Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Utenti > Utente 3

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[1]  Utente 1
[2]  Utente 2
[3]  > Utente 3
[4]  Utente 4
[5]  Utente 5
[C]  Conclusioni

Generalità


Esito Compiti

Compito 1 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, si accorge subito del menù principale e punta verso "SERVIZI AL CITTADINO", lo clicca ed accede alla pagina relativa, trovando al centro di essa il link "ICI online", terminando così il suo compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente, forse perchè ha già visitato il sito di Udine, trova subito il link esatto per terminare il suo compito. Alla domanda: "Ti sembra cambiato il sito dall'ultima volta che lo hai visitato?" la risposta è :"Sì e molto, non lo riconosco". Per cui non ci dovrebbero essere facilitazioni, ma forse, inconsciamente, è facilitato da un layout simile al precendete, cosa non valutabile visto che gli esaminatori di questa relazione non ne hanno prova. Alla domanda: "Come ti è sembrato questo compito?" la risposta è "Facile". Alla domanda: "Hai qualche considerazione da fare?" la risposta è: "Mi è piaciuto il menù superiore".



Compito 2 :

Osservazioni :

Partendo dalla Home, l'utente, si dirige subito veroso il link posto sulla sinistra, denominato "Ricerca". Lo clicca e digita la parola "matrimonio" per effettuare una ricerca. Clicca il pulsante "Cerca" posto a lato, aspetta alcuni istanti perchè si concluda la ricerca, legge i risultati, ma non trova niente che gli interessi, fa lo scroll della pagina, ma non trovando ancora niente, prova ad andare alla seconda pagina dei risultati. A questo punto trova un link "Matrimonio civile", pensa quindi di provare a cercare lì e quindi accede alla pagina collegata. Si ritrova in una pagina che descrive i modi ed i tempi del matrimonio civile, inizia a leggere un pò della documentazione e si convince di aver terminato il compito, ma erroneamente.


Esito Compito :

 

Commenti :

Per questo compito, l'utente, non sapendo dove cercare, utilizza il link "Ricerca", sperando vi sia all'interno un motore che lo aiuti. In effetti all'interno del collegamento vi è un motore, ma i risultati ottenuti non sono soddisfacenti. Dopo aver letto i risultati della prima pagina, va alla seconda pagina di risultati e questo è un punto importante, infatti, generalmente gli utenti si fermano alla prima pagina dei risultati, pensando che se non vi compare l'informazione cercata, è molto improbabile che vi sia nelle successive pagine, in cui i risultati hanno un tasso di pertinenza inferiore. Trova nella seconda pagina un link denominato "Matrimonio civile", pensa quindi di aver trovato ciò che cercava, a questo punto vi accede, legge un pò le informazioni presenti nella pagina e o perchè si è stufato di cercare o perchè è convinto di aver trovato ciò che cercava, dichiara di aver terminato il compito, ma non è così. Alla domanda: "Come ti è sembrato il compito?" dichiara: "Il motore di ricerca non mi è piaciuto, e mi aspettavo di trovare un link per il noleggio di sale all'interno della pagina dei matrimoni civili."



Compito 3 :

Osservazioni :

L'utente va subito alla pagina relativa a "SERVIZI AL CITTADINO", ma non trova niente, torna alla Home utilizzando il pulsante "Indietro" del browser. Utilizza il link "Ricerca" posto sulla sinistra in alto, accede alla pagina contenete il motore di ricerca interno. Immette la frase "canile comunale" e preme dalla tastiera il comando "Invio", vede che non succede niente e quindi va con il mouse a cliccare il pulsante "Cerca" a lato del box. Attende alcuni istanti e poi inizia a leggere i risultati prodotti dalla ricerca. Il terzo link è quello che cerca infatti vi è scritto "Cani da adottare", lo preme e risolve il compito.


Esito Compito :

Commenti :

L'utente prova inizialmente ad accedere a "SERVIZI AL CITTADINO", ma dopo aver dato un occhiata ai link presenti, decide di tornare alla home, sempre utilizzando il pulsante "Indietro" del browser, si è visto che quest'operazione è una costante nei comportamenti degli utenti. Prova ad usar il motore e rimane soddisfatto nel trovar subito un risultato utile. Alla domanda: "Come ti è sembrato questo compito?" risponde: "Buono perchè la ricerca ha dato i suoi frutti". Inoltre aggiunge la seguente considerazione: "Se non trovi niente nel menù che pensi, utilizza la ricerca".



Compito 4 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home, clicca il link posto in alto "SERVIZI AL CITTADINO", legge un pò di link e trova sulla sinistra un link denominato "Tariffe servizi comunali". Una volta trovatosi nella pagina relativa alle tariffe, inizia a leggere le informazioni presenti, facendo anche uno scroll della pagina. Si ferma quindi su un link denominato "Dipartimento politiche sociali, educative e culturali". Clicca il link precedentemente descritto, non accorgendosi che si tratta di un file PDF, scarica il file e pensa di aver risolto il compito.


