Relazioni per il corso di Progetto di Siti e Portali WebSalta il menù

3 Test con utenti

Indice Generale > Test con utenti

3.1 Introduzione

Il test con utenti (1) è un metodo sperimentale informale che si prefigge lo scopo di valutare i possibili difetti di usabilità che si possono riscontrare in un sistema interattivo mediante l'analisi del comportamente che gli utenti adottano nel corso dell'utilizzo di questo sistema.

Si ricorda comunque che è il sistema ad essere valutato, non gli utenti.

Lo scopo principale di questo test è quello di scoprire i difetti gravi del sistema. Nella sua versione informale, questo tipo di analisi non ha valenza statistica.

I protagonisti di questo tipo di analisi si suddividono prevalentemente in due fazioni:

  1. gli sperimentatori (o facilitatori), che sono le persone incaricate di condurre l'analisi;
  2. i partecipanti (o soggetti sperimentali), che sono le persone delle quali si analizza il comportamento, le osservazioni e le opinioni nel corso dell'indagine.

Nelle indagini formali queste persone vengono coinvolte in uno screening, che serve per rendersi conto se gli utenti convocati condividono effettivamente certe caratteristiche relative all'audience del sistema. Al contrario, nei test con utenti informali non è necessario prestare un'attenzione estrema al problema del campione casuale, dal momento che non c'è validità statistica. In particolar modo, tale test non va usato per svolgere indagini comparative.

L'indagine è costituita prevalentemente da tre fasi:

Ognuna di queste fasi può poi essere decomposta in delle sotto-fasi:


Indice Generale > Test con utenti > Compiti

3.2 Compiti

Dal momento che le persone intervistate risultano essere persone comuni, si sono scelti dei compiti che, più o meno, dovrebbero essere interessanti ed invogliare i partecipanti a svolgerli con naturalezza.

Segue l'elenco dei compiti:

  1. Cerca i nomi dei responsabili dell'edizione della redazione «Sabato Notte»;
  2. Trova un articolo sulle condizioni fisiche del Papa Giovanni Paolo II senza l'aiuto di strumenti di ricerca;
  3. Guarda l'ultima edizione del telegiornale;
  4. Vuoi ricevere delle notizie particolari per approfondire un determinato argomento e vuoi iscriverti alla newsletter del sito. Effettua l'iscrizione presso tale servizio.
  5. Sei interessato a sapere i nomi dei conduttori del telegiornale dell'edizione delle 24;
  6. Cerca il nome di tutti i direttori che si sono susseguiti negli anni dall'istituzione del telegiornale ad oggi (2).

Indice Generale > Test con utenti > Tempi previsti per i compiti

3.3 Tempi previsti per i compiti

Si è deciso di dedicare i seguenti tempi per i compiti previsti. Da notare che il tempo massimo consentito sfora di poco l'ora inizialmente prevista.

  1. per il compito 1 sono stati previsti 5 minuti;
  2. per il compito 2 sono stati previsti 10 minuti;
  3. per il compito 3 sono stati previsti 5 minuti;
  4. per il compito 4 sono stati previsti 20 minuti;
  5. per il compito 5 sono stati previsti 8 minuti;
  6. per il compito 6 sono stati previsti 15 minuti.

Indice Generale > Test con utenti > Modalità operativa

3.4 Modalità operativa

Lo scopo del test generale è quello di rilevare problemi di usabilità all'interno del sito del TG3. Al fine di poter raccogliere informazioni utili alla rilevazione di eventuali problemi si è condotto un test con utenti informale. Il tempo massimo che è stato concesso ad ogni singolo utente supera di poco l'ora.

Le persone coinvolte sono state complessivamente quattro (cinque, se si considera anche il test pilota, che è stato scartato), con un'età compresa tra i 22 ed i 49 anni.

Ogni test è stato condotto all'interno dell'abitazione dei partecipanti, che hanno potuto quindi operare in condizioni di tranquillità con i loro calcolatori personali. Nonostante tutto, alla fine tutti i soggetti sperimentali si sono ritrovati ad usare le medesime tecnologie: un comune calcolatore domestico recente, con sistema operativo Microsoft Windows XP e navigatore grafico Internet Explorer, con uno schermo tarato ad una risoluzione di 1024 x 768.

Va detto a questo punto che lo scenario è implicito, nel senso che i partecipanti hanno recitato il ruolo di loro stessi. In questo modo, si è evitato di far loro perdere tempo nel tentativo di immaginare situazioni ipotetiche.

Tutte le indagini sono state condotte nel mese di agosto 2005.


Indice Generale > Test con utenti > Briefing

3.5 Briefing

Ad ogni utente è stato spiegato qual è lo scopo dell'indagine e, dove necessario, si è provveduto a tranquillizzare i partecipanti che credevano di essere loro l'oggetto dell'indagine.

