Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Utenti > Utente 2

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[1]  Utente 1
[2]  > Utente 2
[3]  Utente 3
[4]  Utente 4
[5]  Utente 5
[C]  Conclusioni

Generalità


Esito Compiti

Compito 1 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, si accorge subito dei menù pricipali posti in alto nella pagina, clicca il link "SERVIZI AL CITTADINO" e trova il link per completare il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente capisce la struttura del sito e nota subito i menù in alto e clicca quello relativo ai servizi al cittadino perchè dice di trovarlo ovvio come percorso. Alla domanda: "Come ti è sembrato questo compito?" risponde: "Facile". Alla domanda: "Come pensi sia stato il percorso?" la risposta è: "Naturale".



Compito 2 :

Osservazioni :

L'utente parte dalla Home e cerca un link utile. Fa lo scroll della pagina, ma non trova niente, a questo punto prova a cliccare il link sulla sinistra "ARTE E CULTURA", ma dopo aver fatto uno scroll non trova aiuto e quindi va in "SERVIZI AL CITTADINO" e trova il link relativo alle sale per matrimoni e conclude il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

Alla domanda: "Come ti è sembrato questo compito?" la risposta è: "Facile". Commenta poi dicendo: "Pensavo che nella parte riguardante arte e cultura, vi fossero le varie sale disponibili, tipo per convegni ed anche per matrimoni".



Compito 3 :

Osservazioni :

L'utente va subito alla pagina relativa ai "PROGETTI", fa lo scroll, ma non trova niente, torna alla Home. Utilizza il link "VIVERE IN CITTÀ", trova quindi il link posto al centro della pagina "Animali in città", accede alla pagina relativa, clicca poi il link "Il cane di città" e sul lato sinistro della pagina, trova il link "Cani da adottare" e termina dunque il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

Inizialmente l'utente va nella sezione progetti perchè pensa vi sia un progetto denominato "Adotta un cane" o una cosa similare. Non trovando niente, prova vivere in città e risolve il compito. Alla domanda: " Come ti è sembrato questo compito?" risponde: "Un pò più difficile di prima". Commenta poi dicendo: "Non mi è piaciuto il link VIVERE IN CITTÀ perchè non è autoesplicativo."



Compito 4 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del comune di Udine, va con il mouse sul link del menù principale "VIVERE IN CITTÀ", clicca poi il link "Sport e tempo libero", trova subito nella parte centrale della pagina il link "Elenco impianti sportivi" e pensa di aver terminato il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

Alla domanda: "Come ti è sembrato questo compito?" la risposta è "Facile perchè anche il compito precedente era in VIVERE IN CITTÀ. Commenta il compito dicendo: "VIVERE IN CITTÀ non è giusto perchè non si capisce bene la differenza con SERVIZI AL CITTADINO".



Compito 5 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, va sul link "VIVERE IN CITTÀ", trova il link posto al centro "Viabilità e trasporti", lo clicca, trova un altro link "Trasporti" al centro della pagina, lo clicca e trova una lista di servizi di cui il primo è quello relativo agli autobus ed alle corriere. Vede il link esterno relativo, lo clicca ed accede al sito della SAF, si vede tutta la presentazione Flash e poi una volta aperta la relativa Home, trova subito gli orari cercati.


Esito Compito :

 

Commenti :

Alla domanda: "Cosa ne pensi del fatto che gli orari degli autobus si trovino in un sito esterno?" la risposta è: "Se gli orari erano presenti nel sito del comune era meglio, ma penso vadano bene anche dove sono".



Compito 6 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home quindi va in "SERVIZI AL CITTADINO", Una volta arrivato, trova un link denominato "Servizi per la terza età" al centro della pagina, lo clicca e accede al servizio. Fa lo scroll della pagina, ma non trova niente. A questo punto torna indietro utilizzando il pulsante "Indietro" del browser. Prova ad entrare nella sezione "VIVERE IN CITTÀ", entra in "Istruzione e attività educative", ma non trova ancora niente. A questo punto prova in "PROGETTI", perchè pensa possa essere categorizzato come progetti, ma neanche qui trova aiuto. Ritorna a provare "VIVERE IN CITTÀ", entra in "Arte e cultura", ma niente neanche qui. A questo punto torna alla Home utilizzando sempre il pulsante "Indietro" del browser, fa lo scroll, ma non trova link utili e a questo punto si arrende e dice che non c'è


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente ha delle buone idee su dove cercare, ma quando inizia a girare un pò troppo nel sito, inizia ad inspazientirsi e quindi, ritornato alla Home, utilizzando il pulsante "Indietro" del browser, fa lo scroll della pagina, ma non trovando niente di preciso si convince che nel sito non vi è presente l'informazione cercata.




Debriefing


Alla domanda "C'è qualche domanda che ti saresti aspettato ti facessi?" risponde: "Si, mi aspettavo mi chiedessi qualcosa sul sito, tipo il livello estetico e così via". Alla domanda: "Se potessi dire qualcosa agli sviluppatori cosa diresti?" risposta: "Il sito è ordinato, ma alcuni link non sono autoesplicativi, disorientano perchè alcuni di essi sono sinonimi".


Note:


L'utente ha messo in evidenza il fatto che tra i menù principali vi sono due link chiamati rispettivamente "VIVERE IN CITTÀ" e "SERVIZI AL CITTADINO" non è chiaro quali categorie rappresentano perchè alcune cose potrebbero benissimo andar bene sia nella prima sezione che nella seconda. Inoltre si è notato come anche questo utente utilizzi spesso il pulsante "Indietro" del browser per tornare alla Home una volta capito di aver sbagliato percorso e di voler tornar alla pagina principale. L'utente non fa caso al link diretto "HOME" che si trova, tra l'altro, nel menù principale.



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon