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User Testing del Comune di Udine

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Generalità


Esito Compiti

Compito 1 :

Osservazioni :

L'utente dopo uno sguardo veloce alla home page è andata subito in "SERVIZI AL CITTADINO" in quanto ha ritenuto che l'informazione ricercata facesse parte dei servizi e individua immediatamente il link appropriato.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente compie il percorso esatto senza nessun tipo di problema o dubbio.



Compito 2 :

Osservazioni :

Anche in questo caso l'utente va alla pagina dei servizi che il comune di udine mette a disposizione dei cittadini e dopo una rapida lettura dei link nella sezione centrale della pagina trova il link di arrivo.


Esito Compito :

Commenti :

L'utente si ricordava di aver appena letto il link nella ricerca precedente, il risultato quindi è da considerarsi parziale.



Compito 3 :

Osservazioni :

L'utente senza neanche pensare torna subito sulla pagina dei servizi ai cittadini, pensando erroneamente che le ricerche prendessero in considerazione solo quella sezione del sito (Disagio provocato dal fatto di trovarsi comunque sotto "esame"), e scorre mentalmente tutti i link, non trovando nulla a riguardo, ritorna immediatamente alla home.

Ragiona sul fatto che il compito descriveva il fatto di "abitare a udine" e quindi segue il link "VIVERE IN CITTÀ", dopo una rapida lettura, individua il link animali in città, segue i link e arriva a "IL CANE DI CITTÀ". A questo punto interpreta erroneamente il carattere bold utilizzato per sottolineare il link "CANI DA ADOTTARE" pensando che fosse utilizzato come una sorta di breadcrumbs per ricordare la posizione all'interno dei documenti, scorre quindi i link trovando la pagina dopo aver provato tutti i link sucessivi uscendo fuori tempo massimo.


Esito Compito :

Commenti :

L'utente in questo caso è stato influenzato da esprerienze passate su altri siti, il percorso mentale era adeguato, in effetti il test non è riuscito per una banale incomprensione. Questo insegna però quanto sia difficile assecondare le aspettative di molti utenti che hanno abitudini ed esperienze diverse.



Compito 4 :

Osservazioni :

In questo test l'utente segue immediatamente il link vivere in città senza nemmeno considerare la home page, entra in "SPORT E TEMPO LIBERO" e dopo una rapida lettura dei link entra in "ELENCO IMPIANTI SPORTIVI" e si ferma credendo di aver finito il compito. (In questo caso però abbiamo fatto presente che il compito non era quello per vedere le reazioni.)

L'utente non ha reagito bene e si è sentito a disagio, anche se ha cercato di velarlo, ritorna immediatamente alla home page, segue "VIVERE INI CITTA'" e legge tutti i link ritorna in "SPORT E TEMPO LIBERO", legge accuratamente tutti i link e ci confessa che non saprebbe dove altro andare, prova un ultimo tentativo con l'aiuto del campo di ricerca digitando "nolleggio campo sportivo" ma i troppi risultati non la incoraggiano nel proseguire e abbandona.


Esito Compito :

 

Commenti :

Questo test ha evidenziato come sia difficile organizzare i documenti all'interno di un sito che offre molteplici servizi come quello del comune di Udine. In realtà il percorso mentale che questo utente associa a questo tipo di ricerca è naturalmente associato alla parola "sport" che lo porta a seguire inconsciamente lo stesso percorso che aveva eseguito anche l'utente 2.

Abbiamo oltresì verificato di persona come l'interazione con l'utente durante lo svolgimento del compito comporti, sopratutto in questo caso dove abbiamo notificato un "fallimento", reazioni di imbarazzo e disagio che alla fine compromettono il risultato.



Compito 5 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, scorre velocemente i link sulla sinistra, fa scrolling per visualizzare la pagina intera e poi segue i link vivere in città. Individua subito il link "VIABILITA' E TRASPORTI", lo segue e si trova nella pagina dove vengono elencati i tutti i tipi di trasporto pubblico che si possono trovare nel comune ma non segue i link delle corriere, pensando di non dover "uscire" dal sito del comune di Udine, (anche se non erano state date istruzioni di questo tipo) e quindi ritorna indietro usanto il tasto back del browser guardando bene ogni pagina, ricorre poi al link "TI AIUTO IO", ma appena visualizza la pagina ritorna indietro "spaventata" (così descriverà poi il suo pensiero) dalla mole di testo che gli si è presentata nella pagina. Sconfortata abbandona.

Esito Compito :

 

Commenti :

In questo caso si evidenzia la necessità di rendere in alcuni casi più esplicative le descrizioni dei link esterni al sito. C'è da precisare però che in realtà questo utente risente troppo dell'effetto test e anche se abbiamo cercato di renderci il più discreti possibile e cercato di mettere a proprio agio l'utente in ogni situazione c'è sembrato che in realtà abbia preso troppo seriamente il test e dopo i fallimenti precedenti si sia imbarazzata.



Compito 6 :

Osservazioni :

Ricordandosi di aver scorto in precedenza un link in "SERVIZI AL CITTADINO" segue questa strada e si porta subito nei servizi per la terza età, scorre tutti i link e successivamente decide di entrare in "GUIDA AI SERVIZI", si accorge che non ci sono indizi utili e torna indietro. Dopo aver riletto i link nei servizi per la terza età decide di ritornare alla Home, entra nell'URP seguendo i link sulla sinistra (dichiarerà successivamente di non sapere cosa significava la sigla), e legge i link nella pagina, decide poi di fare un interrogazione nella form presente digitando : università terza età (dichiarerà poi : " visto che c'ero ") ma non riceve nessun risultato, sconfortata abbandona la ricerca esclamando: "per me non c'è ".


Esito Compito :

 

Commenti :

Il percorso logico percorso dall'utente è senza dubbio il più vicino ad un possibile succeso ma essendo un compito impossibile il risultato era quanto mai scontato, l'utente però non ha reagito bene quando le abbiamo comunicato che il compito era impossibile, ed è apparsa delusa come se pensasse che la stessimo "prendendo in giro". Dopo le spiegazioni del caso e un sorriso tutto si è risolto comunque per il meglio.

 


 

Debriefing

 


Alla domanda "C'è qualche domanda che ti saresti aspettato ti facessi?" risponde: "No". Alla domanda: "C'è qualche cosa di cui non abbiamo discusso?" risponde: "No". Alla domanda: "Se potessi dire qualcosa agli sviluppatori cosa diresti?" risposta: "Ho trovato molto fastidiosa la duplicazione dei link ai contenuti nella sezione URP che mi ha fatto perdere un sacco di tempo nell'ultima ricerca. ".


Note:


L'utente esaminato è stato quello che ha evidenziato di più i problemi derivanti dal sottoporsi ad un user testing. Infatti, durante lo svolgimento dei compiti, si poteva osservare il nervosismo e le tensioni derivanti dal fatto di essere "controllata", in quanto vi era una specie di frenesia nel cercar di portar a termine i compiti assegnati. Probabilmente l'utente esaminato era particolarmente emotiva, nel senso che supponeva che gli esaminatori avessero delle aspettative per quanto concerne il raggiungimento dei compiti. Questo l'ha portata a non essere tranquilla anche se noi cercavamo di rassicurarla sottolineando il fatto che non era un test per valutare l'utente, ma bensì un test per valutare i difetti del sito e che quindi se non riusciva in un compito, non era lei ad aver sbagliato, ma bensì i progettisti del sito.



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