Laboratorio di Progettazione di Siti Web

[M] Mappa del sito::: [A] Accessibilità:::

Introduzione

Lo user testing è un test empirico informale e questo significa che si basa su delle attività di indagine che si basano su un effettivo utilizzo del sito; prevede un controllo molto più lasco delle condizioni sperimentali e dei disturbi cui sono soggetti i partecipanti al test. Siccome lo user testing è un test informale va esplicitamente detto che i dati non hanno alcuna validità statistica.

Lo scopo di questo test è dunque quello di far risolvere dei compiti a più utenti all'interno del sito della regione veneto cercando di far emergere le possibili barriere di usabilità grazie ai loro comportamenti e alle osservazioni da loro prodotte.

Sommario

Il rapporto del test di usabilità del sito www.regione.veneto.it è stato stilato nel Maggio 2004.

Aspetti positivi a riguardo di www.regione.veneto.it:

Aree da migliorare per www.regione.veneto.it:

In base ai problemi di usabilità riscontrati, si raccomanda di:

Descrizione dettagliata

Di seguito saranno elencati i problemi riscontrati durante lo user test, ordinati per livello di gravità.

Tabella 1: Problemi riscontrati
Descrizione Gravità
Manca la mappa del sito problema catastrofico
Non viene segnalato in nessun modo quando un collegamento è inter o intra sito problema importante
Non viene segnalato in nessun modo quando quando un link apre una nuova finestra problema importante
Quando l'utente visita un link questo non cambia colore problema importante
Colore poco contrastato nella sezione Servizi alla Persona problema importante
Troppi link presenti in home page che costringe l'utente a diverso scroll della pagina problema minore
Link non sottolineati problema minore
Briciole di pane non definite chiaramente problema minore
Per pagine ricche di contenuto per cui è necessario diverso scroll manca un indice sinottico problema minore
Mancano dei link del tipo "Torna su" per tornare all'inizio della pagina problema minore
File scaricabili all'interno di una pagina renderli disponibili all'inizio (magari nella colonna di destra) problema minore

Ora passiamo alla descrizione in dettaglio dello svolgimento dei diversi compiti da parte degli utenti reclutati che soddisfano i criteri di screening.

Indice sinottico degli utenti

Utente 1

Compito 1 - Piscine Comunali
Esito: Successo
Tempo impiegato: 0:40
Azioni dell'utente: Riesamina velocemente il menu nella colonna di sinistra dell'home page e preme il link "Presidente". In questa pagina trova solo l'indirizzo di posta elettronica del presidente quindi clicca sul menu di sinistra il link "La Segreteria" e trova l’informazione desiderata.
Intervista:
Per quale motivo hai cliccato su "La Segreteria"?
Perchè mi sembrava l'unica pagina che poteva contenere il numero di fax che cercavo.
Compito 2 - Cerco lavoro
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 5:30
Azioni dell'utente: Riesamina velocemente il menu di sinistra della home e poi passa subito a quello di destra, ma senza scorrere la pagina verso il basso, e clicca sul link "Concorsi". Senza esitare va direttamente sul collegamento "Tutti i Concorsi", situato in centro pagina e vi accede. Procede cliccando alla voce "REGIONE DEL VENETO (BUR n. 47 del 06/05/2005)" e legge il contenuto della pagina ma si rende conto che non è quello che cerca; allora va su "Torna Indietro", scorre la pagina, accede a "COMUNE DI LUSIANA (VICENZA) (BUR n. 49 del 13/05/2005)" ne legge il contenuto, ma anche stavolta l'utente si sente costretto a far "Torna Indietro" e scorrere nuovamente il contenuto della pagina "Tutti i Concorsi". Fa un nuovo tentativo su "PROVINCIA DI TREVISO (BUR n. 53 del 27/05/2005)" e legge il contenuto della pagina. Clicca su "Successiva>>", scorre il contenuto della pagina ma non trova nulla di interessante; clicca ancora una volta su "Successiva>>" ed un'altra ancora ma si rende conto di essere sulla strada sbagliata e quindi fa "Indietro" del browser fino a che non ritorna in home page. Scorre nuovamente il menu a sinistra e clicca sul link "Formazione e lavoro", scorre il nuovo menu di sinistra e accede al link "Politiche del lavoro" ma ancora una volta non trova nulla di interessante. L'utente da un'occhiata al testo del compito e decide di fermarsi qui e passare al successivo.
Intervista:
Cosa pensi dell'organizzazione dei menu?
La trovo piuttosto semplice ed intuitiva ma nella home page secondo me sono troppi.
Ho notato che hai cliccato diverse volte il pulsante "Indietro" del browser. È questo il modo in cui di solito torni alla home?
Si, la maggior parte delle volte.
Compito 3 - Stadio Comunale
Esito: Successo
Tempo impiegato: 4:45
Azioni dell'utente: Analizza il menu a sinistra della home, scorre la pagina verso il basso e nota il link "Sport". Vi accede e legge velocemente il contenuto centrale della pagina. Clicca sul link "Legge Regionale n.12 del 5 Aprile 1993", legge velocemente il contenuto ma fa "Indietro" dal browser non essendo soddisfatto di ciò che ha trovato; allora clicca sul link "Modulistica" presente nel menu a sinistra, scorre nuovamente il menu a sinistra, clicca su "leggi regionali", legge velocemente il contenuto della pagina ma non essendo soddisfatto torna alla home page al solito facendo "Indietro" dal browser. Riesamina così il menu a sinistra della home page e questa volta clicca su "Decentramento ed Enti Locali" ma l'utente si rende immediatamente conto di esser fuori strada e ritorna in home al solito modo. Per la terza volta scorre il menu a sinistra della home ed accede al collegamento "Lavori pubblici" situato quasi in fondo alla pagina e per questo ha dovuto anche fare uno scroll della stessa; dal menu di sinistra clicca su "Edilizia per lo sport", legge il contenuto della pagina e scarica Allegato1.pdf e Allegato2.xls. Continua cliccando sul link "Contributi 2005" sempre nel menu di sinistra e legge attentamente i contenuti della pagina scaricando i file Allegato A_IS.doc e Allegato B_IS.doc. In entrambi i casi l'utente sembra che il ripetuto scroll della pagina pesi all'utente.
Immagine che evidenzia lo scrolling
Intervista:
Cosa pensi dei contenuti di questa pagina (Contributi 2005)?
Mi sembrano comprensibili e ben esplicitati.
E della sua struttura?
L'unica cosa che cambierei è la posizione dei due file allegati. Li metterei in alto nella colonna di destra, visto che è vuota, così sarebbero a mio avviso più visibili. Non servirebbe fare scrolling. Inoltre mancano dei link del tipo "Torna su" per tornare all'inizio della pagina.
Compito 4 - Protezione Civile
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 5:35
Azioni dell'utente: Inizia cercando nell’indice a sinistra un link che potrebbe aiutarlo fino a che trova ed accede a "Protezione Civile". A questo punto esamina la pagina e vi trova dei numeri di telefono utili; poi dal menu a sinistra clicca in "Attività" da una rapida scorsa ai contenuti di questa e decide di cliccare su "Pianificazione" ma dopo aver letto i contenuti della pagina fa "Indietro". L'utente allora accede al link "Formazione" e legge attentamente la pagina; clicca su "Corso avanzato per reperibili" e qui vi trova dei convegni ma non gli interessano. Torna su nella pagina e clicca il collegamento "Centro Regionale di studio e formazione di Longarone".
Link esterno non segnalato
Si apre un nuovo sito (link esterno) relativo alla protezione civile, sul menu orizzontale clicca su "Attivita - Centro Formazione", e in un secondo momento su "Vai alla sezione relativa ai corsi" dove trova una sequenza di corsi disponibili. Clicca sul primo corso ed ottiene delle informazioni dettagliate sul corso Antincendio Boschivo ed inoltre una mail con cui chiedere informazioni. A questo punto l'utente soddisfatto si ferma convinto di aver risolto il compito assegnatogli.
Home page del sito della Protezione Civile di Longarone
Intervista:
Com'è andato questo compito?
Tutto sommato bene direi.
Ho notato un pò di incertezza all'apertura del nuovo sito. Come mai?
Si in effetti mi sono trovata un pò spaesata. Non è chiaro che viene aperta una nuova pagina. Inoltre la struttura della pagina è diversa e l'ho asservata tutta prima di procedere.
Compito 5 - Rifiuti pericolosi
Esito: Successo
Tempo impiegato: 6:40
Azioni dell'utente: L’utente inizia scorrendo la lista di link a sinistra della pagina alla ricerca di uno utile, decide di cliccare sul link "Ambiente", scorre velocemente la pagina e clicca sul link "Rifiuti". Inizia a leggere il contenuto della pagina in modo abbastanza attento e sceglie di accedere al link "Recupero" ma si accorge subito che questa pagina non fa al caso suo e fa "Indietro" due volte dal browser tornando alla pagina "Rifiuti". Da qui clicca sul primo link "Nozioni generali", legge attentamente la pagina e verso si sofferma al paragrafo Comunicazione annuale al catasto rifiuti; in seguito clicca su "Indietro" e va sul link "Trasporto" e vi si sofferma trovando, con suo grande compiacimento, ciò che stava cercando.
Intervista:
Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
Avrei trovato molto utile una mappa del sito che non mi sembra ci sia.

Utente 2

Compito 1 - Piscine Comunali
Esito: Successo
Tempo impiegato: 1:00
Azioni dell'utente: L'utente riesamina la lista di link a sinistra ricordandosi ad alta voce "devo cercare il numero di fax" e clicca alla voce "Presidente". Poi dà un’occhiata in generale alla pagina del Presidente della regione Veneto e ritorna sulla parte sinistra della pagina dove clicca su "La Segreteria" in cui trova il numero di fax che cercava.
Intervista:
Come ti è sembrata l'organizzazione delle pagine che hai visitato?
Ottima direi, non ho incontrato alcuna difficoltà nel trovare il numero di fax.
Compito 2 - Cerco lavoro
Esito: Successo
Tempo impiegato: 2:00
Azioni dell'utente: Riesamina la lista di link nella colonna di sinistra della home page facendo anche dello scrolling fino ad arrivare in fondo alla pagina ma non trova nulla che lo possa interessare. Allora torna su, scorre i link nella colonna di destra, clicca alla voce "Concorsi" e viene attirato dai due collegamenti in centro pagina. Decide di cliccare sul collegamento "Concorsi Regione Veneto" ed inizia a fare scrolling fino a che trova una voce nell’elenco come specialista economico che fa proprio al caso suo.
Intervista:
Come ti è parso lo svolgimento di questo compito?
Direi molto semplice.
Compito 3 - Stadio Comunale
Esito: Inuccesso
Tempo impiegato: 4:30
Azioni dell'utente: Come al solito l'utente inizia cercando nella colonna di sinistra qualche collegamento interessante. Clicca sul link "Nucleo Valutazione Investimenti" e legge attentamente il contenuto della pagina ma si rende conto che il contenuto di tale non gli interessa e fa "Indietro" dal browser; allora va al link "Sport" e dopo aver esaminato velocemente la pagina va su CENSIMENTO IMPIANTI SPORTIVI e clicca su "entra" ma, dopo aver esaminato velocemente la pagina, si sente di dover far nuovamente "Indietro". Quindi clicca al link "Modulistica" nel menu di sinistra, scorre la pagina ed accede al link "Modelli di domanda aree impianti sportivi". Termina qui il suo compito soddisfatto di ciò che ha trovato.
Intervista:
Ti è utile questa pagina?
Beh, si. Ho trovato quello che cercavo.
Compito 4 - Protezione Civile
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 4:30
Azioni dell'utente: Inizia sempre riesaminando l'indice dei contenuti nella colonna di sinistra e clicca sul collegamento "Protezione civile", scorre velocemente la pagina e decide di accedere al link "Attività" sempre nella parte sinistra della pagina. Dopo di che clicca su "Formazione" e scorre abbastanza attentamente il contenuto della pagina; clicca sul link "Centro Regionale di Studio e formazione di Longarone". Viene aperto un nuovo sito e dal menu orizzontale và alla voce "Attività - Centro formazione". Dopo aver esaminato velocemente la pagina clicca sul link "Vai alla sezione relativa ai corsi" e decide di fermarsi in quanto crede di aver trovato ciò che cerca.
Intervista:
Come ti senti alla fine di questo compito?
Soddisfatta.
Ho notato un pò di incertezza all'apertura del nuovo sito. Come mai?
Si, non mi aspettavo un sito completamente diverso.
Compito 5 - Rifiuti pericolosi
Esito: Successo
Tempo impiegato: 4:50
Azioni dell'utente: In home page inizia scorrendo i link a sinistra della pagina e clicca sul link "Ambiente". A questo punto scorre immediatamente i collegamenti alla sinistra della pagina e clicca su "Rifiuti", dove legge velocemente il contenuto e prosegue cliccando su "Smaltimento". Una volta data una rapida scorsa ai contenuti decide di fare un passo indietro cliccando sul bottone "Indietro" del browser; quindi va su "Normativa" e dopo aver dato un’occhiata alla pagina fa nuovamente un passo indietro. Infine clicca sul link "Trasporto" ed inizia a leggere attentamente la pagina trovando l’informazione desiderata.
Intervista:
Cosa pensi di questa schermata?
Per quanto riguarda i contenuti avrei preferito che all'inizio della pagina venisse usato in indice sinottico che porti alle sezioni più importanti contenute in essa.

Utente 3

Compito 1 - Piscine Comunali
Esito: Successo
Tempo impiegato: 1:30
Azioni dell'utente: L’utente guarda rapidamente l’home page e decide poi di cliccare sul link "Organizzazione Regionale" sulla barra orizzontale. Subito il suo sguardo cade sul sotto menu di sinistra e clicca senza esitazione su "Presidente"; qui scorre rapidamente il contenuto della pagina per cercare il numero di fax, ma non trovando niente, guarda nuovamente il menu di sinistra che presenta tre voci. Accede al collegamento "La Segreteria" e qui conclude il primo compito visto che ha trovato il dato che stava cercando.
Intervista:
Ti aspettavi di trovare le informazioni che cercavi dove le hai trovate?
Pensandoci bene si. Era difficile pensare che il numero di fax si trovasse nella pagina di presentazione del Presidente della regione Veneto.
Compito 2 - Cerco lavoro
Esito: Successo
Tempo impiegato: 3:45
Azioni dell'utente: L’utente si affida ancora una volta alla barra orizzontale, poichè secondo lui rappresenta una buona divisione per argomenti del sito. Dunque clicca su "Bandi Avvisi e Concorsi". Qui guarda le voci sul menu di sinistra e clicca su "Bandi". A questo punto viene attirato dal menu di destra dove è possibile fare una scelta per materia, clicca su "Commercio" visto che lo zio è uno specialista economico, ma si accorge subito che qui non c’è l’informazione che cerca. Allora riosserva il menu di destra e prova a scegliere una nuova materia cliccando su "Foreste ed economia montana", ma si rende conto una seconda volta di essere fuori strada. Ad un certo punto guarda il menu di sinistra e nota il link "Concorsi", entra nella pagina, sceglie il collegamento in centro pagina "Concorsi Regione Veneto" ed inizia a scorrere il contenuto della pagina. Dopo qualche secondo trova l'informazione desiderata.
Intervista:
Cosa ti ha spinto a scegliere la voce "Bandi" piuttosto che "Concorsi"?
Così a primo impatto credevo che la voce bandi comprendesse tutti gli avvisi della regione e quindi anche eventuali offerte di lavoro.
Compito 3 - Stadio Comunale
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 2:30
Azioni dell'utente: Dal menu orizzontale l'utente sceglie la voce "Temi Istituzionali", subito guarda il menu di sinistra e clicca su "Nucleo Valutazione Investimenti" dove da una rapida lettura della pagina si accorge di essere fuori strada. Quindi decide di tornare alla home, cliccando sul logo della Regione Veneto, e come di consueto cerca di capire quale voce della barra orizzontale possa essegli più utile. Clicca allora su "Territorio ed Ambiente", guarda il menu di sinistra, e accede alla voce "Lavori Pubblici". Dal nuovo menu alla sinistra viene immediatamente attirato dalla voce "Edilizia per lo Sport" ed inizia a leggere i contenuti della pagina. Soddisfatto di ciò che ha trovato, decide di fermarsi qui.
Intervista:
Come pensi sia andato il compito?
Bene, mi sembra di aver risolto il compito abbastanza rapidamente.
Ho notato che per tornare alla home hai cliccato senza esitazione sul logo della Regione Veneto, perchè?
Prima di tutto perchè ero già a conoscenza di questo da navigazioni passate nel sito della regione e poi anche per esperienza personale in internet. Solitamente il logo riporta in home.
Compito 4 - Protezione Civile
Esito: Successo
Tempo impiegato: 5:00
Azioni dell'utente: L’utente parte come al solito guardando la barra orizzontale, clicca su "Territorio ed Ambiente", poi guarda il menu a sinistra dicendo che oramai la struttura del sito è chiara e i primi passi da fare sono sempre i soliti. Dunque clicca su "Protezione Civile", da una rapida scorsa visiva alla pagina e decide di cliccare su "Attività" nel menu di sinistra e guarda nuovamente la pagina, ma non trova niente di interessante. Tiene di nuovo lo sguardo sul menu di sinistra, dicendo che li vengono evidenziati in modo abbastanza buono tutti i sotto punti di una voce, clicca dunque su "Formazione" e da una lettura alla pagina; clicca su "Centro regionale di studio e formazione di Longarone", ma si accorge che sta andando in una direzione errata. Decide allora di tornare indietro fino alla pagina "Protezione Civile" e lo fa utilizzando "Indietro" del browser. Qui, sul menu di sinistra, clicca su "Risorse utili", legge velocemente il contenuto della pagina e trova l’informazione richiesta al capitolo Materiali vari e cliccando su "Formazione in materia di protezione civile". Scorre la pagina fino in fondo e scarica il PDF delle direttive regionali.
Intervista:
Ho notato che sei rimasto sorpreso dopo aver cliccato su "Formazione in materia di protezione civile".
Si, molto. Si è aperta una nuova finestra e non me l'aspettavo proprio.
Ho notato che hai cliccato il pulsante "Indietro" del browser. È questo il modo in cui di solito torni indietro?
Si, la maggior parte delle volte ma solo di uno o due passi.
Hai notato che il sito utilizza le briciole di pane? Perchè non le hai utilizzate?
Si, l'ho notato ma mi sembrano mal fatte. Non mi davano fiducia.
Briciole di pane mal strutturate
Compito 5 - Rifiuti pericolosi
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 10:00
Azioni dell'utente: L’utente parte come di consueto guardando il menu orizzontale e clicca su "Territorio ed Ambiente", guarda il menu di sinistra, clicca su "Ambiente" e poi subito su "Rifiuti" guardando sempre il menu alla sua sinistra. Da quest'ultimo va alla voce "Smaltimento", ma non convinto dell'azione fa un passo indietro, con l'aiuto del browser, alla pagina "Rifiuti". Questa volta clicca su "Normativa", legge la pagina velocemente ma non trovando niente, guarda ancora il menu di sinistra e clicca su "Normativa regionale". Legge la pagina rapidamente e decide di cliccare sul link della Legge regionale del 21 gennaio 2000, n3 che lo porta in una nuova pagina dove è evidenziata la legge. Decide di cliccare subito su "Sommario" per evitare di leggere tutta la legge che è molto lunga, ma anche il sommario è lungo e, non soddisfatto delle divisioni degli argomenti, clicca su "Norme di scarico di rifiuti speciali", ma non trova nulla a riguardo di registri di carico e scarico. Sono passati 10 minuti, ma non ha ancora trovato niente e decide di fermarsi.
Intervista:
Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
Nella pagina "Smaltimento" ci doveva essere un riferimento ai registri di carico e scarico per lo smaltimento di rifiuti pericolosi.
C'è qualcosa di cui non abbiamo discusso?
Ho notato che manca la mappa del sito. Magari mi avrebbe aiutato e chiarito di più le idee.

Utente 4

Compito 1 - Piscine Comunali
Esito: Successo
Tempo impiegato: 0:50
Azioni dell'utente: Riesamina velocemente l'home page e nota il collegamento "Presidente" nella parte sinistra della pagina. Vi clicca sopra e scorre velocemente la pagina verso il basso ma trova solo la mail. Allora torna nella parte sinistra della pagina e viene attratto dal collegamento "La Segreteria" in cui trova l'informazione desiderata.
Intervista:
Ti è sembrato subito chiaro quali sono i collegamenti ipertestuali all'interno delle pagine?
Ad essere sincero no. Solo una volta che mi sono posizionato sopra con il mouse me ne sono reso conto, in quanto il link viene evidenziato ed è cambiato il simbolo del mouse.
Compito 2 - Cerco lavoro
Esito: Successo
Tempo impiegato: 2:05
Azioni dell'utente: Come in precedenza l'utente riesamina il contenuto dell'home page e poi si sofferma sui link nella colonna di sinistra ma non trova nulla di interessante dunque passa a quelli alla sua destra e seleziona la voce "Bandi". Attratto dal menu alla destra, ne dà una lenta scorsa ma poi passa a quello di sinistra e seleziona il link "Concorsi". Senza perdere tempo ad esaminare la nuova pagina clicca su "Concorsi della Regione Veneto" in centro pagina e dopo un pò di scroll trova ciò che gli interessa, scaricando pure il bando.
Intervista:
Ad un primo impatto, cosa ti ha spinto a scegliere la voce "Bandi" piuttosto di "Concorsi" in home page?
Mah, non saprei. Probabilmente la posizione, in quanto "Bandi" viene messa prima di "Concorsi". Quando avevo scelto la pagina dei bandi non avevo letto la voce "Concorsi".
Compito 3 - Stadio Comunale
Esito: Successo
Tempo impiegato: 1:55
Azioni dell'utente: L'utente inizia con una rapida occhiata ai link presenti nella parte sinistra della pagina e quando incontra "Lavori Pubblici" vi clicca sopra. Continua analizzando il nuovo menu sempre alla sinistra e seleziona la voce "Edilizia per lo Sport", ed ancora "Contributi 2005", dopo aver dato una rapida occhiata alle prime righe della pagina. Scorre la pagina e scarica il file Allegato A_IS.doc ed il file Allegato B_IS.doc.
Intervista:
Cosa pensi dei contenuti di quest'ultima pagina?
Sono chiari e ben formulati.
E della sua struttura?
Anche quella mi sembra chiara ed uniforme tra le pagine che ho visitato.
Compito 4 - Protezione Civile
Esito: Successo
Tempo impiegato: 5:20
Azioni dell'utente: L'utente esamina al solito la lista di collegamenti presenti nella parte sinistra della home e sceglie di cliccare su "Sociale" nella sezione Servizi alla Persona; scorre verso il basso la pagina e clicca al link "Area Servizio Civile" e gli viene aperto un nuovo sito (link esterno) in una nuova finestra. Rilegge il testo del compito e si rende conto di essere sulla strada sbagliata quindi chiude la finestra e torna alla home del sito della regione Veneto. Ricomincia a scorrere i link dal punto precedente fino a quando decide di accedere al collegamento etichettato come "Protezione Civile". Sul menu di sinistra clicca su "Risorse utili", legge velocemente il contenuto della pagina e trova l’informazione richiesta al capitolo Materiali vari e cliccando su "Formazione in materia di protezione civile". Scorre la pagina fino in fondo e scarica il PDF delle direttive regionali.
Intervista:
Ho notato che sei rimasto sorpreso dopo aver cliccato su "Area Servizio Civile".
Sì, si è aperta una nuova finestra che porta al sito del Servizio Civile e non me l'avrei mai immaginato.
Hai notato che il sito utilizza le briciole di pane? Perchè non le hai utilizzate?
Ho visto ma non le ho trovate utili e poi in alcuni casi erano strutturate male.
Cosa ne pensi dei colori della sezione "Servizi alla Persona"?
Li trovo molto ingannevoli, nel senso che sono poco contrastati.
Compito 5 - Rifiuti pericolosi
Esito: Successo Parziale
Tempo impiegato: 7:32
Azioni dell'utente: L'utente inizia riesaminando il menu alla sinistra dell'home scorrendo anche la pagina verso il basso; quando incontra il link "Ambiente" decide di cliccarvi e all'apertura della nuova pagina non esita a selezionare il link "Rifiuti". Dopo aver esaminato il contenuto della pagina ritiene interessante il link "Percorso per utenti non esperti". Clicca su "Normativa" e scorre il contenuto della pagina velocemente ma si rende conto di non esser sulla giusta strada e fa "Indietro" dal browser. Questa volta sceglie la voce "Smaltimento" e scorre nuovamente il contenuto della pagina rapidamente; clicca su "Operazioni di Smaltimento" sempre alla sinistra e scorre il contenuto ma non lo ritiene interessante. A questo punto decide di utilizzare la barra orizzontale per tornare alla sezione "Territorio ed Ambiente" dove riclicca prima su "Ambiente" e poi su "Rifiuti". Poi accede a "Nozioni Generali" nella barra di sinistra ed inizia a leggere il contenuto della pagina in modo più approfondito ma decide ancora di far "Indietro" dal browser. Seleziona ancora una volta la voce "Smaltimento" ma si accorge di esserci già stato e fa nuovamente "Indietro". Infine clicca sul link "Trasporto" ed inizia a leggere attentamente la pagina trovando l’informazione desiderata.
Intervista:
Come pensi sia andato questo compito?
Ho fatto un pò di caos. C'è stato un momento in cui non ci speravo più, non sapevo più dove andare.
Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
Fate in modo che i link che ho già visitato si distinguano dagli altri non ancora visitati. Durante lo svolgimento del compito ho fatto accesso alla pagina "Smaltimento" due volte ma involontariamente perchè non mi ricordavo di averla già osservata. Se magari il link fosse stato di un colore diverso ci avrei pensato prima di cliccarci sopra.

Utente 5

Compito 1 - Piscine Comunali
Esito: Successo
Tempo impiegato: 0:20
Azioni dell'utente: L’utente guarda rapidamente l’home page e decide di cliccare nella colonna di sinistra, senza esitare, su "Presidente"; senza nemmeno scorrere il contenuto della pagina guarda nuovamente il menu di sinistra che presenta tre voci. Accede al collegamento etichettato con "La Segreteria" e qui conclude il primo compito visto che ha trovato il dato che stava cercando.
Intervista:
Ti aspettavi di trovare le informazioni che cercavi dove le hai trovate?
Sì. Direi che la gerarchia delle pagine è ben strutturata.
Compito 2 - Cerco lavoro
Esito: Insuccesso
Tempo impiegato: 6:03
Azioni dell'utente: Inizia riesaminando i link nella parte sinistra della home, scorre anche la pagina verso il basso, e decide di cliccare su "Formazione e Lavoro" della sezione Servizi alla Persona; scorre velocemente il contenuto centrale della pagina e poi passa al menu di sinistra ma decide di tornare alla home utilizzando "Indietro" del browser. Continua ad esaminare i link nella colonna di sinistra e poi passa a quella di destra ma decide di tornare in "Formazione e Lavoro". Da qui clicca prima su "Formazione Aziendale Continua", poi in "Politiche al Lavoro" e scorre velocemente la pagina; clicca al link "News ed Eventi" e scorre ancora rapidamente il contenuto. Decide di aumentare la dimensione del carattere della pagina e torna alla sezione "Servizi alla Persona" cliccando sulla barra orizzontale; scorre il menu di sinistra ma non soddisfatto torna in home, cliccando sul logo della regione in alto a sinistra, e osserva anche i contenuti in centro pagina. Decide di fermarsi qui.
Intervista:
Cosa ne pensi dei colori della sezione "Servizi alla Persona"?
Decisamente poco contrastati.
Come mai hai scelto la sezione "Servizi alla Persona"?
Pensavo che tra i servizi che la regione può offrire ci fossero anche offerte di lavoro.
Ho notato che hai aumentato la dimesione del carattere. È stato utile?
Non riuscivo a leggere bene il testo nella barra orizzontale così l'ho ingrandito. Utile direi.
Compito 3 - Stadio Comunale
Esito: Successo
Tempo impiegato: 2:30
Azioni dell'utente: L'utente inizia riesaminando i link presenti alla sinistra della pagina e quando incontra la voce "Lavori Pubblici" vi clicca sopra. Continua analizzando il menu sempre alla sinistra e seleziona la voce "Edilizia per lo Sport", ed ancora "Contributi 2005", dopo aver dato una rapida occhiata alle prime righe della pagina. Infine scorre la pagina e scarica il file Allegato A_IS.doc ed il file Allegato B_IS.doc.
Intervista:
Cosa ne pensi della struttura delle pagine?
Mi sembra chiara.
Compito 4 - Protezione Civile
Esito: Successo
Tempo impiegato: 3:37
Azioni dell'utente: L'utente riesamina i link presenti alla sinistra della pagina e poi anche quelli alla destra; scorre verso il basso la pagina per osservare se qualche altro link della colonna di sinistra può interessargli ma torna su e sceglie il link "Concorsi". Non convinto clicca sul logo e torna in home page dove seleziona la voce "Sociale" della sezione Servizi alla Persona alla sinistra. Clicca nuovamente al logo e sempre nella parte sinistra va prima su "Enti, Società ed ULSS" della sezione Organizzazione Regionale e poi su "Enti" ma si vede nuovamente costretto a cliccare sul logo della regione e tornare nuovamente in home page. A questo punto riesamina ancora la lista di link alla sinistra e nota "Protezione Civile" e vi ci clicca sopra; successivamente va su "Risorse utili", legge velocemente il contenuto della pagina e trova l’informazione richiesta, al capitolo Materiali vari, cliccando su "Formazione in materia di protezione civile". L'utente ha un attimo di esitazione in quanto gli viene aperta una nuova finestra, la scorre fino in fondo e scarica il PDF delle direttive regionali.
Link che apre una nuova finestra ma non è segnalato
Intervista:
Ad un primo impatto, cosa ti ha spinto a concentrare la tua navigazione nella sezione "Servizi alla Persona" piuttosto di "Territorio ed Ambiente"?
Ritengo che entrare a far parte della Protezione Civile sia un servizio che un cittadino può prestare verso il proprio paese, quindi centra più con "Servizi alla Persona" piuttosto di "Territorio ed Ambiente". O per lo più con entrambe.
Ho notato un pò di esitazione all'apertura della nuova finestra.
Si è aperta una nuova finestra senza motivo. Finora la navigazione era sempre stata lineare, nel senso che la finestra era sempre stata la stessa, non vedo perchè in questo caso ne venga aperta una nuova che non fa altro che rallentare la navigazione.
Compito 5 - Rifiuti pericolosi
Esito: Successo
Tempo impiegato: 1:45
Azioni dell'utente: In home page inizia scorrendo i link a sinistra della pagina e clicca su "Ambiente". A questo punto scorre immediatamente i collegamenti alla sinistra della pagina e clicca su "Rifiuti", dove legge velocemente il contenuto e prosegue cliccando su "Trasporto" ed inizia a leggere attentamente la pagina trovando l’informazione desiderata.
Intervista:
Cosa pensi di questa schermata?
Avrei preferito un indice dei contenuti nella parte alta della pagina. Questo vale però per tutte le pagine dispendiose nella lettura.
Se potessi dire agli sviluppatori una sola cosa, quale sarebbe?
Avrei trovato molto utile una mappa del sito che non mi sembra ci sia.

Descrizione del metodo

Indice delle fasi di user testing

Pianificazione esperimento

Obiettivi

  • È possibile interagire con le istituzioni?
  • C'è una gestione delle persone?
  • Quanto facile è ottenere dei finanziamenti per un'attività economica?
  • È possibile aprire, modificare e terminare una attività economica?
  • È possibile sviluppare/espandere un'attività?

Profili utente

Il test è stato eseguito su utenti che soddisfavano i seguenti requisiti (criteri di screening):
  • erano di età compresa tra i 20 e i 30 anni
  • il loro livello di esperienza può essere principiante avanzato o competente
Tabella 2: Profili utente
Utente Sesso Età Titolo Livello di esperienza Hai mai visitato il sito della regione Veneto?
1 F 27 Laurea in Lingua e Letterature Straniere Competente Sì, per lavoro
2 F 24 Diploma in Socio-Psico Pedagogia Principiante avanzato No
3 M 21 Perito Informatico Competente Si, per curiosità
4 M 29 Perito Elettronico Competente No
5 M 20 Perito Informatico Principiante avanzato No
I livelli di esperienza possibili sono quattro:
  • Principiante
  • Principiante avanzato
  • Competente
  • Esperto

Metodo di indagine

Il test di usabilità si è svolto come da specifiche da un computer di casa, dotato di sistema operativo Microsoft Windows XP, utilizzando come browser grafico Internet Explorer 6.0. Inoltre:
  • Ogni compito avrà inizio dalla home page del sito della regione Veneto.
  • I compiti vengono eseguiti uno di seguito all'altro e un'utente alla volta.
  • Non è consentito l'uso di campi di ricerca durante l'esecuzione del test.

Lista dei compiti

Compito 1 - Piscine Comunali
Nel tuo comune sta per essere terminata la realizzazione delle nuove piscine comunali, uno dei migliori impianti del Veneto. Il Sindaco vorrebbe invitare anche il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, ma non conosce il suo numero di fax. Puoi aiutarlo a cercare per lui questa informazione.
Parte del sito coinvolta:
Sezione Organizzazione Regionale > Presidente > La Segreteria.
Criteri di successo:
Riuscire ad interagire con le istituzioni.
Capire che la pagina dedicata al presidente della regione Veneto è all'interno della sezione Organizzazione Regionale.
Comprendere che il numero di fax è nella pagina La Segreteria e non quella del Presidente.
Tempo massimo di completamento:
3 minuti.
Compito 2 - Cerco lavoro
Tuo zio è uno specialista economico che vive a Verona, ma la ditta in cui lavorava è fallita. Ti ha chiesto di controllare se la Regione Veneto offre dei posti di lavoro per figure professionali come la sua. Gli andrebbe bene qualsiasi tipo di contratto, anche se a tempo determinato.
Parte del sito coinvolta:
Sezione Bandi Avvisi Concorsi e Sezione Temi Istituzionali > Risorse Umane in quanto entrambe danno accesso alla pagina Concorsi > Concorsi Regione Veneto.
Criteri di successo:
Capire che l'accesso dalla sezione Bandi Avvisi Concorsi è decisamente più breve ed intiutivo.
Tempo massimo di completamento:
4 minuti.
Compito 3 - Stadio Comunale
Il tuo comune ha pensato di mettere a norma gli impianti e i servizi relativi allo stadio comunale. Vuole venire a conoscenza delle modalità e dei termini per il finanziamento degli interventi di completamento di impianti sportivi comunali.
Parte del sito coinvolta:
Sezione Territorio ed Ambiente > Lavori Pubblici > Edilizia per lo Sport > Contributi 2005.
Criteri di successo:
Ottenere dei finanziamenti per un'attività economica quale il completamento di impianti sportivi comunali.
Capire che gli interventi di completamento di un impianto sportivo comunale sono lavori pubblici che si possono catalogare all'interno della sezione Territorio ed Ambiente.
Scaricare il file Allegato A_IS.doc ed il file Allegato B_IS.doc.
Tempo massimo di completamento:
5 minuti.
Compito 4 - Protezione Civile
Un tuo amico è un neoinserito nel mondo del volontariato. Sarebbe interessato a partecipare ad un corso di base per volontari ed ottenere il rilascio di un attestato di profitto. Puoi aiutarlo a cercare le direttive regionali per la formazione in materia di Protezione Civile.
Parte del sito coinvolta:
Sezione Territorio ed Ambiente > Protezione Civile > Risorse Utili > Formazione in materia di protezione civile.
Criteri di successo:
Riuscire a capire che la Protezione Civile è catalogata all'interno della sezione Territorio ed Ambiente.
Scaricare il file opuscolo_formazione_PC.pdf che contiene le direttive regionali.
Tempo massimo di completamento:
6 minuti.
Compito 5 - Rifiuti Pericolosi
Un'azienda produce rifiuti pericolosi e necessita per la prima volta di smaltire una notevole quantità di rifiuti. È costretta dunque a rivolgersi ad un'impresa specializzata nel settore. Potresti aiutarla a sapere se ha l'obbligo di tenere il registro di carico e scarico dei rifiuti.
Parte del sito coinvolta:
Sezione Territorio ed Ambiente > Ambiente > Rifiuti > Trasporto.
Criteri di successo:
Comprendere che i contenuti si trovano nella sezione Territorio ed Ambiente.
Verificare la chiarezza del linguaggio e dei contenuti della pagina.
Tempo massimo di completamento:
6 minuti.

Protocollo utilizzato

Si è deciso di utilizzare il protocollo think aloud visto che è quello che normalmente viene utilizzato nei test informali. Ha lo scopo di esternalizzare i processi mentali dell'utente mentre risolve un problema, facendogli raccontare i pensieri che gli passano per la mente mentre sta svolgendo un compito.

Metriche adottate

Nel nostro caso di user testing informale e intrusivo, in quanto si utilizza il protocollo think aloud, è consigliabile utilizzare solo informazioni qualitative. Le nostre conclusioni saranno dunque basate da osservazioni sul comportamento dell'utente, espressioni verbali o non verbali di emozioni, sue opinioni e nostre opinioni.

Briefing iniziale

È la prima fase della sessione di user testing. Ad ogni utente viene spiegato lo scopo del test e viene sottoposto loro un semplice questionario pre-test (file PDF - 15,2 KByte) per vedere se soddisfano i criteri di screening elencati in precedenza. Se ciò accade possono partecipare alla sessione di user testing del sito preso in considerazione.

Esecuzione del test

Agli utenti viene chiesto di risolvere i diversi compiti definiti in precedenza. Viene chiesto all'utente di dialogare durante lo svolgimento del test e commentare ciò che sta facendo. Di seguito riportiamo una tabella riassuntiva.

Tabella 3: Esito dello svolgimento dei compiti da parte degli utenti
Compito PISCINE COMUNALI Compito CERCO LAVORO Compito STADIO COMUNALE Compito PROTEZIONE CIVILE Compito RIFIUTI PERICOLOSI
Utente 1 Successo Insuccesso Successo Insuccesso Successo
Utente 2 Successo Successo Insuccesso Insuccesso Successo
Utente 3 Successo Successo Insuccesso Successo Insuccesso
Utente 4 Successo Successo Successo Successo Successo Parziale
Utente 5 Successo Insuccesso Successo Successo Successo

Debriefing finale

Viene fatto dopo aver somministrato il questionario post-test (file PDF - 12,6 KByte).

Il debriefing serve per raccogliere le idee di quanto è successo durante l'esecuzione del test ed acquisire delle informazioni soggettive focalizzandosi su problemi e difficoltà trovate dall'utente nello svolgimento del test. Abbiamo quindi somministrato agli utenti un questionario finale (file PDF - 13 KByte).

Si è potuto evincere quanto già emerso durante lo svolgimento dei compiti grazie all'utilizzo del procollo think aloud e dai questionari post-test. Possiamo dire che il test su utenti conferma gran parte dei risultati già ottenuti con la valutazione euristica.

I problemi vengono dunque confermati. Tutti gli utenti si lamentano della mancanza di una mappa del sito; del fatto che i link non sono sottolineati, non percepibili ad occhio nudo, non cambiano colore dopo essere stati visitati e non viene indicato quando sono esterni al sito o aprono una nuova finestra. Inoltre tutti considerano l'home page troppo ricca di collegamenti ipertestuali, anche se nello svolgimento dei compiti sono risultati utili; la motivazione principale però è stata l'elevata quantità di scrolling necessaria alla navigazione dei contenuti delle pagine.

È facile osservare che tutti gli utenti hanno portato a termine almeno tre compiti, mai però sono riusciti a portarli a termine tutti in modo completo. Questo avvalora il fatto che il sito denota dei problemi di usabilità abbastanza significativi.

[T] Torna su
Buongiorno, Ciganotto, Pinzan - Maggio 2005
|W3C  XHTML 1.0   |W3C  WAI-AA   |W3C    CSS