Logo del sito Regioni Marche
Valutazione Euristica sito Regione Marche

Home Page -> Marche -> Valutazione Euristica

Introduzione

La valutazione euristica è un test che ha lo scopo di verificare se l'interfaccia del prodotto rispetta i principi fondamentali dell’usabilità, più precisamente consente di mettere in evidenza problemi legati all’interfaccia del sistema.

Tale valutazione è stata effettuata tenendo presente i dieci principi enunciati da Jakob Nielsen e seguendo le euristiche modificate dal professor Giorgio Brajnik (http://www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html). Ognuno dei dieci punti dell’ euristica è suddiviso in tre categorie specifiche: contenuto, architettura e presentazione in modo da favorire un’analisi più approfondita dei problemi. Seguendo le raccomandazioni di Nielsen abbiamo impiegato tre esperti di usabilità, in riferimento ad un numero ottimale che va fa tre a cinque esperti. Dal punto di vista pratico, la valutazione euristica consiste in una serie di navigazioni, effettuate separatamente da ciascun esperto , durante le quali vengono valutati gli aspetti presenti nella linee guida di riferimento e al cui termine vi è la fusione della lista di violazioni emerse.

Per l’esecuzione della valutazione euristica abbiamo utilizzato come browser Internet Explorer 6 e Mozilla Firefox 1.0, installati entrambi su due personal computer distinti, con Windows Xp e Windows 2000 come sistemi operativi ed una connessione ADSL . La tipologia di utenza è di un utente sufficientemente pratico nell’uso di internet che si pone come obiettivo quello di navigare e di informarsi durante il browsing del sito stesso.

Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

dove mi trovo?
In tutte le pagine il titolo è costante e non cambia a seconda dell’argomento, quindi non fornire un informazione pertinente al contesto della pagina. In diverse pagine non sono presenti i breadcrumbs  (es. http://www.regione.marche.it/moduli.asp?modulo=assessori).

la pagina ha un titolo informativo?
No, i titoli delle pagine non cambiano (“Regione Marche”), di conseguenza non sono informativi sul contenuto della pagina in cui ci si trova.

dove posso andare?
In ogni pagina è presente una sezione con tutti i link alle pagine principali,  raggruppate per affinità.

ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
In tutte le pagine, nella parte superiore, ci sono alcuni link alle sezioni principali del sito (Home, Regione, Tematiche, News, Canali, community, Ricerca,...) che sono visibili senza dover fare scrolling.

Link presenti nella parte superiore della pagina
Figura: Immagine della parte alta della home page del sito della regione Marche.
Contenuto

cosa sto vedendo? percependo?
La pagina è chiaramente suddivisa in regioni:

  • la parte superiore è statica, non cambia in nessuna pagina. In questa area è presente il logo della regione e alcuni link alle sezioni principali del sito;
  • la parte sulla sinistra contiene tutti i link alle pagine del sito organizzate per sezioni;
  • la parte centrale contiene le informazioni veicolate dalla pagina;
  • la parte destra, ove presente, contiene collegamenti  a informazioni correlate al contenuto della pagina.

la pagina ha un chiaro obiettivo?
L'obiettivo della pagina che si sta visitando è chiaro e consistente con ciò che ci si prefissava di trovare.

la cosa pi? importante della pagina si trova in alto?
No, nella parte alta di ogni pagina è presente una sezione con il titolo del sito, il simbolo della regione e i link principali. Per trovare le informazioni importanti bisogna ricercarle nella sezione centrale della pagina.

la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
La struttura della pagina è chiara  e di facile comprensione anche se i titoli di ogni pagina potrebbero essere enfatizzati un po' di più.
Ad esempio il titolo della pagina è specificato così:

CODICE
<font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif">
     <strong>Presidente della Giunta Regionale </strong>
</font>

e non tramite un tag più appropriati tipo <h2>.

l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
Si, l'ente autore della pagina è chiaramente specificato, all'inizio di ogni pagina è presente il logo e il titolo con il nome della regione.

è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
No, in nessuna pagina è indicato quando questa è stata creata e/o modificata l'ultima volta. Questa informazione non è veicolata neanche tramite HTML, fatta eccezione per le sezioni (News, Convegni, Comunicati Stampa, In primo piano) dove questo tipo d'informazione e' presente.

i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
I nuovi contenuti vengono messi in evidenza solo nelle sezioni delle News e delle informazioni "In Primo Piano" presenti nella homepage. In tutte le altre pagine non viene data  importanza all’evidenziazione delle informazioni più recenti.

se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
I risultati sono presentati chiaramente ma non è chiaro se la compilazione del form è stata fatta correttamente (ad esempio: compilando il form ricerca non viene scritto nella pagina risultante cosa si è cercato ma solo i risultati se presenti; nel caso in cui non venga inserito al cun dato nel campo di ricerca viene presentato un risultato senza capire a cosa si riferisca). 

Risultati di una ricerca
Figura: Risultato di una ricerca.
Presentazione

posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
La scelta dei colori favorisce la lettura tramite un buon contrasto. Le immagini, nella maggior parte dei casi, non hanno testo alternativo e questo ne preclude la fruizione in presenza di barriere che ne impediscano la visualizzazione. I contenuti multimediali non sono fruibili perchè si è impossibilitati a visualizzarli (per esempio nella pagina http://www.regione.marche.it/moduli.asp?modulo=mymarche## ).

posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
La maggior parte dei link possono essere percepiti con facilità, così come i pulsanti e i controlli delle form, fatta eccezione per il campo di ricerca che si trova nella parte alta delle pagine in cui il pulsante di invio è costituito da un immagine sprovvista di testo alternativo.

si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Per quanto riguarda i link, spesso si riesce a identificarli solo grazie alla loro posizione (colonna di sinistra tutta dedicata a link), mentre altre volte i link seguono le convenzioni del web (testo sottolineato). I pulsanti e i controlli invece sono chiaramente identificabili.

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo s? che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
No, nè i link, nè i pulsanti, nè i controlli delle form  presentano delle etichette appropriate.

le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
Sono presenti dei raggruppamenti logici ma non sono presenti etichette identificative di nessun genere.

Contenuto

il linguaggio è adatto all'audience?
Si, gran parte del linguaggio utilizzato nel sito è di stile giornalistico adatto alla presentazione delle informazioni, mentre altre sezioni specifiche utilizzano un linguaggio tecnico legato alla sfera legislativa / istituzionale.

viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
No, i contenuti non presentano data alcuna fatta eccezione per la data di pubblicazione delle News.

gli autori sono indicati? come li si può contattare?
Non sono presenti gli autori degli articoli presentati, l'unico modo per contattarli è accedere alla sezione Contatti e mandare una mail oppure telefonare ad un centralino della regione Marche.

Presentazione

vengono usate icone appropriate?
Si, vengono utilizzate poche icone ma appropriate nei link releativi a download di documenti e filmati .

Controllo da parte dell'utente e sua libert?

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
Non e' presente alcuna presentazione o introduzione realizzata in Flash.

la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?
Per muoversi nelle pagine e non perdersi all'interno della struttura informativa, sono presenti dei link bread-crumbs (tranne nella home page dove solitamente non servono).

la pagina ha un link alla home?
Si è presente in ogni pagina all'interno di un pannello di link nella parte superiore delle pagine. Sarebbe stato appropriato far sì che le due  immagini poste nella parte alta delle pagine (il logo “Regione Marche” e l’immagine “sito istituzionale della regione Marche”) fossero stati dei link alla homepage del sito.

questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
Non sono presenti frame nelle pagine prese in esame.

le briciole di pane sono chiaramente indicate?
Si, le briciole di pane sono indicate in alto ad ogni pagina, fatta eccezione solo per alcuni link che ne sono sprovvisti (Giunta, Convegni, Eventi...).

se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
Non abbiamo riscontrato problemi dato che le pagine sono state ottimizzate per una veloce fruizione. Solo la pagina MyMarche VideoWeb (http://www.regione.marche.it/?modulo=mymarche) presenta dei rallentamenti dovuti al contenuto multimediale.

Contenuto

i messaggi di errore suggeriscono come continuare?
I messaggi di errore non suggeriscono come continuare ma evidenziano solo lo stato di errore (broken-link).

eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
No, le restrizioni del browser non sono esplicitamente indicate, è richiesto l'uso del macromedia flash player per la visualizzazione di un banner pubblicitario.

il caricamento di immagini remote pu? essere disabilitato?
Si, accendendo al sito in modalità testuale cliccando sul link nella parte alta della pagina.

si può navigare solamente con la tastiera?
Si, la navigazione è possibile anche solamente con la tastiera, ma la presenza di numerosi link  rende difficoltosa la stessa.

ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?
Non sono presenti acceleratori da tastiera.

Presentazione

font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
La presentazione in generale risulta piacevole. I font utilizzati risultano gradevoli, purtroppo però non è possibile ridimensionare il testo. Le animazioni e suoni non sono presenti. I colori utilizzati per il testo presentano un buon contrasto e combinazioni gradevoli anche se sarebbe stato bene distinguere le categorie di link anche utilizzando diversi colori.

gli utenti possono ridimensionare la finestra?
E' possibile ridimensionare la finestra ma il contenuto non si adatta ad essa.

gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
No, gli utenti  non possono modificare la dimensione del testo poiché al testo è stato attribuita una dimensione fissa e non relativa, di conseguenza non è modificabile mediante le opzioni del browser.

gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
Non sono presenti frame nelle pagine prese in esame.

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
In molte pagine il link è coerente al titolo della pagina (titolo nel contenuto e non come titolo della finestra), in alcune invece il titolo non è presente ( come ad esempio in: http://www.regione.marche.it/moduli.asp?modulo=convegni oppure http://www.regione.marche.it/moduli.asp?modulo=assessori ).

pagina senza titolo
Figura: Pagina in cui non è presente il titolo.

il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
No, il titolo rimane costante in tutte le pagine e indica il nome della regione (“Regione Marche”), di conseguenza non risulta essere informativo con i contenuti delle pagine.

Contenuto

il contenuto è valido/vero?
No, nel sito non sono validi nè l'HTML nè i CSS.

la pagina o il sito è sufficientemente credibile?
Si, il sito mantiene uno stile professionale che ne conferisce autorevolezza e credibilità.

il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
Si, il contenuto delle pagine fa riferimento anche a fonti esterne  e indipendenti (ad esempio cliccando sul link giunta e poi su una foto di un assessore, accedendo così alla pagine relativa a quell’assessore  sono presenti dei link pertinenti alle competenze dello stesso) , riferite a siti istituzionali con un impaginazione credibile.

Presentazione

viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
Si, il sito è coerente e consistente in tutte le sue parti. Sono usati gli stessi fogli di stile e la stessa impaginazione per tutte le pagine del sito.

il layout della pagina è coerente nel sito?
Si, il layout delle pagine è coerente in tutte le pagine del sito prese in esame, viene utilizzato un template con una formattazione standard, ove gli oggetti con maggiore importanza (la lista di link sulla sinistra e i controlli nella parte alta-bassa delle pagine) mantengono la stessa posizione.

i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
I colori dei link sono coerenti con le convenzioni solo in alcune parti del sito (zona superiore e nel contuenuto delle pagine), mentre in altre (tutta la colonna a sinistra della pagina) non è facilmente comprensibile quando si evidenzia un link perchè non cambia né il colore né la sottolineatura.

ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
Si, la sottolineatura e/o evidenziazione dei link in alcuni casi non rispettano le convenzioni del web.

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
No, se si cerca di visualizzare una pagina con parametri GET sbagliati viene presentata una pagina con la parte centrale vuota, senza nessun messaggio di errore.
Se si cerca di visualizzare una pagina inesistente viene presentata la pagina standard di errore del web server.

le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
Nella maggior parte dei casi le etichette dei link e i pulsanti non sono ambigui.

informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?
Non vengono fornite esaurienti informazioni circa i link a file che utilizzano tecnologie specifiche come word o pdf, infatti viene indicato il tipo di file ma non la sua dimensione o il tempo previsto per lo scaricamento.

gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
Si, gli indirizzi sono testuali e utilizzano caratteri semplici, i nomi utilizzati sono brevi e rappresentano in se' delle ottime parole chiave.

i frame sono evitati?
Non sono presenti frame nella pagine prese in considerazione.

vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
Si, la compilazione di form risulta chiara e intuitiva anche se i risultati spesso non rispecchiano le aspettative.

Contenuto

nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
Solo in alcuni casi ci sono le liste di scelte che prevengono errori, mentre il altri (form di ricerca) non è specificato nessun aiuto specifico.

nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
Non viene  fornito alcun punto di partenza nell’utilizzo dei motori di ricerca, però i risultati vengono presentati e divisi per sezione, questo rende la ricerca dei risultati più semplice.

Presentazione

posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
Si, i controlli sono percepibili e seguono le convenzioni del WWW per il loro layout.

e come lo si usa?
Non tutte le form hanno indicazioni su come essere utilizzate. Anche se quasi tutte sono costituite da un solo controllo (il pulsante di invio).

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
Si, i link presenti sono sicuramente troppi, classificati in categorie troppo generiche ed inoltre ogni categoria ha lo stesso colore e quindi non si differenzia dalle altre.

i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
Non vengono forniti tooltip con descrizioni più ricche.

Contenuto

il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
Non sono presenti etichette.

