Progettazione siti Web

Simulazione Euristica del sito della Regione Calabria

Sono in : > Home > Simulazione_Euristica_Regione_Calabria > Pagine

[H]  Home
[O]  Obiettivi
[P]  > Pagine analizzate
[S]  Strumenti utilizzati
[B]  Barriere
[C]  Conclusioni

Pagine Analizzate

All'inizio della stesura del presente documento abbiamo analizzato sequenzialmente tutte le pagine raggiungibili direttamente attraverso i link della home page ( www.regione.calabria.it ) ad esclusione di quelli che conducevano a siti esterni al dominio stesso.

Dopo poche pagine però ci siamo subito accorti che in realtà l'intero sito non modifica mai ne il layout grafico, ne la disposizione tipografica degli elementi di testo.

Anche scendendo in profondità seguendo i link all'interno di un documento non si ha nessuna modifica nella visualizzazione dei contenuti.

Molti documenti che potrebbero interessare un eventuale utente sono usufruibili solamente in formato pdf con tutti i disagi del caso.

All'inizio del progetto volevamo realizzare per ogni pagina uno schema riassuntivo che facilitasse l'individuazione e la consultazione degli eventuali errori suddividendo le barriere per tipo di violazione.

Ci siamo subito accorti però che in realtà questo portava solamente ad una grossa mole di risultati ridondanti dovuta appunto alla linearità con cui il sito in esame si trasforma, i contenuti infatti vengono aggiornati tramite query.

Abbiamo cosi riunito i risultati in un unica tabella che permette di farsi immediatamente un idea generale del sito e sopratutto aiuta a riconoscere i più comuni tipi di violazione delle euristiche incontrate durante l'analisi.

La presente relazione e' stata realizzata tra il 10/10/2005 e il 19/10/2005.


Valid XHTML 1.0 Strict      Valid CSS      Level Double-A conformance icon