Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di conformitá alle wcag

Valutazione della conformità alle linee guida WCAG

Introduzione

Con questa tecnica ci si propone di verificare la conformità delle pagine prese in esame rispetto alle linee guida emanate dal World Wide Web Consortium (W3C) [w]. Queste linee guida comprendono 14 principi generali per una progettazione volta all'accessibilità. Ciascuna linea guida è formata da: A loro volta i punti di controllo spiegano come la linea guida è applicabile in tipici scenari di sviluppo e ognuno di questi è abbastanza specifico da permettere a chi si occupa della revisione di una pagina di verificare che esso sia stato applicato. Ciascuna definizione dei punti di controllo comprende: A ciascun punto di controllo è stato assegnato un livello di prioritá basato sull'impatto che tale punto possiede sull'accessibilitá
Priorità 1
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.
Priorità 2
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web .
Priorità 3
Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web. La priorità di alcuni punti di controllo può variare al verificarsi di alcune condizioni (che vengono precisate).

Le pagine prese in esame saranno verificate rispetto al livello di conformità "Doppia-A", quindi per i punti di controllo con prioritá 1 e 2.

Pagine su cui è stata verificata la conformitá

Questo é l'elenco delle pagine controllate:

Conclusioni

Le pagine che sono state analizzate per valutare la conformità del sito sono state scelte cercando di coprire il piú possibile le informazioni che questo offre. Si può dire che molte delle linee guida sono state rispettate dai progettisti, anche se troviamo inusuale che in un sito in cui si fanno molti riferimenti all'accessibilitá possa risultare mancante un elemento importante come la mappa. Altre imprecisioni da segnalare sono l'uso scorretto delle briciole di pane e la totale assenza di metadata in quasi tutte le pagine considerate. Complessivamente, però, il sito si presenta conforme alle linee guida e la politica che persegue l'accessibilitá si denota da alcuni accorgimenti che fanno in modo che un utente disabile possa fruire del sito quasi completamente.
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0