Ad ogni partecipante è stato spiegato che avrebbe dovuto pensare ad alta voce, e questo ha spaventato qualcuno tra i soggetti sperimentali, soprattutto quelli che non avevano mai affrontato un'esperienza simile oppure quelli che erano già consapevoli di avere difficoltà a seguire questo protocollo.

I facilitatori hanno ricordato che ogni loro commento sarebbe stato prezioso; d'altro canto, ogni qual volta avrebbero avuto qualcosa da chiedere, avrebbero potuto farlo. Dovevano però rendersi conto che gli sperimentatori non erano autorizzati a fornire loro informazioni precise per risolvere il compito assegnatogli.

Per concludere, è stato spiegato loro che l'indagine sarebbe risultata anonima, e che i pochi dati raccolti sarebbero stati consegnati per un progetto all'interno dell'Università.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti

3.6 Dati raccolti sugli utenti

La sezione successiva è suddivisa in quattro parti, ognuna delle quali dedicata ad un singolo partecipante; per ognuna di esse vengono specificati:


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1

3.6.1 Utente 1

  • Età: 23 anni
  • Titolo di studio: diploma
  • Professione: studente universitario
  • Conoscenza informatica: alta (con scala di valori «bassa», «media» ed «alta»)
  • Tempo dedicato all'uso del calcolatore: più di 20 ore alla settimana
  • Tempo dedicato all'uso della rete: più di 5 ore alla settimana
  • Scopo (prevalente) per il quale l'utente usa la rete: ricerca di informazioni per scopi didattici

Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 1

3.6.1.1 Compito 1

L'utente dà una prima occhiata alla pagina principale del sito in cerca di informazioni utili. Inizialmente scorre la barra di navigazione o menù principale. Arrivato sulla voce rubriche, trova un collegamento alla pagina «Sabato Notte» e ci clicca sopra. Una volta aperta la pagina relativa alla rubrica «Sabato Notte» inizia ad osservare i contenuti della pagina e trova con facilità un titolo, «La Redazione» con associata un'immagine sensibile che apre una finestra popup nella quale sono riportate le informazioni che cercava. L'utente svolge con successo il compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 2

3.6.1.2 Compito 2

L'utente parte come sempre dalla home page e inizia a cercare informazioni utili al suo compito. Nuovamente torna a cercare sul menù principale e trova il collegamento «Archivio Storico», che sembra possa servire al suo scopo. Una volta aperta tale pagina si rende subito conto che è finito in una sezione che non corrispondeva alle sue aspettative. Prova a cercare all'interno della pagina qualcosa che lo aiuti ma non trovando niente decide di tornare alla home page. A questo punto scorre verticalmente la pagina iniziale alla ricerca di qualche ulteriore indizio. Dopo aver visionato i contenuti di tutta la pagina si sofferma sul sottomenù delle redazioni e prova a cliccare su quella della cronaca. Arrivato alla pagina inizia a guardarsi intorno e nota alcuni link che mandano a un archivio degli articoli. Cliccando sul collegamento «VAI» si apre una finestra popup nella quale viene riportata una lunga lista di articoli di cronaca. Decide di espandere la finestra a tutto schermo per poter visualizzare più titoli alla volta. Inizia a leggere i titoli degli articoli fino a quando ne trova uno attinente con quello che stava cercando. Clicca su tale link e si stupisce dal momento che la finestra non visualizza l'articolo richiesto. Prova a cliccare diverse volte fino a quando si rende conto che l'articolo è comparso nella pagina che ha generato la finestra popup.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 3

3.6.1.3 Compito 3

L'utente dalla home page nota quasi subito una sezione sulla sinistra nella quale viene presentata la possibilità di vedere l'ultima edizione del telegiornale a seconda della propria velocità di connessione. L'utente selezione la connessione a 56k e dopo un breve periodo di tempo si apre una finestra di pop up all'interno della quale si apre un programma che visualizza il telegiornale.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 4

3.6.1.4 Compito 4

L'utente guardando il menù principale trova il link «weblog» e prova a cliccarci sopra. Il link non funziona e l'utente lo capisce dopo averlo cliccato diverse volte. Vede vicino al collegamento «weblog» un altro collegamento intitolato «forum» e cliccandoci sopra accede ad un sito esterno che gestisce la community della RAI. Dopo un breve periodo di smarrimento dovuto al cambiamento di contesto, l'utente inizia a cercare nella pagina qualcosa che gli sia utile. Trova una specie di menù orizzontale dove vengono presentati diversi servizi tra cui la newsletter. Dopo aver cliccato legge la pagina e trova la newsletter che cercava (Rai Utile). Inserisce come richiesto il proprio indirizzo di posta e preme il tasto «invia». Tale azione però porta ad una pagina d'errore. L'utente torna indietro e dopo un breve periodo ipotizza che il problema fosse causato dal fatto di non essersi ancora registrato come un utente della community. Effettua l'iscrizione e dopo la conferma torna nella pagina della newsletter ma questa volta come un utente registrato. Inserisce correttamente i dati ed effettua l'iscrizione alla newsletter. L'utente controlla poi i messaggi che sono pervenuti nella sua casella di posta elettronica e si rende conto della presenza di un messaggio proveniente dalla community della RAI che richiede una conferma per l'attivazione del servizio. L'utente completa il suo compito in 11 minuti e 22 secondi.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 5

3.6.1.5 Compito 5

L'utente si ricorda della prima richiesta che gli era stata posta simile a questa e inizia a cercare nel menù un link che lo possa aiutare. Prova ad accedere ad una delle voci del sottomenù «redazioni», più precisamente va sulla «cronaca». Clicca sull'immagine sensibile con sopra il titolo «redazione» e accede ai nominativi che fanno parte della redazione «cronaca». Si rende conto che in questa finestra non sono presenti le informazioni che cercava e decide di tornare alla home page. Inizia a cercare meglio nella pagina e dopo un'analisi più accurata clicca sul link «chi siamo». Arrivato in tale pagina scorre verticalmente il documento e trova le informazioni che gli interessavano.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 1 > Compito 6

3.6.1.6 Compito 6

L'utente dalla home page clicca con sicurezza il link «chi siamo» e cerca in tutta la pagina l'informazione che gli interessa. Dopo un attenta analisi della pagina non trova niente di interessante e torna alla home page. Controlla nuovamente il menù principale ma non trova un link che gli sembri adatto a trovare le informazioni che cerca. Inizia a rileggere la colonna sulla sinistra e dopo un po' di tempo trova un link che lo porta alla posta del direttore e anche se non è convinto di trovare quello che cerca prova a cliccarlo. Infatti, una volta cliccato il collegamento indicato in precedenza, non trova niente che lo possa aiutare a svolgere il suo compito. Torna alla home page e inizia ad accedere a diverse pagine del sito ma in nessuna trova quello che gli serve e dopo quasi 15 minuti capisce che le informazioni che cercava non sono presenti nel sito e quindi porta a termine il proprio compito, rendendosi conto che è impossibile.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2

3.6.2 Utente 2

  • Età: 49 anni
  • Titolo di studio: scuola media inferiore
  • Professione: impiegata delle poste
  • Conoscenza informatica: bassa
  • Tempo dedicato all'uso del calcolatore: meno di un'ora alla settimana
  • Tempo dedicato all'uso della rete: meno di un'ora alla settimana
  • Scopo (prevalente) per il quale l'utente usa la rete: ricerca di informazioni

Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 1

3.6.2.1 Compito 1

L'utente inizia il proprio compito guardando velocemente l'impostazione della home page fino a quando si sofferma sui link presenti nella sezione «Redazioni»; dopo avere constatato che non c'è nessun link che può tornare utile, torna a cercare nel resto della home page. L'utente esplora la sezione rubriche e trova il link «Sabato Notte»; ci clicca sopra ed accede alla pagina apposita. L'utente rimane influenzato dalla presenza del menù principale, scambiandolo per un menù interno, contestuale alla pagina in cui si trova. L'utente clicca sul link «Chi Siamo» ma dopo un po' si rende conto di non avere trovato quello che cercava. Ritorna alla pagina «Sabato Notte» e scandisce verticalmente la pagina senza però trovare alcuna informazione che riconduca ai responsabili. Il tempo a disposizione scade proprio mentre l'utente comincia ad avvertire un po' di frustrazione per non essere riuscito a svolgere il proprio compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 2

3.6.2.2 Compito 2

L'utente, seleziona il collegamento «Redazione cronaca»; non appena avuto accesso alla pagina comincia a scandirla verticalmente soffermandosi soprattutto sulla sezione centrale che approfondisce alcune notizie. Dopo avere capito che si tratta degli articoli più recenti e tenendo conto del fatto che la consegna era inerente ad una notizia più datata, torna ad esaminare la pagina. Trova la sezione «Archivio» e seleziona una notizia a caso credendo di potere essere ricondotto ad un elenco generale di tutte le notizie. Si accorge che, in realtà, viene aperta la singola notizia selezionata. L'utente, scorrendo la pagina, presta nuovamente attenzione alla sezione «Archivio» e questa volta si accorge della presenza del link «Vai»; ci clicca sopra e si apre una finestra di popup con un elenco di articoli; l'utente si rende conto di essere sulla strada giusta e fa uno scrolling verticale fino a quando riesce a trovare la notizia cercata, raggiungendo così il proprio obiettivo.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 3

