User Testing rispetto ad un cittadino qualsiasi che usi un browser grafico

User testing - Utente numero 5
Dati Utente


Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente
ETÀ : 20
SESSO : F
PROFESSIONE : Studentessa universitaria (giurisprudenza)
CONOSCENZE INFORMATICHE : mediocre
FAMILIARITÀ WWW : mediocre



torna su

Scena 1


Durata : 5 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


L' utente dopo aver guardato velocemente la home decide di selezionare la voce Bollettino Ufficiale della Regione, posto sulla sinistra della pagina . Una volta selezionato gli si apre una pagina contenente informazioni riguardanti il Bollettino e un menù posto alla sinistra della pagina che contiene vari titoli tra cui la voce avvisi, bandi e concorsi. Decide cosi di selezionarlo ma non ottiene il risultato previsto in quanto gli appare sullo schermo una lista contenete una quantità limitata di informazioni strutturata in modo poco chiaro .Vedendo che questa pagina si limitava alla presentazione di soli tre Bollettini indicanti date non ricercate dall' utente , quest' ultimo volendo visualizzare la data richiesta prova a cliccare la gif rappresentante una freccia posta sulla destra della pagina denominata pagina successiva. Questa operazione non porta a nessun risultato , cosi l' utente seleziona il Bollettino numero dieci ( in quanto riportava la data più vicina a quella del bando da ricercare )e in seguito il relativo link bandi pubblici. Purtroppo non trova l' informazione desiderata e decide di abbandonare il compito .



torna su

Scena 2


Durata : 6 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


L' utente seleziona la voce news contenuta nella menù bar e legge l' elenco delle informazioni riportate , ma non trova nulla di attinente al compito assegnato decide di reperire informazioni dalla voce mappa. A questo punto legge dettagliatamente le voci presenti sulla mappa e seleziona la voce centro sviluppo turismo culturale . Nella nuova pagina è presente un menù (sulla sinistra), dal quale l' utente seleziona in un primo momento la voce tour Molise, ma vista la richiesta di password e username , quest' ultimo decide di selezionare un altro link dal menù . Clicca cosi su virtual Tour ma trova solo una serie di immagini panoramiche a 360°. Quindi decide di visitare il limk banca dati ma trova solo informazioni relative al funzionamento del centro servizi.Infine seleziona la voce Promozioni del Turismo ma trova nuovamente informazioni inadeguate e quindi decide di abbandonare l' operazione .



torna su

Scena 3


Durata : 2 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L' utente si reca subito nella sezione mappa contenuta nella menù bar e dopo una rapida lettura dei link si sposta sulla mappa tematica . L'attenzione si sofferma immediatamente sulla voce Sanità Regione Molise. Nota subito il link sulla parte centrale della pagina denominato: Info - Contatti: ASL REGIONALI - STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE E CONVENZIONATE. A questo punto cliccando sul link appena citato viene completato il compito richiesto.



torna su

Scena 4


Durata : 2 minuti

Esito :Obiettivo raggiunto


L'utente dando un veloce sguardo alla home nota subito la presenza del link Bollettino Ufficiale Regione Molise e decide di cliccarlo.Non accorgendosi che il contenuto ricercato era già presente sulla pagina selezionata , decide di procedere con la navigazione tramite il menù sulla sinistraù.Clicca cosí su Bolettino ma trova solo l'elenco dei Bollettini Ufficiali on line .Tornando alla pagina precedente si accorge della presenza delle informazioni ricercate .



torna su

Scena 5


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente si indirizza immediatamente verso la mappa tematica in quanto si ricorda di aver già trovato numerose notizie sotto questa sezione. Dopo aver selezionato mappa tematica legge in maniera dettagliata le varie diciture e decide di cliccare la voce SIAR- Sistema Informativo Agricolo Regionale. La pagina che si apre presenta una scritta ben evidenziata che l'utente decide di selezionare ma a questo punto viene avvertito del fatto che il sito è esterno. Quindi torna alla Mappa Tematica e seleziona immediatamente la voce posta sopra alla precedente denominata Assessorato Regionale Agricoltura, Foreste e Pesca Produttiva - SERVIZI FORESTALI. A questo punto leggendo le descrizioni sulla sinistra dei documenti visualizzabili, sceglie di selezionare quello denominato Modulo Richiesta Piante.Il documento è proprio quello da ricercare.



torna su

Scena 6


Durata : 2 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente va immediatamente a selezionare la voce mappa tematica e successivamente dalla sezione ambiente e territorio sceglie il titoletto ecologia ed igiene ambientale , indi sceglie un link denominato rifiuti e gli si apre una pagina contenente leggi , infondo alla suddetta pagina trova inoltre varie diciture tra cui quella dello smaltimento dei rifiuti che una volta selezionata porta ad una pagina contenente l'elenco necessario.



torna su

Scena 7


Durata : 4 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente ormai avendo navigato un po' per il sito è consapevole che la maggioranza delle informazioni si trova nella mappa ,quindi la seleziona e dopo una rapida lettura della Mappa Tematica trova il link Turismo in Molise e decide di visitarlo. Si apre quindi una pagina con una presnentazione in flash.L'utente aspetta che finisca la presentazione ma quando viene visualizzato il testo entra nel sito non lo clicca (non capendo probabilmente che è l'ingresso della home ) ma seleziona la voce ricerca dal menù pop up in alto . Inizia quindi la ricerca scrivendo "manifestazioni" nella relativa form , ma questa non va a buon fine. A questo punto decide di scegliere dal menù pop up la voce news >Appuntamenti ma non trova nulla di informativo(la pagina è under construction). Dando uno sguardo alla barra di navigazione, l'utente è attirato dalla voce home e si chiede se ha mai visitato la home, cosí prova a cliccarla. Nota subito che la barra di navigazione è cambiata e sceglie la voce attività>manifestazioni. Viene visualizzata una pagina under construction che è quella da ricercare ma l'utente rimane ad ogni modo perplesso.



torna su

Scena 8


Durata : 5 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


L'utente non avendo idea di dove andare decide di utilizzare la ricerca dall'omonimo link sulla barra di navigazione. Scrive nell'apposito campo la parola "fiere" ma l'esito è sempre lo stesso,cioè negativo. In seguito torna alla home e va su mappa Istituzionale e inizia a leggere tutte le voci presenti nella pagina. Vista la moltitudine di voci e la stanchezza l'utente si lamenta per i caratteri troppo piccoli. Quindi sceglie di cliccare Bollettino Ufficiale della regione e in seguito sulla voce avvisi posta sul menù a sinistra . Non trovando niente torna, un po' infastidita, alla home. Non sapendo dove andare prova a visitare la sezione news ma senza successo. Vedendo la stanchezza del tester il valutatore chiede di passare alla scena successiva.



torna su

Scena 9


Durata : 5 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


L'utente seleziona la parola giunta posta nella menù bar ma ritiene che non ci sia nulla di attinente . A questo punto torna alla home e per sbaglio seleziona il termine consiglio. Non contenta del risultato precedente e pensando di aver tralasciato qualche informazione decide di ritornare su giunta e procede nuovamente con una lettura questa volta più approfondita . Non sapendo bene cosa fare prova allora a selezionare servizi della direzione generale e gli si apre una pagina .Prosegue su quest'ultima cliccando su cerca e digita la parola "delibere". Ancora una volta rimane insoddisfatta in quanto la pagina che si presenta da come risultato una delibera della giunta del 2002 che non è quella richiesta in quanto è molto antecedente nel tempo rispetto a quella ricercata. Decide allora di ritornare a selezionare giunta e dalla lista di link sulla sinistra seleziona DPEF accorgendosi immediatamente che non è attinente . A questo punto, dando per scontato che l'informazione deve trovarsi sotto la voce giunta decide di abbandonare .



torna su

Scena 10


Durata : 6 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato.


L'utente inizia direttamente selezionando la voce mappa>mappa tematica. Leggendo le varie voci viene attirato in particolare dal link Nucleo Regionale Verifica Investimenti Pubblici ma si accorge della mancata attinenza con il suo compito e chiude la pagina .Ritorna cosi alla mappa tematica e seleziona il link Ufficio Europa, inizia a leggere interamente la pagina e decide di selezionare la voce posta al centro pagina denominata Bandi per l' erogazione degli aiuti alle imprese. Una volta letto in maniera generica il suo contenuto però si accorge che non è inerente ai finanziamenti per l'estero ma solo a livello regionale. A questo punto decide di tornare indietro e di selezionare il link aiuti di Stato posto sulla sinistra , ma anche quest'ultimo tratta informazioni a livello regionale. Abbastanza disorientato torna ala home e a quel punto inizia a selezionare di seguito prima la sezione news e poi la sezione normative, sperando di trovare qualche informazione etichettata "finanziamenti".Purtroppo non riuscendo a reperire alcuna informazione utile abbandona il test.



torna su

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì molto.


È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacente?

Non molto


Cosa la ha colpito positivamente del sito?

Niente perchè è poco pratico e non è chiaro.


Cosa negativamente?

La maggioranza delle voci non si trova nella sezione adeguata (es: delibere della giunta dovrebbe trovarsi nella sezione giunta). La ricerca è quasi inutilizzabile . Il sito è troppo complicato da usare, richiede troppa attenzione e tempo, per questo motivo molte ricerche vengono abbandonate prima di essere terminate.


Cosa cambierebbe?

Bisognerebbe cambiare parecchie cose, sicuramente la home che è dispersiva perchè non racchiude abbastanza voci per la ricerca. Non è progettata in modo logico e soprattutto funzionale.



torna su