Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Errori rilevanti classificati per gravità
Problema minore

la presenza di questo problema viene notata dall'utente, ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se lo si riconosce o ricorda; esso incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia nè sulla sicurezza.
  • Attenzione distolta da informazioni secondarie

    All'interno del sito del Molise la pagina viene suddivisa in tre parti: la menùbar posta nell'estremità superiore, un ulteriore menù posto a sinistra e un blocco centrale in cui vengono inserite le informazioni principali. Nella homepage, nel blocco centrale, sono inserite informazioni che riguardano la teleassistenza, il turismo, l'infanzia, che distraggono l'utente dallo scopo principale del sito. Il che comporta che l'utente non percepisce immediatamente che tutte quelle informazioni sono secondarie, anzi il friutore del sito prova a cliccarci sopra scoprendo che sono solamente delle immagini e non link. Una possibile soluzione era organizzare in modo migliore la homepage evitando di fornire informazioni a riguardo della teleassistenza ecc... Sarebbe stato più corretto fornire queste informazioni in pagine secondarie appositamente progettate, non come è stato scelto dai progettisti, che hanno inserito tali informazioni senza una chiara logica; basti considerare che le immagini della teleassistenza, o del call-center, od ancora del turismo vengono inserite pure nella pagina con il Curriculum del Presidente.

    Struttura globale della homepage, in evidenza la zona centrale particolarmente confusa


  • Pagine con layout diverso tra di loro

    Per quanto riguardo le pagine interne il layout è uguale. Per pagine interne si intende tutte quelle alle quali è possibile accedere dalla menùbar e che vengono aperte nella stessa finestra. Ogni qual volta si attiva un qualunque link non della menùbar, le pagine vengono aperte su di una nuova finestra ed il layout della pagina viene totalmente cambiato da pagina a pagina provocando un certa sorpresa nell'utente che trova iniziale difficoltà nel navigare le diverse pagine. L'alternativa più appropriata era mantenere lo stesso layout per la maggior parte del sito. In realtà solo poche sezioni, ad esempio il link alla "Sanità Regione Molise" hanno la stessa struttura del sito principale; probabilmente la non-omogeneità è dovuta al fatto che le diverse sezioni non sono state sviluppate dagli stessi progettisti.

  • Pulsante "pagina precedente" assente

    In poche parti del sito sono presenti dei pulsanti che permettano all'utente di tornare alla pagina precedentemente visitata, anche se è presente la menùbar in alto che in alcuni casi può aiutare l'utente. Molte volte il navigatore è costretto ad utilizzare il pulsante indietro del browser, questo capita in particolare in alcune pagine secondarie con layout diverso dal solito. Per ovviare a questo problema la soluzione più adatta era inserire a fondo pagina un pulsante di indietro o comunque studiare più accuratamente la modalità di navigazione.

  • Acceleratori da tastiera

    Non sono presenti in una nessuna parte del sito eventuali acceleratori da tastiera che agevolerebbero l'utente nella navigazione.



torna su

Problema importante

il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull' efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  • Le pagine non hanno un titolo informativo

    Molte delle pagine del sito riportano lo stesso titolo: "Portale Regione Molise", che risulta poco informativo. Infatti per un utente con gravi disabilità visive, che utilizzi un lettore di schermo, capire il significato/contenuto della pagina è molto difficile, incidendo in maniera significativa sul proseguimento delle attività da parte dell'utente. Solo alcune pagina fanno eccezione, avendo un titolo adeguatamente informativo; sono cumunque tutte pagine secondarie.

  • Link non sottolineati

    In alcune pagine, come ad esempio la pagina "Personale", raggiungibile cliccando sul link "Giunta" della menùbar, sono presenti dei link che non sono sottolineati, il che comporta una grande difficoltà nel distinguere se sono link o semplice testo. La pagina in questione risulta ulteriormente difficile da navigare in quanto non è chiaro, in generale, cos'è cliccabile e cosa no.

    Pagina nella quale i link non sono evidenziati o distinguibili particolarmente


  • Link inter e intra-sito

    Distinguere se la pagina che si sta navigando sia interna od esterna, è un compito arduo in questo sito. Non solo perchè i link che aprono siti esterni non vengono in alcun modo distinti dagli altri, sebbene tutti dotati di attributo "title", la descrizione non è sufficiente a distingurli, ma ogni qual volta venga cliccato un link che non faccia parte della menùbar viene aperta la pagina in una nuova finestra. Inoltre il layout delle pagine secondarie varia da pagina a pagina, e tutto questo non fa altro che confondere ed impedire di capire chiaramente se la pagina visitata è inter oppure intra-sito.



torna su

Problema catastrofico

si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
  • Navigazione non supportata senza javascript

La navigazione del sito è possibile solamente se il browser che stiamo utilizzando supporta javascript. Questo perché i link sono attivabili solamente attraverso javascript. In particolare gli utenti di browsers testuali, come lynx ad esempio, saranno impossibilitati a fruire dei servizi del sito. L'unico accorgimento adottato dai proggettisti è stato quello di visulizzare un messaggio che avverte l'utente che non sarà in grado di utilizzare il sito causa javascript non supportato da browser. Un ulteriore messaggio informa che una versione alternativa sarà sviuppata al più presto, ma al momento alcune categorie di utenti sono escluse nella fruizione del sito.



torna su