Progettazione siti Web

Valutazione della conformità alle WCAG 1.0 A e AA del sito della Regione Puglia

Sono in : > Home > Valutazione_Conformità_Regione_Puglia > Conformità

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[P]  Pagine analizzate
[S]  Strumenti utilizzati
[A]  > Conformità
[V]  Violazioni
[C]  Conclusioni

Conformità :

La conformità riguarda l'adeguatezza del sito rispetto agli standard.
Non bisogna intendere la conformità come condizione necessaria e tantomeno come condizione sufficiente perchè un sito venga ritenuto accessibile. Sicuramente però, cercare di ottenere un sito conforme al WCAG è la strada migliore, e forse la piu semplice, per ottenere buoni risultati.

Il presente documento è un rapporto di conformità ed è stato sviluppato seguendo le direttive del consorzio W3C.


Checkpoint del WCAG 1.0 con conformità A e AA :

Checkpoint 1


1.1  [ Priorità 1 ]     Violazioni Checkpoint 1.1


Fornire un equivalente testuale per ogni elemento non di testo (per esempio, mediante "alt", "longdesc" o contenuto nell'elemento stesso). Questo comprende: immagini, rappresentazioni grafiche di testo (compresi i simboli), zone di immagini sensibili, animazioni (ad es. GIF animate), applets e oggetti programmati, arte ASCII, frame, script, immagini usate come richiamo per elenchi, spaziatori, bottoni grafici, suoni (azionati con o senza l'intervento dell'utente), file di solo audio, tracce audio di video e video.



1.2  [ Priorità 1 ]     Nessuna violazione Checkpoint.


Fornire collegamenti ridondanti di testo per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato server.




1.3  [ Priorità 1 ]     Nessuna violazione Checkpoint.


Fino a quando gli interpreti non potranno leggere automaticamente ad alta voce l'equivalente testuale di un filmato, fornire una descrizione audio delle informazioni essenziali del filmato di una presentazione multimediale.




1.4  [ Priorità 1 ]     Nessuna violazione Checkpoint.


Per ogni presentazione multimediale temporizzata (per es. un film o una animazione), sincronizzare alternative equivalenti (per es. didascalie o descrizioni parlate del filmato) con la presentazione.


Checkpoint 2


2.1  [ Priorità 1 ]     Nessuna violazione Checkpoint.


Assicurarsi che tutta l'informazione veicolata dal colore sia disponibile anche senza, per esempio grazie al contesto o ai marcatori.




2.2  [ Priorità 2 ]     Violazioni Checkpoint 2.2


Assicurarsi che le combinazioni fra colori dello sfondo e del primo piano forniscano un sufficiente contrasto se visti da qualcuno con deficit percettivi sul colore o se visti su uno schermo in bianco e nero.


Checkpoint 3


3.1  [ Priorità 2 ]


Quando esiste un linguaggio di marcatori adatto, per veicolare informazione usare un marcatore piuttosto che le immagini.




3.2  [ Priorità 2 ]


Creare documenti che facciano riferimento a grammatiche formali pubblicate.




3.3  [ Priorità 2 ]     Violazioni Checkpoint 3.3


Usare fogli di stile per controllare l'impaginazione e la presentazione.




3.4  [ Priorità 2 ]     Violazioni Checkpoint 3.4


Usare unità relative e non assolute nei valori degli attributi del linguaggio dei marcatori e i valori della proprietà del foglio di stile.




3.5  [ Priorità 2 ]     Violazioni Checkpoint 3.5


Usare elementi di intestazione per veicolare la struttura del documento e usarli in modo conforme alle specifiche.




3.6  [ Priorità 2 ]


Marcare le liste ed elencare le voci della lista in modo appropriato.




3.7  [ Priorità 2 ]


Marcare le citazioni. Non usare marcatura che definisca citazioni per ottenere effetti di formato come il rientro.


Checkpoint 4


4.1  [ Priorità 1 ]


Identificare con chiarezza i cambiamenti nel linguaggio naturale del testo di un documento e in ogni equivalente testuale (per es. nelle didascalie).


Checkpoint 5


5.1  [ Priorità 1 ]

Per tabelle di dati, identificare le intestazioni di righe e colonne.




5.2  [ Priorità 1 ]

Per tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazioni di righe o colonne, usare marcatori per associare le celle di dati e le celle di intestazione.




5.3  [ Priorità 2 ]

Non usare tabelle per impaginazioni a meno che la tabella non sia comprensibile se letta in modo linearizzato. Altrimenti, se la tabella non risulta leggibile, fornire una alternativa equivalente (che può essere una versione linearizzata).


Checkpoint 6


6.1  [ Priorità 1 ]

Organizzare i documenti in modo che possano essere letti senza i fogli di stile. Per esempio, quando un documento HTML viene reso senza i fogli di stile associati, deve essere sempre possibile leggere il documento.




6.2  [ Priorità 1 ]

Assicurarsi che gli equivalenti del contenuto dinamico vengano aggiornati quando il contenuto dinamico cambia.




6.3  [ Priorità 1 ]

Assicurarsi che le pagine siano utilizzabili quando script, applet, o altri oggetti di programmazione sono disabilitati oppure non supportati. Se questo non è possibile, fornire informazione equivalente in una pagina accessibile alternativa.




6.4  [ Priorità 2 ]

Per quanto riguarda script e applet, assicurarsi che i gestori di eventi siano indipendenti dai dispositivi di input.




6.5  [ Priorità 2 ]

Assicurarsi che il contenuto dinamico sia accessibile oppure fornire una presentazione o pagina alternativa.


Checkpoint 7


7.1  [ Priorità 1 ]

Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare lo sfarfallio, evitare di far sfarfallare lo schermo.




7.2  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di controllare il lampeggiamento, evitare di far lampeggiare il contenuto (cioè di cambiare la presentazione a intervalli regolari, come se si accendesse e spengesse).




7.3  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non permetteranno agli utenti di bloccare il contenuto in movimento, evitare il movimento nelle pagine.




7.4  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non forniranno la possibilità di bloccare l'autoaggiornamento, non creare pagine che si autoaggiornano periodicamente.




7.5  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non forniranno la capacità di bloccare l'auto-reindirizzamento, non usare marcatura per reindirizzare le pagine automaticamente. Piuttosto, configurare il server in modo che esegua i reindirizzamenti.


Checkpoint 8


8.1  [ Priorità 2 ]

Fare in modo che elementi di programmi come script e applet siano direttamente accessibili o compatibili con le tecnologie assistive


Checkpoint 9


9.1  [ Priorità 1 ]

Fornire immagini sensibili sul lato client invece di immagini sensibili sul lato server, con l'eccezione dei casi nei quali le zone non possono essere definite con una forma geometrica valida.




9.2  [ Priorità 2 ]

Assicurarsi che ogni elemento che possiede una sua specifica interfaccia possa essere gestito in una modalità indipendente da dispositivo.




9.3  [ Priorità 2 ]

Negli script, specificare gestori di evento logici piuttosto che gestori di evento dipendenti da dispositivo.


Checkpoint 10


10.1  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non permetterano agli utenti di bloccare la generazione di nuove finestre, non fare apparire finestre a cascata o di altro tipo e non cambiare la finestra attiva senza informare l'utente.




10.2  [ Priorità 2 ]

Fino a quando gli interpreti non supporteranno esplicite associazioni fra etichette e controlli dei moduli, assicurare, per tutti i controlli dei moduli che hanno etichette associate implicitamente, che l'etichetta sia posizionata correttamente.


Checkpoint 11


11.1  [ Priorità 2 ]


Usare le tecnologie W3C quando sono disponibili e sono appropriate per un certo compito e usare le versioni più recenti quando sono supportate.




11.2  [ Priorità 2 ]


Evitare le caratteristiche delle tecnologie W3C che sono disapprovate.




11.4  [ Priorità 1 ]


Se, nonostante ogni sforzo, non si può creare una pagina accessibile, fornire un collegamento a una pagina alternativa che usi le tecnologie W3C, sia accessibile, contenga informazioni (o funzionalità) equivalenti, e sia aggiornata con la stessa frequenza della pagina (originale) inaccessibile.


Checkpoint 12


12.1  [ Priorità 1 ]


Dare un titolo a ogni frame per facilitare l'identificazione del frame e la navigazione.




12.2  [ Priorità 2 ]


Descrivere lo scopo dei frame e il modo in cui essi interagiscono . se non è evidente dai titoli dei frame da soli.




12.3  [ Priorità 2 ]


Dividere grandi blocchi di informazione in gruppi più maneggevoli quando è naturale ed appropriato.




12.4  [ Priorità 2 ]


Associare esplicitamente le etichette ai loro controlli.


Checkpoint 13


13.1  [ Priorità 2 ]


Identificare con chiarezza l'obiettivo di ogni collegamento.




13.2  [ Priorità 2 ]


Fornire metadata per aggiungere informazione di tipo semantico alle pagine e ai siti.




13.3  [ Priorità 2 ]

Fornire informazione sulla configurazione generale di un sito (per esempio, una mappa oppure un indice del sito).




13.4  [ Priorità 2 ]


Usare meccanismi di navigazione in modo coerente.


Checkpoint 14


14.1  [ Priorità 1 ]


Usare il linguaggio più chiaro e semplice possibile che sia adatto al contenuto di un sito.



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon