Laboratorio di Progettazione di Siti Web

[M] Mappa del sito::: [A] Accessibilità:::

Introduzione

Dopo aver visitato un sito web, questo può piacerti o meno, può averti colpito o lasciato indifferente, ma comunque hai avuto la possibilità di vederlo e fartene un'idea. Molte persone, invece, non possono godere di questo privilegio perchè magari:

O più semplicemente usano computer datati, con modem o connessioni lente, con risoluzioni video inferiori, altre tipologie di tecnologia (palmari ad esempio).

Ed è qui che entra in gioco l'accessibilità. Chiunque decida di accedere ad un sito deve poter usufruire dei contenuti in maniera efficace, in più situzioni a dispetto di limitazioni, siano esse visive, uditive, motorie, cognitive o tecnologiche. Come detto abbraccia varie esigenze, alcune più importanti e utili, altre più orientate ad una maggiore compatibilità tra i vari mezzi a disposizione. In ogni caso, è un dato oggettivo e concreto che porti beneficio a tutti, indistintamente, perchè lavorare su siti accessibili significa valorizzare e non limitare il proprio lavoro.

Un utente, che presenta una o più disabilità di quelle elencate sopra, può necessitare di visitare il sito della propria regione. Quest'ultimo deve a maggior ragione soddisfare i requisiti di accessibilità dei propri contenuti e quindi ad informazioni riguardanti l'organizzazione regionale, le politiche per la gestione e l'organizzazione, di servizi che vengono offerti ai cittadini, le politiche riguardanti il territorio e l'ambiente, le norme, i concorsi, le ultime notizie e quant'altro.

A questo punto cerchiamo di capire se il sito della Regione Veneto (link esterno) e della Regione Piemonte (link esterno), due tra le più grandi regioni italiane sia dal punto di vista dell'espansione territoriale e quindi di livello di popolosità, che come livello di industrializzazione, sono accessibili e usabili.

[V] Analisi della Regione Veneto

[P] Analisi della Regione Piemonte

[T] Torna su
Buongiorno, Ciganotto, Pinzan - Maggio 2005
|W3C  XHTML 1.0   |W3C  WAI-AA   |W3C    CSS