Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di user test [u] sovrasezione di user test dell'utente 3

Primo compito:

Manda una mail al presidente per invitarlo ad un convegno.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
0: 27
Azioni dell'utente:
Nella prehome l'utente viene attirato dal link "Il presidente", entra nella pagina e nota nella barra superiore la scritta "post@". Successivamente si trova di fronte un form da compilare per inviare un messaggio al presidente. L'utente svolge la consegna con una buona dose di intuito, riuscendo a raggiungere in tempi brevi l'obiettivo; fa una considerazione riguardo la barra sul sito del presidente, giudicandola di dimensioni ridotte.

Secondo compito:

Ricerca legge 44 dell'anno 1992 in merito ai divulgatori agricoli.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
2: 34
Azioni dell'utente:
L'utente osserva la Home del sito e non essendoci un riferimento inerente a ciò che sta cercando si imbatte nell'indice a-z. Dopo una rapida occhiata all'impostazione della pagina scorre le varie voci fino a soffermarsi sulla lettera "L", cliccando su "leggi regionali". A questo punto compila i form, inserendo il numero della legge e l'anno in cui essa è stata varata. La ricerca non produce i risultati sperati e l'utente mostra una certa insoddisfazione. Decide così di tornare nella pagina precedente per perfezionare la ricerca, aggiungendo la materia "agricoltura" oltre ai campi precedentemente inseriti. Viene trovata una sola occorrenza nella banca dati, ed è proprio quella che interessa all'utente. In poco meno di tre minuti viene raggiunto lo scopo, l'esaminato ritiene che l'indice a-z sia utile come i form di ricerca delle leggi, ma al contempo sostiene che occorrerebbero più link nelle aree tematiche per giungere al risultato in minor tempo.

Terzo compito:

Scarica il file rff per il finanziamento regionale rete distributiva [programma ASTRO] relativa al settore commerciale.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
2: 34
Azioni dell'utente:
Il terzo incarico consiste nello scaricare un file rff riguardante il finanziamento regionale relativo al settore commerciale (programma ASTRO). Come di consueto il punto di partenza è la prehome del sito della Regione Toscana, pagina nella quale l'utente trova un link "indice banche dati" che a sua volta contiene una serie di link a banche dati suddivise per argomento. Dopo un rapido sguardo sino al termine della pagina, e non trovando nulla che rimandi alle parole chiave "rete distributiva" e "settore commerciale", l'utente opta per un ritorno alla prehome, con la speranza di scovare un motore di ricerca che gli sia d'aiuto. Ogni tentativo risulta vano: ciò spazientisce l'utente che si trova in difficoltà ed è costretto a cercare altrove. Con un po' di intuito clicca su "la rete dei servizi", pur non essendo pienamente convinto di tale scelta. Tra i diversi settori di attività presenti nella nuova pagina quello che soddisfa maggiormente l'utente è il link "commercio". La finestra che si apre presenta a c entro pagina una lista di servizi, tra i quali compare la voce "finanziamenti regionali". Di lì a scaricare il file il passo è breve, giusto il tempo che si apra una nuova finestra con un link all'rtf desiderato. Anche questa volta l'utente è stato in grado di dare risposta alla consegna; ritiene poco intuitivo il percorso che porta dalla scelta del settore di attività ai servizi per il commercio e conseguentemente ai finanziamenti regionali.

Quarto compito:

Visualizza tutti i concorsi pubblici non scaduti nella banca dati del sito.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
5: 06
Azioni dell'utente:
Un ulteriore test riguarda la visualizzazione dei concorsi pubblici non scaduti nella banca dati del sito. Per farsi un'idea generale l'utente entra nell'indice A-Z, nel quale individua un paio di link che destano il suo interesse. Compaiono infatti la voce "concorsi" e "concorsi pubblicati sul B.U.R.T. e sulla Gazzetta Ufficiale": la preferenza va a quest'ultima. La nuova pagina permette di scegliere tra tre diverse alternative, l'utente clicca su "Ricerca bandi attraverso parametri". Il browser visualizza la Banca Dati dei Concorsi Pubblici con un form ben articolato, e in grassetto una frase che riporta il numero di bandi di concorso non ancora scaduti. L'utente non compila il form, auspicando in questo modo che vengano elencati tutti i bandi di concorso. I più di 600 bandi sono raggruppati in pagine da 5 bandi ognuno, con una breve descrizione del contenuto e altre informazioni utili. L'unica pecca riscontrata dall'utente è il non poter selezionare il numero di risultati per pagina; d'altra parte apprezza la form per la scelta dei bandi di concorso.

Quinto compito:

Mandare un mail all'UNSFA (Unione Nazionale Servizio Forze Armate)
Percorso ideale:
Il compito è impossibile in quanto l'UNSFA non esiste.
Esito:
fallimento
Tempo impiegato:
16: 28
Azioni dell'utente:
Con più fiducia l'utente riprende per eseguire anche il quinto compito, sicuro apre subito il link "contatti" e dopo clicca su "Ricerca delle strutture", ma si accorge subito che la strada intrapresa è quella sbagliata, allora torna alla pagina dei contatti e prova con il link sottostante al precedente con etichetta "ricerca del personale con posta elettronica", ma anche in questa occasione è tutto vano perchè non c'è nessun riferimento a ciò che sta cercando. Decide di tornare alla prehome e di cercare nell'indice A-Z e trova la voce servizio civile e spontaneamente ci clicca sopra deciso. Convinto di aver trovato quel che serve ci guarda e si ferma, ma noi gli facciamo notare la differenza tra la consegna e il risultato ed è costretto a ravvedersi nonostante un grosso sospiro ci faccia capire la sua delusione e la sua stanchezza. Ricomincia a consultare l'indice, si sofferma per pochi attimi su "volontariato", ma poi prosegue oltre e ritorna alla prehome. Ci rivela che l'indice era la sua speranza di trovare l'informazione perchè tolto quello dalla pagina iniziale non sa più cosa consultare in quanto niente lo riporta all'obiettivo. Prova a collegarsi al link "La rete dei servizi" senza convinzione e dopo un' attenta lettura ripone la sua attenzione sulla voce "Servizi ai cittadini". Dopo aver scorso con molto scrupolo tutte le possibilità decide di tornare alla pagina iniziale e ci ribadisce il fatto che non sa più cosa fare. Ci sembra il momento di fermarlo e di rivelargli il fatto che il compito era impossibile perchè la sigla che cercavamo non esisteva, ma era stata da noi inventata. L'utente mostra il suo disappunto, ma poi ci dice che nonostante tutto l'unica via d'uscita per trovare qualcosa in questo sito in breve tempo è l'indice o la banca dati perchè per il resto si capisce poco dove andare a cercare e spesso si procede per intuito.

torna alla pagina precedentePrecedente [p] - Torna all'inizio [t]torna all'inizio - Successiva [s]vai alla pagina successiva

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0