Valutazione euristica del sito www.regione.puglia.it

SOMMARIO

  1. Introduzione
  2. Scenari di sviluppo
  3. Livelli di gravità
  4. Valutazione euristica secondo linee guida
  5. Rapporto prodotto

INTRODUZIONE

In questa sezione abbiamo sviluppato la valutazione euristica della home page del sito della Puglia. La valutazione euristica è un metodo analitico che produce opinioni, per eseguire tale valutazione un certo numero di valutatori (solitamente tre nel nostro caso due) si riuniscono ed immaginano di essere utenti in determinanti scenari ne definisce il tipo di utente, l'obbiettivo che questo vuole raggingere, il contesto di esecuzione e la situazione operativa. Le nostre scelte sono state espose nel prossimo paragrafo.
La valutazione euristica si basa su una serie di linee guida in base alle quali ogni valutatore evidenzia una serie di violazioni e ne associa una gravità, quest'utime riportate nel paragrafo livelli di gravità. Per la nostra valutazione euristica ci siamo basati sulle linee guida redatte da J.Nilsen e riviste da G. Brajnik.
Dopo che ognuno di noi da solo ha risposto a tutte le linee guida le abbiamo valutate, fuse insieme e risolto eventuali conflitti. Al termine di queste operazioni abbiamo reddatto un rapporto del prodotto, questa sezione si basa di due fasi la prima nella quale realizziamo un sommario dello stato del sito la seconda nella quale realizziamo un rapporto dettagliato degli errori associando per ognuno di questi un livello di gravità

[Torna al sommario]

SCENARI DI SVILUPPO

Abbiamo deciso di utilizzare uno scenario di sviluppo abbastanza generico. Un utente di mezza età con buone conoscenze dell'uso di internet e del web in generale ricerca informazioni generiche sulla regione Puglia, l'utente non ha però grandi conoscenze tecniche della burocrazia e amministrazioone della regione.
Abbiamo scelto questo tipo di scenario perchè ci sembrava uno tra i più comuni possibili. Molte persone ricercano informazioni ad esempio su vacanze, attività o organizzazioni in una regione e cercando su un motore di ricerca uno dei primi siti che si resenta è appunto quello ufficiale della regione in questione, nel nostro caso la reagione Puglia.

[Torna al sommario]

LIVELLI DI GRAVITA'

  1. Problema catastrofico: si tratta di una barriera che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
  2. Problema importante: la barriera viene notata ed essa ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Essa incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. Problema minore: la presenza di questa barriera viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla se la si riconosce o ricorda; essa incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia né sulla sicurezza.
  4. Problema cosmetico: il Problema riscontrato viola le convenzioni del web, ma non impedisce all'utente di utilizzare il sito comprendendone la struttura e il sistema di navigazione.
[Torna al sommario]

VALUTAZIONE EURISTICA SECONDO LINEE GUIDA

VISIBILITA' DELLO STATO DEL SISTEMA

ARCHITETTURA

  1. Dove mi trovo?
    So di essere collegato al sito della regione Puglia ma non c'è nessuna indicazione che fornisce la mia posizione all'interno del sito, non troviamo nessuna scritta "Home page".
  2. La pagina ha un titolo informativo?
    La pagina presenta un titolo molto generico che non aiuta l'utente ("QUIregione"). Probabilmente indica il dominio dentro cui sono contenute le pagine del sito.
  3. Dove posso andare?
    L'utente identifica cinque sezioni della Home page suddividendole per importanza e visibilità.
    • Al di sotto del Banner superiore sono presenti i collegamenti a: Prima pagina, Canali, Eventi, Download, Contatto e newsletter che probabilmente portano ai contenuti principali del sito. Immediatamente sotto l'utente trova una form, secondo noi molto utile, per la ricerca sia all'interno del sito che su web. Da sottolineare un errore secondo noi molto grave, il link a Prima pagina e il link del Banner non funzionano quindi l'utente non ha modo di tornare alla presunta Home page se non utilizzando un link alternativo.
    • link realizzato con immagine poco indicativo dal titolo: Dove la natura è colore [D]A sinistra una colonna presenta una serie di link organizzati per categorie che sembrano racchiudere in modo più dettagliato ciò che il sito offre. Questi link sono suddivisi in maniera chiara e intuitiva grazie all'uso di colori diversi per i titoli e linee separatrici. La logica con la quale sono organizzati è abbastanza chiara e di tipo gerarchico. Infatti rappresenta in ordine di importanza tutte le figure che compongono la regione. Non ci sembra appropriato l'uso, in alcune categorie, di immagini come link che secondo noi causano due tipi di inconvenienti:
      • Rompe l'equilibrio della logica con cui sono organizzati i links.
      • L'immagine e il titolo che la rappresenta non indicano in modo chiaro la pagina a cui ci si connette. Es. "Dove la natura è colore" indica un collegamento a Puglia e turismo (vedi immagine a lato).
      La colonna centrale è suddivisa in due sezioni la prima "In evidenza" in cui appaiono dei link animati alle notizie più recenti ed un link fisso al comunicato più prossimo alla data corrente. Da sottolineare che l'animazione non si visualizza su Mozilla FireFox, Opera e Netscape al contrario che su Microsoft IE 6.
      Nella seconda parte dal titolo "Comunicati" sono presenti una serie di comunicati della regione in ordine cronologico. Questi possono essere visualizzati per intero, stampati o inviati tramite mail. In fondo a questa sezione è posizionato un collegamento per scorrere le pagine contenenti i comunicati.
    • La colonna di destra è sviluppata in modo molto frammentario. In alto è presente una sezione dedicata all' ANSA PugliaImmagine della sezione Ansa Puglia con evidenziato il tasto continua [D] che indica le recenti notizie battute dall'agenzia indicata ed un pulsante "Continua" che le visualizza nella colonna centrale. A nostro parere il collegamento a tasto "Continua.." non è chiaro l'utente si aspetta che cambi qualcosa nella colonna di destra invece ci si collega alla pagina Home>Ansa Puglia e il numero di notizie cambia da 4 a 11.
    • Al di sotto di questa sezione sono presenti tre link senza collocazione logica (vedi immagine): Immagine contenente tre link senza collocazione logica tra di loro e poco esplicativi: attività di legislatura, economia della puglia e PIT Puglia [D]il primo ci connette a un file pdf nel quale viene descritta l'ultima normativa in vigore. Il secondo ci connette a un sito esterno dedicato all'economia della regione Puglia infine il terzo ci porta alla pagina interna. Home>Strutture regionali>Programmazione e attività finanziarie>PIT Puglia. Secondo noi i link sono molto fuori luogo e finché l'utente non li utilizza non ha idea del loro funzionamento. Infine è presente un menu contenente le seguenti categorie: Banche dati, Iniziative comunitarie, I dati della Puglia, Altre iniziative, links. Anche in questa sezione si alternano links con immagini a links scritti i quali distolgono l'attenzione dell'utente. . Inoltre non è presente una logica con i quali sono disposti i link, i collegamenti portano sia a pagine interne che a pagine esterne al sito. Queste ultime sono aperte in nuove finestre del browser, consentendo all'utente di non lasciare il sito di partenza. L'ultima categoria ("links") è molto generica e non permette all'utente di percepire a cosa ci si colleghi. Infatti i link portano ad una società di informazione, ad un centro per l'impiego della Puglia e al sito di "telePA". Abbiamo infine notato che quest'ultimo link è realizzato tramite una gif animata la quale attira subito l'attenzione dell'utente pur essendo di dubbia utilità per l'economia del sito.
    • Nell'ultima sezione, posta alla base della pagina, sono presenti i collegamenti tramite immagini al sito dell'UN, dell'Europa, del Quirinale, del Governo ed un altro sito alternativo al governo. Non c'è niente che indichi questa sezione ma l'insieme delle immagini è sufficiente per renderla intuitiva. Infine una nota per i copyright e un collegamento ai responsabili del sito.
  4. Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza fare scrolling?
    I sei link principali posti nella sezione 1 (vedi elenco sopra) e il form per la ricerca sono posti in testata quindi sono accessibili senza eseguire scrolling.

CONTENUTO

  1. Cosa sto vedendo?Percependo?
    L'intestazione ci fa capire che siamo nel sito ufficiale della regione Puglia. Manca però una breve introduzione esplicativa sul contenuto del sito e non se ne percepisce la struttura. Sono presenti alcune immagini e animazione (utenti IE) che catturano l'attenzione dell'utente prima che questo si renda conto di cosa deve cercare.
  2. La pagina ha un chiaro obbiettivo?
    La presenza dei comunicati e delle notizie ANSA in prima pagina, non rendono chiaro l'obbiettivo del sito. Il realizzatore ha voluto creare una Home page per raggiungere tutte le pagine del sito?o ha voluto creare una Home page nella quale siano in evidenza comunicati e news sacrificando così i link per accedere al sito vero e proprio?
  3. La cosa più importante si trova all'inizio?La pagina ha una struttura chiara?
    La barra di navigazione resta sempre sotto il controllo dell'utente nella parte alta della pagina, permettendogli di raggiungere le pagine principali. Il contenuto della pagina è racchiuso in tabelle ognuna delle quali racchiude una specifica sezione del sito; a prima vista sembra una struttura chiara e di facile comprensione, ad un'analisi più attenta, però, emergono diverse incongruenze.
  4. L'autore della pagina è chiaramente indicato?
    Non è chiaramente indicato nella home page, nella quale però è presente un link "Credits" che ci porta a sapere la mail del web developer - web master.
  5. È indicata la data di aggiornamento revisione della pagina?
    Non è indicata ne la data di aggiornamento ne quella di revisione.

PRESENTAZIONE

  1. Il testo si percepisce chiaramente, l'utente non ha difficoltà a capire a cosa fa riferimento un determinato paragrafo. Le immagini sono sporadiche e comunque ben definite e non intersecano testo o altro?
    Per quanto riguarda i link, sono disposti in maniera abbastanza chiara nella pagina e la navigazione non risulta rallentata a causa della ricerca degli stessi. Non tutte le immagini corrispondo a link questo provoca inizialmente un po' di difficoltà all'utente, che viene comunque superata dopo aver preso un po' di confidenza con la pagina. Per quanto riguarda il form i suoi controlli sono ben definiti sia perché sono vicini ad esso sia perché utilizzano un font diverso da quello utilizzato correntemente nel sito.
[Torna al sommario]

ALLINEAMENTO TRA IL MONDO DEL SISTEMA E QUELLO REALE

ARCHITETTURA

  1. i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
    I link testuali sono ben riconoscibili ed hanno etichette che permettono all'utente di capire dove sarà reindirizzato. I link creati tramite immagini, invece, spesso non hanno etichette e non sempre quello che rappresentano in figura è sufficiente per capire dove portano. Fuorvianti sono anche le etichette dei controlli per mostrare/nascondere la colonna di destra (presenti in fondo alla colonna di sinistra) e quelli per visualizzare le notizie ANSA (in alto nella colonna a destra). Questi infatti, quando premuti, eseguono delle azioni che l'utente, leggendo solamente le etichette, non si aspetterebbe.
  2. le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
    Nella colonna di sinistra i raggruppamenti sono chiari e i titoli appropriati. Questa caratteristica viene un po' meno nella colonna di destra dove molte sezioni sono prive di titolo, mentre altre presentano titoli non molto coerenti.

CONTENUTO

  1. Il linguaggio è adatto all'audience?
    Nella home page la maggior parte dello spazio è riservato agli enti della regione (colonna di sinistra), che vengono elencati secondo la loro denominazione, ed ai nuovi comunicati (colonna centrale), elencati in ordine cronologico con le prime righe degli stessi. Questo linguaggio non è troppo tecnico, ma forse per un utente che capita nella pagina senza essere molto a conoscenza dei contenuti potrebbe risultare inizialmente difficile da assimilare.
  2. Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
    Nella pagina vengono inseriti costantemente i comunicati della regione e di altri enti. Ognuno di questi, al suo inserimento, presenta la data e l'ora di pubblicazione.
  3. Gli autori sono indicati? come li si può contattare?
    Gli autori del sito non sono indicati direttamente nella pagina. Nel fondo della stessa, però, è stato inserito un link ("Credits") che porta ad una pagina interna del sito contenente i nomi di tutti i responsabili del sito, compreso il web-Master. Ognuno di questi può essere contattato tramite la mail indicata sotto al nome.
[Torna al sommario]

CONTROLLO DA PARTE DELL'UTENTE E SUA LIBERTA'

ARCHITETTURA

  1. Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
    Il sito non prevede un introduzione in Flash. Quando ci si connette alla home page viene visualizzato subito il suo contenuto.
  2. La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?
    Siccome stiamo analizzando la home page è comprensibile la mancanza di un pulsante "indietro" o delle briciole di pane, le quali ad ogni modo sono presenti all'interno delle pagine del sito.
  3. La pagina ha un link alla home?
    La barra di navigazione (uguale per tutte le pagine) presenta il link alla "prima pagina". Questo dovrebbe essere disattivato in quanto siamo già nella prima pagina. Lo stesso vale per il logo della regione, nel banner.

CONTENUTO

  1. Errore comunicato dal javascript nella compilazione del form [D]I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
    Non vengono riscontrati particolari errori, solamente lasciando vuoto il form per la ricerca all'interno o all'esterno del sito, appare una finestra javascript che suggerisce l'inserimento di almeno una parola chiave.
  2. Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
    Non sono richiesti particolari plug-in o tipi di browser, ma abbiamo riscontrato un problema di visualizzazione di uno script con Mozzilla Firefox, Netscape e Opera.
  3. Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
    Sì, il sito risponde ottimamente, fatta eccezione per la nav bar che non viene visualizzata se non al passaggio del mouse.
  4. Si può navigare solamente con la tastiera?
    Sì anche se in modo molto difficoltoso. Non sono stati previsti tasti di scelta rapida o eventuali scorciatoie.

PRESENTAZIONE

  1. Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
    Il font utilizzato nella pagina è molto chiaro e leggibile, i colori sono ben dosati e creano un buon contrasto, attirando l'attenzione dell'utente e creando come colpo d'occhio una divisione abbastanza netta delle varie sezioni. Le animazioni vengono usate solo per la presentazione di news ed in un link ad una TV locale. Cosa che si sarebbe potuta evitare, specialmente per quanto riguarda le news, in quanto l'animazione non è visibile con tutti i browser e non è molto funzionale.
  2. Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
    La finestra è ridimensionabile e reagisce bene sia al rimpicciolimento che all'ingrandimento. Sono state fissate delle dimensioni minime (per la larghezza) oltre le quali la finestra non si rimpicciolisce più ed appare la barra per lo scroll orizzontale.
  3. Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
    La dimensione del testo è modificabile e le pagine si adattano bene alle varie misure. Portando il testo a dimensioni molto grandi, rispetto a quelle di partenza, il layout della pagina comincia a risentirne e alcuni allineamenti perdono efficacia.
[Torna al sommario]

COERENZA E STANDARD

ARCHITETTURA

  1. L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
    Le etichette dei link testuali sono abbastanza chiare, per quanto riguarda la pagina di destinazione con alcune eccezzioni, mentre i link con immagini spesso sono fuorvianti e poco chiari.
  2. Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
    Il titolo della home page non è per niente esplicativo e probabilmente indica il dominio all'interno del quale sono contenute le pagine.

CONTENUTO

  1. Il contenuto è valido/vero?
    Da una breve analisi si percepisce la veridicità dei contenuti del sito.
  2. Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
    Molti dei contenuti del sito, quando vengono inseriti, presentano anche la loro provenienza. Le fonti sono decisamente credibili, in quanto molti dei comunicati presenti si riferiscono a leggi o pubblicazioni regionali.

PRESENTAZIONE

  1. Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina?
    Sì, i vari oggetti che compongono la pagina trattati graficamente in modo diverso ma presentano comunque lo stesso stile.
  2. Il layout della pagina è coerente nel sito?
    Tutte le pagine utilizzano lo stesso foglio di stile e presentano in generale la stessa struttura.
  3. I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
    No, infatti i link testuali vengono sottolineati al passaggio del mouse ma non mantengono traccia di un'eventuale visita.
  4. Ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
    Non tutte le immagini presentano alt o alternative testuali. Il sito fa troppo affidamento sui colori per veicolare le informazioni, in particolare il contrasto non è abbastanza elevato. Usa le tabelle per l'impaginazione senza rispettare la struttura di markup. Le immagini importanti non presentano tag longdesk. Molti link presentano lo stesso testo. In molte situazioni l'utente non è informato sul cambiamento della finestra attiva. Non si possono fermare le gif animate presenti nella pagina. Inoltre gli URL non sono stati adeguatamente validatai secondo lo standard W3C.
[Torna al sommario]

PREVENZIONE DI ERRORI

ARCHITETTURA

  1. Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
    Navigando nella pagina non ci siamo imbattuti in grossi errori. Le barre di navigazione (a sinistra e in alto) rimangono sempre presenti e forniscono all'utente la possibilità di muoversi con facilità nel sito senza imbattersi in vicoli ciechi. Resta da sottolineare il fatto che il link alla Prima pagina (con l'utilizzo di browser Mozilla) non funziona (agisce come un "refresh" sulla pagina corrente).
  2. Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
    Fatta eccezione per i link con immagini, che comunque presentano alt efficaci, gli altri link non sono ambigui.
  3. Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?
    No, per esempio ci sono link a documenti PDF non indicati.
  4. Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
    Il sito è sviluppato con linguaggio HTML e PhP e molti URL sono lunghi e presentano caratteri particolari.
  5. I frame sono evitati?
    Sì ma con l'utilizzo di tabelle per l'impaginazione.
  6. Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
    L'unico form presente è quello che riguarda la ricerca e non presenta istruzioni appropriate per la compilazione.

CONTENUTO

  1. Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
    No, non ci sono meccanismi per la prevenzione di errori.
  2. Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
    Nella pagina iniziale non ci sono aiuti. Questi vengono presentati all'utente solo dopo la prima ricerca tramite il reindirizzamento ad una pagina interna che fornisce dei menu a tendina per un raffinamento della ricerca.

PRESENTAZIONE

  1. Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
    Tutti gli elementi cliccabili sono abbastanza intuibili e visibili.
[Torna al sommario]

RICONOSCIMENTO PIUTTOSTO CHE MEMORIZZAZIONE

ARCHITETTURA

  1. I link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
    A nostro parere i link nella pagina sono in numero eccessivo. Si sarebbero potuti raggruppare alcuni link, per esempio quelli sulla struttura istituzionale della regione, in alcune pagine interne specifiche.
  2. I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
    Sono disponibili solamente per le immagini ed utilizzando il browser Internet Explorer. In questo caso sono sufficientemente esaustive.

CONTENUTO

  1. Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
    Le etichette dei link sono pertinenti alla pagine a cui sono collegate, inoltre la categorizzazione dei link stessi aiuta l'utente a farsi un'idea dei contenuti che gli verranno presentati.
  2. E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
    La prima pagina è importante perchè presenta all'utente le ultime notizie e comunicati pubblicati. Per il resto, siccome il sistema di navigazione è lo stesso per tutte le pagine, non si riscontrano altre utilità della home page.

PRESENTAZIONE

  1. I link e i controlli sono chiaramente visibili?
    I link in generale sono discretamente visibili, solamente la navbar contiene un font un po' piccolo e viene "assorbita" dal banner di testa.
  2. Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
    Le immagini cliccabili sono distinguibili solo al passaggio del mouse in quanto non ci sono indicazioni testuali che le identificano come link. Molte potrebbero essere scambiate per semplici loghi.
  3. Si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
    Alcune immagini presentano tooltip che indicano l'indirizzamento a pagine esterne ma la gran parte dei link non fornisce questo tipo di informazione.
[Torna al sommario]

FLESSIBILITA' E EFFICIENZA D'USO

ARCHITETTURA

  1. Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
    No, le pagine vengono incluse con il loro titolo che non è per niente esplicativo (la home page viene salvata come "QUI Regione").
  2. Vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
    Sì, è presente un form per la ricerca sia all'interno che all'esterno del sito. Sottolineiamo che quest'ultima non funziona.

CONTENUTO

  1. Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
    Sì. Ad esempio le notizie vengono presentate tramite un'intestazione e un link "continua" che permette all'utente di approfondire e leggere in maniera integrale, in una pagina interna, la notizia stessa.
  2. Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca?
    Sì, infatti è presente il seguente frammento di codice:
    <META NAME="KEYWORDS" CONTENT="Puglia, Regione, regione, puglia, Regione Puglia, regione puglia, lavoro, turismo, ares, arpa, aret ">
    <META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="QUIregione">

PRESENTAZIONE

  1. Gli utenti posssono ridimensionare la finestra?
    Sì, a piacimento.
  2. Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
    Sì, a piacimento.
  3. Gli utenti possono usare solamente la tastiera?
    Sì anche se in modo molto difficoltoso.
  4. Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?
    Non sono stati previsti tasti di scelta rapida o eventuali scorciatoie.
[Torna al sommario]

DESIGN ESTETICO E MINIMALISTA

ARCHITETTURA

  1. I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
    Sì, i pulsanti sono raggruppati in categorie identificate da etichette.
  2. Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
    La differenziazione degli elementi per importanza viene fatta tramite colori e non con variazioni di dimensioni.
  3. I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
    Non sono presenti termini troppo specifici per la navigazione.

CONTENUTO

  1. La pagina è succinta?
    Dal punto di vista dei contenuti la pagina è molto succinta in quanto presenta soltanto le intestazioni degli argomenti correlati e una grande quantità di link.
  2. I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
    Sì, tutti gli approfondimenti sono contenuti in pagine interne del sito.
  3. Lunge liste vengono divise in blocchi?
    Sì, sono divise in blocchi con titoli esplicativi.

PRESENTAZIONE

  1. Le immagini inutili sono assenti?
    Non riteniamo ci siano immagini inutili.
  2. Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
    Sono presenti solo due animazioni, uno script e una gif animata, non stoppabili.
[Torna al sommario]

AIUTARE L'UTENTE NEL RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E RIMEDIARE DAGLI ERRORI

ARCHITETTURA

  1. Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    L'unico errore di navigazione che abbiamo riscontrato è dato dal form quando inizio una ricerca senza aver inserito nessuna parola chiave. In questo caso si apre una finestra javascript che avvisa l'utente dell'errore e suggerisce di inserire almeno una parola. A nostro avviso servirebbe una maggiore specificità nel spiegare il funzionamento del form dopo un errore.

AIUTO E DOCUMENTAZIONE

ARCHITETTURA

  1. Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
    Non è presente materiale d'aiuto.
  2. E' disponibile una mappa del sito?
    No, non è presente una mappa del sito.
  3. Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
    Non appare nessun accesso all'accessibilità nel sito.
[Torna al sommario]

RAPPORTO PRODOTTO

SOMMARIO DELLO STATO DEL SITO

Questo rapporto racchiude sommariamente lo stato del sito. In particolare vogliamo sottolineare i problemi più evidenti che abbiamo riscontrato nella navigazione della home page del sito della regione Puglia.

PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE

Dopo aver testato la pagina con vari browser (Explorer, Firefox, Opera, Netscape) abbiamo riscontrato che solo con l'uso di Internet Explorer si ha una corretta visualizzazione del sito. Con gli altri browser invece si riscontrano diversi errori, in particolare alcuni oggetti non sono nella posizione corretta, link non funzionano e script non vengono visualizzati. Uniformare la visualizzazione del sito con vari browser è molto importante perchè altrimenti viene penalizzato l'utente che utilizza un browser diverso da quello per cui si è ottimizzato il sito, con il rischio di perdere utenza. Ad ogni modo l'impaginazione risponde in modo abbastanza efficiente al cambio di browser

LOGICA E NUMERO DI LINK

Ad una prima analisi della pagina si coglie immediatamente la presenza di un numero elevato di link. Successivamente si riscontra anche una scarsa organizzazione logica degli stessi. Infatti alcuni gruppi di link non sono collocati in maniera chiara all'interno della pagina e i link con immagini sono spesso fuorvianti. Si presume che il sito della regione venga visitato da molte tipologie di utenti, quindi sarebbe opportuno avere un organizzazione logica dei link che non metta in difficoltà chi utilizza il sito per la ricerca di informazioni.

RICERCA NELWEB

Immagine rappresentante i due modi per attivare la ricerca all'interno della home page [D]Un particolare che teniamo a sottolineare è il fatto che il sevizio di ricerca nel web offerto dal sito non funziona. Infatti se si inserisce nel form una qualsiasi parola e si clicca sul tasto della ricerca web, si viene indirizzati in una pagina in cui l'utente viene informato che la parola cercata non esiste in nessun sito della rete. Inoltre in questa pagina non ci sono aiuti o indicazioni, non è possibile tornare alla home ne raffinare la ricerca. D'altro canto la ricerca all'interno del portale di news e comunicati è sviluppata in maniera molto buona con aiuti e svariati metodi di raffinamento. Purtroppo per raggiungere la pagina di ricerca esistono solo due metodi: o inserendo una parola all'interno del form e cliccando il link "cerca nel sito" o cliccando sul link "Ricerca nel portale". Innanzitutto dovrebbe essere permesso accedere alla pagina anche senza inserire alcuna parola nel form, in secondo luogo il link "Ricerca nel portale" che permetterebbe questa funzione è situato in fondo alla pagina in mezzo ad altri link, risultando così difficile da localizzare per l'utente.

TROPPA SPECIALIZZAZIONE NELLE INFORMAZIONI

Come abbiamo già indicato, questo sito può essere utilizzato da molte categorie di utenti. Per questo le informazioni presentate nella home page ci sembrano un po' troppo specifiche. L'utente medio che non possiede una buona conoscenza di burocrazia e organigrammi regionali si può trovare spiazzato nel trovare informazioni così dettagliate già nella prima pagina. Inoltre l'utente non sa costruirsi un modello mentale corretto perchè fuorviato dalla complessità della struttura. Sarebbe opportuno diminuire il numero di link e trasmettere all'utente informazioni primarie ed essenziali dandogli la possibilità di approfondirle in pagine interne.

AGGIORNAMENTO EFFICIENTE DELLE NOTIZIE

Abbiamo potuto constatare che le notizie e i comunicati che vengono presentati nella prima pagina del sito sono costantemente aggiornate ed ognuna riporta la data e l'ente che le ha emesse. Con Internet Explorer vengono inoltre visualizzate grazie ad uno script le ultime notizie. L'efficienza nell'aggiornamento delle notizie è molto importante per l'affidabilità del sito, infatti l'utente ripone più fiducia in un sito costantemente monitorato ed aggiornato.

RICCHEZZA DEI CONTENUTI

Nonostante a primo impatto i contenuti possano risultare un po' troppo specifici, dobbiamo sottolineare la completezza delle informazioni presentate. Un utente effettivamente interessato ad una specifica ricerca all'interno del sito (es. composizione giunta regionale) riceve a nostro avviso tutte le informazioni di cui necessita.

[Torna al sommario]

RAPPORTO DETTAGLIATO DEGLI ERRORI

PROBLEMA CATASTROFICO

  1. Il servizio offerto dal sito ricerca nel web non funziona, questa a nostro parere è un errore catastrofico in quanto l'utente non ha altra via d'accesso per eseguirla che cambiare sito. Unica soluzione sarebbe implementarla magari con un reindirizzamento a motori di ricerca esistenti (es. Google).

PROBLEMA IMPORTANTE

  1. Abbiamo notato che i link non mantengono memoria di un loro precedente utilizzo, questa caratteristica incide a nostro parere pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione nell'uso del sito. A particolar ragione per il fatto che la home page presenta molti link..
  2. Un errore molto grave che abbiamo riscontrato riguarda l'utilizzo di browser diversi da Internet Explorer (abbiamo testato il sito su Netscape, Opera e FireFox). In particolare il link prima pagina e l'immagine del banner che reindirizza alla prima pagina non funzionano. Un utente abbastanza pratico nell'utilizzo di internet trova comunque delle scappatoie utilizzando le breadcrumbs o cercando link alternativi a discapito però di efficienza, soddisfazione e usabilità
  3. Abbiamo inoltre notato che il titolo delle pagina "Qui regione" è poco esplicativo, un utente che utilizzi lettore di schermo o comunque che legga solamente il titolo della pagina non capisce a cosa fa riferimento.
  4. I link non indicano la pagina o il file a cui fanno riferimento. In questo modo l'utente non sa se accede ad una pagina interna, ad una esterna o ad un file (es. PDF). La maggior parte delle volte inoltre cliccando su tali link avviene il cambio della finestra attiva. Sarebbe opportuno indicare con dei tooltip o in altro modo la destinazione dei link

PROBLEMA MINORE

  1. Il tasto continua nella sezione "ANSA Puglia" è deviante. Infatti l'utente si aspetterebbe una modifica nella colonna di destra (dove è collocato tale pulsante) mentre il sito reagisce in maniera diversa dalle aspettative reindirizzando l'utente in una pagina (home>Ansa Puglia) nella quale vengono visualizzate tutte le altre notizie
  2. Le immagini utilizzate come link nella colonna di destra non sono esplicative e non indicano con chiarezza la pagina di destinazione. Inoltre non sono ben organizzate in gruppi o sottosezioni. Si consiglia di evitare l'uso di immagini come link oppure di organizzarle in una sezione dedicata ed opportunamente implementate in modo che l'utente sappia a cosa si collega.
  3. Abbiamo riscontrato la mancanza di aiuti per la navigazione e il corretto utilizzo del sito. Infatti esiste in fondo al menu di sinistra un raggruppamento di link intitolato "Portale - Guida" che però è una semplice alternativa alla barra di navigazione (in cui stesse pagine hanno link con nomi diversi). Sarebbe decisamente più utile una mappa del sito e collegamenti a pagine che aiutino l'utente nell'utilizzo del sito.
  4. Abbiamo riscontrato che l'animazione posta in fondo alla pagina oltre a essere di discutibile utilizzo non si può fermare. Questa animazione posta nella zona periferica della pagina attrae l'attenzione dell'utente mentre analizza alla ricerca di informazione causando la perdita di efficienza. Si consiglia di sostituirla con un'immagine statica.
  5. Inoltre abbiamo notato che con l'utilizzo di browser diversi da Internet Explorer si riscontrano problemi di visualizzazione
    1. Lo script animato con l'indicazione degli ultimi comunicati non viene visualizzato.
    2. Il link "successivo..." che dovrebbe trovarsi a fondo pagina si trova in alto sulla colonna di destra.
    3. Non si leggono i tooltip in alcune immagini
  6. Il menu di destra può essere nascosto questa sarebbe una buona implementazione nel sito, ma questa modifica non è permanete in quanto navigando nel sito e successivamente tornando alla prima pagina il menu torna da apparire. Secondo noi sarebbe meglio tenere memoria di questa opzione da parte dell'utente per esempio con l'utilizzo di cookie o di uno script.

PROBLEMA COSMETICO

  1. La home è impaginata con l'utilizzo di tabelle. Inoltre mancano tag "ALT" esplicativi per le immagini e "LONGDESK" per la descrizione delle stesse. Riteniamo questi errori di tipo cosmetico in quanto violano le convenzioni del web. Suggeriamo di utilizzare fogli di stile per l'impaginazione e provvedere ad aggiungere i tag alle immagini, in vista della vasta utenza di un sito di questo tipo.
[Torna al sommario]

Valid CSS! Valid XHTML 1.0! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0