Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura
viene evitata una introduzione in Flash? La si può facilmente saltare?

Dal link "Turismo in Molise", presente sulla mappa, si accede ad una pagina contenente una presentazione in Flash ed anche parte della navigazione è gestita da oggetti Flash. È presente il link "skip intro" che permetterebbe di saltare la presentazione, per altro abbastanza lunga. Il fatto però, che tutte le nuove finestre vengono aperte con dimensioni fissate e ridotte rispetto alla dimensione dello schermo, fa sí che tale link non sia visibile all'utente se non dopo un ridimensionamento manuale della finestra.

Per quello che riguarda la parte principale del sito e per la homepage in particolare, invece, non sono state previste presentazioni flash.

la pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?

Non sono presenti pulsanti "indietro" almeno per quanto riguarda la parte principale del sito, quella con il medesimo layout. È presente questa opzione nelle finestre che vengono visualizzate cliccando su un documento della sezione news(questo perchè queste pagine hanno un layout completamente diverso. Non sono presenti le "briciole di pane".

la pagina ha un link alla home?

Da ogni pagina raggiunta tramite l'uso del menùbar è possibile tornare alla home tramite l'apposita voce sul menùbar stesso. Se si naviga tramite i link sulla sinistra nella home page o se vengono selezionati dei documenti della sezione news, vengono aperte ulteriori finestre. Su queste ultime c'è il link alla home ma la stessa viene riaperta sulla finestra dalla quale è stato cliccato il link. Il risultato, dopo aver navigato attraverso questo sito, potrebbero essere presenti diverse finestre con la home del sito.

questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?

Anche su pagine basate sui frame i link che rimandano alla pagina principali funzionano correttamente. Ma rimane sempre l'inconveniente di avere più pagine aperte con la home del sito.

e le briciole di pane sono chiaramente indicate?

Non ce ne sono.

se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile?

La pagina viene caricata in breve tempo



Torna su

Contenuto
i messaggi di errore suggeriscono come continuare?

L'errore più comune che si presenta si verifica nella pagina "ricerca", infatti se dopo aver inserito la parola da ricercare si preme invio invece di cliccare sul link appropriato si apre una pagina che indica l'errore 500, non viene indicato ne come continuare ne tanto meno una possibile soluzione a tale problema.

eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

Nella sezione info è presente una specie di sistema di verifica che informa l'utente se il proprio browser è in grado di visualizzare senza problemi il sito. Nel caso il browser utilizzato non supporti javascript (indispensabile alla navigazione del sito) appare un messaggio che avverte l'impossibilità di proseguire la navigazione.

il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

No

si può navigare solamente con la tastiera?

Tramite l'uso delle freccie direzionali,del tab e del return è possibile navigare l'intero sito.

ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?

Non ci sono short-cut



Torna su

Presentazione
font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?

Non sono presenti animazioni che possano distrarre l'utente che visita la pagina. Il font utilizzato per il testo è sempre lo stesso in tutte le pagine principali, è inoltre possibile scegliere il carattere attraverso un apposito script. I colori sono utilizzati solo per dividere aree diverse o per rendere un link selezionato. Gli altri colori presenti sono quelli delle immagini. Queste ultime possono creare un pò di confusione in quanto le immagini riguardano associazioni esterne con loghi proprietari che non sono scelti a doc dai progettisti del sito. È presente all'interno del sito un unica immagine animata che distrae l'attenzione: nella pagina della tutela delle acque al termine del contenuto c'è presente il link alla home dell'assessorato all'ambiente, questo link ha vicino una gif animata che distrae l'utente mentre sta leggendo il contenuto della pagina

gli utenti possono ridimensionare la finestra?

Gli utenti possono ridimensionare la finestra ma il contenuto di quest'ultima rimane fisso.

gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

Sì gli utenti possono modificare la dimensione dei caratteri, lo stile e possono anche fare uno zoom della pagina perchè è presente un apposito script. È anche possibile ingrandire il testo utilizzando l'apposita funzione del browser (non su IE) . Utilizzando il browser per ingrandire i caratteri si ottiene un funzionamento migliore rispetto allo script in quanto vengono ingrandite pure le etichette dei link, cosa che con lo script non avviene.

gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame?

Non sono presenti frame nelle pagine principali. In alcune pagine secondarie sono utilizzati i frame e le dimensioni di tali frame si adattano alla dimensione della pagina.



Torna su