User Testing rispetto ad un cittadino qualsiasi che usi un browser grafico

User testing - Utente numero 1
Dati Utente


Sagoma standard per indicare l'anonimità dell'utente
ETÀ : 22
SESSO : M
PROFESSIONE : studente universitario (informatica)
CONOSCENZE INFORMATICHE : molto buona
FAMILIARITÀ WWW : ottima



torna su

Scena 1


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente da uno sguardo alla home ma non trova niente di interessante. Allorchè viene attirato dal link Mappa sulla menù bar. Legge sommariamente le voci della mappa ma sembra non trovare informazioni interessanti. L'utente sembra iniziare a perdere la pazienza e si accinge a una lettura più approfondita del contenuto della pagina mappa istituzionale. Non trovando niente di informativo pensa di visitare la mappa tematica. Come prima inizia una lettura sommaria e viene attirato dal titolo della sezione Avvisi - Bandi - Concorsi - Gare - ecc.. A questo punto abbastanza soddisfatto clicca sul relativo link Avvisi, Bandi, Gare, Concorsi. Si trova un po' a disagio vedendo aprirsi una nuova pagina con una lista di informazioni ordinate cronologicamente. Comunque la inizia a scorrere e trova il bando richiesto.



torna su

Scena 2


Durata : 10 minuti

Esito : Fallito, rinuncia dopo il tempo indicato.


Come al solito da uno sguardo alla home e trova un'immagine relativa al turismo in Molise. Pensando che si riferisca ad un link prova a cliccarci sopra ma nota che non si tratta di un link ma di un'immagine. In seguito sposta la sua attenzione sulla Mappa decidendo di utilizzare la Mappa Tematica. Inizia a leggere i titoli delle sezioni e i relativi link. Viene attirato dal link Turismo in Molise ma senza aprirlo pensa che non sia un link pertinente all'obiettivo da ricercare. Non trovando alcuna voce pertinente nella Mappa Tematica, l'utente rilegge la traccia dell'obiettivo da trovare. Dando un ulteriore sguardo alla mappa è attirato dal link Documenti di Programmazione Economico-Finanziaria ma come prima pensa che il link in questione non porti a un'informazione utile. Non riuscendo a trovare nessuna etichetta che possa essere minimamente collegata all'informazione da ricercare, l'utente decide di tornare alla home.Inizia così a muoversi in modo casuale visitando tutti i link presenti sulla barra di navigazione principale, sperando di trovare qualche informazione utile. Visita cronologicamente i seguenti link : Presidente,Giunta,Normativa,link e Ricerca. Nella pagina relativa la Ricerca l'utente tenta, con esito negativo, le seguenti ricerche:"storia regione Molise" ed in seguito "storia". A questo punto l'utente ormai spaesato viene gentilmente invitato a passare al test successivo.



torna su

Scena 3


Durata : 1 minuto

Esito : Obiettivo raggiunto


Per il reperimento delle informazioni l'utente preferisce recarsi subito nella sezione relativa la Mappa Tematica. Leggendo i link di questa pagina l'attenzione del tester è subito catalizzata dalla voce Sanità Regione Molise. L'utente sicuro di trovare qualche informazione utile clicca sul link relativo e si trova nella pagina relativa l'Assessorato alla Sanità. Nota subito il link sulla parte centrale della pagina denominato: Info - Contatti: ASL REGIONALI - STRUTTURE SANITARIE ACCREDITATE E CONVENZIONATE. A questo punto cliccando sul link appena citato viene completato il compito richiesto.



torna su

Scena 4


Durata : 30 secondi

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente dando un veloce sguardo alla home nota subito la presenza del link Bollettino Ufficiale Regione Molise e decide di cliccarlo. Si trova così nella pagine con tutte le informazioni utili.



torna su

Scena 5


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Dopo un rapido sguardo alla homepage del sito l'utente si reca sulla Mappa Tematica e inizia a scorrere le voci presenti. A un certo punto l'attenzione dello user è attirata dal titolo di sottosezione:Agricoltura e Foreste. Sono presenti due link relativi alla sottosezione quali: SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionalee Assessorato Regionale Agricoltura, Foreste e Pesca Produttiva - SERVIZI FORESTALI. L'utente pur essendo inizialmente indeciso sceglie il secondo link. Nella pagina che si è aperta trova il modulo cercato.



torna su

Scena 6


Durata : 2 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Avendo intuito che l'unico modo per navigare nella sua interezza il sito comporta l'utilizzo della Mappa, l'utente decide di recarsi immediatamente nella sezione relativa la Mappa Istituzionale. Leggendo la lista delle voci relative ai link viene subito attirato dall'etichetta Ecologia e Igiene Ambientale e decide subito di cliccarla. Si apre una nuova finestra con diverso layout ma l'utente riesce comunque ad individuare un link utile per la sua ricerca e decide di visitare il contenuto raggiungibile tramite il link Rifiuti situato nell'area centrale della pagina. L'utente si ritrova così in una pagina contenente le normative relative ai rifiuti, su cui non si sofferma capendo che non sono utili per la sua ricerca. Scorrendo la pagina trova sul fondo una serie di link e decide di cliccare su Smaltimento dei rifiuti. La pagina che gli si presenta contiene le informazioni che doveva cercare.



