Progettazione siti Web

Valutazione Euristica del sito della Regione Calabria

Sono in : > Home > Valutazione_Euristica_Regione_Calabria > Conclusioni

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[P]  Pagineáanalizzate
[S]  Strumentiáutilizzati
[B]  Principi
[C]  > Conclusioni

Conclusioni :

Il sito analizzato è stato quello della regione Calabria, analizzato attraverso il metodo della valutazione euristica.
Il metodo sopra citato, è un metodo analitico è come risulatato produce delle opinioni sul sito analizzato. Nel caso specifico, dopo aver stilato la lista dei principi, immaginando di essere di volta in volta degli utenti con disabilità e quindi con problemi e necessità varie, abbiamo discusso su quali problemi di progettazione, il sito doveva migliorare.
Come detto, l'obiettivo di un utente che naviga un sito di questo genere, cioè un sito pubblico che come bacino di utenza ha perlomeno tutti gli abitanti della regione Calabria, è quello di ottenere delle informazioni ed ottenerle in modo semplice e veloce.
Il problema maggiore, ad opinione di noi valutatori, è stato quello di incontrare la presenza di ben 86 link nelle pagine, rendendo così la navigazione disorientante e difficilmente navigabile tramite tastiera.
In conclusione, una mappa del sito creerebbe un aiuto non indifferente (anche se la profonditÓ dei link scende raramente sotto il 5 ordine), sopratutto agli utenti che visitano il sito per la prima volta e che non hanno ben chiaro il percorso da seguire per reperire le informazioni da loro cercate.


Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon