salta al contenuto

MAPPA DEL SITO

Elementi di accessibilità nel sito

Questo sito l'ho realizzato tenendo conto delle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del web versione 1.0 (WCAG 1.0) e rispettando le specifiche del linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict, emanate dal consorzio internazionale del World Wide Web (W3C), per rendere accessibili i contenuti presenti nei siti web a tutte le categorie di utenti, considerando le loro limitazioni tecnologiche e fisiche.

I loghi in fondo alle pagine indicano che il sito è valido rispetto al linguaggio di XHTML 1.0 ed è accessibile (livello doppia A) rispetto alle linee guida WCAG 1.0.

Le principali funzioni di accessibilità presenti nel sito sono:

Tasti di accesso rapido (o accesskey o scorciatoie)

I tasti di accesso rapido consentono di accedere ai collegamenti ipertestuali direttamente tramite tastiera, senza l'uso del mouse o altri dispositivi di puntamento, digitando una combinazione di tasti.
La combinazione di tasti si ottiene premendo il tasto ALT + quello indicato tra parentesi quadre [ ] prima del link desiderato e poi INVIO (solo se si usa il browser Internet Explorer).

I tasti di accesso rapido presenti nel sito sono:

Informazioni sui collegamenti ipertestuali (link)

I link di questo sito sono sottolineati e di colore blu, mentre i collegamenti ipertestuali già visitati sono di colore viola. Se un collegamento punta ad un sito esterno, dopo alcune brevi informazioni, è indicato "sito esterno".

Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2005 - Marta Bordin Level Double-A conformance icon, 
	  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 immagine spaziatrice Valid XHTML 1.0 Strict