Laboratorio di Progettazione di Siti Web

[M] Mappa del sito::: [A] Accessibilità:::

Introduzione

La valutazione euristica è un metodo analitico che produce opinioni. È stata eseguita seguendo le 10 euristiche proposte da J. Nielsen e riviste dal Prof. Giorgio Brajnik (link esterno) suddivise per architettura, contenuto e presentazione in modo da focalizzare l'attenzione del valutatore solo su una di queste prospettive alla volta. Noi invece abbiamo pensato di analizzare il sito www.regione.veneto.it da tutte e tre le prospettive.

Scenario d'uso

La nostra analisi è stata effettuata immaginando di essere un utente qualsiasi che si rivolge a quest'ente pubblico senza avere un compito ben definito da portare a termine e si è svolta, come da specifiche, dal PC di casa con sistema operativo Microsoft Windows XP Professional ed utilizzando Micosoft Internet Explorer 6.0 come browser grafico.

Sommario

Come già detto dalle precedenti analisi, il sito risulta avere diversi problemi anche se a prima vista sembrerebbe ben fatto, comprensibile e di facile navigazione. Alcuni dei maggiori problemi riscontrati sono i seguenti:

  1. Non è presente una mappa del sito e questo può avere come conseguenza il fatto che utenti inesperti o che fanno visita al sito per la prima volta si smarriscano durante la navigazione.
  2. Non si fa uso delle meta informazioni rendendo così il sito meno reperibile dai motori di ricerca.
  3. Le briciole di pane non sono chiaramente indicate rendendo meno efficiente la navigazione da parte dell'utente.
  4. Certi link non cambiano colore una volta cliccati e non rimane una traccia per l'utente delle pagine già visitate.
  5. Il colore nella sezione "Servizi alla Persona" non è ben contrastato (giallo/bianco) e può essere un problema per utenti ipovedenti che non riescono a distinguere chiaramente le informazioni in primo piano dallo sfondo.
  6. Non vengono usati acceleratori da tastiera e la navigazione può diventare lenta se disabili motori non possano attivare certi link in maniera rapida e sicura.
  7. I link non sono sottolineati e sono quindi poco percepibili.
  8. Non viene indicato se un link è esterno al sito.
  9. Sono presentati troppi link in homepage.
  10. Non vengono chiaramente indicati nuovi contenuti all'interno delle varie sezioni del sito e l'utente non sa mai quali pagine sono più recenti rispetto ad altre.

Ci sono anche delle situazioni in cui le linee guida sono soddisfatte:

  1. È possibile ridimensionare la finestra.
  2. È possibile ingrandire e diminuire il testo a piacimento dell'utente.
  3. Molto efficace la ricerca all'interno del portale o della sezione in cui ci si trova in quel momento.
  4. Utile la guida per il motore di ricerca nella sezione "Bollettino Ufficiale > Consultazione".
  5. Vengono fornite informazioni sui formati e dimensioni di file PDF o video.

Descrizione dettagliata

Di seguito vengono descritti i problemi per gravità e per ciascuno si riporta una descrizione della violazione descrivendo un frammento della pagina, il perchè ha una certa gravità ed eventualmente una descrizione di una possibile soluzione.

Non è presente la mappa del sito.
problema catastrofico
Questo può causare la perdita dell'orientamento durante la navigazione nel sito soprattutto se si tratta di utenti che per la prima volta ne fanno accesso o inesperti. Inserire la mappa del sito e fare in modo che sia uno dei primi link raggiungibili e che sia sempre disponibile attraverso un collegamento ben visibile magari in alto alla pagina.
Non si fa uso delle meta informazioni.
problema catastrofico
<HEAD>
<title>Sito Ufficiale della Regione Veneto</title>
<LINK media="screen" href="/css/regione_main.css" type="text/css" rel="stylesheet" >
<LINK media="print" href="/css/print.css" type="text/css" rel="stylesheet">
....
</HEAD>
Sopra viene riportato il codice contenuto nel tag <HEAD> ed è evidente che non compare il tag <META>. Il sito può risultare così meno reperibile dai motori di ricerca nella rete. Il problema è presente in tutte le pagine. La soluzione è inserire ad esempio
<META name="keywords" content="Sito Ufficiale della Regione Veneto">
<META name="description" content="Regione Veneto, Veneto, Organizzazione regionale, Temi Istituzionali, Servizi alla Persona, Territorio ed Ambiente, Economia, Normativa, Bandi Avvisi Concorsi, Notizie, Bollettino Ufficiale">
.
Le briciole di pane non sono chiaramente indicate.
problema importante
Briciole di pane nella pagina Organizzazione Regionale.
Ci troviamo nella pagina "Organizzazione Regionale" ma il problema si verifica moltissime volte. La parte sottolineata è di troppo in quanto rimanda alla pagina in cui si è già. Una corretta implementazione sarebbe stata "Home > Organizzazione Regionale" dove solo Home è un link che rimanda alla home.
Certi link non cambiano colore una volta cliccati.
problema importante
Link in homepage che non cambia colore una volta cliccato
Il problema si verifica praticamente sempre nel sito. La soluzione è usare i fogli di stile e l'attributo :visited per fare in modo che una volta visitato abbia ad esempio un colore diverso.
Il colore nella sezione "Servizi alla Persona" non è ben contrastato.
problema importante
Il colore non è ben contrastato
Il problema si verifica in tutte le pagine della sezione "Servizi alla Persona". Il contrasto tra bianco e giallo fa si che utenti ipovedenti che non riescono a distinguere chiaramente le informazioni in primo piano dallo sfondo trovino non poche difficoltà nel fruire il contenuto della sezione. Si consiglia di utilizzare un colore più freddo che garantisca maggior contrasto (ad esempio arancione).
Non viene fatto uso di acceleratori da tastiera.
problema importante
Il problema si verifica in tutte le pagine del sito. La navigazione può diventare quindi lenta perchè se un utente è disabile motorio non potrà attivare certi link in maniera rapida e sicura. Si consiglia di utilizzare gli attributi accesskey e tabindex all'interno dei tag "A" nel codice html.
Non viene fornito alcun suggerimento costruttivo per il motore di ricerca.
problema importante
Immagine risultato motore di ricerca
Il problema si verifica in tutte le pagine del sito, nel caso di utilizzo del motore di ricerca, sia all'interno del portale che in ogni singola sezione. Si consiglia di proporre dei link iniziali per la ricerca dei contenuti nel caso in cui non venga trovato alcun risultato dal motore di ricerca.
Sono presenti troppi link in homepage.
problema minore
Immagine della homepage della regione veneto
Il problema viene riscontrato solo in homepage e questo la fa, a nostro parere, assomigliare troppo ad una mappa del sito. Si consiglia pertanto di proporre solo i collegamenti alle sottosezioni più importanti, quelle a cui gli utenti potrebbero fare maggiormente accesso, e alle ultime informazioni inserite in modo da essere succinti.
Non sono chiaramente indicati nuovi contenuti.
problema minore
Immagine della homepage che mostra nouvi contenuti in modo non chiaro
Si verifica in tutte quelle pagine in cui vengo inserite periodicamente delle nuove informazioni come ad esempio in homepage. Nel migliore dei casi viene fornita la data di inserimento del nuovo contenuto ma, a nostro parere questa risulta poco visibile e non risulta immediatamente chiaro a quale informazione faccia riferimento perchè è posta abbastanza in basso e distante dall'informazione a cui si riferisce. Si consiglia di avvicinare la data all'informazione ed inoltre renderla maggiormente percepibile all'occhio umano (magari più vicina ed in grassetto).
I link non sono sottolineati.
problema minore
Si verifica in tutte le pagine del sito rendendo così meno percepibili all'utente, ad un primo impatto con la pagina, i collegamenti presenti in essa. Sono solamente di un colore diverso, quello della sezione di appartenenza, rispetto al rimanente testo; si riesce a distinguerli solo quando ci si posiziona sopra in quanto cambia il colore dello sfondo e del testo del link. Sottolineare tutti i link.
Non sono indicati gli autori.
problema minore
In nessuna pagina si fa riferimento agli autori del sito e in caso di necessità l'utente non saprebbe a chi rivolgersi. Indicare in modo chiaro gli autori e fare in modo che possano essere contattati.
Non sono presenti dei punti di partenza per la ricerca.
problema minore
Viene fornito all'interno del campo di testo solo la stringa "Cerca..." e questa non ci fornisce alcuna indicazione su come iniziare la nostra ricerca. Sarebbe opportuno ad esempio suggerire all'utente dei termini generali da cui prendere spunto per la ricerca.
Non sono presenti tooltip.
problema minore
La mancanza dei tooltip si verifica in tutte le pagine del sito. Non viene concessa quindi all'utente la possibilità di avere a disposizione delle descrizioni più dettagliate che potrebbero aiutarlo maggiormente alla comprensione del contenuto della pagina.
Figure senza descrizione significativa.
problema minore
All'interno del sito ci sono dei casi in cui delle figure non hanno una descrizione significativa, come ad esempio le immagini che sono presenti nella prima pagina di ogni sezione. Sono a nostro avviso poco utili e di solo intralcio all'utente.
Non è specificato quando un link è inter o intra sito.
problema minore
Ci si può trovare di fronte a questo problema in tutte le pagine. Bisogna quindi esplicitare se un link è un riferimento esterno al sito in cui ci troviamo, in modo da non disorientare la navigazione di eventuali utenti disabili che potrebbero non rendersi conto di ciò che è accaduto: ritrovarsi a navigare all'interno di una nuova finestra.
Si fa uso di termini legati al web.
problema minore
Nella sezione "Servizi alla persona > Sport" sono presenti diversi termini legati al web come ad esempio "entra", "Visualizza il bando", "apri". Vanno evitati termini così ambigui perchè potrebbero creare non poca confusione se un utente utilizza un lettore di schermo con l'opzione link-list che gli fornisce tutta la lista dei link presenti nella pagina. Risulta a questo punto chiaro che un link etichettato ad esempio come "Apri" non si sappia che cosa realmente apra. Vanno dunque rivalutate le scelte delle etichette di questi link.

Descrizione del metodo

Come già menzionato, l'analisi viene svolta seguendo le 10 euristiche proposte da J. Nielsen e riviste dal Prof. Giorgio Brajnik suddivise per architettura, contenuto e presentazione. Ogni valutatatore ha analizzato le pagine, una ad una, in modo indipendente rispetto a ciascuna linea guida e ha così prodotto una lista delle violazioni ad ognuna delle quali ha, in un secondo momento, associato un livello di gravità. Alla fine sono stati riunite le liste delle violazioni e risolti eventuali conflitti.

Abbiamo notato che tutte le pagine analizzate presentano più o meno la stessa gabbia grafica. Le differenze più evidenti riguardano i diversi colori associati alle varie sezioni del sito. Dunque ci è sembrato opportuno presentarle assieme specificando di volta in volta eventuali differenze.

Indice sinottico

Prossima euristica: 2 Euristica precedente: 10 Vai all'indice sinottico

01. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

dove mi trovo?
Per quanto riguarda l'homepage non viene mai espressamente detto da nessuna parte che ci troviamo proprio lì. Tutte le altre pagine hanno un titolo adeguato che ne indica il contenuto. Inoltre, in tutte ad eccezione della homepage, è presente la breadcrumb che mostra all'utente il percorso da lui svolto fino ad ora all'interno del sito e gli permette di tornare indietro nel caso in cui si "perda".
Livello di gravità: problema minore.
la pagina ha un titolo informativo?
Tutte le pagine presentano un titolo informativo.
dove posso andare?
Tramite il logo posto in alto posso sempre tornare alla homepage e la barra di navigazione appena sotto mi permette di accedere ai vari canali (Organizzazione Regionale, Temi Istituzionali, Servizi alla Persona, Territorio ed Ambiente, Economia, Normativa, Bandi Avvisi Concorsi e Notizie) del sito, alcuni dei quali si distinguono anche per colore. Sia il logo che la barra sono sempre visibili. Nella homepage, nelle colonne di sinistra e di destra, vengono riproposti i vari canali sopracitati più in dettaglio ed anche la sezione "Bollettino Ufficiale" e l'"Area Forum". Nelle altre pagine, invece, viene utilizzata quasi sempre solo la colonna di sinistra che ogni volta conterrà i link alle diverse sottosezioni di quella considerata.
ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
I link ai vari canali e l'unico pulsante che permette la ricerca all'interno del sito o della sezione stessa sono sempre visibili, senza dover fare scrolling, in tutte le pagine. Per quanto riguarda l'homepage è necessario diverso scroll per poter arrivare in fondo alla pagina e vedere tutti i link più importanti nella colonna di sinistra; per le altre pagine il pù delle volte lo scroll è praticamente inesistente.
Livello di gravità: problema minore.

Contenuto

cosa sto vedendo? percependo?
In tutte le pagine risulta chiaro quello che sto percependo.
la pagina ha un chiaro obiettivo?
Per quanto riguarda l'homepage si può dire che assomigli molto ad una mappa del sito, visti i tanti collegamenti presenti, che offrono un accesso alle sottosezioni dei diversi canali. Le altre pagine analizzate sembrano avere invece, un obiettivo ben chiaro.
Livello di gravità: problema minore.
la cosa più importante della pagina si trova in alto?
Si, in tutte le pagine. Per ogni sezione viene addirittura fatta una prima pagina introduttiva che fa una panoramica generale dei contenuti e in alcuni casi spiega anche perchè sono state fatte certe scelte di colore.
la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
L'intera pagina ha un layout a tabelle. In alto viene presentato il logo; appena sotto in sinistra il campo per la ricerca e a destra la data odierna; le due colonne di sinistra e destra vengono utilizzate come indice dei contenuti della sezione o dell'argomento di interesse mentre nella parte centrale viene presentato il contenuto vero e proprio. La struttura risulta quindi a nostro parere chiara e di facile utilizzo tranne per la homepage che come già detto presenta troppi collegamenti.
l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
No, in nessuna pagine è presente una minima indicazione dell'autore della pagina o dell'ente.
Livello di gravità: problema minore.
è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
Per quanto riguarda le ultime notizie inserite o ad esempio i bollettini ufficiali, i comunicati stampa, è indicata la data di inserimento, ma non c'è una vera e propria data di aggiornamento o revisione del sito che solitamente dovrebbe essere presente in fondo alla pagina.
Livello di gravità: problema minore.
i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?
I contenuti sono sempre presenti nella parte centrale della pagina. In homepage, le nuove pagine del sito sono evidenziate solo se si tratta di notizie di primo piano o comunicati stampa: queste sono tutte etichettate con una data e logicamente ordinati dal più recente al più vecchio, ma a colpo d'occhio non risulta subito chiaro quanto "nuovo" sia quel contenuto perchè le date sono presentate entrambe con lo stesso stile grafico. A nostro parere andava ad esempio in grassetto. Per quanto riguarda le altre pagine non si riesce a capire quali siano i nuovi contenuti perchè non è specificato da nessuna parte e in nessun modo.
Livello di gravità: problema minore.
se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?
Se prendiamo in considerazione il motore di ricerca per i bollettini, la risposta è senza dubbio positiva.

Presentazione

posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?
Testo, immagini e contenuti multimediali sono sempre percepibili.
posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
Si, riesco a percepire i link e i pulsanti.
si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
Non si riesce a capire che un qualcosa è un link perchè prima di tutto non viene sottolineato e poi perchè solo in qualche caso viene presentato con un colore diverso dal resto del contenuto testuale. Solo quando ci si posiziona sopra con il mouse allora il link cambia colore del testo e dello sfondo.
Livello di gravità: problema minore.
Prossima euristica: 3 Euristica precedente: 1 Vai all'indice sinottico

02. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sì che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
Le etichette sono nella maggioranza dei casi esplicative. Per i link si riesce a capire quale sarà la sua destinazione e per i pulsanti si capisce la loro funzione. Solo in un caso abbiamo trovato un'incongruenza: nella pagina Bollettino Ufficiale, nella colonna di sinistra, ci sono tre link uno dei quali è etichettato con "Home". Sembra sensato che porti all'homepage ed invece porta alla home della pagina del Bollettino Ufficiale, quindi alla pagina in cui si è già.
le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
Si, le etichette delle varie sezioni sono appropriate perchè rendono l'idea dei contenuti che ci si può attendere all'interno della sezione.

Contenuto

il linguaggio è adatto all'audience?
Il linguaggio risulta adatto all'audience del sito solo che in alcuni casi vengono usate delle sigle o degli acronimi che sarebbero più comprensibili se esplicitati per esteso. Ad esempio: Osservatorio NUVV (Osservatorio dei Progetti d'Investimento Pubblici), URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Livello di gravità: problema minore.
viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
Nel caso di informazioni in cui la data ha una importanza fondamentale come ad esempio il bollettino ufficiale, le notizie o la rassegna stampa, viene sempre indicata la data della sua pubblicazione.
gli autori sono indicati? come li si può contattare?
Non sono mai indicati gli autori ed è quindi impossibile contattarli.
Livello di gravità: problema minore.

Presentazione

vengono usate icone appropriate?
Non si fa mai uso di icone.
Prossima euristica: 4 Euristica precedente: 2 Vai all'indice sinottico

03. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
Oltre a non esserci un'introzione in flash, questo non viene mai usato.
la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane?
In ogni pagina si fa uso delle briciole di pane, tranne per l'homepage ed è anche corretto in quanto è inutile (dobbiamo ancora iniziare a muoverci all'interno del sito).
la pagina ha un link alla home?
In ogni ogni pagina c'è il logo della regione veneto in alto a sinistra che rimanda all'homepage ed inoltre anche le briciole di pane. Per quanto rigurda l'homepage il logo non dovrebbe essere cliccabile ed invece lo è.
questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
Non si fa uso di frame.
le briciole di pane sono chiaramente indicate?
Non sono chiaramente indicate perchè viene inserito, praticamente sempre, un collegamento di troppo ed inutile che punta alla pagina in cui ci si trova già.
Livello di gravità: problema importante.
se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?
Lo scaricamento della pagina richiede pochissimi secondi.

Contenuto

i messaggi di errore suggeriscono come continuare?
Non si sono presentati messaggi d'errore numerose volte durante la fruizione del sito. Per quanto riguarda la ricerca però viene solo fornita una riga di testo che dice di non aver trovato nessun argomento, ma non viene dato nessun suggerimento su come continuare.
Livello di gravità: problema minore.
eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
Non è indicata nessuna restrizione su browser e solo in un caso abbiamo trovato una pagina che necessitava di un plug-in (Servizi alla Persona > Sport > Progetto Via Claudia Augusta) e viene gestito in modo corretto. È presente un collegamento a quest'ultimo, che ne permette il download, nella pagina precedente a quella in cui si potrà fare accesso.
il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
Le immagini possono essere disabilitate.
si può navigare solamente con la tastiera?
Si.
ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?
Non ci sono acceleratori da tastiera.
Livello di gravità: problema importante.

Presentazione

font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
Per quanto riguarda i font, si può dire che viene fatto uso di un solo tipo di font in tutte le pagine e questo aiuta molto l'utente nella navigazione, ma viene fatto poco uso di indentazione e paragrafazione. I colori sono per lo più colori freddi, ma viene fatto uso di colori diversi (più caldi) per la sezione "Servizi alla Persona" (giallo), "Territorio ed Ambiente" (verde) ed "Economia" (rosso). Però questo risulta essere un problema per la sezione "Servizi alla Persona" perchè in certe zone della pagina il giallo risulta poco contrastato con il bianco e per utenti ipovedenti diventa un grosso handicap il fruire la pagina.
Livello di gravità: problema importante.
gli utenti possono ridimensionare la finestra?
La finestra si ridimensiona correttamente.
gli utenti possono modificare la dimensione del testo?
Il testo è ridimensionabile dall'utente.
gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?
Non si utilizzano frame.
Prossima euristica: 5 Euristica precedente: 3 Vai all'indice sinottico

04. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
Non ci sono situzioni in cui questo non si verifica.
il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
Non sono state trovate delle pagine con titolo incoerente.

Contenuto

il contenuto è valido/vero?
Il contenuto risulta valido.
la pagina o il sito è sufficientemente credibile?
Il sito e dunque le pagine dal nostro punto di vista sono parse credibili.
il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
Il sito fa riferimento ad esempio ad informazioni di siti delle varie provincie della regione che sono credibili.

Presentazione

viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
Si questa caratteristica viene rispettata in tutte le pagine.
il layout della pagina è coerente nel sito?
Il layout risulta coerente.
i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
I colori dei link, in diversi casi (soprattutto per gli indici delle sezioni), non sono coerenti alle convenzioni visto che, una volta visitati, non rimane traccia del nostro passaggio che poteva essere evidenziato grazie ad un cambiamento di colore del link.
Livello di gravità: problema importante.
ci sono delle convenzioni del web che sono violate?
Altra convenzione violata è dovuta al fatto che i link non sono sottolineati e dunque poco percepibili.
Livello di gravità: problema minore.
Prossima euristica: 6 Euristica precedente: 4 Vai all'indice sinottico

05. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
Si, grazie all'uso delle bricole di pane è sempre possibile tornare indietro.
le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
Si.
informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?
In molti casi questo tipo di informazione viene fornita, soprattutto per quanto riguarda file PDF, video e in un caso anche dimensione della pagina (Organizzazione Regionale > Ufficio Relazioni con il Pubblico).
gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
Nella maggior parte dei casi questo si verifica. Come controesempio portiamo quello presente nella sezione "Economia > Programmi comunitari" dove l'URL usa il carattere "+" che non è una lettera.
Livello di gravità: problema minore.
i frame sono evitati?
Si.
vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
Abbiamo provato ad utilizzare la form per la ricerca semplice o avanzata dei bollettini ufficiali. Nella colonna di destra viene però fornita una esauriente guida alla compilazione della form.

Contenuto

nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
Si, dove possibile.
nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
Viene fornita all'interno del campo di testo solo la stringa "Cerca..." e quindi possiamo concludere che non viene indicato nessun punto di partenza da cui prendere spunto per iniziare la ricerca.
Livello di gravità: problema minore.

Presentazione

posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
Si.
Prossima euristica: 7 Euristica precedente: 5 Vai all'indice sinottico

06. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?
Soprattutto in homepage i link sono decisamente tanti, infatti come già detto assomiglia quasi ad una mappa del sito.
Livello di gravità: problema minore.
i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
Non si fa alcun uso di tooltip.
Livello di gravità: problema minore.

Contenuto

il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?
Si.
è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
No, non è per niente chiaro, in quanto sembra che tutte le pagine abbiano la stessa importanza.
Livello di gravità: problema minore.
le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
La maggior parte delle figure non hanno una descrizione.
Livello di gravità: problema minore.

Presentazione

i link e i controlli sono chiaramente visibili?
L'unico problema riscontrato sta nel fatto che i link non sono sempre immediatamente percepibili, solo una volta che ci si posiziona sopra con il mouse si riesce a percepirlo. La soluzione più immediata sta nel sottolineare i collegamenti.
Livello di gravità: problema minore.
le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
Le immagini cliccabili non sono tantissime all'interno del sito ed è facile capire che lo siano perchè come ad esempio nella sezione "Giornali Telematici" viene espressamente detto.
si può distinguere tra link inter- e intra-sito?
Non viene mai espressamente detto ma il più delle volte è comprensibile all'utente perchè ci sono collegamenti ad esempio ai siti delle varie provincie.
Livello di gravità: problema minore.
Prossima euristica: 8 Euristica precedente: 6 Vai all'indice sinottico

07. Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
Si visto che il tag "title" di ogni pagina è univoco e abbastanza concreto.
vengono offerti dei meccanismi di ricerca?
È presente un meccanismo di ricerca sempre presente in tutto il sito che offre all'utente la possibilità di ricercare informazioni su tutto il portale o solo nella sezione in cui ci si trova. Sono poi presenti degli altri meccanismi di ricerca come quello citato in precedenza per la ricerca dei bollettini ufficiali.

Contenuto

le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="..." )?
Non si utilizzano le informazioni metadata.
Livello di gravità: problema catastrofico.

Presentazione

gli utenti posssono ridimensionare la finestra?
Si.
gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
Si.
gli utenti possono ridimensionare i frame?
Non si utilizzano frame.
gli utenti possono usare solamente la tastiera?
Si, utilizzando il tasto "tab", ma non si fa uso dell'attributo "tabindex".
gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera?
No, non sono presenti.
Livello di gravità: problema importante.
Prossima euristica: 9 Euristica precedente: 7 Vai all'indice sinottico

08. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
In genere si, i link sono raggruppati in base al contesto e dunque per aree tematiche.
le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
Non siamo in grado di dire niente in proposito visto che, come detto in precedenza, non c'è una netta distinzione tra i contenuti.
i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
Abbiamo trovato soprattutto nella sezione "Servizi alla persona > Sport" diversi termini legati al web come ad esempio "entra", "Visualizza il bando", "apri". Non sono dunque evitati.
Livello di gravità: problema minore.

Contenuto

la pagina è succinta?
Per quanto riguarda l'homepage non risulta essere succinta vista la grande quantità di link presenti; per le altre pagine nella maggior parte dei casi risulta esserlo.
Livello di gravità: problema minore.
i dettagli sono posti in una pagina secondaria?
I dettagli sono posti in un'ulteriore pagina.
la pagina inizia con le conclusioni?
Questo non è vero per l'homepage in quanto si cerca di mettere in alto il maggior numero di collegamenti possibili, ma per la maggioranza delle altre pagine la struttura a piramide è presente.
Livello di gravità: problema minore.
lunge liste vengono divise in blocchi?
Si, liste di link vengono suddivise in blocchi.
ciascun paragrafo contiene una singola idea?
Si.

Presentazione

le immagini inutili sono assenti?
Si, le poche immagini presenti sono a nostro avviso utili.
le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
Si.
le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
Non sono presenti animazioni flash.
Prossima euristica: 10 Euristica precedente: 8 Vai all'indice sinottico

09. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
Nel caso di utilizzo del motore di ricerca non vengono mai forniti dei suggerimenti costruttivi.
Livello di gravità: problema importante.
vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
Nel caso di utilizzo del motore di ricerca compare solo una stringa di testo che afferma che la ricerca non ha prodotto alcun risultato.
Prossima euristica: 1 Euristica precedente: 9 Vai all'indice sinottico

10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
Per quanto riguarda il sito in generale non viene fornito nessun materiale di aiuto e questo si pò etichettare con problema per utenti magari inesperti che per la prima volta accedono al sito. Viene invece fornita una breve ed utile guida per la ricerca (semplice ed avanzata) dei bollettini ufficiali. Questa è stata inserita in modo intelligente nella colonna di destra, spiega il significato di ogni campo e specifica che almeno uno di questi non deve essere vuoto se si vuole che la ricerca vada a buon fine.
è disponibile una mappa del sito?
Non è presente la mappa del sito ed anche questo può rivelarsi un grosso handicap per utenti inesperti che potrebbero smarrirsi durante la navigazione nel sito.
Livello di gravità: problema catastrofico.
viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
Non viene data alcuna spiegazione delle caratteristiche di accessibilità del sito anche perchè non vengono utilizzate.
Livello di gravità: problema importante.
[T] Torna su
Buongiorno, Ciganotto, Pinzan - Maggio 2005
|W3C  XHTML 1.0   |W3C  WAI-AA   |W3C    CSS