Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura
l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?

Si, le etichette sono coerenti con l'intestazione della pagina. Salvo rarissime eccezioni in cui il link non ha un'etichetta adeguatamente informativa, o meglio, la pagina "destinazione" offre pure contenuti non percepibili dall'etichetta del link corrispondente.

il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?

I titoli sono solitamente gli stessi per tutte le pagine ("Portale regione Molise") quindi non si può dire che il titolo sia coerente con il contenuto. Solo alcune nuove finestre che vengono aperte hanno un titolo adeguatamente descrittivo.



Torna su

Contenuto
il contenuto è valido/vero?

Il contenuto è valido, riguarda informazioni relative la regione, i componenti, le normative, il bilancio...

la pagina o il sito è sufficientemente credibile?

Il sito è credibile.

il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?

Ci sono riferimenti a fonti esterne credibili come la "teleassistenza" , il servizio sanitario locale , l'osservatorio regionale riguardante i problemi infantili e adolescenziali...



Torna su

Presentazione
viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?

Viene usato lo stesso stile , colore e font per indicare elementi appartenenti allo stesso menù, alla stessa sezione di link o allo stesso documento. Questa situazione è, però, circoscritta solamente alla parte principale del sito, ossia quella raggiungibile mediante la menùbar. Le atre pagine usano stili, colore e font diversi.

il layout della pagina è coerente nel sito?

Il sito sembra presentare il medesimo layout .È presente un menù bar collocato nella parte superiore della pagina , una serie di link posizionati sulla sinistra e il contenuto dei documenti è situato al centro della pagina. Se però non ci si limita solo a navigare le sezioni principali, e si attivano alcuni link secondari, ci si accorge che la precedente affermazione non è confermata. Infatti ciascun link secondario apre la pagina riferita, su di una nuova finestra ed il layout è completamente diverso, sia dalle pagine principali, che da nuova finestra a nuova finestra.

i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?

Per quella che riguarda le pagine principali del sito, diciamo che solo la convenzione di sottolineare i link è seguita, in quanto ad esempio, non rimane memoria (mediante colore diverso) dei link che si sono già visitati.