User Testing rispetto ad un cittadino qualsiasi che usi un browser grafico

User testing - Utente numero 4
Dati Utente


Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente
ETÀ : 49
SESSO : M
PROFESSIONE : Impiegato
CONOSCENZE INFORMATICHE : sufficienti
FAMILIARITÀ WWW : sufficienti



torna su

Scena 1


Durata : 4 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente familiarizza con la Homepage osservandone il contenuto; giudica un pò confusa la disposizione delle immagini al centro. Si sofferma poi a leggere le etichette della menùbar e decide di utilizzare la Ricerca. Scrive la parola "lavoro" e analizza i link forniti dal motore di ricerca ma non ne ritiene nessuno pertinete. A questo punto dedica qualche secondo a leggere le istruzioni riportate dai proggettisti per spiegare il funzionamento della ricerca; poi cerca "proposte di lavoro" e gli si presenta una pagina senza link. Ha un attimo di esitazione e chiede cosa vuol dire, cos'è successo. Spiegatogli che quello che vede è l'esito di una ricerca senza risultati, prova nuovamente a cercare "determinazione del direttore generale dell'11 Maggio 2005" poi "trova lavoro" ed infine "bando 52", ma in tutti e tre i tentativi la ricerca non ha fornito risultati.
A questo punto, deluso dalla ricerca, porta l'esempio della sua esperienza con il sito dellla Regione Friuli Venezia-Giulia, dove, dice, trova sempre quello che gli interessa mediante la "ricerca". Abbandonatala, l'utente ripercorre i link della menùbar e decide di attivare Mappa; percorre rapidamente la pagina leggendo i soli titoli di sezione e giunto al titolo "Notizie" legge più attentamente i link trovando e cliccando Avvisi, Bandi, Gare, Concorsi. Si lamenta del layout della pagina sottolineando le troppe cose inserite e la confusione che ne deriva. Ammette di essere "spaventato" all'idea di dover leggere più o meno tutto per riuscir a trovare il bando "giusto", quando si accorge che a fianco di tutte le voci vi è la data di inserimento, così, rincuorato, cerca "11 maggio 2005" ma quella data non è presente. Solo casualmente, poco dopo, si accorge del link corretto.



torna su

Scena 2


Durata : 8 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Inizia la sua ricerca dalla Mappa e la analizza soffermandosi sulla sezione "Notizie" ma non è attirato da nessun collegamento presente. Visibilmente scettico decide di affidarsi nuovamente alla Ricerca e fornisce le query "economia" prima, ed "aspetto naturalistico" poi, senza ottenere link in nessuno dei due casi.
L'utente fa capire che in qualche modo se l'aspettava e clicca sul link News presente sulla menùbar, ma si accorge che non ci sono le informazioni che credeva di trovare. A questo punto nota il collegamento Bollettino Ufficiale Regione Molise in un riquadro sulla perte sinistra della pagina e lo attiva. Anche qui non trova nulla e sconfortato si lamenta della struttura del sito.
Torna sulla home e vorrebbe cliccare sull'immagine dominante presente a centro pagina, ma non è un link. Continua ad osservare la pagina ed è attirato dall'immagine dell' "Euroregione Adriatica", ci clicca sopra ma neanche questa è un link; appena più in basso si accorge del link Clicca qui per andare sul sito EuroRegione Adriatica corrispondente e lo attiva. All'apertura della nuova pagina viene colpito dal link Informazioni pratiche e notizie utili e decide di cliccarci sopra, ma non è una pagina interessante. Analizza, dunque, la pagina più in dettaglio e trova il link Regione Molise e lo attiva. Non nasconde il suo stupore nel veder comparire la pagina della "Normative" come conseguenza al click.
Prova ora a cliccare su Presidente e analizza scettico la pagina, tant'è che subito dopo clicca su Giunta e dopo aver osservato i link, chiede di abbandonare il compito non sapendo più dove cercare.



torna su

Scena 3


Durata : 1 minuto e 30 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


Dalla home decide di utilizzare nuovamente la Ricerca con la query "strutture sanitarie"; l'esito della ricerca è nullo e l'abbandona innervosito. A questo punto sceglie di visitare la Mappa ed analizza le diverse sezioni fino ad incontrare il link Sanità Regione Molise da cui, quasi immediatamente, trova il link corretto per completare l'obiettivo.



torna su

Scena 4


Durata : 4 minuto

Esito : Obiettivo raggiunto


Clicca su Mappa e poi attiva il link Resoconti delle Sedute Consiliari dell'VIII legislatura e osserva il contenuto della nuova pagina alla ricerca di un'etichetta adeguata al compito in corso. Sembra non trovare niente. Decide quindi di affidarsi nuovamente alla Ricerca e immette il testo "Bur" non trovando nessun risultato. È molto sconcertato e non riesce a capacitarsi del risultato nullo della ricerca.
Ciò nonostatnte prova a ricercare "Bollettino Ufficiale" e questa volta ha a disposizione alcuni link da valutare, ma nessuno sembra convincerlo. Effettua un ultimo tentativo inserendo la query "Bollettino Ufficiale abbonamento", che non produce alcun risultato.
Un pò disorientato rilegge i collegamenti della menùbar e clicca su Presidente e si sofferma sui comunicati stampa; non trova niente di pertinente. Prova quindi ad attivare il collegamento alla Giunta e osserva i link principali senza badare a quelli sulla sinistra. Solo dopo aver scorto tutta la pagina principale dedica qualche secondo alla lettura dei link a sinistra della pagina, fino a trovare il riquadro (presente in quasi tutte le pagine) contenente il link Bollettino Ufficiale Regione Molise. Lo attiva abbastanza convinto e trova le informazioni richieste.



torna su

Scena 5


Durata : 6 minuto

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Alla lettura del compito è scettico, ritenendo le informazioni richieste difficili da trovare all'interno di questo sito. Comunque inizia la sua navigazione dalla homepage sperando di trovare qualche link sulle immagini presenti. Constatato che così non è, clicca sul link Mappa e clicca poi su SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale. Osserva i link ed è attirato da Struttura Organizzativa,Corpo Forestale dello Stato osserva la nuova pagina ma non trova informazioni utili.
Rilegge quindi i link principali presenti sul frame di sinistra e clicca su Avvisi Importanti. Anche in questa nuva sezione non trova informazioni utili alla soddisfazione del compito. A questo punto è attirato dal link Leggi in Agricoltura che decide di cliccare. Appare sorpreso del contenuto della pagina in quanto si accorge di aver frainteso l'etichetta del link. Infatti si trova davanti ad una serie di norme suddivise per argomento, mentre, ammette di aver inteso la parola "leggi" come verbo, e quindi pensava di trovare notizie o simili.
Come ultimo tentativo decide di utilizzare la Ricerca con l'interrogazione "acquisto piante" ma non ottiene nessun link. Decide di rinunciare.



torna su

Scena 6


Durata : 1 minuto e 30 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


Clicca su Mappa e poi Mappa Tematica e osserva i link fino a trovare Ecologia e Igiene Ambinentale. Dopo una piccola indecisione iniziale, decide che è il link più pertinente. Aperta la nuova pagina clicca immediatamente su link Rifiuti e poi su Smaltimento rifiuti, portando a termine il compito.



torna su

Scena 7


Durata : 7 minuto

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Decide di utilizzare la Mappa Tematica, ormai consapevole che è l'unico modo utile per trovare le informazioni desiderate, anche se piuttosto lento. Analizza i link e clicca su Turismo in Molise. È attirato immediatamente dal link Ricerca presente sulla parte alta della finestra ed ignora la presentazione flash in esecuzione. Decide di ricercare "manifestazioni" e ride del risultato che è nullo. Decide quindi di cliccare su News e trova il link Appuntamenti del Mese/Setimana ma, una volta attivato, scopre che la pagina è in costruzione. Clicca quindi, un pò casualmente su Assessore, ma anche questa è una pagina in cotruzione. Infastidito decide di abbandonare il sito.
Ritorna sulla mappa tematica e clicca l'altro link della sezione turismo: Centro Sviluppo Turismo Culturale; la pagina che gli si presenta è costituita da due frame: il principale con una gif ad indicare che la pagina è in costruzione, e quello secondario a sinistra, con i link alle varie sezioni. Trovatosi davanti nuovamente ad un sito in costruzione, chiede il perchè è stato messo on-line se non è fruibile.
Abbandona dunque il sito e ritorna sulla mappa. Appura però, che non ci sono altri link riguardanti il turismo e sceglie quindi di utilizzare la Ricerca. Riempie il controllo con la parola "turismo" e il risultato della ricerca sono i due link che ha già visitato. Convinto che quello che cerca deve per forza essere sul sito Turismo in Molise, riattiva il link.
Riaperta la pagina, clicca su Struttura, ma non trova nulla se non indirizzi civici od e-mail, inoltre è deluso dal fatto che le immagini presenti non sono cliccabili. Decide dirinunciare.

Quando a fine test gli viene mostrato dove teoricamente avrebbe trovato le informazioni richieste, ammette di non aver immaginato che finita la presentazione flash sarebbe comparso un menù. Dice, infatti, di non aver notato il link "skip-link" e inoltre non ha mai pensato di cliccare sul link "home" in quanto, memore di un'esperienza precedente, credeva di veder riaprirsi l'homepage della regione.



torna su

Scena 8


Durata : 1 minuti e 50 secondo

Esito : Obiettivo raggiunto


Perde un pò di tempo a chiudere le molte finestre rimaste aperte dalle navigazioni precedenti e poi clicca su Mappa e attiva il link Investire in Molise, ma è un link ad un sito esterno e quindi viene invitato ad abbandonarlo. Ricontrolla la mappa e sceglie di cliccare su Assessorato alle Attività Produttive e successivamente sul link Servizio Commercio e quindi trovare il calendario delle fiere.



torna su

Scena 9


Durata : 1 minuti e 20 secondo

Esito : Obiettivo raggiunto


Va su Ricerca e approfitta dell'esempio di ricerca che riporta la dicitura "delibere" quindi conferma solamente la ricerca. Tra i risultati trova il link per portare a termine il compito.



torna su

Scena 10


Durata : 7 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Inizia la navigazione da Mappa tematica e analizza i possibili link, in particolare quelli della sezione economica e clicca su Assessorato alle attività produttive e attiva il collegamento Servizio Commercio. Osserva i possibili link ma non pare interessato a nessuna delle possibilità.
Prova quindi a cliccare su Servizi per L'Artigianato, ed infine, su Servizio Industria. Osserva i nuovi link a disposizione e clicca "a caso", come dichiara, su alcuni di essi. Decide poi di chiudere la pagina.
Torna a visionare la mappa fino ad individuare il link SPRINT Molise: Sportello Regionare per l'Internazionalizzazione. Viene colpito immediatamente dal link Nuove Frontiere di Mercato e constata che è esclusivamente relativo all'Africa. Dal menù della pagina decide di cliccare su Accordi di Programma e attiva il nuovo link disponibile aprendo il file pdf associato. Gli da una rapida occhiata tentando di capirne il contenuto ma decide che non è interessante per il contesto dell'obiettivo.
A questo punto sceglie di cliccare su Finanziamenti e attivare il nuovo link corrispondente. Appare una finestra che permette di consultare un pdf. L'utente cerca più volte, ed inutilmente, di aprire il file cliccando sull'icona del pdf. Accenna un "Non va" quando prova a cliccare il nome testuale del file riuscendo finalmente ad aprirlo e raggiungere l'obiettivo.



torna su

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì, sufficientemente.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacente?

Sì, sufficientemente..

Cosa la ha colpita positivamente del sito?

Non ho trovato niente di positivo, per quanto osservato e ricercato durante il test.

Cosa negativamente?

La parte della ricerca non ha dato esiti positivi per il 90% delle volte.

Cosa cambierebbe

Per prima cosa la Homepage iniziale perché non è intuitiva; disposizione migliore e più coerente dei link. Nelle pagine aperte dai link secondari, le informazioni principali dovrebbero essere messe più in risalto e colpire subito il navigatore.



torna su