Home page

Introduzione

Con questo lavoro abbiamo cercato di analizzare due siti di regioni italiane, sito della regione Puglia e della regione Abruzzo. Abbiamo analizzato secondo 4 metodi delle sezioni di questi siti in modo da ottenere dei riscontri dal punto di vista dell'accessibilità e dell'usabilità. Entrambi hanno un potenziale bacino di utenza molto vasto e per questo dovrebbero essere trattati in modo da permettere a tutti, compresi utenti con più o meno gravi disfunzioni fisiche, di accedervi senza imbattersi in barriere di alcun tipo.

Le nostre pagine si organizzano generalmente con questa modalità:

In ogni sezione cerchiamo di introdurre e chiarire il più possibile a chi legge l'argomento e fagli capire le difficoltà e gli errori da noi riscontrati. Inoltre abbiamo inserito tutta una serie di link con cui l'utente può approfondire l'argomento. Tutti i link si aprono nella pagina corrente salvo specifica indicazione. In questo secondo caso abbiamo usato uno script javascrip il quale però permette un accesso indipendente al dispositivo anche con Javascript disabilitati.
Per quanto riguarda i metodi di analisi eseguiti sono i seguenti:

Le pagine sono validate XHTML e CSS da consorzio W3C inoltre ne è stata testata la validità con uno strumento software di controllo Tidy con livello AA, le pagine non presentano errori per questa ultima analisi ma solo alcuni warnings.

Valid CSS! Valid XHTML 1.0! Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0