Laboratorio di Progettazione di Siti Web

[M] Mappa del sito::: [A] Accessibilità:::

Introduzione

L'analisi del sito è stata effettuata seguendo la lista dei punti di controllo per le WCAG 1.0.

La valutazione di conformità del sito www.regione.veneto.it è stata eseguita seguendo le Linee Giuda per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0 del consorzio del W3C, e modificata dal prof. Giorgio Brajnik (link esterno) che divide i punti di controllo in importanti e meno importanti, secondo un livello di conformità "Doppia-A" cioè conforme a tutti i punti di controllo di priorità 1 e 2.

Le linee guida si basano su due principi generali: assicurare una trasformazione elegante, rendere il contenuto comprensibile e navigabile. Il primo viene garantito con pagine che rimangono accessibili ad utenti con limitazioni che possono comprendere disabilità fisiche, sensoriali e dell'apprendimento, limitazioni causate dal lavoro e barriere tecnologiche. Le linee guida dalla 1 alla 11 si occupano principalmente di ciò che riguarda la trasformazione elegante. Il secondo con l'adozione di un linguaggio chiaro e semplice e fornendo meccanismi facilmente comprensibili per la navigazione all'interno della stessa pagina e tra pagine diverse. Le linee guida 12, 13 e 14 si occupano principalmente dei principi per rendere il contenuto navigabile e comprensibile.

Ricordiamo che non si vogliono scoprire difetti di usabilità, ma bisogna scoprire tutte le possibili violazioni allo standard del sito. Questi standard fanno riferimento soprattutto a caratteristiche delle pagine, piuttosto che a caratteristiche dell'interazione.

Livelli di priorità

A ciascun punto di controllo è stato assegnato un livello di priorità basato sull'impatto che tale punto possiede sull'accessibilità.

[Priorità 1]
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinchè alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.

[Priorità 2]
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o pià categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web.

Modalità di presentazione dei risultati

Il rapporto di conformità sarà organizzato da diverse sezioni come segue:

Buongiorno, Ciganotto, Pinzan - Maggio 2005
|W3C  XHTML 1.0   |W3C  WAI-AA   |W3C    CSS