Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di user test

Introduzione

Lo user testing viene effettuato su un campione della popolazione ed č utile per capire le aspettative degli utenti in caso di necessitā nel reperire delle informazioni. Vengono sottoposti al test alcuni compiti da svolgere che corrispondono a delle possibili interazioni tra l'utente e il sito e si cerca di capire se le scelte che sono state effettuate a livello di progettazione sono state oculate e portano ad un facile uso del prodotto finale. Alla fine i test saranno in grado di esprimere una loro opinione sul grado di soddisfazione, sicurezza e produttivitā del sito.

Obiettivi

  1. Manda una mail al presidente per invitarlo ad un convegno
  2. Ricerca della legge n.44 dell'anno 1992 in merito ai divulgatori agricoli
  3. Scaricare il file .rff per il finanziamento regionale rete distributiva [programma ASTRO] relativa al settore commerciale
  4. Visualizza tutti i concorsi pubblici validi nella banca del sito
  5. Manda una mail all'UNSFA (Unione Nazionale Servizio Forze Armate)

Utenti

Per questi cinque compiti abbiamo selezionato cinque utenti di varia età , natura e sesso. Gli utenti variano tra i 20 e i 40 anni, alcuni sono studenti universitari con buone capacità informatiche, altri sono totalmente al di fuori di questo campo e lavorano in altri settori. Questo per garantire che il campione preso fosse, per quanto possibile, vario e simile all'intera popolazione.

Svolgimento dell'intervista

Le interviste si sono svolte o nell'ambiente dell'università o nelle rispettive case degli utenti, il rapporto tra i valutatori e gli utenti è stato il piú informale possibile cercando di creare meno imbarazzi ai test al momento dello svolgimento dei compiti. Cosí facendo speriamo di aver ottenuto un lavoro che sia il risultato delle vere sensazioni e delle vere difficoltà delle persone coinvolte. Prima di cominciare con le consegne è stato spiegato loro, ogni volta, di procedere con tranquillità, che non vi erano limiti di tempo e che durante l'interazione era ammesso parlare con i valutatori e che questi ultimi avrebbero deciso se fosse stato il caso di intervenire oppure no. Inoltre gli utenti avrebbero potuto in qualunque momento decidere di interrompere il compito e di dichiarare il fallimento della ricerca e la possibilità di chiedere delle pause tra un obiettivo e l'altro. Si è di fare attivitá di debriefing alla fine di ogni compito per raccogliere e a caldo le impressioni dell' utente su quella specifica parte del sito, piuttosto di rinviare tutto alla fine dei cinque compiti e ottenere solamente delle impressioni generali, che sarebbero state di sicuro meno utili. I test non conoscevano a priori tutte le consegne in quanto queste venivano sottoposte loro una alla volta in ordine di difficoltà.

Collegamenti

  • leggi lo user test dell'utente 1 [1]
  • leggi lo user test dell'utente 2 [2]
  • leggi lo user test dell'utente 3 [3]
  • leggi lo user test dell'utente 4 [4]
  • leggi lo user test dell'utente 5 [5]
  • Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0