3.6.2.3 Compito 3

All'utente balza subito all'occhio il riquadro in alto a sinistra che riconduce all'ultima edizione del TG3; si rende conto che le uniche aree sensibili sono quelle inerenti alla velocità della connessione Internet e clicca sulla voce «56k». Si apre in automatico una finestra di popup nella quale l'utente si accorge che parte il video relativo all'ultima edizione del telegiornale e si rende conto di avere raggiunto il proprio obiettivo.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 4

3.6.2.4 Compito 4

Il primo passo dell'utente è la solita scansione della pagina principale. Inizialmente non trova niente che possa fare al caso suo anche perché non sa bene che cosa sia una newsletter. Prova a cercare qualcosa sulla barra dei menù e clicca sul collegamento «e-mail». Si apre il cliente di posta elettronica che l'utente chiude subito capendo che non servirà. Tornato alla pagina principale prova a cercare nella sezione «rubriche» salvo poi decidere di cliccare sul collegamento «Chi Siamo». Si accorge che anche questa pagina è inutile al raggiungimento dello scopo e torna alla pagina principale. Nuova occhiata alla barra dei menù. Prova il collegamento «weblog» ma dopo avere provato a selezionarlo più volte senza risultati deduce che non funziona.

A questo punto prova con il collegamento «forum» e nella pagina che si presenta seleziona «newsletter» dicendo che forse poteva essere il percorso esatto. Legge attentamente le istruzioni e prova ad immettere il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo apposito. Esce una pagina di errore e l'utente cerca di capire cosa è successo. Torna indietro per controllare se per caso ha sbagliato qualcosa e dopo aver constatato che tutto era giusto riprova l'iscrizione. Nuovamente pagina di errore e l'utente non riesce a capire da cosa dipenda. Dopo un breve periodo di inattività spiega che non sa come risolvere il problema e rinuncia al raggiungimento del compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 5

3.6.2.5 Compito 5

Come primo passo, l'utente controlla nuovamente la pagina principale, perdendo la maggior parte del tempo a cercare delle informazioni che potrebbero essere utili, lamentandosi di non riuscire a trovare nulla. L'utente dedica un sacco di tempo alla lettura degli elementi presenti nella pagina senza mai accedere ad altre pagine. Decide di proseguire per tentativi e trova il collegamento «chi è di scena» della sezione rubriche. Una volta acceduto alla pagina, si rende subito conto che le informazioni visualizzate non sono di alcuna utilità. Ritorna nuovamente alla home page, riesamina il menù principale facendo più attenzione al link «Chi Siamo» e si ricorda di averci già cliccato sopra inutilmente nel compito 1. L'utente scorre con attenzione il contenuto della pagina fino a quando trova le fotografie dei conduttori dei telegiornali fino ad arrivare all'edizione delle 24, che era quella richiesta.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 2 > Compito 6

3.6.2.6 Compito 6

L'utente passa alcuni minuti guardando la pagina principale cercando di capire come svolgere il proprio compito. Dopo avere osservato la presenza della voce «ARCHIVIO STORICO» nel menù di navigazione, credendo che tale sezione possa fornire alcune informazioni utili sui direttori del passato, decide di cliccare sulla voce che punta alla pagina omonima. Con grande disappunto, l'utente si rende conto che la pagina contiene esclusivamente delle fotografie e alcuni videoclip inerenti alle sigle delle vecchie edizioni del telegiornale, e che non fornisce nessun'altro tipo di informazione, chiedendosi come mai questa pagina non parli di nient'altro. Dopo essere ritornato alla pagina principale, l'utente perde ulteriori minuti alla ricerca di qualche indizio che possa facilitare il suo compito, e alla fine decide di ritornare sulla pagina «CHI SIAMO» ritenendo che magari gli fosse sfuggito qualche particolare. Si rende conto che effettivamente la pagina si presenta così come se la ricordava e ritorna indietro. Pur senza pensare, a questo punto, che gli altri collegamenti possano essere di alcuna utilità, decide di rivisitare comunque le altre pagine. Dopo avere constatato che le pagine esaminate non hanno offerto alcun tipo di aiuto, l'utente decide di desistere dopo 10 minuti e 32 secondi attribuendo la colpa a chi ha realizzato il sito, che non ha prestato abbastanza cura alla disposizione delle informazioni all'interno delle varie pagine.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3

3.6.3 Utente 3

  • Età: 48 anni
  • Titolo di studio: diploma
  • Professione: casalinga
  • Conoscenza informatica: media
  • Tempo dedicato all'uso del calcolatore: meno di un'ora al mese
  • Tempo dedicato all'uso della rete: meno di un'ora al mese
  • Scopo (prevalente) per il quale l'utente usa la rete: ricerca di informazioni

Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 1

3.6.3.1 Compito 1

Inizia a guardare in giro per la homepage, legge diversi collegamenti. Poi inizia a scendere nella pagina cercando sul menù di sinistra. Trova il collegamento «Sabato Notte» e ci clicca sopra. Arrivato nella pagina cerca in giro, inizialmente scorre la pagina ma non trova niente di utile, poi, trova a destra la scritta «Direzione» e ci prova a cliccare sopra. Dice che là, premendo sulla scritta, non succede niente e dopo un po' spostando il cursore del mouse sulla foto nota la manina che tipicamente identifica un collegamento e ci clicca sopra trovando le informazioni richieste.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 2

3.6.3.2 Compito 2

Nella homepage torna subito sul menù a sinistra e clicca sul collegamento intitolato «cronaca». Inizia ad analizzare la pagina partendo dal menù centrale alla ricerca di una voce utile. Capisce che alcuni collegamenti sono gli stessi del menù presente nella homepage sulla colonna di sinistra. Prova a cliccare su weblog dicendo però che non sa che cosa sia un weblog. Questo collegamento, che non porta da nessuna parte, viene cliccato più volte e non producendo alcun effetto lascia l'utente perplesso. L'utente, quindi, decide di lasciar stare questo collegamento e continua la ricerca. Clicca su forum ma dopo poco capisce di aver sbagliato e torna indietro. Riprende in esame la barra del menù e sul menù a tendina di «Rubriche» prova a cliccare la voce «Chi è in scena». Anche in questo caso capisce di aver sbagliato quindi torna nuovamente indietro. Prova un'altra volta ad accedere al collegamento intitolato «Forum» e questa volta analizza la pagina in maniera più approfondita. Come prima però non trova niente di utile. Torna alla pagina della cronaca e sempre sulla barra del menù trova il collegamento «Archivio Storico». Anche in questo caso però la pagina relativa all'archivio storico non contiene le informazioni richieste, l'utente se ne rende presto conto e decide di tornare indietro. In «Cronaca» inizia ad analizzare tutta la pagina fino a quando trova sulla colonna di destra un link per l'archivio, vi accede e inizia a cercare l'informazione, riuscendo infine a trovarla e a concludere il compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 3

3.6.3.3 Compito 3

Nella pagina principale nota subito sulla sinistra la scritta «Ultimo TG». Prova a cliccare su questa scritta ma non ottiene nessun effetto. Poco sotto ci sono le modalità di connessione a 56k o ADSL. Dopo averci pensato un po' capisce che deve cliccare 56k poiché l'utente non ha una connessione ADSL. Quindi clicca sul collegamento, gli si apre una nuova finestra sulla quale si apre un programma per visualizzare il telegiornale. L'utente quindi riesce a portare a termine il compito in breve tempo.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 4

3.6.3.4 Compito 4

Da subito dice di avere già visto un collegamento per la newsletter. Quindi clicca sul collegamento «e-mail» nella barra del menù. Capisce di avere sbagliato, quindi chiude le finestre che si sono aperte ed accede alla pagina del forum. Trova il collegamento «newsletter» e vi accede. Nella pagina che si apre trova il collegamento per registrarsi. Cerca di cliccare sulla scritta «modulo di registrazione» che però non è un collegamento quindi non ha nessun effetto. Continua, quindi, a scorrere la pagina e mette la spunta sui temini di utilizzo della newsletter e clicca sul tasto «Avanti». Nella nuova pagina inizia a compilare il primo campo del modulo e poi preme il tasto «Invio». Questo produce un messaggio d'errore che dice «Bisogna completare tutti i campi». Inizialmente, l'utente non capisce tale messaggio e ripete l'errore di prima. A questo punto però si rende conto dell'accaduto e completa tutto il modulo. Come richiesto per completare l'iscrizione, controlla fra le e-mail ricevute se è presente quella relativa all'iscrizione per la newsletter. La trova e completa l'iscrizione entro il tempo previsto.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 5

3.6.3.5 Compito 5

Inizia subito la sua ricerca sul menù della colonna a sinistra. Non trova niente che gli sembri utile e quindi cerca nella pagina principale nel riquadro dei «Titoli del giorno». Anche questa volta la ricerca non ha un effetto positivo. L'utente continua la ricerca e scorre ulteriormente la pagina. Nella sezione centrale sugli «Appuntamenti della giornata» ma anche qui non trova niente. Inizia a cercare vagamente per tutta la pagina, poi si concentra sulla barra del menù centrale che scorre rapidamente. Poi torna sul collegamento intitolato «Chi siamo» e ci clicca sopra. Inizia a scorrere la pagina che gli si è aperta fino a trovare le informazioni desiderate. Aggiunge un commento dicendo che non aveva cliccato precedentemente quel collegamento perché si aspettava di trovare un altro tipo di informazioni. Più precisamente si aspettava che la pagina «Chi siamo» avesse come scopo quello di presentare non le persone ma il TG3 e quello che fa.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 3 > Compito 6

3.6.3.6 Compito 6

L'utente cerca subito in archivio storico convinto di trovare le informazioni che cerca ma rimane deluso non trovandole. Prova a cliccare sulla scritta «clip video» che non è un collegamento e quindi clicca sul collegamento «56k». Si apre una finestra che però dice che il file non è presente. Decide di tornare alla homepage e prova a cercare le informazioni fra la posta del direttore ma subito capisce di avere sbagliato e torna indietro nuovamente. Prova a tornare nella pagina «Chi siamo», la scorre tutta ma non trova quello che cerca. Tornato alla pagina principale, l'utente inizia ad analizzare tutto il menù sulla colonna a sinistra e successivamente tutti i collegamenti della colonna destra. Dice di essersi perduta e di non sapere dove cercare le informazioni richieste. Ragionando ad alta voce dice che secondo lei tali informazioni dovrebbero essere presenti nell'archivio storico, e quindi torna nuovamente nella pagina «Archivio Storico». Appena vi accede, però, torna indietro alla pagina principale. L'utente attribuisce a se stesso il fatto di non riuscita a trovare le informazioni che gli servono. Riprende in esame il menù sulla colonna di sinistra e inizia a ragionare su ogni voce disponibile. Infine riprova un'altra volta a cliccare sul collegamento intitolato «Chi Siamo» ma non trova quanto sta cercando. A questo punto rinuncia ed ammette di non riuscire a trovare i dati richiesti dal compito. Attribuisce comunque l'insuccesso a se stesso.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4

3.6.4 Utente 4

  • Età: 22 anni
  • Titolo di studio: diploma
  • Professione: studente universitario
  • Conoscenza informatica: bassa/media
  • Tempo dedicato all'uso del calcolatore: meno di un'ora alla settimana
  • Tempo dedicato all'uso della rete: meno di un'ora alla settimana
  • Scopo (prevalente) per il quale l'utente usa la rete: ricerca di informazioni per scopi didattici

Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 1

3.6.4.1 Compito 1

L'utente inizia a familiarizzare con la homepage del sito, quindi effettua una rapida analisi della pagina principale alla ricerca di un collegamento che gli possa essere utile per il compito da svolgere. Leggendo i vari collegamenti presenti sul menù di sinistra trova quello relativo alla redazione del «Sabato notte» e ci clicca sopra. Arrivato alla pagina cerca fra i contenuti presenti nella sezione centrale. Ma dopo una rapida occhiata si accorge che sulla colonna di destra è presente una sezione «Redazione», clicca sull'immagine sensibile ed ottiene i dati che cercava.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 2

3.6.4.2 Compito 2

L'utente inizia a cercare nella barra di navigazione un collegamento utile per la sua ricerca. Scorre rapidamente le voci del menù e si sofferma sul collegamento intitolato «Archivio storico». Ad alta voce dice che secondo lui un articolo vecchio si può trovare nell'archivio storico, di conseguenza decide di cliccare su questo collegamento. Una volta nella pagina rimane però sorpreso dai contenuti che trova. Analizza a fondo la pagina ma non trova le informazioni che desiderava. Decide di tornare indietro e nella pagina principale inizia a cercare all'interno della sezione «I titoli del giornale». Scorre fino in fondo questa sezione ma non trova quanto cerca. La sua attenzione si sposta sulla colonna di destra ma dopo averla osservata attentamente capisce che questa parte della pagina al momento non gli serve.

Decide quindi di tornare sul menù presente sulla colonna di sinistra e prova a cliccare sul collegamento intitolato «Cronaca». Nella pagina inizia a scorrere tutte le notizie presenti nel centro della pagina e non trovando niente di utile, la sua attenzione si rivolge alla colonna di destra. Qui trova alcuni collegamenti ad alcune notizie e sotto trova un collegamento all'archivio. Clicca su quest'ultimo collegamento e riesce a completare questo compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 3

3.6.4.3 Compito 3

L'utente cerca nella barra di navigazione ma non trova niente che lo possa aiutare. Si accorge subito di una sezione sulla sinistra nella pagina principale intitolata «Ultima edizione TG3», prova a cliccare sulla scritta ma non succede niente. Prova quindi a cliccare sul collegamento intitolato «56k» e gli si apre una finestra di popup. Dopo una breve attesa il telegiornale parte e l'utente riesce a portare a termine anche questo compito.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 4

