Progettazione siti Web

User Testing del sito del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Protocollo

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  > Protocollo
[U]  Utenti
[C]  Conclusioni

Protocollo :

Il protocollo di questa prova è stato deciso dai componenti del gruppo seguendo i suggerimenti delle dispense del prof. Brajnik.


Il test è stato seguito da 2 sperimentatori, i componenti del gruppo, in cui uno teneva il dialogo con l'utente e l'altro annotava ciò che avveniva.

Le modalità di reclutamento degli utenti, 5 in tutto, e le informazioni richieste loro, sono spiegate all'interno della pagina a loro dedicata.


Inizialmente vi è stato un briefing iniziale in cui è sto spiegato all'utente il motivo della sua presenza, in un secondo tempo, è stato spiegato loro lo scenario con sucessivo svolgimento dei compiti assegnati mediante think aloud.

 

Quest'ultimo metodo è quello che meglio si addice a questo esperimento in quanto permette di capire il modello mentale dell'utente e sentire ciò che pensa mentre interagisce con il sistema.

 

Infine, dopo il debriefing finale, è stata fatta un'analisi qualitativa dei risultati ottenuti, stilando un documento conclusivo sui difetti di comprensione del sistema.



Protocollo interviste



Dopo aver fatto un briefing iniziale per spiegare i motivi e le modalità dell'esperimento alle persone reclutate, sono state chieste loro alcune generalità. Non avendo fini statistici, la metodologia adottata, cioè l'user testing, non richiede informazioni personali tali da poter tracciar un profilo completo dell'intervistato, ma bensì una raccolta di informazioni specificamente riguardanti l'esperienza del Web e del sito considerato.
Le informazioni richieste sono state:

Il tempo a disposizione dell'utente per completare il compito assegnatogli è stato calcolato dopo aver provato personalmente ad eseguirlo. Calcolando il tempo occorso ad una persona che già conosceva il sito e la sua struttura, abbiamo valutato la difficoltà del compito ed il tempo necessario per completarlo.

 



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon