Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Visibilita dello stato del sistema

L'utente dovrebbe avere sempre la percezione di cosa sta facendo. Perchè questo si verifichi bisogna fornirgli un adeguato feedback necessario per chiarire la corrispondenza tra le azioni che può compiere e gli effetti che ne conseguono.

Architettura
Dove mi trovo?

L'indicazione riguardo la posizione attuale viene fornita dalla menù bar , posta sulla parte superiore della pagina, tramite una colorazione arancione dello sfondo dell'etichetta. Questo accade solo per quanto riguarda i link principali (home, presidente, giunta, consiglio...). Nelle restanti pagine viene visualizzata la posizione tramite la comparsa di un'ulteriore menù bar contestuale e una colorazione blu dell'etichetta corrispondente. Bisogna sottolineare che diversi link aprono altre finestre che non presentano alcuna indicazione riguardo la posizione, non avendo a disposizione la menù bar.Non vengono fornite altre indicazioni riguardo la posizione corrente

La pagina ha un titolo informativo?

Il titolo non è informativo in quanto è lo stesso, "Portale Regione Molise", in molte pagine del sito. Altre pagine presentano come titolo l'indirizzo del link.
Solo poche pagine integrano un titolo appropriato.

Dove posso andare?

Tramite il menù bar posto sulla parte superiore della pagina si può accedere alle sezioni principali del sito (Presidente, Giunta, Consiglio...) compreso il ritorno alla home page. Per accedere ai sottomenù bisogna accedere preventivamente al relativo link. Sono presenti ulteriori link raggruppati nella parte sinistra della pagina.
Questi link, titolati "Primo Piano", supponiamo siano dinamici e cambino a seconda delle esigenze del comune e del contesto politico/temporale. Sono presenti ulteriori link sparsi all'interno della pagina, riguardanti siti affiliati o comunque ritenuti di rilevante importanza dal comune. È presente anche una mappa del sito.

ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

Tutti i link più importanti sono raggruppati nel menù bar nella zona superiore.
L'unica eccezione riguarda la mappa che presenta una serie di link sequenziali, raggiungibili, almeno quelli in fondo, solo tramite scrolling .



Torna su

Contenuto
cosa sto vedendo? percependo?

Nella parte centrale della home page vengono presentate informazioni in modo poco comprensibile riguardo servizi forniti dal comune e siti affiliati.

la pagina ha un chiaro obiettivo?

L'attenzione dell'utente viene catturata da informazioni , forse, secondarie poste in centro pagina, distogliendo l'attenzione dal menùbar principale che dovrebbe già presentare gli obiettivi principi del sito. Inoltre sono presenti tre link supplementari sulla sinistra della pagina sotto la sezione denominata "Primo Piano". Non è chiaro se l'obiettivo principale del sito è racchiuso nella sezione primo piano , nei servizi al centro o nei contenuti della menù bar.

la cosa più importante della pagina si trova in alto?

Il menùbar che è l'elemento di navigazione più importante della Home si trova in alto.

la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

La struttura della pagina è sufficientemente chiara nel suo insieme, anche se sono presenti alcune aree troppo caotiche. La pagina è suddivisa, a grandi linee, in tre zone. La zona superiore caratterizzata dalla presenza del menùbar, la zona sinistra della pagina dove sono presenti varie funzionalità e tre link di particolare interesse, e la zona centrale che presenta confusamente diversi servizi nella home page.
Se non siamo nella home la zona centrale viene utilizzata per presentare i contenuti relativi ai link.

l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

A fondo pagina è indicato l'ente che presumibilmente ha progettato il sito, la "molisedati spa", e il suo numero di telefono.

è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

Non è indicata alcuna data di aggiornamento della pagina, però i contenuti importanti come bollettini ufficiali e concorsi riportano le relative date.

i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

Le pagine aggiornate e le novità sono raggruppate sotto la sezione news, raggiungibile tramite l'apposita voce "news" del menùbar. È da sottolineare, però, che non è messo sufficientemente in evidenza questo pulsante nella home.
Si trova nel menùbar, ha lo stesso colore delle altre etichette e si trova in posizione intermedia( è il quinto link).

se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual è stato l'esito?

Utilizzando la funzione "Ricerca", l'esito è chiaro in quanto viene aperta un'ulteriore finestra con la lista dei servizi contenenti la parola ricercata indicante anche la posizione in cui si trova.
È da segnalare che il motore di ricerca non sempre ritorna una pagina comprensibile all'utente. Se si inserisce una parola che non si trova nel database viene aperta una finestra con l'intestazione "Lista dei servizi contenenti le parole ricercate:" seguito da campi vuoti(questo dovrebbe significare che non c'è alcun documento con quel nome); mentre se dopo aver inserito la parola da ricercare si preme il tasto invio, invece di cliccare sul link cerca, si apre una nuova pagina di errore, il 500.



Torna su

Presentazione
posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?

Immagini e testo sono chiaramente percepibili. Il testo in particolare è facilmente fruibile grazie all'opzione di ridimensionamento dei caratteri.

posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

I link sono riconoscibili grazie all'uso delle convenzioni del w3c, c'è qualche problema nel riconoscere un'immagine cliccabile da una non cliccabile.



Torna su