Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Utenti

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  > Utenti
[1]  Utente 1
[2]  Utente 2
[3]  Utente 3
[4]  Utente 4
[5]  Utente 5
[C]  Conclusioni

Utenti


Nel metodo dell' User Testing bisogna considerare alcuni aspetti, per esempio, non si possono certo trascurare i vari limiti che questo metodo presenta e bisogna analizzare diversi fattori che ne pregiudicano i risultati.

Innanzitutto si deve tener presente che il campione scelto, per quanto variegato possa essere, difficilmente sarà rappresentativo dell'intera popolazione di utenti. (A maggior ragione per applicazioni Web.)

Bisogna anche tener conto di tutte le difficoltà legate al reperimento ed all' incentivazione degli utenti-test che può gravare notevolmente per quanto riguarda i costi, sopratutto espressi in termini di tempo.

Infine bisogna considerare tutti i problemi legati all'aspetto psicologico di questo test come ad esempio l'effetto Hawthorne o la difficoltà di comunicazione-interazione che questo genere di test comporta nelle relazioni con gli utenti.

Il campione di utenti è stato scelto all'interno di una cerchia di amici. Non vi sono quindi generalità che accomunano questi utenti. In questo caso, il campione è dato da una varietà di persone intesa come differenza di età e di esperienza. Le età sono comprese tra 15 e 60 anni e le esperienze sono diverse sia come basi di informatica e sia come conoscenza del Web.




Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon