salta al contenuto

Le 10 euristiche proposte da J. Nielsen e riviste da Giorgio Brajnik

Indice sinottico

  1. Visibilità dello stato del sistema
  2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale
  3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà
  4. Coerenza e standard
  5. Prevenzione di errori
  6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione
  7. Flessibilità e efficienza d'uso
  8. Design estetico e minimalista
  9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori
  10. Aiuto e documentazione

1. Visibilità dello stato del sistema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback intempi ragionevoli.

Architettura

La pagina ha un titolo informativo? La maggior parte delle pagine ha un titolo informativo, l'eccezione è fatta da quella contente la lista delle autocertificazioni disponibili. (problema minore, dato che le altre hanno un titolo significativo.
gravità: problema minore.
Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? Non tutti i link importanto sono posizionati nell aprtre superiore della pagina, ad esempio nella home page sono presenti dei banner visibili solo dopo aver fatto scrolling della pagina. Anche nella pagina per Autocertificazioni il link che porta alla lista delle certificazioni disponibili è posizionato alla fine della pagina.
gravità: problema importante.

Contenuto

L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? Della società autrice della pagina è indicata solo la denominazione sociale, inserita con una immagine. In alcune pagine, soprattutto quelle del portale della precedente versione, l'immagine non ha un testo alternativo, non potendo così essere percepita da utenti che utilizzano un lettore di schermo.
gravità: problema minore.
È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? La data di aggiornamento di ogni pagina non è presente, ma esiste la pagina Aggiornamenti del sito dedicata esclusivamente all'elenco degli aggiornamenti apportati al portale.
gravità: problema minore.

Presentazione

Posso percepire il testo e le immagini? La dimensione del font utilizzato per le breadcrumbs delle pagine meteo, il consiglio e autocertificazione è ridotta.
Le immagini non sono sempre dotate di un testo alternativo, ad esempio l'immagine della cartina del Lazio e le previsioni per ogni provincia non hanno alcun tipo di testo alternativo portando così a non riuscire a percepire le previsioni meteo, ma solo la tabella rigurdante i dati sul vento, pioggia e temperatura.
Previsione meteo per la Regione Lazio D gravità: problema catastrofico.

[S] Torna al sommario

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sì che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate? La maggior parte delle etichette delle categorie sono appropriate, ad eccezione di Mobilità che non richiama alla mente la sezione dei trasporti.
Secondo me alcune categorie si potrebbero unire, per richiedere meno attenzione nell'analisi della lista dei link del menu. Ad esempio le categorie Ambiente ed Agricoltura e Territorio potrebbero essere riunite in un unica categoria.
gravità: problema minore.

Contenuto

Gli autori sono indicati? Come li si può contattare? La società autrice è indicata, ma non è fornito un recapito per contattarla.
gravità: problema importante.

[S] Torna al sommario

3. Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Contenuto

Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?La necessità di usare un browser che supporta gli script non è chiaramente indicato. Se questi sono disabilitati alcune form non vengono gestite correttamente, per esempio il pulsante cancella dell'autocertificazione non funziona, come pure il link indietro in organizzazione e recapiti.
gravità: problema minore.
Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati? Esistono pochi tasti di accesso rapido (ALT+H per ritornare alla home page, ALT+R per la ricerca), e questi sono mal segnalati.
gravità: problema importante.

Presentazione

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo? No
gravità: problema minore.

[S] Torna al sommario

4. Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? Non tutti i titoli di pagina sono coerenti con il contenuto nella stessa, ad esempio el canale Lavori pubblici e casa, il secondo tema non è trattato.
gravità: problema catastrofico.

Presentazione

Il layout della pagina è coerente nel sito? Il layout della pagina non è sempre coerente nel sito. Quasi tutte le pagine di secondo livello, e alcune di primo, appartengono ancora alla versione precedente del portale.
gravità: problema importante.
I colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? Le convenzioni di fatto riguardante il colre dei link non sono mantenute. Un link dopo averlo percorso non cambia colore. Per le notizie presenti nella home page, l'intero titolo, presentato senza sottolinature, fa da link.
gravità: problema importante.

[S] Torna al sommario

5. Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati? Sono presenti dei cicli, dato che alcune pagine sono raggiungibili da più punti, ad esempio autocertificazioni è raggiungibile con il link diretto dalla home page o da modulistica.
gravità: problema importante.
Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? Per alcuni link gli URL sono complessi, ad esempio per link interni non si utilizza un path name locale, ma si esclicita l'indirizzo IP da contattare.
gravità: problema minore.

Presentazione

Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? E come lo si usa? Non è facile capire che "cerca" nel menu di sinistra sia un pulsante, dato che nemmeno avvicinadosi con il mouse si nota il link.
gravità: problema importante.

[S] Torna al sommario

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilit√† ogni volta che è appropriato.

Architettura

I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante? I link ai canali presenti nel menu di sinistra sono tanti, si contano 24 voci. Anche nella pagina contente la lista delle autocertificazioni troviamo troppi link.
gravità: problema importante.

Contenuti

Il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? No, ad esempio nella home page i link riguardanti le ultime notizie sono rappresentati come dei titoletti, solo se ci si avvina con il mouse si nota la presenza del link.
gravità: problema importante.
Le figure hanno delle descrizioni che sono significative? Non tutte, ad esempio l'immagine riportante la sede della Regione non è associata ad un testo alternativo. Regione Lazio: la Regione di tutti, nessuno escluso. 
	Telefono ufficio relazioni con il pubblico: 800 01 22 83. D gravità: problema catastrofico.

Presentazione

nulla da segnalare

[S] Torna al sommario

7. Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Presentazione

Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? No.
gravità: problema minore.
Gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? Sono pochi e ben nascosti i tasti di accesso rapido proposti.
gravità: problema importante.

[S] Torna al sommario

8. Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? No, i termini che sono legati al web non vengono totalmente evitati, ad esempio in alcune pagine troviamo "il link apre un link esterno " oppure "visualizza la pagina".
gravità: problema minore.

Contenuto

Lunge liste vengono divise in blocchi? No, ad esempio la lista delle autocertificazioni possibili conta ben 27 link.
gravità: problema importante.

Presentazione

Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati? Si nota solo la presenza di un'immagine lampeggiante nella home page.
Ufficio Relazioni con il pubblico del Lazio - numero verde 800 01 22 83. gravità: problema minore.

[S] Torna al sommario

9. Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

nulla da segnalare

Contenuto

nulla da segnalare

Presentazione

nulla da segnalare

[S] Torna al sommario

10. Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine? Nel sito non è presente nessun materiale di aiuto.
gravità: problema importante.
È disponibile una mappa del sito? Non è fornita la mappa del sito, soprattutto utile ad utenti inesperti per raggiungere nel più breve periodo la pagina cercata.
gravità: problema catastrofico.
Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? Non è fornita nessuna pagina riguardante l'accessibilità del sito.
gravità: problema importante.

Contenuto

nulla da segnalare

Presentazione

nulla da segnalare

[S] Torna al sommario
Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2005 - Marta Bordin Level Double-A conformance icon, 
	  W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 immagine spaziatrice Valid XHTML 1.0 Strict