Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Utenti > Utente 1

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[1]  > Utente 1
[2]  Utente 2
[3]  Utente 3
[4]  Utente 4
[5]  Utente 5
[C]  Conclusioni

Generalità


Esito Compiti

Compito 1 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, cerca quindi un link che riguardi L'ICI, non lo trova e prova a far lo scroll della pagina. Non trovando un indizio, usa il link "Ti aiuto io" posto slla sinistra, si accorge che le informazioni ivi contenute, non lo aiutano per il suo compito. Torna indietro alla Home usando i comandi del browser, prova a cliccare il link "Mappa del sito", non trova niente di aiuto, ritorna alla Home sempre utilizzando il comando del browser, vede il menù principale, clicca "SERVIZI AL CITTADINO", accede alla pagina relativa e trova il link "Pagamento ICI online".


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente è chiaramnte un inesperto, cerca il link utile nella Home. Viso che non lo trova, prova il link "Ti aiuto io" perchè pensa vi sia presente un motore interno o qualche info di aiuto. È molto dispiaciuto del fatto di non trovare indizi e alla domanda : "Cosa pensi di questa schermata ?" risponde : " È solo un aiuto per navigare meglio il sito, ma non mi aiuta nel mio compito". Torna lla Home, c'è da sottolineare il fatto che per tonare alla Home non utilizza mai il link "Home", ma bensì il pulsante "indietro" del browser. Anche della pagina "Mappa del sito" è molto deluso, visto che non vi trova aiuto. Tornato alla Home, analizza meglio la pagina e scorge solo allora i menù alti, principali per cui clicca "SERVIZI AL CITTADINO" e termina poi il suo compito.



Compito 2 :

Osservazioni :

Partendo dalla Home, prova ad accedere alla pagina "URP INFORMA", trova un link denominato "SERVIZI DEL COMUNE", lo clicca, accede alla pagina relativa, legge i link ivi presenti, fa anche uno scroll, ma non trovando niente, torna indietro alla Home usando i comandi del browser. Prova il link "SERVIZI AL CITTADINO" e trova subito il link cercato e termina così il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

È un pò frustrato dal fatto di non trovar quello che cerca in "URP INFORMA" e quindi in "SERVIZI AL CITTADINO", utilizza sempre il comando "INDIETRO" del browser per tornare alla Home, ma alla domanda:" Come è andato il compito?" risponde: "Bene".



Compito 3 :

Osservazioni :

L'utente va subito alla pagina relativa a "SERVIZI AL CITTADINO", fa lo scroll, ma non trova niente, torna alla Home. Utilizza il link "Ricerca" posto sulla sinistra in alto, accede alla pagina contenete il motore di ricerca interno. Immette la parola "cani" e preme dalla tastiera il comando "Invio", vede che non succede niente e quindi va con il mouse a cliccare il pulsante "Cerca" a lato. Attende alcuni istanti e poi inizia a leggere i risultati prodotti dalla ricerca. Il terzo link è quello che cerca infatti vi è scritto "Cani da adottare", lo preme e risolve il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente, visto che per risolvere i compiti precedenti, aveva utilizzato il menù "SERVIZI AL CITTADINO", forte di questa esperienza, prova ad accedervi, ma senza risultati utili. Usa sempre il pulsante "Indietro" del browser per tornare alla Home, non facendo assolutamente caso al link diretto presente nel sito. Alla domanda: "Come ti senti?" la risposta è " Sono contento di aver risolto il compito con la ricerca" è quindi soddisfatto dei risultati prodotti dal motore. Alla domanda: "Perchè sei andato in Ricerca? " la risposta è: "Perchè non sapevo dove andare!".



Compito 4 :

Osservazioni :

L'utente va subito ad utilizzare il motore di ricerca interno e digita la frase "impianti sportivi", aspetta un momento, inizia a leggere i risultati della ricerca, fa lo scroll della pagina, ma non trova ninete di utile e non prosegue ad analizzare le altre pagine dei risultati. Senza tornare alla Home, preme il menù "IL COMUNE", dice di voler cercar un link "sport" o qualcosa di simile. Non trova niente è questo gli dispiace, torna alla home premendo il link diretto, prova cercare in vari link, ma poi si stufa e abbandona il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente, visto che nel compito precedente, i risultati della ricerca con il motore interno avevano dato i loro frutti, riprova anche questa volta, ma rimane deluso dal fatto di non ottenere aiuto. Capisce di dover trovare un link denominato "sport" o qualcosa di simile, ma dopo quasi quattro minuti di ricerca infruttuosa, si arrende ed abbandona sconsolato il compito. Alla domanda: "Perchè hai utilizzato il motore di ricerca?" la risposta è: "Perchè aveva funzionato prima!".



Compito 5 :

Osservazioni :

L'utente si trova nella Home del sito, cerca un link "orari" e fa anche lo scroll della pagina. Vede sulla sinistra un link "TURISMO", lo clicca e vi accede. Una volta arrivato, fa lo scroll della pagina e trova un link "Viabilità e trasporti", posto sulla sinistra, lo preme e trova un altro link "Trasporti" al centro della pagina, lo clicca e trova una lista di servizi di cui il primo è quello relativo agli autobus ed alle corriere. Vede il link esterno relativo, lo clicca ed accede al sito della SAF, si vede tutta la presentazione Flash e poi una volta aperta la relativa Home, trova subito gli orari cercati.


Esito Compito :

 

Commenti :

L'utente parte già con l'obiettivo di trovar un link denominato "orari" o simile. Capisce che un percorso possibile è quello attraverso il link "TURISMO". È talmente sicuro di trovare ciò che cerca che esclama: "Deve essere per forza qui", intendendo dire che all'interno delle pagine riguardanti il turisimo dovevano esserci compresi naturalmente anche gli orari degli autobus. Alla domanda: "Sei soddisfatto del percorso fatto?" risponde: "Si".



Compito 6 :

Osservazioni :

L'utente che si trova nella Home, ormai a preso un pò di confidenza con il sito, quindi va in "PROGETTI", pechè pensa che l'Università della terza età possa essere un progetto. Una volta arrivato, fa lo scroll della pagina e poi clicca a sinistra il link "ARTE E CULTURA", clicca succcessivamente il link sempre sulla sinistra "Istruzione e attività educative". Una volta arrivato alla pagina relativa all'istruzione, clicca il link centrale "Università degli studi di Udine". Questo link è un link esterno che rimanda al sito dell'Università di Udine. Una volta arrivato alla relativa Home, clicca il link posto a sinistra "Relazioni con il pubblico (URP)". Fa lo scroll della pagina, ma visto che non trova niente, utilizza il motore di ricerca interno e digita la frase "terza età" e come risultato non trova niente di interessante. A questo punto si stufa e torna alla Home del comune di Udine premendo diverse volte il tasto "Indietro" del browser. Va quindi in "SERVIZI AL CITTADINO" e non trova niente, è molto nervoso e ritorna a provare con "ARTE E CULTURA", ma senza risultati. A questo punto usa il motore di ricerca del sito del comune di Udine e digita la frase "università della terza età", ma non trova risultati utili ed a questo punto si stufa completamente ed abbandona il compito.


Esito Compito :

 

Commenti :

Inizialmente l'utente pensa che l'università della terza età possa essere un progetto e quindi accede alla pagina relativa. Successivamente segue i link riguardanti arte e cultura o istruzione. Si ritrova quindi nel sito dell'Università di Udine ed alla domanda: "Pensi di esser ne posto giusto?" risponde: "Si". Utilizza il motore di ricerca interno, ma senza risultati, a questo punto tornato nel sito del comune di Udine, cerca ancora un pò a caso, prova nache il motore di ricerca del comune di Udine, ma non ottiene aiuto. Con il passare del tempo, diventa sempre più nervoso per il fatto di non trovar ciò che cerca e dopo quasi sei minuti non ha più voglia di cercare e abbandona il compito.

 



Debriefing


Alla domanda "C'è qualche domanda che ti saresti aspettato ti facessi?" risponde: "No". Alla domanda: "C'è qualche cosa di cui non abbiamo discusso?" risponde: "No". Alla domanda: "Se potessi dire qualcosa agli sviluppatori cosa diresti?" risposta: "Niente da commentare".


Note:


L'utente è chiaramnte un inesperto cosa che si evince già dalle sue conoscenze in ambito informatico. È stato osservato il fatto che, per esempio, quando è riuscito a risolvere un compito utilizzando il motore di ricerca, la volta successiva ha riprovato con la stessa tecnica e questo fa capire come le esperienze positive stimolino il ripetersi di comportamenti e azioni. Si è notato anche il modo in cui l'utente ritornava alla Home, non con il link diretto "Home", ma bensì utilizzando il pulsante "Indietro" del browser.

 



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon