salta al contenuto

USER TESTING - Regione Lazio

Sommario:

Introduzione

Lo user testing è un test empirico informale, cioè un'attività di indagine che si basa su un effettivo utilizzo di un sito dove le condizioni sperimentali non sono completamente sotto controllo. Con questo metodo sperimentale si ottengono dei risultati costituiti da osservazioni del comportamento dell'utente e da opinioni espresse dallo stesso. Questo tipo di test è esplorativo in quanto permette di esplorare le possibili barriere di usabilità che un'interfaccia può erigere, inoltre permette di validare il modello concettuale del sistema confrontandolo con quello che l'utente ha del sistema.
Agli utenti, che devono fare parte dell'audience rispetto al quale viene svolta l'indagine di usabilità, viene chiesto di svolgere singolarmente e alla presenza di uno o due sperimentatori, un certo numero di attività (compiti) per raggiungere determinati obiettivi usando il sistema (nel nostro caso navigando nel sito della Regione Lazio).

Agli utenti è stato chiesto, inoltre, di "pensare ad alta voce", cioè di raccontare i pensieri che gli passano per la mente mentre svolge un compito (protocollo del think aloud).
Questo protocollo introduce un notevole fattore di disturbo nella conduzione del test, perchè le persone tendono a razionalizzare il proprio comportamento. È però grazie a questo comportamento che il valutatore acquisisce informazioni importanti su cosa l'utente pensa del sistema, e su eventuali esitazioni o espressioni.

L'esecuzione del test è stata preceduta dal test pilota, con lo scopo di sperimentare e verificare la procedura di esecuzione del test, che i compiti e gli obiettivi da raggiungere siano chiari agli utenti e i tempi massimi previsti siano ragionevoli.

[S] Torna al sommario

COMPITI

1. Normativa. Scenario: sta iniziando la stagione invernale e vorresti mettere in pratica le tue conoscenze sul mondo dello sci facendo il maestro nel fine settimana. Vuoi informarti sulla normativa riguardante la professione del maestro di sci e l'ordinamento delle scuole di sci.
Obiettivi: scaricare la normativa riguardante la professione del maestro di sci e l'ordinamento delle scuole di sci.
Difficoltà: bassa.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: Normativa
(http://213.175.14.104/Produzione/Normativa/Leggi.nsf/RicercaWeb/7E0D121DEFA5970C80256B790052CB71
http://213.175.14.104/Produzione/Normativa/Leggi.nsf/RicercaWeb/eo9739d8470b37a780256b790052c8c3).
Percorso seguito: Home page > Cultura, Spettacolo, Sport > Sport > Normativa > L.R. 14 giugno 1996, n.21 e L.R. 13 luglio 1998, n.29.
Tempo previsto: 1 minuto.
Tempo massimo: 3 minuti.

2. Formazione. Scenario: ti sei da poco diplomato presso un istituto tecnico commerciale, ora cerchi un corso per specializzarti in gestione di imprese no profit.
Obiettivi: trovare un corso per la gestione di imprese no profit.
Difficoltà: bassa.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: Regine Lazio
(http://213.175.14.104/Produzione/Formazione/CorsiFormazione.nsf/corsoweb/7A2030AEEC093F82C12570BB00508901).
Percorso seguito: Home page > Corsi di formazione > Esperto di gestione di impresa no profit.
Tempo previsto: 1 minuto e 30 secondi.
Tempo massimo: 4 minuti e 30 secondi.

3. Ristrutturazione prima casa. Scenario: prima di sposarti vuoi ristrutturare la vecchia casa che i nonni ti hanno lasciato. Vuoi sapere quali incentivi esistono e quali documenti sono necessari per presentare domanda.
Obiettivi: ottenere informazioni sui documenti necessari per presentare la domanda per la ristrutturazione della prima casa.
Difficoltà: media.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: pagina mancante.
Percorso seguito: Home page > Lavori Pubblici e Casa > Politiche per la casa > ....
Tempo previsto: 1 minuto e 30 secondi.
Tempo massimo: 5 minuti.

4. Fare un'impresa. Scenario: sei un giovane intraprendente e dopo alcuni anni decidi di metterti in proprio e fare una società con alcuni amici, nel settore degli impianti elettrici nella provincia di Frascati. Vuoi sapere come iniziare o a chi chiedere informazioni.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio che si occupa di nuove imprese.
Difficoltà: alta.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: BIC Lazio Spa - Business Innovatin Centre
(www.biclazio.it/home.asp?cat=1409&m_cat=32).
Percorso seguito: Home page > Lavoro, Pari opportunità > BIC Lazio > BIC Istituzionale > Dove siamo > Elenco completo sportelli, CPI e incubatori BIC Lazio.
Tempo previsto: 4 minuti e 30 secondi.
Tempo massimo: 12 minuti.

5. Agevolazioni pubbliche per pensionati. Scenario: sei da poco andato in pensione e hai sentito dire che la Regione offre una serie di agevolazioni (ad es. trasporto pubblico, ambito sanitaro) per i cittadini della tua categoria; voi quindi informarti e conoscere l'ufficio più vicino a te.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio competente in agevolazioni pubbliche.
Difficoltà: media.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: Carta Senior - Regione Lazio - I numeri per informarsi
(http://cartasenior.regione.lazio.it/cartasenior/info.shtml).
Percorso seguito: Home page > Politiche sociali > Carta Senior > Informazioni e domande frequenti.
Tempo previsto: 3 minuti.
Tempo massimo: 9 minuti.

6. Come diventare cittadino. Scenario: sei straniero e da poco arrivato in provincia di Viterbo, dove hai dei lontani cugini, vorresti sapere come diventare cittadino italiano.
Obiettivi: ottenere l'elenco dei documenti da presentare e l'indirizzo dell'ufficio, a cui rivolgerti, più vicino a te per diventare cittadino italiano.
Difficoltà: alta.
Pagina di partenza: Home page (www.regione.lazio.it).
Pagina di arrivo: Pagina inesistente.
Percorso seguito: -
Tempo previsto: -
Tempo massimo: 15 minuti.

[S] Torna al sommario

UTENTI

Nome Età Sesso Titolo di studio Occupazione Livello di conoscenze informatiche Frequenza utilizzo internet (h/settimana) Motivo Sito già visitato
Utente 1 Stefano 20 M Diploma scuola media secondaria Studente universitario Buono Oltre le 20 ore Scuola, hobby No
Utente 2 Alessandra 22 F Diploma scuola media secondari Studentessa universitaria Buono Oltre le 20 ore Scuola, lavoro, hobby No
Utente 3 Isabella 27 F Laurea in servizi sociali Disoccupata Sufficiente Da 0 a 5 ore Lavoro, hobby No

[S] Torna al sommario

CONDIZIONI DI LAVORO

[S] Torna al sommario

RAPPORTO DI USABILITÀ

Gli utenti reclutati fanno parte della classe media dell'audience: utilizzano frequentemente internet per motivi di lavoro, studio e hobby. Non hanno mai visitato il sito della regione Lazio.
Un compito si considera completato con successo quando viene raggiunto l'obiettivo prestabilito.

Le problematiche emerse sono:

Da questa valutazione vengono evidenziati aspetti positivi:

[S] Torna al sommario

BRIEFING INIZIALE

Prima di iniziare il test, ad ogni utente sono state sottoposte le seguenti domande:

[S] Torna al sommario

ESECUZIONE DEL TEST

Utente 1

Compito 1 - Normativa.
Obiettivi: scaricare la normativa riguardante la professione del maestro di sci e l'ordinamento della scuole di sci.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 2 minuti e 30 secondi.
Azioni dell'utente: l'utente dopo un'attenta osservazione dei link ai canali tematici sulla parte sinistra della Home page, sceglie quello dedicato al Turismo e dalla pagina aperta sceglie il link riguardante la Promozione Turismo montano. Scorrrendo la pagina si rende conto che non fa al caso suo e quindi Torna indietro mediante il pulsante messo a disposiziona dal browser. Riesamina il compito da svolgere e sceglie il link dedicato alla Cultura, Spettacolo e Sport presente sul menu di sinistra, poi si precipita su quello dedicato allo Sport e nella nuova pagina del sito dell'assessorato allo sport sceglie il link Normativa. Infine dall'elenco di leggi dedicate allo sport sceglie di aprire e poi salvare le pagine della L.R. 14 giugno 1996, n.21 e della L.R. 13 luglio 1998, n.29 apertesi in nuove finestre.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Penso bene, anche se all'inizio pensavo di trovare la normativa nel canale del Turismo. Non considerando questo mio errore per il resto penso che questo fosse un compito di facile esecuzione.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Mi sento soddisfatto e in grado di sapere come girano le cose per i maestri di scii...

Compito 2 - Formazione.
Obiettivi: trovare un corso per la gestione di imprese no profit.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 40 secondi.
Azioni dell'utente: dopo un veloce sguardo ai link presenti sul menu di sinistra, si dirige sicuro verso quello inerente a Istruzione e Formazione. Dalla nuova pagina presentata, sceglie il link dedicato ai Corsi di formazione e dall'elenco dei corsi offerti sceglie quello dedicato alla gestione di un impresa no profit, con il quale si apre una nuova finestra che riassume le caratteristiche principali del corso.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Questo compito l'ho trovato più semplice del precedente.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
L'informazione che cercavo l'ho pienamente trovata, anche se mi aspettavo che mi si apresse una pagina o un file di tipo PDF con l'elenco dettagliato degli argomenti trattati nel corso, ma non ci sono gravi problemi, al massimo li chiamo per sapere di più!

Compito 3 - Ristrutturazione prima casa.
Obiettivi: ottenere informazioni sui documenti necessari per presentare la domanda per la ristrutturazione della prima casa.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 3 minuti e 55 secondi.
Azioni dell'utente: dalla Home page l'utente sceglie sicuro il link Lavori Pubblici e Casa e poi Politiche per la casa. Ottiene come risposta una pagina di errore per la mancanza della pagina stessa. Deluso ritorna indietro utilizzando il pulsante del browser e inizia a cercare nella sezione dedicata all'Urbanistica e poi in Territorio e Urbanistica, ma poco dopo si rende conto di non essere nella giusta strada e decide di fermarsi. Afferma inoltre: "Sono sicuro che questa informazione è nella pagina dove viene segnalato l'errore!"
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Male, perchè non ho trovato quello che cercavo.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Non sono per niente soddisfatto.
Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? La pagina mancante non mi ha proprio creato confusione, ma delusione e rabbia. Penso infatti alle altre persone che come me volevano sapere qualcosa in quell'ambito ma trovano un errore simile.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè la pagina dedicata al canale della casa non è raggiungibile, probabilmente a causa di qualche errato collegamento.

Compito 4 - Fare un'impresa.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio che si occupa di nuove imprese.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 4 minuti e 20 secondi.
Azioni dell'utente: l'utente sceglie di vedere cosa contiene la pagina di Organizzaizone e recapiti, ma rendendosi subito conto che non fa al caso suo torna indietro con il pulsante del browser. Riesamina poi gli altri link presenti nel menu di sinistra e si sofferma per alcuni secondi su Attività produttive per poi scegliere il link dedicato al Lavoro e Pari Opportunità. Secondo me, sentendo l'utente dire "scelgo Lavoro e Giovani", questa decisione è spinta più dal titolo del link che dall'etichetta del link stesso. Dalla pagina che si è aperta, dopo aver letto i nuovi link presenti, sceglie quello del BIC Lazio. L'utente ha problemi di visualizzazione con il nuovo sito a cui il link l'ha diretto a causa del browser usato (Firefox), ma riesce comunque a destreggiasi. Da questa nuova Home page sceglie il primo link nel menu di sinsitra Crea un'impresa, ma ritorna poco dopo indietro in quanto non contiene le informazioni che cercava. Sempre dal menu di sinistra seglie il link poco più sotto del precedente, Una presenza attiva e da qui clicca sulla cartina il punto colorato dedicato alla provincia di Frascati.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Tuttosommato bene.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Penso di aver raggiunto ciò che chiedeva il compito.
Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina? Per dirti la verità all'inizio pensavo fosse in Organizzazione e recapiti, ma poi pensandoci bene questo è un sito regionale, e quindi in quella sezione ci sono i recapiti delle figure operanti in Regione.

Compito 5 - Agevolazioni pubbliche per pensionati.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio competente in agevolazioni pubbliche.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 3 minuti e 13 secondi.
Azioni dell'utente: un po' indeciso sceglie il link dedicato alla Tutela dei consumatori, esamina tutti i link e sceglie l'ultimo, Carta Senior che dalla descrizione lo convince subito. Dal sito esterno in cui è capitato, l'utente inizia a girovagare senza chiarezza, visitando tutte le pagine. Infine si sofferma sulla pagina Informazioni e domande frequenti e deduce che l'unico recapito disponibile è il numero verde messo a dispoizione dall'Ufficio relazioni con il pubblico.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Complessivamente bene, ho trovato un numero di telefono.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Non sono completamente soddisfatto, speravo in un ufficio dedicato, ma mi devo accontentare del numero verde.
Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina? Mi aspettavo che il recapito fosse più segnalato e non fosse messo insieme alla F.A.Q..

Compito 6 - Come diventare cittadino.
Obiettivi: ottenere l'elenco dei documenti da presentare e l'indirizzo dell'ufficio, a cui rivolgerti, più vicino a te per diventare cittadino italiano.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 8 minuti e 27 secondi.
Azioni dell'utente: inizialmente l'utente si chiede se la cosa può centrare con la Mobilità poi ci ripensa e non sapendo di preciso dove cercare sfrutta il motore di ricerca messo a disposizione dal sito. Prima ricerca la stringa "straniero", non soddisfatto dei risultati ottenuti, cambia la stringa ricercata con "cittadinanza", sceglie il primo risultato ottenuto, ma si accorge che non riguarda la richiesta di cittadinanza bensì un autocertificazione. Il sistema per caricare la pagina ha un crash. Riavviato il browser e ritornato nella home page, l'utente entra nella sezione Modulistica, ma non trova niente per il suo compito; decide quindi di fermarsi.
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Malino, direi.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Sinceramente non sapevo che link cercare, nè quale aspettarmi.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè questa tematica non è trattata dal sito, e non vengono date notizie in materia.

Alla fine dell'esecuzione dei compiti viene chiesto all'utente di ordinare dal più difficile al più facile i compiti che ha svolto (1=difficile, 6=facile). Ecco cosa ne pensa Stefano:
  1. Compito "Come diventare cittadino"
  2. Compito "Ristrutturazione prima casa"
  3. Compito "Normativa"
  4. Compito "Fare un'impresa"
  5. Compito "Agevolazioni pubbliche per pensionati"
  6. Compito "Formazione"

Utente 2

Compito 1 - Normativa.
Obiettivi: scaricare la normativa riguardante la professione del maestro di sci e l'ordinamento della scuole di sci.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 1 minuti e 40 secondi.
Azioni dell'utente: l'utente dopo un'analisi attenta dei link presenti nella Home page, scegli quello dedicato al canale della Cultura, Spettacolo e Sport, rilegge il compito e poi sceglie il link dedicato allo Sport. Dalla nuova pagina presentata, l'utente, dopo una veloce lettura, clicca sul link Normativa ed, infine, dall'elenco di leggi dedicate allo sport sceglie di aprire e poi salvare le pagine della L.R. 14 giugno 1996, n.21 e della L.R. 13 luglio 1998, n.29.
Intervista post-test:
Ti saresti aspettata di trovare l'informazione cercata in questa pagina o in questo formato? Se no, in quale pagina o formato?
Si, speravo di trovare l'informazione in questa pagina. Ho visto che i canali indicati nella Home page sono anche abbastanza indicativi. Per quanto riguarda invece il formato, mi aspettavo di trovare un file in PDF da scaricare invece di una pagina html, ma non ho problemi perchè la salvo comunque.

Compito 2 - Formazione.
Obiettivi: trovare un corso per la gestione di imprese no profit.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 3 minuti e 43 secondi.
Azioni dell'utente: l'utente dall'iterazione precedere si ricorda di aver già visto un link simile, come fa notare con l'affermazione "mi sembra di averlo già visto", quindi scruta velocemente l'home page e sceglie dal menu orrizontale superiore Corsi di Formazione. Dopo aver letto l'elenco dei corsi disponibili resta indeciso tra due: "Fai impresa - Finanza agevolata e innovativa per l'impresa " e "Esperto in gestione di impresa no profit". Per decidere entra nella scheda del primo, legge, torna indietro usufruendo delle breadcrumbs ed entra nella scheda del secondo e legge anche questa. Dopo qualche istante di indecisione dice che secondo lei per l'obiettivo del compito i due corsi sono indifferenti. L'utente ritorna alla Home page e si ferma.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Non ho avuto grossi problemi, solo lo spostamento del link alla home page da un punto all'altro della pagina l'ho trovato distraente.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Penso che per chi abbia conseguito un diploma come quello indicato nello scenario, non ci siano problemi per essere ammessi ai corsi, dato che non mi sembra di aver visto nessuna limitazione in particolare.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè non è stato scelto il corso corretto.

Compito 3 - Ristrutturazione prima casa.
Obiettivi: ottenere informazioni sui documenti necessari per presentare la domanda per la ristrutturazione della prima casa.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 5 minuti (tempo massimo).
Azioni dell'utente: dalla home page l'utente sceglie sicuro il link Lavori Pubblici e Casa e poi Politiche per la casa. Come risposta ottiene una pagina di errore; torna indietro con l'uso delle breadcrumbs e ritorna a provare. Rendendosi conto che la pagina non è disponibilie cambia strada scegliendo con poca convinzione, come si nota dalle parole "penso sia una sezione dedicata agli esperti del settore, tipo geometri o ingegneri", il link Urbanistica e poi in Territorio e Urbanistica. Poco dopo si rende conto che in quella sezione non c'è niente che possa servigli e torna indietro. Decide quindi di cercare nella modulistica regionale dedicata all'urbanizzazione e alla casa, ma neppure in questa sezione trova niente. Non dandosi per vinto, continua a cercare. Entra nella sezione dedicata alla Ricerca per argomento. Cerca sotto la C di casa, ma non trova la voce desiderata, va nella E di edilizia, e nemmeno qui trova ciò che desidera, entra nella U di urbanistica, pensando di essere rimandato alla sezione di prima, invece la voce cercata non è riportata, va infine nella I di incentivi, ma nemmeno qui trova niente. Un po' deluso torna indietro con il pulsate del browser. Utilizzando il motore di ricerca con la stringa "incentivi casa" ottine una pagina con una serie di risultati che gli fanno pensare di essere uscito dal sito e di aver fatto una ricerca ad un livello troppo ampio e torna indietro. L'utente viene interrotto dal valutatore perchè il tempo a disposizione per questo compito è scaduto.
Intervista post-test:
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Non mi sento per niente soddisfatto, perchè non sono riuscita a portare a temine il mio compito.
Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? Pensavo di trovare le informazioni e i documenti necessari per la domanda in modulistica o nella sezione dedicata alla casa, ma la mancanza della pagina mi ha disorientata. Sono anche poco soddisfatta della ricerca per argomento, perchè non è per niente esauriente: tutte le voci che cercavo non c'erano!
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè la pagina dedicata al canale della casa non è raggiungibile, probabilmente a causa di qualche errato collegamento.

Compito 4 - Fare un'impresa.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio che si occupa di nuove imprese.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 8 minuti e 25 secondi.
Azioni dell'utente: dalla home page l'utente sceglie il link Organizzaizone e recapiti, da qui Aree, dove si presenta una lista di aree tematiche. L'utente inizia a leggerla, ma dopo il primo scrolling della pagina si rende conto che la lista è molto lunga e decide di tornare indietro per trovare un'altra soluzione. Sceglie ora il link dedicato alla Direzione e inizia a girovagare per svariati minuti tra le schede dei responsabili delle varie aree. Alla fine decide che, per ottenere l'informazione cercata, chiamerà il centralino per poi farsi passare l'area delle Attività produttive.
Intervista post-test:
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Anche per questo compito non sono molto soddisfatta, ma mi accontento di parlare con qualcuno almeno loro sapranno dirmi qualcosa prima che io diventi matta a esaminare tutti i link.
Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? Per prima cosa mi chiedo come mai si trova l'indirizzo mail dei dipendenti solo dopo una ricerca nella sezione dell'Organizzazione e Recapiti, e non è invece indicato nella scheda del dipendente stesso, poi, per la mia esperienza con altri siti regionali, mi aspettavo dalla sezione Organizzazione e Recapiti di essere indirizzata verso un recapito reale e con uffici presenti nel territorio.
Note del valutatore: l'obiettivo di questo compito non è stato raggiunto, perchè l'utente non ha ottenuto il recapito telefonico specifico dell'azienda che si dedica alla consulenza nel territorio alle imprese.

Compito 5 - Agevolazioni pubbliche per pensionati.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio competente in agevolazioni pubbliche.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 2 minuti e 55 secondi.
Azioni dell'utente: deciso sceglie il link presente sulla parte superiore della pagina Servizi e-gov e afferma subito dopo "Non mi ero accorta che servizi e e-gov facessero parte dello stesso link" e qui sceglie dal menu di sinistra il link Politiche sociali, poi esamina la nuova pagina e sceglie Carta Senior. Dalla pagina, completamente diversa nello stile come fa notare l'utente, a sinistra sceglie il link I punti vendita, ERRORE e poi torna indietro con il browser. Sceglie ora Informazioni e domande frequenti e si ferma in quanto ha trovato un numero verde a cui rivolgersi. Torna alla Home page utilizzando il pulsante Indietro del browser.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Bene, anche se alla fine ho dovuto utilizzare il pulsante indietro del browser per tornare alla Home page del sito della Regiona Lazio, perchè nel nuovo sito in cui ero capitata non c'erano altre vie d'uscita.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Anche questa volta mi accontento di parlare con il centralino...si sa gli operatori sanno tutto e niente delle cose che gli domandi.

Compito 6 - Come diventare cittadino.
Obiettivi: ottenere l'elenco dei documenti da presentare e l'indirizzo dell'ufficio, a cui rivolgerti, più vicino a te per diventare cittadino italiano.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 10 minuti e 30 secondi.
Azioni dell'utente: l'utente inizia andando in modulistica da qui ricerca Famiglia e Servizi alla Persona ed esamina i risultati propostisi. Non trovando ciò che fa al suo caso, ritorna indietro ed inizia la Ricerca per argomento prima nella lettera I come immigrazione e poi nella C come cittadinaza, va poi nella U ed entra nella sezione dell'URP, in modulistica, ricerca nella sezione Famiglia e Servizi alla Persona, capisce di trova dov'era all'inizio, ma questa volta e si sofferma nell'iscrizione albo di associazioni immigrati, rilegge il compito e si rende conto che non è ha raggiunto il suo obiettivo, decide così di terminare il compito dicendo "anche questa volta chiamerò il centralino".
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Male, perchè mi aspettavo che un'informazione e un servizio di questo genere venissero messi più in evidenza, soprattutto con i tempi che corrono, anche se questo non fosse un compito spettante alla Regione.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè questa tematica non è trattata dal sito, e non vengono date notizie in materia.

Alla fine dell'esecuzione dei compiti viene chiesto all'utente di ordinare dal più difficile al più facile i compiti che ha svolto (1=difficile, 6=facile). Ecco cosa ne pensa Alessandra:
  1. Compito "Ristrutturazione prima casa"
  2. Compito "Come diventare cittadino"
  3. Compito "Fare un'impresa"
  4. Compito "Agevolazioni pubbliche per pensionati"
  5. Compito "Formazione"
  6. Compito "Normativa"

Utente 3

Compito 1 - Normativa.
Obiettivi: scaricare la normativa riguardante la professione del maestro di sci e l'ordinamento della scuole di sci.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 3 minuti (tempo massimo).
Azioni dell'utente: dopo un'attenta lettura di tutti i link presenti nel menu di sinistra della home page, entra nella sezione dedicata alle Leggi, torna subito indietro usando il pulsante del browser, entra nella sezione Turismo, non trovando niente che le interessi torna indietro e sceglie il link Istruzione e Formazione, poi Formazione professionale ed infine Enti di formazione. Non soddisfatto dei risultati l'utente ritorna alla home page. Da qui entra nella sezione dedicata al Lavoro e pari opportunità. Il valutatore interrompe l'esecuzione del compito perchè è stato raggiunto il tempo massimo.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Per dirti la verità non sapevo dove cercare. Nel peggiore dei casi se avessi avuto veramente bisogno di questa informazione avrei chiamato il primo numero verde disponibile.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè l'utente non è riuscito a trovare e a scaricare la normativa richiesta.

Compito 2 - Formazione.
Obiettivi: trovare un corso per la gestione di imprese no profit.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 1 minuto e 15 secondi.
Azioni dell'utente: nell'home page l'utente sceglie dal menu orrizontale superiore Corsi di formazione. Legge attentamente l'elenco di corsi ottenuto e sceglie il link dedicato ad "Esperto in gestione di impresa no profit". Dalla pagina ottenuta l'utente si annota su un foglio di carta i dati relativi al corso.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Bene e sono soddisfatta perchè penso di aver raggiunto pienamente l'obiettivo richiesto.

Compito 3 - Ristrutturazione prima casa.
Obiettivi: ottenere informazioni sui documenti necessari per presentare la domanda per la ristrutturazione della prima casa.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 3 minuti e 2 secondi.
Azioni dell'utente: dalla home page sceglie dal menu di sinistra il link Lavori pubblici e Casa. La pagina ottenuta inizia a far sospettare l'utente perchè in nessuno dei 2 nuovi link viene nominato il termine casa. Sceglie il primo, Lavori pubblici, ma non trovando niente che faccia al caso suo, ritorna alla home page un po' innervosito, come fa notare con la frase "Ma sì che deve essere lì". Entra poi nella sezione dedicata alle Leggi ed apre un file in formato PDF contenente una delibera della Giunta Regionale, ma, dopoun valoce lettura torna indietro. Entra nella sezione delle Politiche sociali con una certa perplessità, "Proviamo a vedere, ma non credo ci sia niente", e poco dopo decide dei terminare così il suo compito.
Intervista post-test:
Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? Questo compito non è andato bene, anzi. La cosa che mi ha disorientato di più è stata la mancanza di un riferimento alla tematica della casa nella pagina dei Lavori Pubblici e Casa. Dopo, anche se ho continuato a cercare, non ho trovato niente riguardante la casa.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè, anche dopo un aggiornamento del sito avvenuto successivamente ai test effettuati con gli altri due utenti, continua a mancare un effettivo link alla tematica della casa.

Compito 4 - Fare un'impresa.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio che si occupa di nuove imprese.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 3 minuti e 7 secondi.
Azioni dell'utente: inizia l'escuzione entrando nella Riceca per argomento, entra nella U di uffici, ma non trova nessuna voce specifica e torna quindi alla home page. Da qui scegliere il link dedicato al Lavoro e Pari Opportunità, legge i nuovi link promossi in questa sezione e sceglie quello del BIC Lazio. L'utente non ha problemi di visualizzazione del nuovo sito e dopo una lettura veloce della home page, dal menu orrizontale sceglie il link Dove siamo e dal nuovo menu di sinistra Elenco completo.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Meglio dei precedenti.
Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
Dall'elenco trovato di recapiti telefonici e non, che riguardano la società che offe questo servizio, sceglierò quello più vicino per chiedere una consulenza. Preferisco andare a parlare di persona che telefonare.

Compito 5 - Agevolazioni poliche per pensionati.
Obiettivi: ottenere un recapito dell'ufficio competente in agevolazioni pubbliche.
Esito: successo.
Tempo impiegato: 2 minuti e 3 secondi.
Azioni dell'utente: dalla home page sceglie il link dal menu di sinistra dedicato alle Politiche sociali, entra con il primo link, Politiche sociali, ed inizia a leggere i link presenti nella nuova pagina. Non avendo trovato niente riguardante gli anziani, come riferisce, torna indietro e rilegge la pagina. In fondo alla pagina sceglie il link Carta Senior, e, dopo aver letto la nuova pagina, sceglie dal menu di sinistra Informazioni e domande frequenti e afferma di aver completato il suo compito dato che ha trovato un numero verde.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
All'inizio avevo un po' di perplessità perchè non c'era nessun riferimento alla categoria degli anziani nelle Politiche sociali, poi mi sono resa conto che questa scelta era motivata, agli anziani è stata dedicata un'intera sezione.

Compito 6 - Come diventare cittadino.
Obiettivi: ottenere l'elenco dei documenti da presentare e l'indirizzo dell'ufficio, a cui rivolgerti, più vicino a te per diventare cittadino italiano.
Esito: insuccesso.
Tempo impiegato: 3 minuti e 30 secondi.
Azioni dell'utente: entra nella sezione delle Politiche Sociali e da quello che pensa, spererebbe di trovare un link dedicato all'immigrazione, ma non è così dato che questo argomento non è nominato. Trona indietro, sempre con il pulsante del browser, ed inizia a cercare la stringa "cittadini stranieri" nel motore di ricerca, ma come risultato ottiene un errore del server. Ritorna indietro ed entra nella Ricerca per Argomento, nella I come interventi, ma non trova niente che fa per lei, decide così di terminare il suo compito.
Intervista post-test:
Come è andato lo svolgimento di questo compito?
Non bene dato che non ho trovato niente sull'immigrazione.
Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? Immaginandomi di essere straniero e magari di non conoscere nemmeno bene la lingua, spererei che un link ad una tematica così importante sia messo in evidenza nella home page, o comunque nelle prime pagine che andrebbero a vedere.
Note del valutatore: l'obiettivo per questo compito non è stato raggiunto, perchè questa tematica non è trattata dal sito, e non vengono date notizie in materia.

Alla fine dell'esecuzione dei compiti viene chiesto all'utente di ordinare dal più difficile al più facile i compiti che ha svolto (1=difficile, 6=facile). Ecco cosa ne pensa Isabella:
  1. Compito "Normativa"
  2. Compito "Come diventare cittadino"
  3. Compito "Ristrutturazione prima casa"
  4. Compito "Agevolazioni pubbliche per pensionati"
  5. Compito "Fare un'impresa"
  6. Compito "Formazione"
[S] Torna al sommario

DEBRIEFING FINALE

  1. Come è andato lo svolgimento di questo compito?
  2. Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina o in questo formato? Se no, in quale pagina o formato?
  3. Ci sono stati elementi che ti hanno distratto o creato confusione?
  4. Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente?
  5. Se non sei soddisfatto, quali difficoltà hai incontrato in questa pagina?
  6. Ordina dal più difficile al più facile i compito che hai svolto (1=difficile, 6=facile):
    Compito "Normativa"
    Compito "Formazione"
    Compito "Ristrutturazione prima casa"
    Compito "Fare un'impresa"
    Compito "Agevolazioni pubbliche per pensionati"
    Compito "Come diventare cittadino"
[S] Torna al sommario
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2005 - Marta Bordin Level Double-A conformance icon, 
	  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 immagine spaziatrice Valid XHTML 1.0 Strict