Simulazione Euristica per la Verifica dell'Accessibilità

Simulazione Euristica - Regione Molise - Barriere alla prcezione
Immagini ricche senza alt

Nella Homepage (e in alcune altre sezioni del sito) sono presenti immagini/logo di vari servizi che la Regione mette a disposizione dei cittadini. Sebbene tutte abbiano l'alternativa testuale (mediante attributo 'alt') alcune di esse hanno una descrizione poco informativa ed inutile ai fini paratici. Ad esempio l'immagine che offre contatti per informazioni turistiche è comprensiva di un numero telefonico che non è riportato testualmente oltre all'immagine. L'alt di tale immagine è "turismo" che perde il contenuto informativo dell'immagine, si sarebbe, per lo meno, dovuto riportare anche il numero telefonico di riferimento. Situazione analoga per l'immagine relativa alla "Teleassistenza" la cui descrizione alternativa è per l'appunto "teleassitenza". Anche in questo caso l'alternativa testuale non riporta informazioni importanti che appaiono invece graficamente, come il numero di telefono oppure gli orari in cui il servizio è attivo ("Tutti i giorni. Tutto l'anno").

Logo dell'infocenter per il turismo in Molise     Immagine informativa del servizion Teleassistenza


Per altre immagini il problema è lo stesso, però vi è una "descrizione" sottostante all'immagine che riporta i dati per eventuali contatti telefonici o vi e-mail .



Un problema molto più grave, invece, lo si incontra nella sezione "news", dove, ciccando su alcuni link come "Giovedì (Thursday) 26/05/2005", appare la solita finestra che compare per tutte le news, con però, oltre al link al file pdf, il testo della notizia rappresentato da un'immagine gif. L'immagine non ha né alt, né longdesc, risultando così inutile per utenti di lettore di schermo. [critico]



torna su

Immagini ricche mal posizionate

L'immagine presente nella parte centrale della home page è inutile, salvo la resa grafica nell'impaginazione, e contribuisce a rendere meno comprensibile la pagina, soprattutto per utenti ipovedenti. Sempre nella parte centrale dell'Homepage sono presenti una serie di immagini/logo di vari servizi (Call-Center, Info. Turistiche,..) mescolate ai relativi link per contatti telefonici o via e-mail. La disposizione di immagini e informazioni risulta però poco chiara, specialmente se letta da un lettore di schermo. [minore]



torna su

Colore

Da una prima analisi si è verificato che non esistono elementi la cui distinzione si basa esclusivamente su differenze cromatiche. Inoltre è stato effettuato un test con Colorblind Web Page Filter (http://colorfilter.wickline.org/) che permette di visualizzare le pagine del sito come un utente daltonico , per valutare la presenza di ulteriori difficoltà per tali utenti. Anche in questo caso non sono state rilevate barriere percettive.



torna su

Contrasto

Il contenuto informativo presente nel sito presenta un buon contrasto con lo sfondo. Anche un utente di ingranditore di schermo non dovrebbe avere problemi a fruire dei contenuti. Può essere segnalato un basso contrasto solo nel caso in cui passando con il mouse su un link questo cambia colore(da blu a violetto). La percezione di questo cambiamento cromatico è difficilmente avvertibile da un utente con difetti visivi.

Esempio di basso contrasto testo-sfondo rosso/verde


Inoltre non vi è un contrasto elevato per quanto riguarda il link contestuali che appaiono solo in corrispondenza di alcune sezioni. Situazione che peggiora leggermente in alcuni casi di daltonismo.


    Esempio di basso contrasto testo-sfondo grigio scuro/grigio   Utente normale

Esempio di basso contrasto testo-sfondo grigio scuro/grigio   Utente protanopa

   Esempio di basso contrasto testo-sfondo grigio scuro/rosa   Utente deuteranopa

[minore]



torna su

Frame

Molti collegamenti delle pagine principali aprono nuove finestre con pagine, che pur facendo parte sempre del sito Regione Molise, hanno un layout ed una struttura completamente diversa dal resto del sito e fra loro. Alcune di queste nuove pagine contengono dei frame. Ad esempio il link "Assessorati lavoro, formazione,..." presente nella sezione "Giunta > Assessorati e direzioni generali" apre una nuova pagina con un layout completamente diverso da una qualsiasi altra sezione del sito, inoltre tale pagina è costituita da tre frame, privi di titolo, che risultano inaccessibili utilizzando il lettore di schermo Homepage Reader. [critico]



torna su

Ascii art

Cliccando sul link "mappa" della menùbar appare un menù supplementare ove sono presenti dei link contenenti dei caratteri "-->" e "<--" (dovrebbero rappresentare delle freccie ) non riconoscibili da utenti di lettori di schermo.

Esempio di freccie costruite con caratteri

[minore]



torna su

Link visitati

Tra le pagine principali del sito, quindi tutte quelle raggiungibili attraverso la menùbar, non rimane traccia dei link già visitati in quanto non è stato previsto un cambiamento di colore. È stato previsto solo un cambiamento di colore in corrispondenza dell'evento di mouse over, dove per'altro, la differenza è impercettibile ad utenti con disabilità visive.[minore]



torna su