Valutazione euristica dell'usabilità del sito della regione molise


Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura
quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?

Non c'è un link sul menù bar con la dicitura "aiuto". È presente talvolta nelle pagine aperte un link ad una sezione di help con l'aiuto che potrebbe servire per quella pagina. L'aiuto non è particolarmente performante, comunque non sono presenti elementi particolarmente difficili o incomprensibili da usare.

è disponibile una mappa del sito?

È disponibile una mappa del sito ed è raggiungibile tramite il link "Mappa" sulla menù bar.Il menù bar è presente solo nelle pagine principali del sito, quindi, una volta cliccato su di un link secondario, non si ha più a disposizione il link alla mappa.

viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

In fondo alla home c'è una piccola sezione che afferma l'accessibilità del sito e la conformità alle WCAG 1.0 AAA. Non è presente però una chiara descrizione delle caratteristiche una ad una. Dopo le diverse analisi svolte, oltre ad aver appurato comunque l'esitenza di difetti più o meno gravi, è facile affermare che l'obiettivo di creare un sito accessibile è stato posto, dagli sviluppatori, solo nelle pagine principali del sito, metre tutto il contenuto secondario non è stato sottoposto al benché minimo controllo. In oltre voler certificare il sito come accessibile, quando non è navigabile se il browser non supporta javascript, pare un pò avventato.



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