Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Utenti > Utente 5

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[1]  Utente 1
[2]  Utente 2
[3]  Utente 3
[4]  Utente 4
[5]  > Utente 5
[C]  Conclusioni

Generalità


Esito Compiti

Compito 1 :

Osservazioni :

L'utente molto giovane ha giustamente chiesto informazioni su cosa fosse l'ICI e a cosa servisse, successivamente, partendo dalla home e spostandosi poi in "COMUNE","VIVERE IN CITTÀ"e "SERVIZI AL CITTADINO" , legge velocemente tutti i link presenti finchè si imbatte in "PAGAMENTO ICI ON LINE".


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente è sicuramente molto giovane, sà come muoversi nel Web, ma è sembrato non molto interessato a questo tipo di ricerca, forse non incentivato dall' argomento.

 


Compito 2 :

Osservazioni :

Entra subito in servizi al cittadino e scorge il link per il nolleggio delle sale.


Esito Compito :

 

Commenti :

Nessun commento, il compito è stato svolto senza alcun genere di problema.


Compito 3 :

Osservazioni :

L'utente si reca subito nel link dedicato alla vita in città dichiarando di aver notato in precedenza una vignetta raffigurante un cane. Segue il link a cui la vignetta ("APPELLO PER TOBIA") porta nota subito sulla sinista il link cani da adottare e termina il suo compito, appagato dal tipo di ricerca e anche dai risultati ottenuti dall'interrogazione. (Abbiamo dovuto aspettare che guardasse tutti i cani).


Esito Compito :

 

Commenti :

L'unico commento che possiamo fare è sottolineare come alle volte i disegni, per quanto semplici o stilizzati, possano comunicare molto più rapidamente e restare più impressi nella mente di qualsiasi parola o testo.

 


Compito 4 :

Osservazioni :

Anche in questo caso il percorso che viene eseguito dall'utente ci riporta ai risultati ottenuti con gli utenti 2 e 4, quando però abbiamo fatto presente che il compito non era stato superato, senza perdere nemmeno un secondo ritorna nella home page, e ripercorre nuovamente, con senso logico, tutti i link principali senza però trovare le informazioni richieste in tempo utile.


Esito Compito :

 

Commenti :

Dopo tutte le prove eseguite per questo compito ci siamo resi conto che probabilmente con le informazioni date dal sito, ottenere dei risultati a questo genere di interrogazione é troppo difficile da eseguire nel tempo prefissato.

L'utente ha dichiarato di aver trovato le informazioni richieste ma solo dopo una ricerca di circa 15 minuti (A test ultimato e senza una specifica richiesta.)



Compito 5 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, da una rapida scorta ai link e poi (senza fornire un valido motivo) clicca sul link alla sinistra che porta ai "Link utili", guarda velocemente la pagina e individua il link "AUTOLINEE URBANE E EXTRAURBANE SAF" ci clicca sopra entra nella pagina di presentazione, salta immediatamente l'introduzione e trova i pdf degli orari.

Esito Compito :

 

Commenti :

Aiutato forse anche da un pò di fortuna l'utente trova la via più rapida per accedere all'informazione. Si nota anche una certa familiarità con Flash, dovuta sicuramente all'uso o in alcuni casi anche all'abuso di questa tecnologia nel mondo dei giochi on line o in genere nei siti dedicati ad un pubblico giovane, attratto dalle animazioni.



Compito 6 :

Osservazioni :

Anche in questo caso l'utente si ricorda di aver visto un link dedicato alla terza età in "SERVIZI AL CITTADINO", si reca nella sezione segue i link fino a "GUIDA AI SERVIZI PER LA TERZA ETÀ", successivamente segue il link "TEMPO LIBERO " ma si accorge subito che non è ciò che cerca.

Ritorna indietro usando il browser e prova a fare una ricerca attraverso "CERCA".

Digita nel campo : "università" ma dai risultati deduce che non è presente nessuna parola chiave e decide di abbandonare la ricerca

 

Esito Compito :

 

Commenti :

Non si è sforzato molto nella ricerca dopo che il primo tentativo è fallito, forse, a causa dello scarso interesse suscitato da questo tipo di interrogazione.




Debriefing


Alla domanda "C'è qualche domanda che ti saresti aspettato ti facessi?" risponde: "Pensavo che mi avreste chiesto qualche parere sulla grafica del sito ". Alla domanda: "Se potessi dire qualcosa agli sviluppatori cosa diresti?" risposta: "Non saprei il sito mi è sembrato carino anche se non ho capito bene come funziona la parte Lionello e che almeno in teoria, dovrebbe aiutarti nelle ricerche ".


Note:


L'unica nota che val la pena di riportare riguarda la facilità con cui questo giovane utente (nonostante non usi il web assiduamente) si muova all'interno del sito e che sottolinea una volta di più quanto divario ci sia nei confronti di Internet (e più in generale delle nuove tecnologie) fra le "vecchie" e le "nuove" generazioni di utenti.

 

 


Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon