Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura
errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?

Non è possibile smarrirsi durante la navigazione delle sezioni principali, in quanto è sempre possibile tornare alla home page. Tuttavia viene creata molta confusione causata delle numerose nuove pagine aperte dai link secondari; alcune delle quali offrono la possibilità di tornare alla Homepage (ma sulla nuova finestra) altre invece appaiono come sito a se stante frammentando la navigazione e compromettendo la comprensione logica del cammino effettuato fino ad allora.

le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?

Le etichette dei link sono facilmente interpretabili, tranne quelle accennate nel punto 1.2

informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - souno, animazione, video, PDF, ...)?

Molti dei link della sezione principale sono forniti di attributo "title" che avvisa l'apertura di una nuova pagina. Sono però presenti molti link a pdf scaricabili dei quali non è specificata la dimensione.

gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?

L'URL della Homepage molto semplice e facile da ricordare. All'atto di caricamento però viene effettuato un redirect ad un'altra pagina (www.regione.molise.it/web/prm.nsf/(home)?OpenView) con un URL più complesso che viene poi esteso al resto delle pagine del sito che risultano quindi più difficili da memorizzare.

i frame sono evitati?

Sì nelle pagine principali, ma in molte delle pagine secondarie che sono aperte su nuove finestre, no.

vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?

Sì, nella sezione "Ricerca" è riportata un'esauriente spiegazione su come compilare il campo di ricerca ed anche nella sezione "Posta".



Torna su

Contenuti
nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menù, liste di scelte, ...)?

Non è prevista alcuna prevenzione degli errori nell'uso delle form

nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?

Non vengono forniti punti di partenza, se non una precompilazione del campo di testo, ma più che altro rappresenta un esempio di possibile ricerca. Comunque si tratta di motori di ricerca interno al sito, le informazioni vengono cercate in un database della regione Molise.



Torna su

Presentazione
posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?

In generale i controlli vengono percepiti come tali, a parte le immagini centrali presenti nella home che sembrerebbero dei collegamenti, invece non lo sono. Sono presenti comunque i link riferiti alle immagini citate, appena sotto l'immagine corrispondente (in blu e sottolineati).

e come lo si usa?

I controlli come i link si usano cliccandoci sopra, mentre per le form è presente una spiegazione per l'uso.



Torna su