Progettazione siti Web

User Testing del sito del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Obiettivi

[H]  Home
[O]  > Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[C]  Conclusioni

Obiettivi :

L'user testing è un metodo sperimentale informale, significa cioè che i risultati ottenuti non sono statisticamente significativi, lo scopo reale è invece quello di individuare difetti gravi che sfuggono agli sviluppatori in fase di progettazione.

Per far questo esperimento abbiamo collaborato con cinque persone e seguito il seguente protocollo:


Abbiamo innanzitutto determinato gli obiettivi dell'esperimento, scelto gli scenari, cioè i compiti che gli utenti dovevano svolgere, concordato un protocollo per lo svolgimento della prova, elaborato delle interviste ed infine dopo la prova abbiamo analizzato i risultati.


Visto che l'obiettivo di questa prova è quello di trovare difetti, la parte più delicata è quella riguardante la scelta degli scenari.


I compiti assegnati devono concentrarsi sulle parti più deboli del sito ma anche in quelle più importanti o che possano suscitare un maggior interesse.

 

L'approccio seguito è stato quello: Goal, Question, Metrics con l'inclusione di un compito impossibile, per vedere se gli utenti, oltre a riuscire a portar a termine i vari compiti, capiscono anche ciò che non si può fare.

In conclusione l'user testing è un metodo, consigliabile per valutare l'usabilità di un sito e per verificare se questo abbia la capacità di interagire in maniera opportuna con l'utente ma non può aver la pretesa di sostituire completamente gli altri metodi di verifica dell'usabilita', anche se permette di scoprire situazioni bizzarre o comunque imprevedibili durante le fasi di progettazione.




Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon