Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di user test [u] sovrasezione di user test dell'utente 1

Primo compito:

Manda una mail al presidente per invitarlo ad un convegno.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
2: 05
Azioni dell'utente:
L'utente, che si trova in prehome_1024.htm, dà un'occhiata alla pagina e ai vari link presenti. Dopo aver riletto velocemente il compito preme il link presidente e si trova di fronte ad una nuova finestra. Un po' spaesato si rivolge a noi chiedendo se è normale che si apra una nuova finestra. Noi non accenniamo risposta e lui prosegue scrutando la pagina nuova che gli si è aperta davanti (http://presidente.regione.toscana.it). Cerca la possibilità di contatto con il presidente sul menù presente alla sinistra della pagina facendo anche scrolling verticale ma non trova niente di interessante ma poi tornando all'inizio della pagina nota una barra di navigazione orizzontale sotto il titolo della pagina. La guarda attentamente e con qualche esitazione si porta sopra il link con etichetta post@. Si gira verso di noi dicendo: "C'è la chiocciolina, dovrebbe essere questo!" e poi ci clicca sopra. Si trova davanti ad una pagina con una form. La compila senza difficoltà e dopo aver chiesto se questo compito era finito passa a quello successivo.

Secondo compito:

Ricerca legge 44 dell'anno 1992 in merito ai divulgatori agricoli.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
6: 55
Azioni dell'utente:
L'utente, che si trova in prehome_1024.htm, scorre con l'occhio i vari link presenti e dopo non averne trovato neanche uno che, secondo lui, facesse al suo caso, decide di premere il link "mappa del sito". Si apre un'altra pagina del browser e l'utente, innervosito, scorre la mappa del sito. Si lamenta della grandezza dei caratteri (troppo piccoli) e poi decide di cliccare su "Temi". Nota che la pagina non è quella che fa al caso suo e quindi decide di fare un back per tornare alla mappa del sito. Dopo essere tornato alla pagina della mappa prova a seguire il link con etichetta "Servizi al pubblico" ma scopre che è stato indirizzato sulla stessa pagina alla quale puntava il link "Temi". L'utente, visibilmente frustrato, ci chiede di poter rinunciare e passare al compito successivo. Noi gli chiediamo di portare pazienza e di cercare di continuare. Nella pagina http://www.regione.toscana.it/index.htm ritrova come titoletto di sezione "Servizi al pubblico" e dopo aver notato che nessuno dei link fa al caso suo decide di premere il link "Altri servizi.". Nella sezione Attività della giunta scorge il testo "Leggi e normative regionali", controlla se questo è un link e poi ci clicca sopra deciso. Si trova di fronte una form. L'utente ricontrolla il compito e inserisce nel campo della form "Numero della legge" il numero 44 e dall'elenco come materia sceglie Agricoltura. La prima occorrenza del risultato della form è quella che fa al caso dell'utente che chiede di passare al compito successivo.

Terzo compito:

Scarica il file rff per il finanziamento regionale rete distributiva [programma ASTRO] relativa al settore commerciale.
Percorso ideale:
Esito:
fallimento
Tempo impiegato:
10: 55
Azioni dell'utente:
L'utente che si trova in prehome_1024.htm, scorre i link e decide di cercare sulla mappa del sito. Dopo aver visitato la relativa pagina non trova niente che faccia al suo caso e clicca sul logo in alto a sinistra per tornare alla home-page. Tornato al punto di partenza si fa attrarre dal link "La comunicazione istituzionale". Non sa bene cosa ci sarà dietro questo link (infatti chiede lumi a noi che glissiamo come da copione) ma nessuno degli altri lo convince. Si trova in http://www.regione.toscana.it/index.htm dove ha di fronte circa una trentina di link. Prova a visitare la pagina che sta sotto il link "Gare on-line" ma subito vede che non fa al caso suo. Ci dice, dopo aver riletto il compito, di non trovare neanche un link che possa fargli raggiungere l'obiettivo. Vedendo l'utente in seria difficoltà lo indirizziamo verso l'etichetta "Sviluppo economico". L'utente, decisamente in difficoltà, dopo qualche minuto sulla nuova pagina trova il link "Commercio" e segue questo collegamento. A questo punto si apre una nuova pagina del browser con layout totalmente differente e l'utente comincia a sbuffare e dare certi segni di insofferenza. Prova a scorrere la pagina per cercare qualcosa relativo ai finanziamenti ma trova solo "Finanziamenti C.E." in una lista che pare di sole due opzioni. Ci chiede per la seconda volta di poter lasciar stare questo compito che trova difficoltoso e comincia a leggere il compito successivo dichiarando di non riuscire a completare il compito attuale.

Quarto compito:

Visualizza tutti i concorsi pubblici non scaduti nella banca dati del sito.
Percorso ideale:
Esito:
successo
Tempo impiegato:
13: 20
Azioni dell'utente:
L'utente che si trova in prehome_1024.htm, non trovando nessun link che lo indirizzasse nel contesto desiderato prova a cliccare in "Gare" , uno dei link della sezione "I più visitati". Gli si apre davanti una nuova finestra, con un layout di colore blu con tre sezioni : "Bandi di gara", "Appalti" , "Fornitori". L'utente, spazientito per non aver trovato per l'ennesima volta quello che cercava, chiude la finestra e torna alla pagina prehome_1024.htm . L'utente, non comprendendo perfettamente le etichette di tutti i link si sofferma su quello con etichetta BURT. Aspetta qualche secondo per vedere se viene mostrato del testo alternativo e questo contiene appunto l'acronimo di BURT cioè Bollettino Ufficiale Regione Toscana. Si rivolge verso di noi affermando che neanche questo poteva fare al caso suo, dato che neanche l'url suggeriva granché. Noi rispondiamo che se secondo lui non è la via giusta di cercarne un'altra. Quindi decide di seguire il link "La rete dei servizi" partendo sempre da prehome_1024.htm La pagina richiesta è la pagina iniziale del sottosito www.rete.toscana.it e presenta una serie infinita di link. L'utente, leggermente frustrato, consulta i link e non sapendo cosa fare prova a fare una ricerca seguendo il link "ricerca rapida" nella barra di navigazione in alto nella pagina. Si apre una nuova finestra di navigazione; l'utente è visibilmente scocciato di questa nuova apertura di finestra ma noi lo invitiamo a proseguire ed a portare pazienza. Nel campo "cerca" della form presente nella pagina di ricerca rapida inserisce la parola chiave : concorsi e poi preme il pulsante ricerca, ignorando gli altri campi della form. La pagina risultante dalla ricerca presenta come primo risultato "Servizi per il lavoro - Concorsi Pubblici". L'utente ci clicca sopra e nella pagina che compare è subito visibile il link con etichetta "Banca dati concorsi pubblici". Questo collegamento viene prontamente seguito dall'utente che nella nuova pagina visualizzata clicca sul link "Visualizza concorsi". Infine nell'ultima pagina visualizzata essendo presente il collegamento con etichetta "Tutti i concorsi non scaduti" l'utente dichiara finita la sua sessione di user test dichiarando: "Quest'ultimo compito era veramente difficile ma ce l'ho fatta!"

Quinto compito:

Mandare un mail all'UNSFA (Unione Nazionale Servizio Forze Armate)
Percorso ideale:
Il compito è impossibile in quanto l'UNSFA non esiste.
Esito:
fallimento
Tempo impiegato:
20: 12
Azioni dell'utente:
L'utente decide di scaricare la pagina riguardante "la rete dei servizi", perchè avendola giá visitata in precedenza, si ricordare di una suddivisione in categorie lavorative, un talvolta aperta il test si mette alla ricerca di qualcosa di inerente al problema, ma non trova proprio nulla e decide di tornare al home page. Da qui decide di accedere all'indice A-Z, perchè a suo dire gli sembra la via piú breve e concreta per arrivare alle informazioni da cercare. La ricerca diventa lunga e complicata perchè le voci attinenti alla consegna potrebbero essere piú di una. Dopo uno primo sguardo l'utente è indeciso se continuare a cercare nell'indice o continuare la navigazione in altre sezioni del sito. Propende per dare un'altra occhiata e dopo qualche minuto trova e si sofferma sul link "servizio civile", ci dice: "Non sará la stessa cosa, ma magari da lí mi porta da qualche altra parte", portando avanti la sua idea si collega a questa pagina e in cima a questa ci sono i numeri di telefono dell'UNSC (Ufficio Nazionale Servizio Civile), si accorge subito che la sigla è diversa da quella del compito affidatogli ed esclama: " Non è questo quello che cerchiamo, vero?", noi facciamo segno di no e lo esortiamo ad andare avanti e a non abbattersi. Continua a cercare un collegamento nella stessa pagina aspettandosi un link alle forze armate o al servizio militare, ma le sue attese vengono deluse e per un po' di secondi il test si blocca perchè, ci conferma, di: "Non avere la piú pallida idea di cosa fare." A questo punto riparte da capo chiudendo tutte le finestre che gli si sono aperte durante l'interazione e dice di trovare la cosa: "Molto irritante", tornando cosí alla pagina iniziale. Prova, dice come: "Ultima spiaggia", l'indice banche dati e la pagina che viene aperta inizia con un menú che lo stesso utente giudica poco chiaro a causa della minima distanza tra le voci presenti. I collegamenti sono delle ancore a parti di contenuti, l'utente decide di scorrere tutta la pagina, perchè leggendo le etichette non saprebbe quale scegliere, mentre la legge nella sua interezza sospira piú volte e i primi segni di stanchezza e di impazienza si fanno sentire. Nell'ultima sezione esaminata riesce a scovare nuovamente un link "servizio civile", ci guarda e afferma: " Sará quello di prima", ma per sicurezza ci clicca sopra e viene aperta un ulteriore finestra che presenta al suo interno un piccolo motore di ricerca con dei campi da completare. Il nostro test compila solo lo spazio dedicato all'ente con parametro "UNSFA", ma il risultato è insoddisfacente, s'intestardisce e prova sciogliendo l'acronimo e scrivendo tutto per esteso, ma il responso non cambia e il test è leggermente stizzito. A noi valutatori ci sembra abbastanza e sapendo dell'inganno nella consegna lo fermiamo dicendogli che basta cosí perchè il compito è impossibile.

Torna all'inizio [t]torna all'inizio - Successiva [s]vai alla pagina successiva

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0