User Testing rispetto ad un cittadino qualsiasi che usi un browser grafico

User testing - Utente numero 3
Dati Utente


Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente
ETÀ : 21
SESSO : F
PROFESSIONE : studentessa universitaria
(Scienze della Formazione)

CONOSCENZE INFORMATICHE : scarsa
FAMILIARITÀ WWW : mediocre



torna su

Scena 1


Durata : 4 minuti e 50 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


Essendo la prima volta che l'utente visita il sito della Regione Molise, osserva attentamente e familiarizza con la Homepage. Dopo aver letto le etichette dei link della menùbar decide di cliccare su Ricerca. A questo punto non si sofferma ad osservare la pagina più di tanto e cancella il testo standard che occupa la form e scrive "Bandi" confermando poi la ricerca. All'apertura della nuova pagina con i risultati, l'utente ne osserva rapidamente il contenuto, ma non convinta chiude la finestra a prova a cercare ancora. Questa volta sfrutta più notizie dell'obiettivo e cerca "Bandi determinazione direttore generale"; la ricerca restituisce una pagina senza risultati e l'utente appare un pò insicura credendo di aver sbagliato in qualcosa.
Ritenta nuovamente con la ricerca scrivendo "bando n.52" ma il risultato non cambia, nessun risultato. A questo punto decide che forse è meglio provar in altre zone del sito e quindi analizza nuovamente i link a sua disposizione a sceglie Info, sempre sulla menùbar. Appare abbastanza evidente che l'utente è sorpresa nel leggere il contenuto della pagina aperta tant'è che chiede spiegazioni e ammette di non capire le informazioni piuttosto tecniche che vi sono contenute.
Ormai sconsolata si propone per un ultimo tentativo con la Ricerca cercando "Concorsi" e dopo l'analisi della pagina contenente i risultati della ricerca trova ciò che le era stato richiesto.



torna su

Scena 2


Durata : 5 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Riparte, come indicatole, dalla Home, analizza nuovamente la menùbar ma pare più attirata dalle immagini sottostanti, infatti ci passa sopra con il mouse perché crede ci sia un link, ma delusa si accorge che si sbagliava.
Riparte quindi ad osservare la menùbar e decide di attivare il link News, osserva la pagina che le viene presentata ma deduce che non sarà li che troverà quello che sta cercando. Per la prima volta decide di cliccare su Mappa e la analizza fino a raggiungere il link Centro Sviluppo Turismo Culturale e ci clicca sopra. Le si presenta una pagina con frame dove, nel frame principale, vi è una gif per indicare che la pagina è in costruzione e delusa abbandona la pagina.
Torna a leggere la Mappa e si sofferma sui link della sezione "Storico Giunta" per poi cliccare su Investire in Molise - Sistema informatizzato aree produttive dicendo di essere attirata dalla possibilità di trovare informazioni a carattere economico. La pagina che viene aperta però non fa parte del dominio sotto test e quindi viene chiesto di abbandonare la pagina.
Un pò sconfortata prova a visionare la Mappa Tematica, ma appare subito demotivata e chiede di abbandonare il compito.



torna su

Scena 3


Durata : 4 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Decide di provar a utilizzare la Ricerca e scrive "strutture sanitarie" ma la pagina relativa ai risultati non offre alcun link e l'utente appare piuttosto infastidita credendo di aver fornito un input adatto. Prova quindi a cercare "ospizi" ma l'esito della ricerca si è mostrarto nuovamente inutile. Dopo tale ricerca l'utente viene invitata ad osservare con più precisione l'obiettivo del compito perché ha dato l'impressione di non averlo compreso precisamente.
Decide comunque di abbandonare la ricerca e impulsivamente clicca nuovamente su Info riconoscendo la pagina già "scartata" precedentemente. A questo punto clicca su Mappa alla ricerca di link con etichetta riconducibile alla sanità e non appena trova il link Sanità Regione Molise decide di attivarlo. Osserva la pagina e clicca su Indicatori Sanitari ma ammette di aver attivato il link casualmente senza saper di preciso cosa cliccare. Torna sulla pagina principale della sanità alla ricerca del link corretto e clicca su FINANZIAMENTO DELLE AA.SS.LL. ma abbandona quasi immediatamente. Si ostina ad analizzare la porzione di link presenti sulla parte destra della pagina, quando poi, finalmente, osserva pure i link sulla sinistra trova il link corretto.



torna su

Scena 4


Durata : 1 minuto e 30 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


Clicca sul link Giunta presente sulla menùbar ma appare poco fiduciosa. Percorrendo la pagina si occorge dei link presenti sul piccolo riquadro a sinistra e trova il link corretto ignorando che tale riquadro era presente già sulla Home da dove era partita. Comunque è soddisfatta di aver trovato così velocemente ciò che le era stato richiesto.



torna su

Scena 5


Durata : 5 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


È attirata dalla cartina dell'Italia presente sulla Homepage in basso a sinistra ma poi sceglie di cliccare su Documenti di Programmazione Economico-Finanziaria ma si accorge che non c'entra nulla con il suo obiettivo e riparte dalla home. Ha un momento di smarrimento e sconforto ammettendo di non aver idea di dove iniziar la ricerca delle informazioni richieste. Durante questa fase, si accorge della presenza del form per cambiare lo stile dei caratteri, al primo impatto, un pò impulsivamente chiede a cosa serve, ma poi intuisce e (senza provarlo) lo battezza come inutile. Ritorna al compito e non trovando alternative clicca su Ricerca cercando dapprima "Moduli" e poi "Moduli acquisto piante" e in entrambi i casi la ricerca non ha fornito link.
Clicca su Mappa sbuffando. Dopo una rapida scorsa ai link clicca su Mappa Tematica poco fiduciosa ed ancora in collera con la "Ricerca" che non le è stata d'aiuto. Poco dopo rinuncia intristita.



torna su

Scena 6


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Sebbene l'abbia "tradita" continuamente, clicca su Ricerca, cercando "smaltimento rifiuti" e non ottiene nessun risultato inveendo per l'ennesima volta sulla ricerca. Decide comunque di dare al motore di ricerca un'altra chance cercando "strutture smaltimento rifiuti"; il risultato non cambia e quindi decide di consultare la Mappa.
Percorrendo fino in fondo la pagina trova l'etichetta Ecologia e igiene ambientale e ci clicca sopra. Nota subito il link Rifiuti e lo attiva, poi perde qualche secondo ad ingrandire la pagina per poi trovare il link Gestione dei rifiuti, attraverso il quale trova le informazioni desiderate.



torna su

Scena 7


Durata : 7 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Osserva la menùbar a clicca su Mappa, la scorre fino atrovare il link Centro Sviluppo Turismo Cultura che già aveva trovato in un compito precedente quindi non è stupita di trovare la gif per indicare la pagina in costruzione. Non curante della gif e fiduciosa del fatto che il problema fosse circoscritto alla prima pagina, attiva il link TourMolise e si trova difronte ad una pagina che richiede un "login" per accedervi. L'utente chiede se è un sito esterno essendo stata sorpresa dal "login" e poi chiude la pagina. Decide di cliccare su News presente sulla menùbar ma, delusa, si accorge di non trovare le informazioni desiderate.
A questo punto dalla Mappa accede alla Mappa Tematica alla ricerca di notizie turistiche ma non ha idea di dove poterle reperire. Nota il link Turismo in molise e, ignorando la presentazione flash clicca su News presente in un piccolo elenco di link sulla parte superiore della pagina. La pagina che le si presenta è priva di notizie essendo "in costruzione". Delusa attiva tutti i link dell'elenco citato senza però cliccare su home convinta di aver già visto tutto della homepage. Abbandona il compito.

Quando, a fine test, le viene mostrato dove poteva, idealmente, reperire le informazioni, ammette di non essersi accorta del link "skip-intro" e di non ever capito che "quella cosa in movimento" avrebbe, prima o poi, mostrato un menù.



