Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Riconoscimento pittosto di memorizzare

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura
i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante?

I link non sono troppi e comunque la loro presenza non appesantisce la pagina. I link sulla sinistra e nel centro rispettano le convenzioni del web, mentre i restanti sono organizzati in un menù bar. Alcune pagine come, ad esempio "mappa", offre un gran numero di link alle varie sezioni del sito, ciò nonostante ha una struttura tale da esser facilmente consultabile.

i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?

Sono disponibili dei tooltip con informazioni aggiuntive su tutti i link, a parte quelli presenti nel menù bar. Peccato, perchè si sarebbe potuto dare una più esaustiva descrizione a termini come "news","link" e "info".



Torna su

Contenuti
il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link?

Il contenuto è differenziabile in quanto i link seguono le convenzioni del www.

è chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?

La pagina dello stato attuale è rilevante in quanto i contenuti esposti coincidono con quello che ci si aspetta di trovare visitando il link relativo.

le figure hanno delle descrizioni che sono significative?

Tutte le immagini presenti nelle pagine principali sono commentate tramite l'uso dell'alt con descrizioni più o meno significative. Ad esempio nella homepage, nella zona centrale, l'immagine dell'euro regione adriatica ha come commento: "EuroRegione Adriatica: Conferenza Internazionale - TERMOLI 8-9 novembre 2004"; vicino è presente un'altra immagine relativa al turismo in Molise riportante un numero di telefono, la descrizione relativa è semplicemente "Turismo". Mentre la descrizione della prima immagine può essere definita informativa, quella della seconda non lo è, anzi viene perso un elemento importante come un numero di telefono.



Torna su

Presentazione
i link e i controlli sono chiaramente visibili?

I link e i controlli sono visibili in quanto vengono sempre evidenziate secondo le convenzioni del www. La menù bar è il controllo più in evidenza, passandoci sopra il link corrispondente viene sottolineato.

le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?

Non ci sono molte immagini cliccabili .Lo sono solo alcuni controlli come quelli per fare lo zoom della pagina e alcune immagine inglobate in un link cliccabile. Comunque non è chiara la differenza tra immagini collegate ad un link ed immagini normali.

si può distinguere tra link inter- e intra-sito?

È molto difficile capire se le nuove pagine aperte dai link interni sono di siti interni od esterni al sito stesso. Risulta difficile capirlo perchè, che le pagine siano inter o intra-sito hanno un layout completamente diverso dalle pagine principali e tra loro.



Torna su