----- 13/7/04 ----- > Volevo richiedere [...] un parere sull'acquisto di un libro > che tratta l'argomento della programmazione in Java. > Il libro in questione e': > > "Java: Tecniche avanzate di programmazione" > di Harvey M. Deitel e Paul J. Deitel > pubblicato dalla Apogeo. > > Secondo lei e' un testo valido? Non conosco quel testo direttamente, ma gli autori hanno scritto diversi libri diffusi a livello internazionale sulla programmazione, per cui credo si tratti di un libro abbastanza buono. Sarei meno sicuro che sia anche adatto alle esigenze di uno studente che ha concluso il primo anno, perche' affronta argomenti che interessano prevalentemente il programmatore esperto e io lo collocherei piuttosto come approfondimento di alcuni degli argomenti del corso di Programmazione Orientata agli Oggetti (se le tecniche di interesse rientrano fra quelle discusse nel libro: vedi sommario). > In alternativa, [avendo] gia' le basi di Java date dal corso > di Programmazione del primo anno, che testo consiglierebbe > di acquistare per approfondire le conoscenze di Java? Se stai cercando un libro scritto (tradotto) in italiano, posso suggerire uno dei seguenti: * J. Lewis, W. Loftus "Fondamenti di progettazione software Addison-Wesley (It) * C.S. Horstmann, G. Cornell "Java 2 - I fondamenti" McGraw-Hill (It) * D.J. Barnes, M. Koelling "Programmare in Java con BlueJ" Addison-Wesley (It) I primi due sono del livello giusto e affrontano piu' o meno tutte le basi della programmazione in Java; l'ultimo e' un po' particolare e prima di acquistarlo e' opportuno darci un'occhiata per capire se l'impostazione risulta stimolante. per chi e' interessato piuttosto ai concetti di programmazione orientata agli oggetti (e un po' meno alle specificita' di Java, rinunciando in particolare a una trattazione delle interfacce grafiche), un libro che io giudico molto buono e' quello di Liskov & Guttag - "Program Development in Java" (in inglese), citato nelle pagine del corso. La lettura di quest'ultimo testo, pero', richiede un certo impegno. ----- * -----