Progettazione siti Web

User Testing del Comune di Udine

Sono in : > Home > User_Testing_Comune_Udine > Conclusioni

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[S]  Scenario
[P]  Protocollo
[U]  Utenti
[C]  > Conclusioni

Conclusioni :

Come è facile dedurre, si tratta di un sito informativo con all'interno un enorme mole di informazioni di tipo burocratico e non. La valutazione dello stesso, attraverso l'user testing, ha permesso di far emergere alcune lacune presenti anche se non di particolare gravità.

I compiti assegnati sono stati pensati tenedo conto di alcuni difetti tipici di siti come questo, ovvero la presenza di una notevole quantità di link ed etichette in generale, le quali confondono e disorientano i navigatori. I risultati ottenuti, non hanno una validità statistica o comparativa, ma pongono l'accento su alcuni punti in cui l'utente si è trovato in difficoltà.

Dalle osservazioni è emerso che nel menù principale, le etichette "SERVIZI AL CITTADINO" e "VIVERE IN CITTÀ" non categorizzano bene due insiemi distinti, ovvero alcune informazioni possono essere intrinsecamente incluse in tutte e due le sottoparti del sito.

Una parte rilevante dei comportamenti degli utenti è stata quella riguardante il motore di ricerca interno, strumento molto utilizzato in caso di un totale disorientamento dell'utente, cosa tra l'altro, che capitava spesso.

In questo caso si è notato che l'utente tende a soffermarsi solo sulla prima pagina dei risultati di una ricerca, per cui è bene tenerne conto in fase di progettazione.

Un altro aspetto rilevante è stato il fatto che l'utente, dopo aver navigato all'interno del sito, se capiva di aver sbagliato percorso, non utilizzava mai il link diretto alla Home presente nel sito, ma bensì utilizzava il pulsante "Indietro" presente nel browser, per questo motivo si suggerisce di rendere tale link più esplicativo per velocizzare la navigazione.

In conclusione, aggiungiamo una considerazione generale, eseguendo questo esperimento, ci siamo resi conto come la magggioranza delle persone sentano la pressione di trovarsi "sotto esame". Il fatto di sentirsi "giudicate" provoca in loro uno stato di tensione che le porta ad occupare risorse mentali utili per il raggiungimento del loro scopo.

I risultati esposti in questa relazione fanno riferimento alle pagine del sito www.comune.udine.it scaricate in data 20/11/2005. Ogni cambiamento o modifica alle pagine in questione è da ritenersi non attinente alle conclusioni ottenute.



Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon