Laboratorio avanzato di Progettazione Siti Web

Gruppo formato da: Casonato Riccardo, Giacchetto Yuri, Paro Stefano

Sei in: Home [h] sovrasezione di simulazione euristica

Introduzione

Questo metodo utilizza un elenco di barriere di accessibilità. Per barriera di accessibilità si intende una qualsiasi condizione che rende difficile o impossibile il progredire verso l'ottenimento di un obiettivo da parte di una persona disabile (o disabilitata) che usa il sito mediante un qualche tipo di tecnologia (assistiva o altro).
Una barriera viene descritta in termini di: il tipo di disabilità il tipo di tecnologia assistiva l'attività che viene ostacolata dalla barriera, e le caratteristiche della/e pagina/e che erigono lo barriera.
Le barriere vengono contestualizzate all'interno di scenari d'uso generici. Uno scenario d'uso è una narrazione di persone e delle loro attività mentre utilizzano un sistema; esso può includere: la situazione operativa; gli attori, e le loro caratteristiche fisiche e mentali; i loro scopi e motivazioni; le loro possibili azioni e modelli mentali che suggerirebbero determinate interpretazioni; azioni e compiti (azioni che hanno un inizio e una fine osservabili); eventi esterni.
I valutatori esaminano le pagine e identificano le barriere erette nei confronti dell'attività dell'utente disabile. Procedono in maniera sistematica e cercano di verificare se si presenta una barriera. In caso ne riscontri la presenza, i valutatori ne calcoleranno il grado di impatto della barriera sull'utente e sui suoi possibili compiti, e quindi anche un livello di gravità della barriera. Inoltre assoceranno un indice di frequenza che tiene conto dalla ripetizione della barriera all'interno della pagina e delle pagine.
Per l'impatto utilizzeremo un scala di valori che va da 0 (nessun impatto) a 3 (impatto grave). Allo stesso modo anche l'indice della frequenza varierá con un minimo di 1 (raro) e un massimo di 3 (frequente). La combinazione di questi due valori da come risultato la gravitá del problema.
Un elenco di possibili barriere applicate al sito in esame
Le categorie di utenti che abbiamo considerato nel valutare le barriere devono includere i seguenti casi: Esistono altre categorie di utenti che si possono considerare.
La seguente lista di barriere sono quelle che le categorie di utenti sopra elencate potrebbero trovarsi davanti, con associati i valori calcolati dagli sperimentatori.
barriera impatto frequenza gravità
immagini ricche senza alt 0    
no didascalie 0    
no sincronizzazione 1 1 minore
frame 0    
ascii art 2 1 serio
titoli spaziati 0    
immagini funzionali senza alt 0    
link generici 2 1 serio
link ambigui 2 1 serio
rollover in js 0    
eventi mouse 0    
form popolata automaticamente 0    
validazione controlli 0    
campi nascosti in js 0    
aggiornamenti e focus 0    
nuove finestre popup 0    
finestre sovrapposte 0    
lentezza finestre popup 0    
form senza label 2 3 critico
tabelle dati 0    
tabelle di impaginazione 0    
titoli 0    
lingua 0    
titoli frame 0    
suddivisione in sezioni 1 2 minore
access key 0    
troppi link 3 3 critico
skip-links 0    
versione solo testo 0    
controlli del browser disabilitati 0    

Sommario dei problemi riscontrati

Problemi critici
Problemi seri
Problemi minori
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level Double-A conformance icon,W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0