Regione Emilia-Romagna: User Testing

Indice sinottico

  1. Introduzione
  2. Schede utenti
  3. Compiti
  4. User testing
  5. Resoconto

Valutatori

Il gruppo di valutatori e' formato da:

Piattaforma utilizzata

L'analisi si e' svolta principalmente in ambiente Windows 2000 e XP a risoluzione 1024x768. Il browser usato e' stato Internet Explorer ver 6.0

Premessa

Durante il periodo di svolgimento dello user testing, il sito analizzato è stato reso accessibile in base alla legge 4 del 2004. Abbiamo ritenuto interessante effettuare la valutazione prima e dopo l'aggiornamento, dividendo gli utenti in due gruppi

Svolgimento

Elenco dei passi dell'eperimento:

  1. Briefing iniziale
  2. Descrizione dello scenario
  3. Svolgimento mediante Think-Aloud
  4. Debriefing finale

Tipologia di Utenti

Gli utenti presi in considerazione sono principalmente appartenenti alla mezza eta'.
La nostra attenzione si e' focalizzata su questa categoria perche' rappresenta il "target" ideale per un sito di pubblica amministrazione e un categoria che le regioni dovrebbero in un certo senso tutelare, in quanto propense all'utilizzo della rete ma che generalmente posseggono un'esperienza limitata e il sito deve andare incontro a questa mancanza fornendo contenuti accessibili e una logica di navigazione semplice, permettendo anche ad utenti con modelli mentali non ben definiti di fruire pienamente delle informazioni.

Schede utenti

Utente 1: Diana

Eta': 49 anni

Professione: impiegata amministrativa

Conoscenza informatica: principiante

Ore di utilizzo internet a settimana: < 2

Versione del sito utilizzata: Vecchia

Utente 2: Francesco

Eta': 54 anni

Professione: imprenditore

Conoscenza informatica: esperto

Ore di utilizzo internet a settimana: > 10

Versione del sito utilizzata: Vecchia

Utente 3: Margherita

Eta': 54 anni

Professione: casalinga

Conoscenza informatica: principiante avanzato

Ore di utilizzo internet a settimana: < 5

Versione del sito utilizzata: Vecchia

Utente 4: Roberto

Eta': 56 anni

Professione: libero professionista

Conoscenza informatica: competente

Ore di utilizzo internet a settimana: > 10

Versione del sito utilizzata: Vecchia

Utente 5: Domenico

Eta': 57

Professione: insegnante

Conoscenza informatica: principiante avanzato

Ore di utilizzo internet a settimana: > 10

Versione del sito utilizzata: Nuova

Utente 6: Giovanna

Eta': 54

Professione: insegnante

Conoscenza informatica: principiante

Ore di utilizzo internet a settimana: < 1

Versione del sito utilizzata: Nuova

Compiti

  1. Immaginati di essere un grosso imprenditore e di avere alcune proposte da sottoporre alla regione e desidere fondare un appuntamento con il presidente della regione al fine di sondare un eventuale interesse. Desideri quindi trovare almeno un recapito telefonico della presidenza.
    • Obiettivi

      Testare la facilità di raggiungere gli assessori e il presidente della giunta

    • Passi da eseguire vecchia versione

      Homepage > Giunta > Presidente

    • Passi da eseguire nuova versione

      Homepage > Giunta > Presidente

    • Tempo massimo

      5 minuti

    • Possibili fallimenti

      L'utente accede al sito personale del presidente

  2. Desideri avviare una tua attività imprenditoriale e hai letto su un quotidiano che la regione Emilia-Romagna mette a disposizione una serie di moduli per le imprese, disponibili online per la stampa. Il tuo scopo è verificare la presenza di questi moduli sulla rete.
    • Obiettivi

      Testare l'efficacia del raggruppamento delle voci nel menu principale

    • Passi da eseguire vecchia versione

      Homepage > Modulista On-line

    • Passi da eseguire nuova versione

      Homepage > Modulista in rete

    • Tempo massimo

      7 minuti

    • Possibili fallimenti

      Confondere "servizi online" e "documentazione"

      Non individuare il raggruppamento contenente i documenti per le imprese

  3. Immagina di essere un insegnante di educazione fisica appena trasferitosi nella provincia di Ravenna e desideri quindi sapere a quali enti e federazioni sportive regionali ti puoi appoggiare.
    • Obiettivi