E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
Ogni pagina permette un interazione chiara ed efficace ed una facile fruizione dei contenuti.

le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
La maggior parte delle figure non ha una descrizione testuale significativa.

Presentazione

i link e i controlli sono chiaramente visibili?
Si, i link e i controlli sono chiaramente visibili, i primi si trovano ai margini della pagina (a sinistra e a destra quando presenti), mentre i secondi si trovano nella parte alta e bassa delle pagine e risultano essere facilmente identificabili.

le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
Non abbiamo riscontrato un uso eccessivo di immagini ciccabili, sono solitamente poste accando ad un link e puntano alla stessa destinazione del link stesso, purtoppo però l’unico modo per sapere se un immagine è ciccabile è passare col puntatore sopra l'immagine stessa .

si pu? distinguere tra link inter- e intra-sito?
No, sono mescolati, alcuni puntano all'interno del sito mentre altri a siti affiliati.

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo s? che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
Si, e’ possibile includere le pagine nei favoriti/segnalibri, purtroppo però tutte le pagine presentano il medesimo titolo e di conseguenza è troppo generico per far si che non vi sia ambiguità (“Regione Marche”).

vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
Si, in tutte le pagine viene offerto un motore di ricerca delle pagine indicizzate del sito. Un problema si presenta quando si segue il link "Ricerche Approfondite" che disattende le aspettative dell'utente poichè  viene presentata una pagine di ricerca identica a quella della ricerca normale, senza campi aggiuntivi.

Contenuto

gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
Si, gli utenti possono approfondire certi argomenti seguendo i link proposti nella colonna di destra (ove presente).

le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )?
No, questi tag non sono stati utilizzati.

Presentazione

gli utenti posssono ridimensionare la finestra?
Si, è possibile ridimensionare le finestre, ma l’impaginazione non viene adattata dinamicamente.

gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
Non è stata prevista la possibilità, da parte dell’utente, di modificare la dimensione del testo, poiché le dimensioni non sono state espresse in modo relativo, con gravi conseguenze per quanto riguarda l’accessibilità da parte di utenti ipovedenti.

gli utenti possono ridimensionare i frame?
Non vengono utilizzati frame.

gli utenti possono usare solamente la tastiera?
Si, è possibile muoversi all'interno del sito usando solamente la tastiera ma in modo difficoltoso a causa della presenza di molti link in tutte le pagine.

gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?
Le scorciatoie da tastiera non sono supportate.

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
Si, tutti i link sono raggruppati per argomento e/o sezione e rispettano una sequenza logica.

le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
No, tutti i componenti vengono gestiti con la stessa rilevanza senza sostanziali distinzioni.

i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
Non abbiamo riscontrato la presenza di termini legati al web usati impropriamente o in maniera inadeguata.

Contenuto

la pagina è succinta?
Generalmente il contenuto di tutte le pagine è conciso.

i dettagli sono posti in una pagina secondaria?
Si, di solito tutti i dettagli sono inseriti come link a pagine secondarie o a documenti word / pdf.

la pagina inizia con le conclusioni?
In genere no, anche perchè il sito è una collezione di documenti tecnici e informazioni rapide (news).

lunge liste vengono divise in blocchi?
Le uniche liste di link  sono presenti nella colonna di sinistra, tali link sono suddivisi per categorie, ma l’eccessivo numero  rende difficile una consultazione veloce ed efficiente del sito.

ciascun paragrafo contiene una singola idea?
Si, ciascun paragrafo contiene una singola idea.

Presentazione

le immagini inutili sono assenti?
Le immagini presenti nel sito sono pertinenti e funzionali al contesto, non sovraccaricano la pagina con informazioni inutili e rendono la lettura snella e veloce.

le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
Non sono presenti animazioni o immagini lampeggianti.

le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
E’ presente un solo oggetto Flash nella parte superiore della pagina che però è statico. Questo oggetto potrebbe essere sostituito da immagini statiche a beneficio dell' accessibilità del sito.

Aiutare l'utente nel riconoscere,
diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
Non vengono presentati messaggi di errore specifici (neanche in caso di compilazione errata di form). Gli unici errori visualizzati sono quelli presentati dal web-server sotto forma di pagina di errore (ad esempio pagina non presente).

vengono efferte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
No, generalmente non vengono offerte spiegazioni naturali.

Contenuto


nulla

Presentazione


nulla

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, pu? essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
Nelle pagine non è presente  materiale d’aiuto, l'unica forma di aiuto può essere richiesta via e-mail all'indirizzo fornito nella pagina delle FAQ's (http://www.regione.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=218), che però non viene aggiornata da mesi.