torna su

Scena 8


Durata : 6 minuti e 30 secondi

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Clicca su Mappa e poi Mappa Tematica e legge i possibili collegamenti e clicca su Servizi della Direzione Generale 1 ma chiude la nuova finestra subito dopo capendo, a colpo d'occhio, che non contiene informazioni rilevanti per il compito. Ammette però, di essere stata attirata dall'etichetta della sezione: "Cultura, Personale Regionale, Amministrazione, Programmazione, Informatica, Consulenza".
Prova quindi a cercar qualche link su Mappa Istituzionale ma abbandona poco dopo in favore della Ricerca. Prova con le interrogazioni "fiere in molise" e "elenco fiere", ma in nessuno dei due casi ottiene link. Sbuffa.
Si sente sperduta e ammette di non saper più cosa fare. Clicca nuovamente su Mappa e legge tra i link del menù contestuale "con Abstract"; chiede spiegazioni non avendo la minima idea di quello che significhi. Recepita la spiegazione decide comunque che non le interessa a clicca su Mappa Tematica, poi su Documenti di Programmazione Economico-Finanziaria e chiude quasi immediatamente la nuova pagina.
Decide quindi di riattivare il collegamento Turismo in Molise,News, prova poi suAssessorato e infine su Ricerca (interna alla sezione turismo). Prova a ricercare "fiera" ma la ricerca non sortisce risultato alcuno alchè decide di lasciar perdere.



torna su

Scena 9


Durata : 4 minuti e 40 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente esprime la sua poca convinzione nell'affrontare il prossimo compito ricordando l'esperienza della scena precedente. Comunque, dopo qualche secondo, clicca sulla voce Giunta della menùbar e prima di visionare la pagina rilegge il compito assegnatole. Dopo di chè osserva i link presenti, alla ricerca di uno interessante, ma pare non essere attirata da nessuno. È delusa nel non riuscir a trovare un'etichetta ricollegabile all'obiettivo. Si sofferma ora a leggere i link del menù contestuale e attiva prima Entrate ultimo bilancio e successivamente Uscite ultimo bilancio ma le abbandona entrambe non trovandole interessanti.
Sbuffando ammette di non capire il perché nella pagina della "Giunta" non trova un link alle delibere; tant'è che continua a leggere le etichette dei collegamenti alla ricerca di quello "buono".
Decide di utilizzare la Mappa e clicca sul primo link che incontra contenente la parola "delibere", ossia Banca Dati: Delibere di Consiglio. L'obiettivo però richiede le delibere della giunta e quindi abbandona la pagina tornando sulla mappa. Tra i titoli di sezione legge "Giunta" e fiduciosa legge dettagliatamente tutti i link convinta che prima o poi, in quella sezione, troverà quello che sta cercando. Effettivamente scorge il link Banca Dati: Delibere di Giunta che le permette di portar a termine il compito.



torna su

Scena 10


Durata : 8 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato


Clicca su Mappa e poi su Mappa tematica; lamenta il fatto di non trovare un link esplicito per il compito in questione. Effettua un tentativo che definisce "a caso" cliccando su Edicola - Unione Europea e chiude la nuova finestra poco dopo. Rilegge la mappa e attiva Conferenza Internazionale - Termoli 8/9 novembre 2004, trova la pagina di "EuroRegione Adriatica" e la naviga un pò accorgendosi che è relativa alla sola conferenza di cui l'etichetta del link.
Decide di cliccare su Investimenti pubblici ma la abbandona subito dopo per poi riaprirla e riabbandonarla nuovamente sbuffando. Rilegge con più calma la Mappa Tematica. Trova il link SPRINT Molise: Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione e clicca su Notizie,Nuove Frontiere trovando però notizie relative alla sola Africa. Analizza quindi la sezione Finanziamenti e trova il link Fondi Venture Capital. Inizialmente non sembra intenzionata a cliccarci sopra, ma poi decide di attivare il link e si trova davanti ad una pagina che offre la possibilità di consultare un documento pdf che sceglie di ignorare. Prova dunque con i collegamenti della sezione Link, in particolare Società Italiana per le Imprese all'Estero, ma sono tutti siti esterni e quindi non interessanti per il test. Per "disperazione", ammette, clicca sul link Accordi di programma, ma dopo aver letto l'etichetta del link disponibile nella nuova pagina, chiede di abbandonare il compito.



torna su

Questionario Finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Sì, sufficientemente.

È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacente?

Non molto.

Cosa la ha colpita positivamente del sito?

La finestre pop-up che si aprono cliccando sui link perché mi permettono di continuare a vedere la pagina di partenza.

Cosa negativamente?

I lunghi elenchi di link e titoli nella mappa. poi la "ricerca" che non funziona e mi fa perder tempo ed innervosire. inoltre è noioso e si perde tempo a navigarlo.

Cosa cambierebbe

Lo riprogetterei da capo perchè è fatto male, dispersivo e confuso.



torna su