      Testare la facilità di utilizzo del menu "cerca per argomento"

    • Passi da eseguire vecchia versione

      Homepage > Sport > Federazioni

    • Passi da eseguire nuova versione

      Homepage > Sport > CONI > Federazioni

      Homepage > Sport > Promozione di attività e manifestazioni sportive > Federazioni Sportive

    • Tempo massimo

      10 minuti

    • Possibili fallimenti

      Non trovare il menu "cerca per argomento"

      Confondersi a causa delle news

      Non individuare il link "federazioni"

      Confondersi con le federazioni nazionali il cui link è presente nel menu dello sport

  4. E' stata di recente approvata una legge regionale che limita la circolazione delle auto nelle zone turistiche. In quanto gestore di un noto albergo romagnolo ti senti danneggiato e desideri contattare l'assessore al turismo per chiedere delucidazioni.
    • Obiettivi

      Verificare la facilità di accesso alle informazioni sugli assessorati

    • Passi da eseguire vecchia versione

      Homepage > Giunta > Turismo e Commercio

      Homepage > Turismo > Assessorato al turismo

    • Passi da eseguire nuova versione

      Homepage > Giunta > Turismo e Commercio

    • Tempo massimo

      10 minuti

    • Possibili fallimenti

      Cliccare sul banner "turismo" che porta su di un portale tematico esterno

      Perdersi sulle news relative al turismo

  5. Si immagini di essere uno studente al primo anno di psicologia presso l'Università degli Studi di Parma e che si desideri sapere come accedere a un concorso per l'assegnazione di una borsa di studio. Per questo scopo si desidera trovare il portale dell'ente al diritto allo studio universitario di Parma.
    • Obiettivi

      Testare la consultabilità di informazioni complesse esterne al portale

    • Passi da eseguire vecchia versione

      Homepage > Università > Diritto allo studio > ADSU Parma

      Homepage > Università > Università di Parma > ADSU Parma

    • Passi da eseguire nuova versione

      Homepage > L´istruzione e la formazione > Master universitario FSE > Università di Parma > ADSU Parma

    • Tempo massimo

      15 minuti

    • Possibili fallimenti

      Cliccare su "scuola" pensando che possa contenere le informazioni riguardanti l'istruzione in generale

      Smarrirsi a causa del disordine organizzativo

User Testing

Utente Diana

  1. Compito 1:

    1. L'utente viene catturato dal banner di Vasco Errani e clicca.
    La destinazione e' una sorta di sito personale, ci sono solo informazioni biografiche.
    Non ci sono recapiti. L'utente se ne rende conto e torna indietro. FALLIMENTO

    2. L'utente individua il link "PRESIDENTE" nel menu di SX, nel raggruppamento "ENTRA IN REGIONE". Qui ci sono tutte le informazioni richieste dal compito. SUCCESSO

  2. Compito 2:

    1. L'utente viene da subito attratto dal raggruppamento "DOCUMENTAZIONE" che si avvicina di piu' al concetto di moduli, ma si rende conto dalle etichette che non e' quello giusto e non clicca accede alla risorsa. 1b. A quel punto scorre la pagina e individua il raggruppamento "SERVIZI ON LINE" e clicca la voce "MODULI".
    In questa pagina, alla voce "IMPRESE" e' in grado di verificare i documenti disponibili. SUCCESSO

  3. Compito 3:

    1. Ad una prima analisi l'utente non individua nulla di inerente allo sport.
    Scorrendo la pagina individua il raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" nel menu di SX.
    Da li' l'utente individua "SPORT" e clicca.
    Scorre la nuova pagina e trova subito la voce "FEDERAZIONI". SUCCESSO

    COMMENTO: andrebbe messo piu' in evidenza il raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO", e' molto comodo.
    COMMENTO: un'alternativa sarebbe stata la ricerca tramite la casella in alto ma l'utente non ha mai usato nulla di simile e non ha confidenza, non saprebbe come fare.

  4. Compito 4:

    1. L'utente fa un primo tentativo cliccando su "UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO" in quanto ha un nome che da sicurezza. Si apre una nuova finestra, il layout della pagina e' completamente diverso dal precedente e presenta indicazioni poco chiare. L'utente si sente completamente perso e chiude la pagina che si era aperta. FALLIMENTO

    2. A questo punto l'utente si rende conto che l'indice "CERCA PER ARGOMENTO" e' in grado di recuperare informazioni in maniera piu' veloce. Lo raggiunge e clicca su "TURISMO". Ottiene tutte le informazioni necessarie. SUCCESSO

    COMMENTO: l'utente sta iniziando ad adattarsi al sistema e capisce che nel raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" trovera' le informazioni raggruppate in maniera familiare.

  5. Compito 5:

    1. L'utente scorre la pagina e nel raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" clicca alla voce "UNIVERSITA'".
    Qui individua il link dell'universita' di Parma e clicca.
    Da qui diritto allo studio e quindi ADSU. Quindi recapiti e trova tutto. SUCCESSO

    2. L'alternativa (diritto allo studio universitario) non e' stata presa in considerazione in quanto l'utente si e' focalizzato su "PARMA"

Diana: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Ho trovato molto utile il raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" nel menu a sinistra.

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    L'URP (relazioni con il pubblico n.d.r.) illude l'utente facendogli credere che faciliti il recupero di informazioni, inoltre le immagini centrali distraggono un po'.

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    Ho trovato i compiti abbastanza impegnativi, da 1 a 10 direi 7.

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    Ci sono molte informazioni e puo' essere uno strumento molto utile per tante persone.

Utente Francesco

  1. Compito 1:

    1. L'utente nota subito il link alla "Giunta" e ci clicca senza indugiare, a questo punto nota subito in cima alla lista di persone il presidente "Vasco Errani" e raggiunge l'informazioni richiesta. SUCCESSO

  2. Compito 2:

    1. L'utente scorre un po' i link dell'homepage e nota la sezione "Servizi On-line" del menu di sinistra dove trova anche il link alla "modulistica online". A questo punto fatica un attimo ad accorgersi dei sottotitoli, ma dopo qualche secondo si accorge del titoletto "Imprese" e comprende di aver trovato ciò che cercava. SUCCESSO

  3. Compito 3:

    1. L'utente viene catturato dal menu sinistro che già aveva utilizzato fino ad ora e in particolare dalla sezione "Cerca per argomento" dalla quale seleziona il link "Sport". A questo punto l'utente si perde a causa della numerosa quantità di link apparentemente disorganizzati e disordinati, passa dalla cima della pagina al fondo un paio di volte e in fine sostiene, con poca convinzione, di aver trovato ciò che cercava avendo visto il link "CONI" (che però puntava al sito del CONI nazionale), se ne rende conto e dopo poco individua il link "Federazioni", lo segue e si rende subito conto di aver raggiunto il suo scopo. SUCCESSO

  4. Compito 4:

    1. L'utente si ricorda del link alla "Giunta" lo rintraccia e da lì seleziona l'ufficio dell'assessato al turismo. SUCCESSO

  5. Compito 5:

    1. L'utente utilizza a colpo sicuro la "Ricerca per argomento", ma preso dalla convinzione seleziona "Scuola" anziché "Università", continua la navigazione un po', ma poi si rende conto di non trovare nulla di inerente. FALLIMENTO

    2. A questo punto l'utente riparte dalla homepage e nel raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" clicca alla voce "UNIVERSITA'".
    Qui individua il link dell'universita' di Parma e clicca.
    Da qui diritto allo studio e quindi ADSU. Quindi recapiti e trova tutto. SUCCESSO

Francesco: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Ho trovato molto utile il raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" nel menu a sinistra.

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    Pur essendo utile il menu di sinistra è troppo lungo

    Il titolo "ERMES" non è stato compreso e le news stesse trascurate

    Il menu di destra è stato completamente ignorato

    Sia nell'assessorato al turismo che nel presidente la presenza di 2 link (nome assessore, assessorato) l'ha confuso anche perché il sottosegretario ha lo stesso link ("presidenza della giunta")

    Le sottosezioni del sito presentavano le informazioni in ordine sparso (o comunque non in ordine alfabetico, cronologico o di rilevanza)

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    6

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    Il sito è fatto molto male e le informazioni sono difficili da reperire
    COMMENTO: Pur essendo stato molto efficace l'utilizzo da parte dell'utente, egli non si ritiene affatto soddisfatto