è disponibile una mappa del sito?
Si, è presente una mappa del sito che propone tramite una struttura ad albero il contenuto del sito in maniera strutturata (ripropone l'elenco dei link che si trovano sulla parte sinistra della pagina con l'aggiunta di qualche sotto-sezione).

viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
E’ presente  una pagina dedicata all'accessibilità (http://www.regione.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=223) ma è  totalmente priva di contenuto, di conseguenza non vi è nessuna descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito.

Contenuto


nulla

Presentazione


nulla

Rapporto della valutazione Euristica

Nella valutazione euristica del sito della regione Marche non ci siamo focalizzati su delle pagine in particolare ma su un insieme di pagine generiche raggiungibili dalla homepage.

I principali problemi che abbiamo riscontrato nel sito sono classificati e descritti nei punti che seguono:

Problema minore: la presenza di questo problema viene notata dall'utente, ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se lo si riconosce o ricorda; esso incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.

  • Nelle pagine non viene indicato se i link presenti sono interni o esterni al sito.
  • In tutte pagine (fatta eccezione per le news) non sono presenti informazioni temporali relative ai contenuti presenti. Sarebbe opportuno indicare le date delle informazioni presenti al fine di aumentare la credibilità dei contenuti.
  • Non sono disponibili acceleratori da tastiera nelle pagine del sito che aiuterebbero l'utente (specie se con disabilità motorie) nella navigazione.

Problema importante: il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell’utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull’efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l’utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.

  • In tutte le pagine, i link che sono raggruppati nella colonna di sinistra, sono decisamente  troppi, specialmente quelli raggruppati sotto “Aree tematiche”. Sarebbe opportuno evitare di presentare un numero così esagerato di collegamenti classificandoli in modo migliore.
  • I link già visitati non sono evidenziati e questo può rendere più difficoltosa la navigazione all’interno del sito dato che l’utente non può tenere traccia del proprio percorso.
  • In alcune pagine del sito i breadcrumbs (briciole di pane) non sono presenti e quindi non possono  indicare la localizzazione della pagina all'interno del sito.
  • La quasi totalità delle immagini è sprovvista dell’attributo alt, di conseguenza la navigazione per un utente cieco di lettore di schermo diventa potenzialmente impossibile.
  • Ridimensionando la finestra della pagina il contenuto non si adatta ad essa.

Problema catastrofico: si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L’impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

  • E’  disponibile una versione “solo testo” del sito, che però sembra funzionare correttamente solo per la homepage e in qualche altra pagina raggiungibile da qui. Questo non permette la fruizione del contenuto anche da utenti privi di browser grafici o con disabilita'.
  • Tutte le pagine hanno come titolo “Regione marche”, titolo che non fornisce un informazione pertinente al contenuto della pagina, di conseguenza non è possibile capire in quale parte del sito ci si trova semplicemente leggendo il titolo; allo stesso modo non è possibile inserire una pagina tra i preferiti senza ambiguità
  • Nel motore di ricerca il pulsante per dare l’ok è costituito da un immagine priva di descrizione alternativa l’alt), un utente cieco di lettore di schermo non potrà percepire la presenza di tale immagine.
  • Non è possibile ridimensionare la dimensione del testo mediante i controlli del browser (solo con Mozilla Firefox si riesce a fare qualcosa ma il risultato non è di qualità soddisfacente).

Gli aspetti positivi che abbiamo riscontrato nel sito sono descritti nei punti che seguono:

  • La presenza di una  mappa del sito che propone tramite una struttura ad albero il contenuto del sito, rendendo facilmente percepibile l’organizzazione dei contenuti.
  • Per quanto riguarda il layout delle pagine si nota una certa consistenza nella disposizione e nell'uso di elementi (menu superiore e menu laterale), rendendo più semplice l’utilizzazione del sito.

Concludendo, possiamo affermare che il sito risulta essere realizzato molto male, abbiamo evidenziato un gran numero di  problemi  durante l’analisi, specialmente di livello importante e catastrofico. Riteniamo che sia assolutamente indispensabile la risoluzione di tali problemi, solo che da un punto di vista pratico/economico sarebbe più conveniente rifare da zero l’intero sito progettandolo in modo che tutte le tipologie di utenti possano fruirne in modo efficiente ed efficace, specialmente quelli con particolari disabilità.

Valid CSS! Valid XHTML 1.1! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0


Scritto da Marco De Fanti, Nicola Petris e Francesco Savanelli.

Versione 1.0 aggiornata al 22/09/05