torna su

Scena 7


Durata : 2 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente guarda la homepage del sito e viene attirato da un'immagine a centro pagina riportante una scritta Turismo in Molise?CONTATTACI. Prova a cliccarla ma si accorge che è un'immagine priva di collegamento ipertestuale. Nota che comunque, sull'immagine,è presente un numero di telefono al quale si rivolgerebbe in caso di esito negativo della sua ricerca. A questo punto decide di spostarsi, come al solito, sulla Mappa, prima istituzionale e, dopo una rapida lettura ,su quella tematica. Sulla Mappa Tematica trova il link Turismo in Molise e decide di visitarlo. Trovandosi di fronte ad una presentazione in flash, l'utente clicca Skip intro e inizia a navigare sul menù popup. Navigando in oridine le voci presenti, l'attenzione viene attirata dal link Manifestazioni sotto l'etichetta Attività. L'utente rimane stupito dal contenuto della pagina Under construction. Il compito da svolgere è comunque compiuto.



torna su

Scena 8


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente procede immediatamente con la visualizzazione della mappa istituzionale, leggendone il contenuto .Si sofferma in particolare nella lettura dettagliata dei link relativi alla sezione notizie , sperando di trovare qualche informazione utile . Non trovando niente di interessante si sposta sulla mappa tematica. Scorrendo le varie voci presenti la sua attenzione viene catturata dal titolo della sezione Artigianato, Commercio, Energia, Industria, quindi clicca il relativo link denominato Assessorato alle Attività Produttive. In seguito si apre una nuova finestra nella quale l'utente seleziona la voce, posta sulla sinistra della pagina, intitolata servizio commercio. Il risultato di questa operazione è il caricamento di una tabella di link posizionata nella parte centrale dello schermo. L'utente leggendo i titoli dei link seleziona la voce CALENDARIO DEI MERCATI E DELLE FIERE, completando così il compito assegnato.



torna su

Scena 9


Durata : 3 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


Leggendo le voci collocate sulla menù bar si accorge della presenza del termine giunta indi lo seleziona. A questo punto inizia una lettura dettagliata di tutte le voci presenti nella pagina scelta , ma , con grande meraviglia non trova nessun link che riporti alle delibere della giunta . Effettua comunque una seconda lettura pensando di aver tralasciato qualche voce presente ma anche questa non va a buon fine. Decide di visualizzare la sottosezione di giunta denominata componenti della giunta ma anche questa ricerca fallisce in quanto non vengono trovate informazioni utili. Cosi torna alla home page e inizia a visitare di seguito il contenuto delle sezioni indicate sulla menù bar . Visita quindi consiglio e successivamente normativa. Il link richiesto è infatti contenuto in questa ultima sezione dove si può notare anche la presenza del link di sottosezione ultime delibere della giunta.Si completa così il nono compito .



torna su

Scena 10


Durata :7 minuti

Esito : Obiettivo raggiunto


L'utente inizia direttamente selezionando la voce mappa e leggendo tutte le voci in essa contenute. Viene attirato in particolare dal titolo Assessorato delle Attività Produttive, ma una volta letto in maniera generica il suo contenuto , si accorge che non è inerente ai finanziamenti per l'estero ma solo a livello regionale. A questo punto decide di tornare indietro e di aprire non la mappa istituzionale come aveva fatto in precedenza ma quella tematica . La sua attenzione in questo secondo caso si sofferma sul titoletto Ufficio Europa. Una volta selezionato però, vista la poca chiarezza della finestra aperta, si perde tra i vari link. Prova a selezionare qualcuno di essi( aiuti di stato e eventi e notizie), con esito negativo. Ritorna così alla mappa tematica e decide di ciccare sul link Sprint Molise. Dopodichè seleziona la voce del menù sulla sinistra finanziamenti e gli appare un link denominato fondi venture capital che una volta aperto presenta una finestra con il link al documento cercato. È da sottolineare che l'utente per aprire il documento cerca di ciccare prima sull'immagine del pdf e solo in seguito sul relativo testo linkato. Termina cosi con successo anche l'ultima operazione .



torna su

Questionario finale:


Si è trovato a suo agio durante il test?

Si sufficientemente.


È riuscito a svolgere i compiti in modo, per lei, soddisfacenti?

Si, sufficientemente


Cosa le ha colpito positivamente del sito?

La mappa è molto utile per la navigazione del sito


Cosa negativamente?

Ci sono link ambigui che non definiscono correttamente quello che si va a ricercare e inoltre le informazioni oltre ad essere strutturate in maniera inadeguata sono inserite in sezioni inappropriate.


Cosa cambierebbe?

Vista la troppa dipendenza dalla "mappa" bisognerebbe strutturare le informazioni in modo diverso offrendo all'utente una barra di navigazione appropriata.



torna su