Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di valutazione euristica Emilia Romagna

Introduzione alla valutazione euristica

Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione Emilia Romagna (http://www.regione.emilia-romagna.it/ [s]) rispetto ad un utente qualsiasi che si rivolge all'ente con un browser grafico (Opera 7.54) con risoluzione 1280x800 da un personal computer di casa con sistema operativo Windows XP.

Pagine considerate

Scenario:
un utente qualsiasi che si rivolge all'ente con un browser grafico dal PC di casa
Euristiche utilizzate:
sono state utilizzate le euristiche proposte da J. Nielsen e riviste e leggermente annotate dal Prof.Giorgio Brajnik [e]

Stato iniziale del sito

Il sito della regione Emilia Romagna presenta una pagina iniziale ben strutturata, anche se l'elevato numero di collegamenti presente la rende pesante. La ricchezza di informazioni e di notizie e la possibilitá di accedervi sia tramite navigazione utilizzando i link sia tramite motore di ricerca lo fanno diventare un vero e proprio portale.
Purtroppo si nota l'assenza di due validi aiuti alla navigazione: una mappa del sito e un collegamento alla home page all'inizio di ogni pagina. Si puó tornare alla pagina iniziale solamente attraverso le bread crumbs , ma queste non riportano l'esatto percorso attraverso la gerarchia del sito ma solamente la home e la pagina visitata.
Durante la navigazione l'utente non viene disorientato, le pagine analizzate hanno tra di loro una struttura simile,gli stessi colori e layout. I siti tematici di approfondimento(come quelli sulla salute o il turismo) hanno un aspetto grafico completamente diverso ma questo sembra coerente in quanto si approfondisce un argomento specifico.
I link sono percepibili sempre nello stesso modo se si visita il sito nei primi livelli della gerarchia. É sufficiente addentrarsi piú in profonditá (specialmente all'interno dei siti tematici) perché tutte le convenzioni siamo cambiate.
Il font utilizzato é alquanto piccolo e solo attraverso le funzionalitá del browser é possibile ingrandirlo, questa sua caratteristica rende la pagina troppo ricca e poco navigabile.
Nota di merito va comunque ai progettisti e ai commitenti che hanno dedicato una pagina all'interesse della regione al tema dell'accessibilitá. In effetti questo sito é, nonostante i difetti elencati, un buon prodotto, coerente, facile da navigare e con un linguaggio comprensibile all'audience che non decade troppo sul burocratico.

Sommario dei problemi riscontrati

Problemi catastrofici
Problemi importanti
Problemi minori

Buoni esempi

Indice sinottico

Svolgimento Analisi

Visibilità dello stato del sistema

il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indicetorna all'indice

Corrispondenza tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Prevenzione di errori

Ancora meglio dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Estetica e design minimale

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.
Architettura
Contenuto
Presentazione

Torna all'indice [t]torna all'indice

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.
Architettura

Torna all'indice [t]torna all'indice

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.
Architettura

Torna all'indice [t]torna all'indice

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0