Utente Margherita

  1. Compito 1:

    1. L'utente viene catturato dal link nel menu di destra di Vasco Errani e clicca.
    La destinazione e' una sorta di sito personale, ci sono solo informazioni biografiche.
    Non ci sono recapiti. L'utente se ne rende conto e torna indietro. FALLIMENTO

    2. L'utente individua il link "GIUNTA" nel menu di SX, e una volta cliccato individua il link al presidente. Qui ci sono tutte le informazioni richieste dal compito. SUCCESSO

  2. Compito 2:

    1. L'utente scorre un po' i link dell'homepage e clicca su documentazione, subito si accorge di aver sbagliato percorso e torna alla homepage. FALLIMENTO

    2. L'utente si accorge del link alla "modulistica online". dopo qualche secondo riesce a individuare quelli per le "Imprese" e comprende di aver trovato ciò che cercava. SUCCESSO

  3. Compito 3:

    1. L'utente viene catturato dal menu sinistro che già aveva utilizzato fino ad ora e in particolare dalla sezione "Cerca per argomento" dalla quale seleziona il link "Sport". A questo punto l'utente si perde a causa della numerosa quantità di link apparentemente disorganizzati e disordinati, passa dalla cima della pagina al fondo un paio di volte e in fine clicca sul link del "CONI" nazionale. Rendendosi conto di aver seguito un percorso errato torna indietro e prova cliccare su di un altro link esterno. Riprendendo un po' l'attenzione e rifocalizzandosi sul vero problema passa dalla fase di scanning alla fase di lettura, individuando così il link "Federazioni", lo segue e si rende subito conto di aver raggiunto il suo scopo. SUCCESSO

  4. Compito 4:

    1. L'utente viene catturato dai numerosi banner sul turismo e dal banner per la prevenzione al cancro all'intestino (apparentemente molto simile). Inizia a navigare in profondità in siti esterni al portale e si rende necessario bloccarlo. FALLIMENTO

    2. A questo punto l'utente prova a partire dal menu "Ricerca per argomento" e trova facilmente il link al turismo, passa il mouse numerose volte sopra il link per l'assessorato al turismo, ma alla fine segue un collegamento diverso. Da qui inizia una navigazione in profondità perdendosi nuovamente. E' necessario intervenire ancora per fermare l'utente. FALLIMENTO

    3. L'utente prova a seguire il collegamento all'ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) sperando di trovare indicazioni su come raggiungere il suo obiettivo, guarda perplesso per qualche minuto la schermata che gli si propone davanti e in fine torna all'homepage. FALLIMENTO

    4. L'utente entra in confusione e cerca di trovare le informazioni richieste direttamente nella homepage ipotizzando di non poter trovare nulla né sul portale del turismo né sotto il menu contestuale al turismo. Si rende necessario parlare con l'utente per tranquillizzarlo ed aiutarlo consigliendogli di ripartire dal menu "Ricerca per argomento", ma l'utente continua a non vedere il link all'assessorato. FALLIMENTO

    5. L'utente prova a tornare sulla giunta e trova il link all'assessorato. SUCCESSO

    COMMENTO: L'utente, un utente naif, si addossa tutta la colpa del fallimento sostendendo di non saper utilizzare minimamente il web. E' necessaria una brevissima pausa per convincere l'utente che un sito come questo è esattamente rivolto ad utenti come lui.

  5. Compito 5:

    1. Riacquistata la fiducia l'utente seleziona "Scuola" dal menu "Ricerca per argomento", ma si rende presto conto di non trovare nessuna informazione riguardante gli enti per il diritto allo studio universitario, clicca timorosamente su alcuni link, ma poi desiste. FALLIMENTO

    2. A questo punto l'utente riparte dalla homepage e nel raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO" clicca alla voce "UNIVERSITA'".
    Qui individua il link "Diritto allo studio" e quindi ADSU. SUCCESSO

Margherita: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Lo trovo molto completo e sono sicura che il fatto che ci siano tante informazioni sia necessario anche se difficile da usare la prima volta

    Mi piace che ci sia il link al presidente "Vasco Errani" sulla homepage

    Il menu di ricerca per argomento è senza dubbio il punto forte del sito internet, lo gradisco molto e ne ho capito subito il modo d'uso, per quello che mi riguarda se non ci fosse nient'altro che "Ricerca per argomento" riuscirei a trovare molto prima, ma soprattutto con molta più soddisfazione, ciò che cerco!
    COMMENTO: La mancanza di un modello mentale porta a considerare solo come "rumore" tutto ciò che non è il menu "Ricerca per argomento" (in realtà vengono sufficientemente percepiti anche gli altri link del menu sinistro) perché più complesso da capire per l'utente principiante

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    La presenza di troppi link disorganizzati mi ha confuso tantissimo e quando dovevo cercare l'assessorato al turismo mi sono persa a causa dei banner, delle news e del menu di destra che non ho ancora capito a cosa serva di preciso

    L'ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) mi ha lasciato perplessa, alla fine l'ho abbandonato senza capire come usarlo.

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    6
    COMMENTO: L'utente non vede i compiti come compiti complessi, ma ritiene di essere lui non all'altezza per la sua scarsa nozione del web il vero problema in questo caso è la mancanza di un modello mentale che porta l'utente a pensare che il portale sia fatto benissimo, ma che sia prima necessario imparare ad usarlo come qualsiasi altra cosa.

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    Il sito, come ho già detto, fornisce tutte le informazioni che possono servire, il problema è che le informazioni che possono servire sono tantissime!

Utente Roberto

  1. Compito 1:

    Il menu di sinistra viene preso in considerazione da subito in quanto intitolato "ENTRA IN REGIONE".
    Qui clicca su "GIUNTA", quindi "PRESIDENTE" e recupera le informazioni richieste. SUCCESSO 1 MIN.

  2. Compito 2:

    Anche qui viene preso in considerazione immediatamente il menu di sinistra.
    L'utente va diretto su "MODULISTICA ON-LINE" il quale richiama meglio il concetto di e-government.
    NON SI ACCORGE DELL'ETICHETTA ROSSA CHE TITOLA IL TIPO DI DOCUMENTI, quindi prosegue la scansione. Dopo di accorge del titolo e va diretto. SUCCESSO 3 MIN.

    COMMENTO: I titoletti rossi nella sezione "MODULISTICA ON-LINE" sono risultati pochi visibili.

  3. Compito 3:

    L'utente esegue una scansione della pagina alla ricerca di "SPORT". La trova nel raggruppamento "CERCA PER ARGOMENTO", scandisce la pagina e va diretto alla risorsa.
    Li' scandisce e trova la voce "FEDERAZIONI". SUCCESSO.
    In alternativa, senza quel raggruppamento, utilizzerebbe la ricerca in quanto ha dimestichezza.

  4. Compito 4:

    L'utente clicca su "GIUNTA", scandisce e cerca l'assessore specifico. Da li' c'e' un link che ci porta al recapito dell'assessorato al turismo.

    IN ALTERNATIVA: l'utente clicca su un immagine centrale, in quanto richiama il turismo. Da li' a fondo pagina c'e' la stessa informazione di prima.

    COMMENTO: L'utente ha compiuto una strada alternativa in quanto il suo modello mentale meglio si adattava a questo percorso. E' importante che il sito permetta PERCORSI ALTERNATIVI.

  5. Compito 5:

    L'utente non trova nessuna immagine di riferimento quindi ricorre al menu "CERCA PER ARGOMENTO" Clicca "UNIVERSITA'", clicca sui bandi e da li' si perde. Arriva ad un sito amministrativo che riporta i dettagli dell' erogazione dei finanziamenti. FALLIMENTO

    L'utente prova ad effettuare una ricerca da casella di testo apposita.
    Cerca "STUDIO" ma non porta a risultati soddisfacienti.
    Riprova con "STUDIO PARMA". Clicca il secondo record ma non trova informazioni rilevanti.
    Ritorna sulla pagina di ricerca.
    Nuova ricerca: "PARMA", scandisce velocemente, non trova nulla. FALLIMENTO

    Si rende conto che e' meglio andare su "CERCA PER ARGOMENTO". Clicca "UNIVERSITA'". In fondo alla pagina clicca sul link "Univesita' di Parma" ed entra nel relativo sito.

    DA SITO DI UNI PARMA: si perde perche' non vede il link del menu di SX, clicca "RETTORATO" ma non trova nulla.
    Torna sul menu di SX ma NON VEDE la voce DIRITTO ALLO STUDIO. Prova i menu a tendina.
    Continua a non vedere "ADSU Diritto allo studio".
    Lo trova tramite una ricerca "DIRITTO ALLO STUDIO". SUCCESSO PARZIALE

Roberto: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Ho trovato utile il raggruppamento di link di sinistra, molto diretti alle risorse.

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    L'ufficio Relazioni con il Pubblico promette molto ma mantiene poco. In secondo luogo il menu di destra e' pressoche' inutile e mal raggruppato.

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    In media direi che i compiti erano piuttosti facili, difficolta' 3.

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    Il sito contiene una grande quantita' di informazioni, andrebbe reso piu' efficiente il raggruppamento.

Utente Domenico

  1. Compito 1:

    Viene subito catturato da TELEFONI E RECAPITI e ci clicca, ma nel giro di 5 - 10 secondi si rende conto che non troverà quello che cerca e torna alla HOME.
    Clicca su GIUNTA, ERRANI e soddisfa il compito con successo in 1 minuto.

  2. Compito 2:

    Inizia cliccando su GUIDA ALGI UFFICI, ma trovando un'interfaccia completamente diversa da quella HOME e resosi conto di essere fuori pista torna alla HOME.
    L'utente si ripete che sta cercando della modulistica e subito si accorge del link MODULISTICA IN RETE (nel menu di destra).
    Scandisce la pagina e clicca (quasi in fondo alla pagina) sul link MODULISTICA dei CONTRATTI DI FORMAZIONE E LAVORO, però non essendo soddisfatto riscandisce la pagina e solo ora si accorge dei piccoli titoli rossi e si sofferma questa volta su IMPRESE. Compito svolto con successo in 4 minuti.

  3. Compito 3:

    L'utente cerca qualcosa che abbia a che fare con lo sport nella HOME page e nel menu di sinistra clicca su VIVERE IL TEMPO LIBERO..SPORT.. e in seguito, a colpo sicuro, sul titolo di paragrafo SPORT.
    A questo punto clicca su CONI e una volta entrato nel sito del CONI regionale clicca su FEDERAZIONI completando il compito con successo in 1 minuto.

  4. Compito 4:

    Ricordandosi del primo compito l'utente a colpo sicuro torna nel menu di destra e clicca su GIUNTA, TURISMO E COMMERCIO e soddisfa il compito in 30 secondi.

  5. Compito 5:

    L'utente vuole trovare qualcosa che abbia a che fare con l'istruzione e clicca nel menu di sinistra su ISTRUZIONE E FORMAZIONE.
    Si chiede come mai solo UNIVERSITA' non abbia un link, visto che tutti gli altri titoli di paragrafo lo hanno, però senza indugiare opta per cliccare sull'unico link disponibile: MASTER UNIVERSITARI FSE e poi su UNIVERSITA' DI PARMA.
    A questo punto pensando di essersi allontanato troppo torna indietro con il browser a ISTRUZIONE E FORMAZIONE e clicca su DIRITTO ALLO STUDIO, ma dopo 1 minuto torna indietro.
    L'utente trova molto utili le briciole di pane con le quali riesce ad orientarsi egregiamente.
    Prova a cliccare su SCUOLE REGIONALI SPECIALIZZATE ma anche questa volta non soddisfatto torna indietro.
    Gli viene chiesto, visto che sembra un po' spaesato, di ripetere quale sia il suo compito, l'utente lo ripete.
    Di sua iniziativa ricomincia da MASTER UNIVERSITARI FSE, UNIVERSITA' DI PARMA, perché crede che essendo una cosa specifica di PARMA troverà là quello che cerca.
    Basta qualche secondo di analisi di questa pagina e Domenico clicca su ADSU DIRITTO ALLO STUDIO, soddisfando il compito in 15 minuti.

Domenico: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Ho trovato l'interfaccia gradevole e i link in alto (briciole di pane) molto utili per la navigazione.

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    Il fatto che alcune pagine avessero una grafica completamente diversa dalla HOME.

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    4-5 a parte l'ultimo che mi è sembrato molto più difficile da risolvere.

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    Si il sito è sufficientemente informativo e ben organizzato.