Esito Compito :

Commenti :

L'utente, una volta entrato in "SERVIZI AL CITTADINO" e successivamente in "Tariffe servizi comunali", si ritrova in una pagina in cui vi sono una lista di file PDF da scaricare. Non fa caso assolutamente al simbolo dell'Adobe posto prima dell'etichetta del file, ma pensa invece che sia un normale link ad una pagina del sito. Una volta capito che si tratta di un file da scaricare, trasferisce il file sulla macchina e si convince di aver terminato con successo il compito, ma non è così



Compito 5 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, punta sicuro sul menù principale "VIVERE IN CITTÀ". Vede al centro della pagina un link "Viabilità e trasporti", lo clicca e vi accede. A questo punto, trova un altro link "Trasporti" al centro della pagina, lo clicca e trova una lista di servizi di cui il primo è quello relativo agli autobus ed alle corriere. Vede il link esterno relativo, lo clicca ed accede al sito della SAF, si vede tutta la presentazione Flash, provando a cliccare l'etichetta Udine che compare nella presentazione all'interno della mappa del Friuli. Una volta aperta la relativa Home, trova subito gli orari cercati.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'obiettivo dell'utente è quello di trovare un link che riguardi i trasporti. Una volta trovato, accede al link esterno e durante la presentazione Falsh, tenta di cliccare l'etichetta "Udine" che compare all'interno della presentazione, non capendo che si tratta solo di un immagine grafica e non di un collegamento vero e proprio. Alla domanda: "Sei soddisfatto del compito fatto?" risponde: "Si facile". Aggiunge inoltre: "I menù sono stati utili e ho notato che più si usa il sito e più lo si capisce".



Compito 6 :

Osservazioni :

L'utente che si trova nella Home, cerca un link che riguardi la terza età o l'università. Nel fare questo fa anche uno scroll della Home. Non soddisfatto, ritorna verso il menù principale e clicca "VIVERE IN CITTÀ". Una volta arrivato, si concentra sul link posto al centro della pagina denominato "Associazioni". Apertasi la pagina cerca qualcosa inerente all'università della terza età. Non trovando niente sulla prima schermata, esegue lo scroll della pagina, poi torna su e clicca "Associazioni culturali", si ritrova in una pagina in cui vi sono tutte le associazioni culturali, organizzate in ordine alfabetico, per cui va subito alla decima pagina pensando alla parola "Università". Il ragionamento è esatto, visto che trova un link denominato "Università della terza età 'Paolo Naliato" ONLUS". Lo clicca, ma rimane deluso dal fatto di non trovar attiva questa associazione. Capisce che non vi è un link al compito proposto e termina l'esperimento.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente ormai utilizza sempre il menù principale posto in alto nella Home. In questo caso, segue il percorso "VIVERE IN CITTÀ". Pensa che l'università della terza età sia sotto la categoria "Associazioni". Di questo ne è convinto, infatti attraverso l'omonimo link, accede ad una pagina dove sono presenti tutte le associazioni del comune di Udine. Leggendo le prime, capisce che la disposizione di quest'ultime è l'ordine alfabetico. Realizzato questo, va direttamente alla decima pagina supponendo che la parola "Università" sia tra le ultime. La supposizione è fondata, visto che trova un link inerente all'università della terza età. Una volta accessovi però, si accorge che l'associazione non è in opera per ci esclama contrariato: "Non è possibile, dovrebbero avvisare che il servizio non è disponibile".




Debriefing


Alla domanda "C'è qualche domanda che ti saresti aspettato ti facessi?" risponde: "No". Alla domanda: "Se potessi dire qualcosa agli sviluppatori cosa diresti?" risposta: "Penso che il sito sia ben fatto per avere molte informazioni". Aggiunge inoltre un commento dicendo: "Penso che il sito debba essere diviso in "MODULISTICA", "INFORMAZIONI" e "INIZIATIVE".


Note:


Si può dire che l'utente abbia capito abbastanza del modello mentale degli sviluppatori del sito. Avendo avuto esperienze nel comune di Udine e più in generale nell'ambito amministrativo pubblico, conosce la nomenclatura, le categorizzazioni, ecc. Non utilizza adeguatamente il link diretto "Home" come del resto, la maggioranza degli utenti esaminati, utilizza infatti il pulsante "Indietro" del browser per ritornare alla Home. Si evince dalla sicurezza crescente con cui naviga il sito e dalle osservazioni espresse che più tempo un utente utilizza un sito e maggiore è la sua capacità di capire il modello mentale degli sviluppatori e questo vale per tutti gli utenti. Sembra una cosa banale, ma è molto importante e da tener in considerazione quando si progetta, cercando quindi di utilizzare un interfaccia friendly.

 



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon