenti.

[ Torna a inizio pagina ]


Torna alla Pagina Principale

De Marchi Nicola - Pizzol Gaetano - Rivello Edoardo   (Maggio 2005)

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0