3.6.4.4 Compito 4

L'utente ammette di non sapere cosa sia una newsletter e quindi gli viene spiegato brevemente che cos'è e qual è il suo scopo. L'utente inizia quindi a cercare con molta attenzione nella barra di navigazione e nota subito il collegamento intitolato «e-mail» e decide di cliccarci sopra ma gli si apre in automatico un programma per scrivere un'e-mail al TG3. Capisce di avere sbagliato e decide di chiudere tutte le finestre che si sono aperte. Nuovamente nella pagina principale inizia a cercare un po' dappertutto. Non sapendo dove andare inizia a cliccare su qualche collegamento a caso come ad esempio «Chi siamo», dove non trova niente di utile, e «weblog», che essendo un collegamento morto non ha nessun effetto. Successivamente prova a cliccare sul collegamento intitolato «Forum» ma torna subito indietro dicendo di essere finito in un altro sito e pensa che lì non sia presente quello che cerca. Tornato nella pagina principale, inizia a cercare in giro, ma dopo 14 minuti e 37 secondi dice di non essere in grado di trovare quello che cerca.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 5

3.6.4.5 Compito 5

L'utente sembra essere consapevole di dove si trovano le informazioni che gli sono state richieste. Infatti, si dirige subito verso il menù delle varie rubriche ed accede a quella del sabato notte. Nella pagina che si apre, clicca sull'immagine sensibile nella colonna di destra presente nella sezione «La redazione». Quando gli si apre la finestra di popup si rende conto di avere sbagliato e torna prontamente nella pagina principale. Qui inizia ad osservare la barra di navigazione, si sofferma sul collegamento intitolato «Chi siamo» e decide di aprire la pagina che fa riferimento a quel collegamento. A questo punto riesce a trovare tempestivamente i conduttori del telegiornale delle 24:00.


Indice Generale > Test con utenti > Dati raccolti sugli utenti > Utente 4 > Compito 6

3.6.4.6 Compito 6

L'utente prova a tornare nella pagina intitolata «Chi siamo», ma dopo averla letta attentamente fa ritorno alla pagina principale non avendo trovato niente. Nella pagina principale, nota, sulla colonna di destra, una sezione dedicata alla posta del direttore. Tratto, forse, in inganno dalla parola «direttore», l'utente clicca sul collegamento di cui si è accorto ed accede ad una pagina nella quale vengono riportate alcune e-mail del direttore. Non trovando niente che gli possa servire neanche in questa pagina, ritorna indietro.

Ricomincia ad analizzare la pagina principale e in particolare la colonna di destra ma senza successo. Tornato a inizio pagina, prova a cliccare nuovamente sul collegamento intitolato «Archivio storico» ma quando accede alla pagina si ricorda dei suoi contenuti già visti precedentemente e che anche in questo caso non gli sono utili. Nella pagina principale torna a cliccare sul collegamento intitolato «Chi siamo» ma dopo avere rianalizzato la pagina dice che qui le informazioni che cerca non sono presenti. Fa ritorno alla pagina principale e a questo punto, preso dallo sconforto, afferma di non essere in grado di trovare le informazioni richieste ma ciò gli sembra strano dal momento che ha visitato ormai l'intero sito senza avere trovato niente di utile.


Indice Generale > Test con utenti > Debriefing

3.7 Debriefing

In quest'ultima fase, si è chiesto agli utenti di esprimere la loro opinione sul test appena concluso, tenendo conto che qualsiasi loro intervento avrebbe potuto essere di utilità.


Indice Generale > Test con utenti > Debriefing > Utente 1

3.7.1 Utente 1

Secondo l'utente bisognerebbe cercare di evitare errori simili a quelli che, per esempio, si sono presentati in concomitanza con il collegamento «weblog», che non porta da nessuna parte. Secondo l'utente sarebbe utile mantenere i collegamenti presenti nella colonna di destra della pagina principale anche in tutte le altre pagine del sito perché così si manterrebbe una certa omogeneità nell'intero sito. Questo è di aiuto per qualsiasi utente perché aumenta le capacità di fruizione dei contenuti del sito e la navigabilità. Inoltre, l'utente ritiene che alcuni collegamenti siano ambigui, come, per esempio, il collegamento intitolato «Archivio storico», che l'utente generico potrebbe credere riferirsi all'archivio degli articoli, cosa che invece non è.

Questo tipo di problemi dovrebbe essere evitato perché potrebbe creare aspettative sbagliate da parte dell'utente, che potrebbe impiegare molto più tempo e compiere molti più errori prima di arrivare alle informazioni che cerca. Il problema potrebbe diventare serio se l'utente non riuscisse trovare quello che cerca, quindi sarebbe indicato usare sempre parole semplici e inequivocabili per i collegamenti.


Indice Generale > Test con utenti > Debriefing > Utente 2

3.7.2 Utente 2

L'utente dice di non essere granché soddisfatto di come si è svolto il test e attribuisce equamente le colpe, per quanto riguarda i compiti che non è riuscito a svolgere, a se stesso ed ai progettisti del sito. Si lamenta del fatto che le informazioni non sono facilmente reperibili e che certi collegamenti, come per esempio «ARCHIVIO STORICO», risultano ambigui e non rendono chiaro il contenuto che forniscono a meno che non si vada a consultare la pagina in modo diretto.

L'utente ribadisce il concetto che il sito raramente presentava degli spunti o degli indizi che facessero perlomeno intuire come svolgere i compiti, ma comunque non nasconde che tra le cause del suo (parziale) fallimento ci sia pure la sua inesperienza nell'uso di Internet; proprio questa inesperienza, tra l'altro, le impedisce di fornire qualche suggerimento utile in merito a delle eventuali modifiche che potrebbero rendere la navigazione migliore.


Indice Generale > Test con utenti > Debriefing > Utente 3

3.7.3 Utente 3

I compiti secondo l'utente non erano molto difficili. Secondo l'utente è presente un contrasto fra la logica ed il modello mentale di chi fa il sito e di chi lo utilizza. Secondo lui per persone neofite di quest'ambiente non ha nessun appiglio o spunto per iniziare una ricerca efficace. Il linguaggio fra chi crea un sito e chi lo utilizza sono diversi e questo crea incomprensioni. Inoltre questo rende difficile scegliere fra i link disponibili o crea aspettative errate su alcuni link.


Indice Generale > Test con utenti > Debriefing > Utente 4

3.7.4 Utente 4

L'utente non sa bene cosa dire dal momento che non è molto esperto. Non essendo riuscito a portare a termine il compito relativo all'iscrizione alla newsletter, dice che non è facile effettuare quel compito perché secondo lui il collegamento «Forum» non lo aiuta a rendersi conto che può iscriversi al servizio da quel punto. Inoltre, anche se si clicca su tale collegamento, si accede ad un altro sito con impostazioni grafiche completamente differenti da quelle del sito del TGR che lasciano perplesso l'utente e questo può far pensare di avere cliccato su di un collegamento sbagliato. Aggiunge anche che secondo lui i contenuti all'interno della pagina non hanno un buon ordine logico e rendono difficile il reperimento di alcune informazioni.


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3.8 Conclusioni

Per avere una descrizione dello stato del sito secondo i facilitatori, può essere conveniente leggere prima la parte dedicata alla simulazione euristica.

Nel complesso i test sono andati discretamente. Il primo utente è quello che si è destreggiato meglio di tutti gli altri, questo, probabilmente, anche a causa della sua esperienza nell'uso di Internet; il secondo ed il quarto, che sono risultati essere i meno esperti, hanno riscontrato il maggior numero di problemi mentre il terzo se l'è cavata abbastanza bene. È interessante notare, nonstante tutto, che nei test che sono stati svolti esiste quindi una relazione tra il livello di esperienza nell'uso del calcolatore e di Internet e la facità (o difficoltà) con cui i compiti sono stati svolti.

Di conseguenza, pur non essendo i compiti eccesssivamente complessi, lo stesso, il sito presenta delle difficoltà d'uso soprattutto per gli utenti meno esperti.

Globalmente, è opinione di alcuni utenti che esista una qualche incongruenza tra il modello mentale dei progettisti del sito e quello degli utenti stessi.

Nello specifico, praticamente tutti gli utenti sono stati concordi nell'affermare che la pagina «Archivio Storico» non presentava i contenuti che loro si aspettavano, e cioè una raccolta di vari documenti di natura testuale inerenti al passato del telegiornale, piuttosto che una semplice raccolta di fotografie e qualche video.

Va detto inoltre che soprattutto i partecipanti più anziani hanno riscontrato difficoltà nel verbalizzare i propri pensieri, e che nel complesso tutti quanti i soggetti coinvolti hanno espresso un parere negativo il merito alla soddisfazione derivante dalla navigazione all'interno delle pagine: il sito considerato è poco gratificante, sia dal punto di vista della dislocazione delle informazioni che da quello del contenuto.

È invece opinione dei facilitatori che perlomeno una parte dei contenuti offerti dal sito sia stata realizzata in modo frettoloso.


1) Chiamato in inglese user testing.

2) Si tratta precisamente di un compito impossibile.

Ultima modifica: lunedì 26 settembre 2005 10:00

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