Utente Giovanna

  1. Compito 1:

    L'utente si trova nella HOME e immediatamente clicca su GIUNTA nel menu di destra. Vede che ci sono un sacco di foto e vede quella del Presidente Errani ma non trovando informazioni utili torna alla HOME.
    A questo punto l'utente si reca nella sezione TELEFONI E INDIRIZZI e nel campo di ricerca inserisce cognome e nome Errani, ma trovando solo l'email torna alla HOME.
    Infine si reca nel sito personale di Errante ma non riesce a trovare né numero di telefono né indirizzo. FALLIMENTO.

  2. Compito 2:

    Dopo aver spiegato il nuovo compito da eseguire l'utente si reca precipitosamente nella sezione MONDO DELLE IMPRESE, scandisce un po' i link che ci sono in questa pagina e opta per cliccare in ARTIGIANATO e in seguito tra i link esterni in LA SEZIONE SUI SETTORI/ARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA. Dopo 5 minuti di ricerca in questo sito esterno viene fatto notare all'utente che è fuori dal portale della regione emilia-romagna e torna alla HOME. FALLIMENTO.
    L'utente capisce che è oppurtuno prestare più attenzione alla struttura della HOME page e leggere bene i link che offre trovando dopo un minuto circa MODULISTICA ON LINE. A questo punto trova con facilità la modulistica relativa alle imprese. SUCCESSO PARZIALE, tempo 7 minuti.

  3. Compito 3:

    Ora l'utente si presenta molto più attento a quello che fa ed esamina la HOME con attenzione e nel menu di sinistra clicca su VIVERE IL TEMPO LIBERO.. SPORT e in seguito PROMOZIONE DI ATTIVITA' E MANIFESTAZIONI SPORTIVE.
    L'utente perde ancora qualche tempo per leggere i link e nel fondo della pagina trova tra i link esterni FEDERAZIONI SPORTIVE. SUCCESSO in 3-4 minuti.

  4. Compito 4:

    L'utente si reca nuovamente in giunta dove in precedenza aveva già visto tutti i membri della giunta e questa volta si accorge che a fianco delle immagini ci sono dei link cliccabili. Su TURISMO E COMMERCIO, accanto alla foto di Guido Pasi accede alle informazioni utili riguardo l'assessorato al turismo completando il compito in 1 minuto.

  5. Compito 5:

    Giovanna legge, purtroppo anche questa volta, molto frettolosamente i link sulla sinistra per poi spostarsi nel menu di destra e cliccare su ENTI ED ISTITUTI. Ora tra i link che si trova di fronte sceglie AICER - Progetti e opere per la cultura e finisce in un link esterno ma viene lasciata continuare. In questo sito sentendosi un po' spaesata decide di usare il campo di ricerca rapida ma digitando alcune parole chiave non ottiene nessun risultato. Le viene fatto notare solo ora che è fuori dal sito. FALLIMENTO.
    Siamo di nuovo alla HOME page, e l'utente dopo una velocissima visita alla sezione GUIDA AGLI UFFICI ritorna alla HOME per cliccare su COMUNICAZIONE, INFORMAZIONE E TELEMATICA (ultima voce del menu di sinistra), poi su OPERATORI DELLA SCUOLA e infine su SCUOLAER (tra i link utili). Naviga in questo sito esterno e dopo 5 minuti gli viene fatto notare che è fuori dal sito della regione emilia-romagna. FALLIMENTO.
    Nel terzo ed ultimo tentativo l'utente torna nella sezione dedicata alla ricerca dei numeri utili e cerca per comune, struttura, ma dopo qualche tentativo non sono ancora usciti risultati utili. FALLIMENTO.

Giovanna: Debriefing

  1. Che cosa hai trovato utile nel sito?

    Non è stata data una risposta utile a questa domanda.

  2. Che cosa hai trovato confusionario nel sito?

    Per qualche motivo non sono riuscita ad accorgermi la prima volta che sono andata in GIUNTA che c'erano dei link accanto alle foto, e nell'ultimo compito non ho trovato il link ISTRUZIONE E FORMAZIONE a sinistra che era quello che volevo. Ma è colpa mia credo.

  3. In media, che difficolta' attribuiresti ai compiti assegnati da 1 a 10?

    6-7 ma sono io che non sono capace.

  4. Ritieni il sito sufficientemente informativo?

    E' bello e ci sono tante informazioni, bisogna trovarle però..

Resoconto dei problemi riscontrati