Laboratorio di Progettazione di Siti Web

[M] Mappa del sito::: Accessibilità :::

Accessibilità

Il presente sito è stato realizzato tenendo conto delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web versione 1.0 (WCAG 1.0) e rispettando le specifiche del linguaggio xhtml 1.0 DTD Strict, entrambe emanate dal consorzio internazionale del World Wide Web (W3C), al fine di rendere accessibili i contenuti presenti nei siti web a tutte le categorie di utenti, considerando le loro limitazioni tecnologiche e fisiche.

I loghi presenti in fondo alla pagina stanno ad indicare che il presente sito è stato validato e riconosciuto valido, rispetto al linguaggio di marcatura xhtml 1.0 DTD Strict, dal validatore automatico di codice di marcatura del W3C e che quindi il linguaggio xhtml utilizzato è conforme alle specifiche xhtml.

Il secondo logo indica il livello di accessibilità delle pagine di questo sito, che è pari al livello doppia A, rispetto alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web versione 1.0 (WCAG 1.0)

Il terzo ed ultimo sta ad indicare che il linguaggio di presentazione CSS 1.0 utilizzato nel presente sito è stato validato e riconosciuto valido dal validatore automatico di codice di presentazione del W3C e che quindi il linguaggio css utilizzato è conforme alle specifiche CSS 1.0

Di seguito vengono descritte le principali funzioni di accessibilità del sito.

Tasti di accesso rapido (o anche detti "accesskey" o "shortcut" o "scorciatoie")

Introduzione ai tasti di accesso rapido. I tasti di accesso rapido consentono di accedere ai collegamenti ipertestuali direttamente tramite tastiera, senza l'uso del mouse o altri dispositivi di puntamento, digitando una combinazione di tasti.
All'interno di questo sito tutti i tasti di accesso rapido, quando presenti, sono indicati tra parentesi quadre "[ ]" prima del collegamento ipertestuale. Ad esempio l'indicazione "[H] Home page" sta a significare che si può accedere al collegamento "Home page" attraverso una combinazione dei tasti della tastiera.

  1. Nei sistemi Microsoft con browser Internet Explorer per accedere al collegamento ipertestuale è necessario premere il tasto ALT + il tasto indicato tra parentesi quadre, e successivamente premere il tasto INVIO (ad es. premere ALT + M e poi INVIO per accedere alla mappa del sito)
  2. Nei sistemi Microsoft con browser web diverso da Internet Explorer si procede come detto in precedenza ma non è necessario premere il tasto INVIO (ad es. premere ALT + M per accedere alla mappa del sito).

Uso dei tasti di accesso rapido nel sito. Di seguito vengono indicati i tasti di accesso rapido per questo sito:

Informazioni sui collegamenti ipertestuali (link)

Tutti i collegamenti ipertestuali (link) di questo sito sono sottolineati e di colore blu, ad eccezione di quelli per accedere alla mappa del sito ed alle informazioni sull'accessibilità che si trovano in alto a destra di ogni pagina ed i collegamenti presenti nella barra di navigazione. I collegamenti ipertestuali che sono stati visitati sono di colore viola. Inoltre, tutti i collegamenti forniscono informazioni aggiuntive sulla pagina a cui puntano: queste informazioni sono visibili se si posiziona il mouse sopra il collegamento e si attende per circa un secondo. nel caso in cui un collegamento sia esterno al sito verrà indicato tra parentesi tonde dopo il link.

Buongiorno, Ciganotto, Pinzan - Maggio 2005
|W3C  XHTML 1.0   |W3C  WAI-AA   |W3C    CSS